>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di GDA - Diritto penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma di quanto prevede l'art. 176 del Codice Penale, il condannato all'ergastolo può essere ammesso alla liberazione condizionale quando abbia scontato almeno:   ventisei anni di pena.
Ai delinquenti abituali, la riabilitazione:   Può essere concessa quando siano decorsi 10 anni dal giorno in cui sia stato revocato l'ordine di assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro
Ai sensi dell'art. 8 del codice penale, quali delitti sono considerati politici?   I delitti che offendono un interesse politico dello Stato, un diritto politico del cittadino e i delitti comuni determinati, in tutto o in parte, da motivi politici
Ai sensi dell'art. 81 del Codice Penale, chi con una sola azione od omissione viola diverse disposizioni di legge, pone in essere un:   concorso formale di reati.
Ai sensi dell'art. 91 del Codice Penale, se l'ubriachezza non era piena, ma era tuttavia tale da scemare grandemente, senza escluderla, la capacità di intendere o di volere:   la pena è diminuita.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 23 del Codice Penale, la pena della reclusione si estende da:   15 giorni a 24 anni.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 45 del Codice Penale, colui che ha commesso il fatto per forza maggiore:   non è punibile.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 54 del Codice Penale, colui che ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona:   non è punibile.
Ai sensi di quanto espressamente dispone l'art. 99 del Codice Penale, è considerato recidivo colui che dopo essere stato condannato:   per un delitto non colposo, ne commette un altro.
Ai sensi di quanto espressamente sancisce l'art. 45 del Codice Penale, non è punibile chi ha commesso il fatto per:   caso fortuito o forza maggiore.
Ai sensi di quanto prevede l'art. 172, secondo comma del Codice Penale, la pena della multa si estingue nel termine di:   dieci anni.
Ai sensi di quanto statuisce l'art. 43 del Codice Penale, il delitto è doloso quando è:   secondo l'intenzione.
Ai sensi di quanto statuisce l'art. 43 del Codice Penale, il delitto è preterintenzionale quando è:   oltre l'intenzione.
Al secondo comma dell'art. 40 del Codice Penale è previsto il reato:   omissivo improprio.