>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Patrimonio culturale italiano

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Fiano Romano, centro della Valtiberina e già fiorente possesso Orsini, poi Sforza, Ludovisi e Ottoboni, conserva un quattrocentesco castello, con maschio cilindrico centrale. Il maschio.....   Nella fortificazione medievale, è la parte più elevata e più forte di una rocca, castello o fortezza.
Filippo Brunelleschi progettò e realizzò nella Basilica di San Lorenzo di Firenze:   Sagrestia Vecchia.
Filippo Juvarra progetto a Torino:   la Basilica di Superga
Fino a pochi anni fa, il portale della Cattedrale di Trani era arricchito da una preziosa:   porta di bronzo del XII secolo
Fino a tempi vicini a noi, l'area su cui oggi insistono i palazzi Madama, Giustiniani, Patrizi ed altri, è stata una miniera di marmi e in particolare di colonne di granito rosso. A quale antico complesso monumentale appartenevano?   AlleTerme Neroniane.
Fondata da Traiano nel 106 d.C. come porto artificiale dell'Etruria, l'antica "Centumcellae", così chiamata, probabilmente, per le numerose insenature che il litorale scoglioso offriva come riparo alle navi, è oggi denominata....   Civitavecchia.
Francesco Albani del quale la Galleria Borghese conserva quattro tondi con L'Historia di Amore fu:   Un pittore bolognese formatosi nella bottega dei Carracci.
Francesco Castelli detto il Borromini realizzò tra il 1652 e il 1653 per il Cardinale Bernardino Spada una Galleria:   Per creare uno spazio illusionistico.
Fu opera di Cimabue   il crocifisso di Santa Croce