Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo e codice degli appalti
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per «procedure ristrette» si intende: Le procedure di affidamento alle quali ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui possono presentare un'offerta soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti
- Per facilitare la visione degli atti gli Enti possono disciplinare le modalità di accesso. Tra queste tuttavia non è ammesso: L'asporto dal luogo in cui sono posti in visione, né la loro alterazione.
- Per gli appalti di lavori, non costituiscono comunque subappalto: Le forniture senza prestazione di manodopera
- Per gli appalti pubblici di servizi, il valore da porre come base per il calcolo del valore stimato dell'appalto, a seconda del tipo di servizio, è fissato dalla legge. Quale è il valore nel caso di appalti riguardanti la progettazione? Gli onorari, le commissioni da pagare ed altre forme di remunerazione.
- Per il Codice dei contratti pubblici cosa si intende per "contratti sotto soglia"? Quei contratti pubblici il cui valore stimato al netto dell'imposta sul valore aggiunto è inferiore alle soglie di cui all'articolo 35 del D.Lgs. 50/2016.
- Per le attività di collaudo nelle ipotesi indicate dalla legge, sono nominati i dipendenti della stazione appaltante o di altre P.A. Qual è il numero minimo fissato dall'art. 102 del D.Lgs. 50/2016? Da uno a tre componenti iscritti all'albo dei collaudatori nazionale o regionale di pertinenza.
- Per quale dei seguenti elementi gli atti normativi differiscono dagli atti amministrativi? La motivazione, che è obbligatoria solo negli atti amministrativi ai sensi dell'art. 3 della Legge 241/1990.
- Per quanto attiene alla progettazione interna agli Enti pubblici, ai sensi del D.Lgs. 50/2016, quali tra i seguenti dipendenti possono firmare i progetti pur in assenza di abilitazione nelle ipotesi indicate dalla legge? I tecnici diplomati in servizio presso l'Amministrazione aggiudicatrice alla data del 1998.
- Per quanto concerne la disciplina della trasparenza dell'attività di pianificazione e governo del territorio, le P.A. pubblicano: Gli atti di governo del territorio, quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti. La pubblicazione è condizione legale di efficacia.
- Per quanto concerne la pubblicazione dei dati riguardanti l'organizzazione della Pubblica amministrazione, i dati aggiornati e pubblicati sono riferiti, tra le altre cose: All'elenco dei numeri di telefono nonché delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
- Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, il Codice dei contratti pubblici si applica anche nei confronti di attività: Relative allo sfruttamento di un'area geografica per la messa a disposizione di aeroporti, porti marittimi o interni e di altri terminali di trasporto ai vettori aerei, marittimi e fluviali.
- Perché possa garantirsi l'autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonché ai gestori di servizi pubblici (artt. 21 e 38, D.P.R. 445/2000): Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, da inserire nel fascicolo
- Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri è istituita la Commissione per l'accesso agli atti amministrativi che: Opera anche oltre la scadenza del mandato prevista dalla legge, senza oneri a carico del bilancio dello Stato.
- Presso l'ANAC, oltre all'Osservatorio per i contratti pubblici, quale altro Organo opera? La Camera arbitrale per i contratti pubblici relativi a servizi, forniture e lavori.
- Pubblicità, trasparenza e principi dell'ordinamento comunitario sono i principi comuni denominatori di quali leggi? Legge n. 241/1990 e D.Lgs. 33/2013.