>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Codice degli appalti

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A carico di chi sono le polizze assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale a favore dei dipendenti incaricati della progettazione?   Sono a carico delle stazioni appaltanti.
A carico di chi sono le polizze assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale per la progettazione a soggetti esterni incaricati della progettazione ?   Sono a carico dei soggetti stessi.
A chi appartiene Consip Spa?   Al Ministero Economia e Finanze.
A norma del Codice dei contratti pubblici, gli appalti di una amministrazione aggiudicatrice che fornisce servizi postali non sono soggette all'applicazione del Codice quando perseguono una serie di attività. Tra queste non rientrano:   I servizi finanziari identificati con i codici del CPV da 66100000-1 a 66720000-3 e rientranti nell'ambito di applicazione dell'art.17 comma 1 lett.e), compresi in particolare i vaglia postali e i trasferimenti da conti correnti postali.
Ai fini del Codice dei contratti cosa sono definite le Amministrazioni aggiudicatrici?   Le amministrazioni dello Stato, gli enti pubblici territoriali, gli altri enti pubblici non economici, gli organismi di diritto pubblico, le associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti;
Ai fini del Codice dei contratti pubblici, cosa si intende per contratti di lavori di categoria prevalente?   La categoria di lavori, generale o specializzata, di importo più elevato fra le categorie costituenti l'intervento e indicate nei documenti di gara.
Ai fini del presente Codice dei contratti pubblici, che si intende per "settori ordinari"?   I settori dei contratti pubblici, diversi da quelli relativi a gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica, come disciplinati dalla Parte II del D.Lgs. 50/2016, in cui operano le amministrazioni aggiudicatrici.
Ai fini del vigente Codice dei contratti pubblici cosa si intende per "centrale di committenza"?   Un'amministrazione aggiudicatrice o un ente aggiudicatore che forniscono attività di centralizzazione delle committenze e, se del caso, attività di committenza ausiliarie.
Ai fini della costituzione del raggruppamento temporaneo, con quali modalità gli operatori economici conferiscono mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, detto mandatario?   Con un unico atto.
Ai sensi del D.Lgs. 50/2016, con quale maggioranza devono essere deliberati i pareri adottati dal Consiglio superiore dei lavori pubblici per essere validi?   Con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti all'adunanza.
Ai sensi del D.Lgs. 50/2016, la garanzia richiesta per la sottoscrizione del contratto è definita garanzia definitiva. A quale valore ammonta?   Al 10% dell'importo contrattuale ed è indicata negli atti e documenti a base di affidamento di lavori, di servizi e di forniture.
Ai sensi dell'art. 215 del D.Lgs. 50/2016, il parere formulato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici se non espresso entro 45 giorni dalla trasmissione del progetto si intende:   Favorevole.
Ai sensi dell'art. 42 comma 3 del D.Lgs. 50/2016, qualora il dipendente ravvisi una situazione di conflitto di interesse diretto o indiretto nella gara e non lo segnali cosa accade?   La mancata astensione dalla gara, nei casi indicati dalla legge, costituisce fonte di responsabilità disciplinare a carico del dipendente pubblico.
Ai sensi dell'art. 45 del Codice dei contratti pubblici, quali tra questi soggetti non è definito come operatore economico?   Il dipendente con contratto di lavoro di diritto pubblico di una società partecipata.