>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Palmiro Togliatti nel 1964, poco prima di morire, scrisse un saggio dal titolo "Il memoriale di Yalta" nel quale...   egli annota parte della sua teoria sulla via italiana al socialismo ma anche severe critiche all'Unione Sovietica.
Paolo VI emanò l'enciclica "Populorum progressio" ...   nel 1967.
Papa Benedetto XV chiede ai governi dei paesi in guerra di interrompere la "inutile strage" ...   il 1° agosto del 1917.
Papa Giovanni XXIII...   fu l'autore di due importanti encicliche: "Mater et magistra" e "Pacem in terris".
Per indicare il capo di una comunità religiosa islamica si è soliti utilizzare il termine, sempre più di uso comune,....   Imam
Per la prima volta dal 1945 la Presidenza del Consiglio venne affidata ad un esponente che non apparteneva alla Democrazia Cristiana, Giovanni Spadolini; era l'anno...   1981.
Per quante volte Giulio Andreotti è stato Presidente del Consiglio?   Sette volte
Perché è famoso Sun Yat-sen?   Perché fu il primo presidente della Repubblica cinese dopo la caduta della monarchia e il fondatore del Partito nazionalista cinese detto Kuomintang.
Perché fu destituito Kruscëv?   Per il fallimento del V Piano Quinquennale; per le tensioni con la Cina; per la vicenda dei missili a Cuba.
Perché fu ucciso Giacomo Matteotti?   Poiché aveva denunciato alla Camera le malefatte fasciste nella campagna elettorale del 1924.
Perché Garibaldi nel 1860 rinfacciò a Cavour di averlo reso "straniero in patria"?   Per la cessione di Nizza alla Francia
Perché Hitler ordinò l'internamento e il massacro di milioni di Ebrei?   Perché sosteneva che la razza superiore tedesca (ariana) dovesse sfruttare quelle inferiori, rappresentate da Ebrei e Slavi.
Perché i comunisti di Mao furono costretti alla lunga marcia?   Per sfuggire alle persecuzioni di Chiang Kai-shek, leader del partito nazionalista cinese, preoccupato dall'ascesa della potenza "rossa".
Perché il PCC decise di entrare a far parte del KMT nel 1924?   Per contrastare l'influenza giapponese assai rimarchevole sul governo di Pechino fin dalla caduta dell'Impero.
Perché Italia, Germania e Giappone iniziarono a chiedere la revisione della pace del 1919?   Perché ritenevano penalizzanti i trattati di pace del 1919.
Perché le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro?   Per l'intenzione di trasformare la società in senso comunista e perché contrari al progetto di compromesso storico tra DC e PCI.
Perché l'Italia si alleò con la Germania nell'Asse Roma-Berlino?   Perché dopo le sanzioni seguite alla guerra di Etiopia, l'Italia poteva ricevere materie prime soltanto dalla Germania.
Perché l'Unione Sovietica attaccò l'Afghanistan?   Perché il locale governo comunista rischiava di essere rovesciato da gruppi islamici.
Perché Mussolini trovò credito tra i borghesi e i capitalisti?   Perché in lui essi vedevano il difensore dei propri interessi ormai posti a repentaglio dalla costante avanzata del proletariato e dalla crisi postbellica.
Perché nacquero le manifestazioni del 1968?   Perché tra giovani e lavoratori, delusi dalla politica del PCI e stimolati dall'influenza di comunisti extraparlamentari, nacquero forti esigenze di cambiamento.
Perché nel 1913 i Balcani erano la polveriera d'Europa?   Perché la Serbia, appoggiata dalla Russia, voleva unificare i Balcani in un unico grande Stato, e l'Austria voleva estendersi su quegli stessi territori.
Perché scoppiò il conflitto arabo-israeliano del 1967?   L'egiziano Nasser diede ordine di bloccare le navi preposte al rifornimento di Israele; Israele, da parte sua, occupò Gaza, Sharm el Sheikh, Sinai, Gerusalemme e le Alture del Golan.
Pochi mesi dopo la dichiarazione di guerra (seconda guerra mondiale), le forze inglesi attaccano e affondano tre corazzate italiane ormeggiate in porto. Di quale porto si trattava?   Taranto
Presso quale classe sociale erano maggiormente diffuse le idee del nazionalismo?   Borghesia
Prima dello scoppio della Seconda Guerra mondiale, verso quali zone si erano rivolte le mire espansionistiche di Hitler?   Austria