>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Carlo Alberto, il 23 marzo del 1848, passa il Ticino con le sue truppe ed entra in Lombardia. Ha così inizio....   La Prima Guerra di Indipendenza
Carlo Azeglio Ciampi è stato eletto Presidente della Repubblica...   nel 1999.
Carlo Azeglio Ciampi è stato il...   decimo Presidente della Repubblica.
Carlo Azeglio Ciampi venne nominato Presidente della Repubblica...   nel 1999.
Carlo Azeglio Ciampi, prima di assumere la Presidenza del Consiglio dei ministri nel 1993, era...   Governatore della Banca d'Italia.
Che cos'è il "maccartismo"?   E' un periodo (primi anni Cinquanta) durante il quale in America ci furono clamorosi casi di spionaggio a favore dell'Unione Sovietica che crearono un clima di sospetto.
Che cos'è il marxismo?   una teoria politica secondo cui la classe operaia avrebbe dovuto prendere il potere.
Che cos'è la Gestapo?   Era la polizia di stato segreta.
Che cosa accadde il 4 novembre 1918?   Entrò in vigore il cosiddetto armistizio di Villa Giusti, col quale si fa coincidere la fine della Prima Guerra mondiale per l'Italia.
Che cosa accadde nella "notte dei lunghi coltelli"?   Himmler fece uccidere Rhom e molti membri delle SA.
Che cosa fu il Kominform?   L'organizzazione dei movimenti comunisti europei, di stretta obbedienza staliniana.
Che cosa si indica con il termine "Strafexpedition" ed a quale guerra è riferito?   Prima Guerra Mondiale: spedizione punitiva degli Austriaci contro gli Italiani.
Che cosa si intende con l'espressione "cortina di ferro"?   Indica la separazione, territoriale e ideologica, esistente fra i paesi dell'Europa orientale e quelli dell'Europa occidentale, venutasi a creare dopo la Seconda Guerra mondiale.
Che cosa si intende, nella storia dei rapporti internazionali, per "distensione"?   Il lento attenuarsi della tensione fra i due blocchi, occidentale e comunista, fra gli anni 50 e i 60.
Che cosa sono le SS?   Erano la guardia personale di Hitler.
Che cosa sosteneva il movimento sionista?   La necessità di creare una patria per gli ebrei in Palestina.
Che cosa successe alle Fosse Ardeatine?   I tedeschi fucilarono degli ostaggi italiani presi a caso fra la popolazione.
Che cos'era il "Piano Schlieffen"?   Un piano strategico dello Stato Maggiore tedesco, concepito nel 1905 in previsione di una guerra su due fronti (ad est contro la Russia e ad ovest contro la Francia e la Gran Bretagna).
Che cos'era l'Operazione Alarico?   Un piano tedesco mirante a prendere il controllo dell'Italia durante la Seconda Guerra mondiale, in caso di uscita dell'Italia dall'Asse.
Che cos'era l'Operazione Grifone?   Un'operazione militare intrapresa dai tedeschi nell'ambito dell'offensiva delle Ardenne della Seconda Guerra mondiale, nel dicembre 1944.
Che cos'era l'Operazione Leone marino?   Era il nome in codice tedesco per l'invasione dell'Inghilterra, programmata durante la Seconda Guerra mondiale dalla Germania nazista.
Che cos'era l'Operazione Valchiria?   Il tentativo organizzato da alcuni politici e militari tedeschi della Wehrmacht di assassinare Adolf Hitler.
Che Governo si formò all'indomani della Marcia su Roma (1922)?   Un Governo presieduto da Mussolini e composto da fascisti ed esponenti di altri Gruppi parlamentari.
Che tassa venne introdotta durante il periodo fascista?   Sul celibato
Chi è Konrad Adenauer?   Il primo cancelliere della Repubblica Federale Tedesca.
Chi avanzò l'ipotesi di chiamare i socialisti nella maggioranza?   Un'area della DC, rappresentata tra gli altri da Amintore Fanfani e Aldo Moro.
Chi componeva il gruppo dei "quadrumviri" che con Mussolini guidarono la Marcia su Roma?   Italo Balbo, Michele Bianchi, Emilio De Bono, e Cesare Maria De Vecchi.
Chi dichiarò che il fascismo era una parentesi infausta nella storia del paese ed ebbe il coraggio di pubblicare nel 1925 il "Manifesto degli intellettuali antifascisti"?   Benedetto Croce
Chi era Bettino Craxi?   Leader del PSI dal 1976, ostile al partito comunista, fu il primo presidente del consiglio socialista.
Chi era il generale che guidò le truppe anglo- americane nello sbarco in Normandia?   Dwight Eisenhower
Chi era il pontefice nel momento in cui i soldati italiani entrarono a Roma dalla famosa "breccia di Porta Pia", il 20 settembre 1870?   Pio IX
Chi erano i kulaki?   Ricchi contadini.
Chi erano i Vietcong?   Un movimento di guerriglia del Vietnam del Sud, contrario alla corrotta e feroce dittatura di Diem.
Chi erano Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht?   I fondatori del Partito Comunista in Germania, nel primo dopoguerra.
Chi fu Chiang Kai-shek?   Il successore di Sun Yat-sen alla guida del Kuomintang.
Chi fu Getulio Vargas?   Presidente brasiliano che, eletto nel 1930, instaurò un regime, il getulismo, simile al fascismo.
Chi fu nominato Presidente del Consiglio dopo le dimissioni di Giolitti?   Antonio Salandra
Circa 700.000 ettari di terra vennero espropriati in Italia ai proprietari latifondisti e distribuiti alle famiglie contadine, in seguito...   alla riforma agraria del 1950.
Col termine "intifada" si fa riferimento...   alle proteste di massa della popolazione palestinese contro Israele.
Col termine "maquis" ...   si indica il movimento di resistenza e liberazione nazionale francese durante la Seconda Guerra mondiale.
Come ottenne l'indipendenza l'Algeria?   In forme cruente, solo dopo una lotta delle forze progressiste algerine, oppostesi alla volontà della Francia di mantenere il dominio sulla colonia.
Come rappresaglia per l'attentato compiuto dai partigiani a Via Rasella a Roma, venne compiuto l'eccidio alle Fosse Ardeatine   il 24 marzo del 1944.
Come reagì l'Occidente di fronte al rischio di un attacco militare sovietico a causa delle tensioni generate dalla Guerra di Corea?   Si promosse il riarmo della Repubblica Federale Tedesca istituendo la CED (Comunità europea di difesa), sotto il comando americano con partecipazione tedesca.
Come si atteggiò Krucëv nei confronti di Stalin?   Kruscëv mise in atto un processo di destalinizzazione dell'URSS, ponendo sotto accusa la politica del vecchio segretario del PCUS.
Come si chiama una parte dell'India che divenne uno stato autonomo nel 1947?   Pakistan
Come si chiamava il movimento studentesco universitario che, nel gennaio del 1990, protestò contro il progetto di riforma del Ministro Ruberti?   La "Pantera"
Come si conclude la prima guerra di indipendenza nel 1849?   Carlo Alberto, sconfitto nella battaglia di Novara, abdica a favore del figlio Vittorio Emanuele II.
Come si concluse la "corsa al possesso" del Marocco?   La Germania, in cambio di una parte del Congo francese, accettò di riconoscere la supremazia francese in Marocco.
Come si presentava la situazione economica mondiale tra le due Guerre?   Si alternarono ripresa industriale e dure fasi di recessione e l'intera economia mondiale fu influenzata dall'andamento economico degli USA.
Come si risolse il processo di decolonizzazione del Belgio?   Il Belgio concesse l'indipendenza alle regioni del proprio impero (Congo, Ruanda e Burundi) tra il 1960 e il 1962.
Come viene definito uno dei primi decreti deliberati dal nuovo governo successivo alla Rivoluzione d'ottobre?   Pace senza annessioni.
Con i Patti Lateranensi Mussolini...   riconosceva l'indipendenza territoriale del Vaticano.
Con i trattati di Saint-Germain, di Neuilly e del Trianon ...   furono risolte le questioni conseguenti alla dissoluzione dell'Impero austro-ungarico.
Con il termine "appeasement" (riappacificazione) si fa riferimento...   alla politica adottata dal Regno Unito negli anni '30 avente lo scopo di placare le mire espansionistiche di Hitler e scongiurare un intervento militare contro la Germania.
Con il termine "fronte popolare" si suole indicare...   l'unione elettorale dei partiti di sinistra contro quelli fascisti e reazionari.
Con il termine "olocausto" si fa riferimento...   al genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli Ebrei d'Europa e di altre etnie o categorie ritenute geneticamente inferiori.
Con la caduta dell'ultimo imperatore della dinastia Manchu nasce la Repubblica Popolare cinese...   nel 1912.
Con l'avvento della Grande crisi, i principali stati europei reagirono autoimponendosi un regime economico basato...   sull'autarchia.
Con l'espressione "anni di piombo" si fa riferimento...   ad un periodo compreso fra gli anni '60 e l'inizio degli anni '90 del secolo scorso durante il quale si verificò un'estremizzazione del terrorismo di matrice politica.
Con l'espressione "Cortina di ferro", coniata dal primo ministro inglese Winston Churchill, si intende...   la chiusura di ogni rapporto col mondo occidentale imposta dal governo sovietico ai suoi cittadini e ai paesi satelliti dell'Europa orientale.
Con l'intento di trasformare il Piemonte in uno stato moderno e progredito, Cavour:   Diede il via alla costruzione di nuove linee ferroviarie
Con Mussolini, alla guida della Marcia su Roma c'era anche un "quadrumvirato" formato da Emilio De Bono, Cesare Maria De Vecchi, Michele Bianchi e...   Italo Balbo.
Con Mussolini, alla guida della Marcia su Roma c'era anche un "quadrumvirato" formato da: Italo Balbo, Emilio De Bono, Cesare Maria De Vecchi e...   Michele Bianchi.
Con Mussolini, alla guida della Marcia su Roma c'era anche un "quadrumvirato" formato da: Italo Balbo, Michele Bianchi, Cesare Maria De Vecchi e...   Emilio De Bono.
Con Mussolini, alla guida della Marcia su Roma c'era anche un "quadrumvirato" formato da: Italo Balbo, Michele Bianchi, Emilio De Bono e...   Cesare Maria De Vecchi.
Con quale nazione, nel 1935, l'Unione Sovietica strinse un accordo di cooperazione militare in caso di attacco tedesco?   Con la Francia.
Con quale operazione ebbe inizio l'avventura coloniale dell'Italia fascista?   Con l'acquisizione della baia di Assab in Eritrea.
Con quali Paesi l'Italia firmò un patto segreto noto come il "Patto di Londra" con cui, in pratica, terminava la sua neutralità?   Francia, Gran Bretagna e Russia.
Con quali progetti si presentò Mao Tse-Tung, destinato a diventare leader del PCC?   Elaborò un progetto di rivoluzione proletaria contadina.
Con riferimento alla divisione dei poteri nell'URSS del 1922, al Consiglio (Soviet) Supremo dell'Unione era demandato il potere ...   legislativo.
Con riferimento alla divisione dei poteri nell'URSS del 1922, al Consiglio dei Commissari del Popolo era demandato il potere ...   esecutivo.
Con riferimento alla divisione dei poteri nell'URSS del 1922, alla Corte Suprema dei Soviet era demandato il potere ...   giudiziario.
Con una legge vennero soppresse tutte le organizzazioni sindacali diverse da quelle fasciste; questo avveniva...   con la legge sindacale del 1926.
Confindustria e la Confederazione delle corporazioni fasciste stipularono il cosiddetto "Patto di Palazzo Vidoni", che di fatto eliminava il sindacato libero...   il 2 ottobre del 1925.
Contro chi erano state deliberate le Leggi di Norimberga?   Contro gli ebrei.
Cos'è il "Patto Gentiloni"?   In base a questo accordo, stipulato in vista delle elezioni del 1913, i cattolici accettarono di votare i candidati liberali per sbarrare la strada a quelli socialisti. In cambio ottennero da Giolitti la promessa che il Parlamento non avrebbe approvato nessuna legge che potesse offendere la sensibilità cattolica o danneggiare gli interessi della Chiesa.
Cos'è il cosiddetto "comunismo di guerra"?   Una serie di provvedimenti economici che, in poco tempo, avrebbero dovuto garantire una produzione e una distribuzione adeguate nel paese.
Cos'è la "secessione aventiniana"?   Il ritiro delle sinistre dall'assemblea, per protestare contro l'assassinio di Giacomo Matteotti (1924).
Cos'è la "secessione dell'Aventino"?   È la protesta con cui i partiti di opposizione del PNF decisero di astenersi dai lavori parlamentari fino a quando il re non avesse riportato la legalità, sciogliendo la Milizia e chiedendo le dimissioni di Mussolini.
Cos'è la diplomazia del dollaro tra le due guerre mondiali?   Consisteva nell'afflusso di capitali statunitensi nei paesi dell'America Latina, al punto che gli USA finirono per detenere il controllo economico di tutto il continente
Cos'è lo "Sherman Act"?   La prima legge antitrust varata negli Stati Uniti.
Cos'è stata la rivoluzione culturale della Cina?   Un progetto politico che coinvolse masse di giovani e lavoratori, teso a riaffermare la linea politica di Mao.
Cosa accadde a Shanghai nel 1927?   Le masse proletarie, senza attenderne l'arrivo dell'esercito nazionalista, intrapresero una propria rivoluzione.
Cosa accadde dopo la fine della Prima Guerra mondiale?   La Russia perse molti territori.
Cosa accadde nella "notte dei cristalli"?   Nella notte tra il 9 e il 10 novembre 1938, dopo che un ebreo ebbe ucciso a Parigi un diplomatico tedesco, vi furono devastazioni di proprietà ebraiche e uccisioni.
Cosa avviene in Francia nel 1934?   A seguito di uno scandalo finanziario che coinvolge anche i vertici dello Stato, i gruppi della destra lanciano un appello per una manifestazione da tenersi a Parigi il 6 febbraio.
Cosa causò l'entrata in guerra degli USA nella Seconda Guerra mondiale?   L'attacco giapponese alla flotta americana stanziata a Pearl Harbor.
Cosa fu la cosiddetta "rivolta di Pasqua"?   Fu una ribellione indipendentista avvenuta in Irlanda nella settimana di Pasqua del 1916.
Cosa prevedeva il "Patto d'Acciaio"?   Che la guerra non sarebbe stata dichiarata prima di tre o quattro anni.
Cosa prevedeva il piano Marshall?   Un progetto di grandi aiuti economici rivolti indistintamente a tutti i paesi europei.
Cosa prevedeva il trattato di pace stipulato tra le potenze vincitrici e l'Italia?   L'Italia cedette Briga e Tenda alla Francia, perse l'impero coloniale, Rodi e il Dodecaneso; Trieste contesa da Italiani e Jugoslavi fu organizzata in territorio libero diviso in 2 zone.
Cosa prevedevano i "piani quinquennali" di sviluppo economico voluti da Stalin?   Un'efficiente industria pesante e delle necessarie infrastrutture, con conseguente aumento della produzione e dell'occupazione.
Cosa sanciva il "Patto Molotov-Ribbentrop"?   La non aggressione della Germania con l'Unione Sovietica.
Cosa si indica con il termine "centrismo"?   La politica inaugurata dal segretario della DC De Gasperi e rappresentata dalla formazione di un esecutivo di coalizione con PRI, PLI e PSDI.
Cosa si intende col termine "autarchia"?   Definisce l'indirizzo dato da Mussolini alla politica economica italiana a partire dal 1936 che prevedeva la drastica riduzione delle importazioni dall'estero e l'autosufficienza produttiva nazionale.
Cosa si intende con l'espressione "irredentismo italiano"?   Un movimento d'opinione per l'annessione del Trentino e della Venezia Giulia.
Cosa sono le "foibe"?   Sono profondissimi crepacci rocciosi del Carso.
Cosa sono le "leggi fascistissime"?   Le leggi fascistissime, emanate nel 1925, attribuivano a Mussolini pieni poteri da dittatore.
Cosa sono le "trame nere"?   Una reazione alla crescita del consenso delle forze di sinistra, manifestatasi con stragi e attentati ad opera di gruppi eversivi di destra.
Cosa sono le SA?   Erano dei reparti d'assalto.
Cosa stabilirono gli accordi di Locarno nel 1925?   Con essi Berlino riconosceva i contenuti della Pace di Versailles venendo accolta nella Società delle Nazioni.
Cosa stabilivano i Patti Lateranensi?   Veniva riconosciuta dallo Stato l'indipendenza territoriale del Vaticano.
Cos'era il "Piano Dawes"?   Un piano economico che assicurava un consistente prestito internazionale, grazie al quale la Germania poté riprendere fiato sul piano economico e iniziare il pagamento delle riparazioni di guerra.
Cos'era il Patto di Varsavia?   Un'alleanza militare fra i paesi del blocco sovietico che si contrapponeva ai paesi della NATO.
Cos'era l'Istituto Luce?   Era un'istituzione pubblica destinata alla diffusione cinematografica a scopo didattico e informativo.
Cos'era l'OECE?   Organizzazione Europea di Cooperazione Economica, nata per organizzare aiuti economici a tutti i Paesi europei.