>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A Bandung s tiene la prima Conferenza dei paesi "non allineati" ...   nel 1955.
A bordo di due imbarcazioni (Piemonte e Lombardo), nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1860, partì al seguito di Garibaldi quella che viene ricordata come....   La spedizione dei Mille
A causa del lancio di due missili contro la stazione radio di Lampedusa nel 1986...   l'Italia e la Libia di Gheddafi furono sull'orlo di una crisi diplomatico- militare.
A chi successe Adolf Hitler nell'agosto del 1934 assumendo le funzioni di capo dello Stato col titolo di Fuhrer e cancelliere del Reich?   Paul von Hindenburg
A cosa corrisponde l'eugenetica nazista?   Al miglioramento della razza "ariana" come comunità nazionale.
A cosa corrispondeva il progetto di "democrazia protetta" di De Gasperi?   Ad una riforma elettorale che consentisse alle forze di centro di ottenere, pur con la sola maggioranza relativa dei voti, la maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento.
A Pechino fu proclamata la nascita della Repubblica Popolare Cinese...   il 1° ottobre del 1949.
A Portella della Ginestra, in provincia di Palermo, il Primo Maggio vennero uccisi da un gruppo di banditi dei lavoratori che celebravano la Festa del Lavoro, era l'anno...   1947.
A quale azione della Prima Guerra mondiale si riferisce il termine "Strafexpedition"?   Alla spedizione punitiva degli Austriaci contro gli italiani.
A quale Paese, nel settembre del 1911, l'Italia dichiarò guerra per la conquista della Libia, che a tale Paese apparteneva?   Turchia
A quale periodo storico appartiene il Primo Governo Badoglio?   Regno d'Italia
A Roma avvenne l'uccisione di 335 civili da parte dei nazisti nella primavera del 1944: l'episodio viene ricordato come...   l'eccidio delle Fosse Ardeatine.
A Roma il 9 settembre del 1943 si formò il Comitato di Liberazione Nazionale...   sotto la presidenza di Ivanoe Bonomi.
A Roma si formò il Comitato di Liberazione Nazionale con la partecipazione di DC, PCI, PSI, Partito d'Azione, PLI, e Partito Democratico del Lavoro...   il 9 settembre del 1943.
A Sarajevo, lo studente serbo Gavrilo Princip uccide l'erede al trono asburgico Francesco Ferdinando...   il 28 giugno 1914.
A Versailles, in Francia, si aprono i lavori della Conferenza di pace che conclude il primo conflitto mondiale...   nel gennaio del 1919.
A Villa Madama venne firmato da Bettino Craxi e dal Segretario di Stato Vaticano Agostino Casaroli il nuovo Concordato tra Stato e Chiesa...   il 18 febbraio del 1984.
Achille Ambrogio Damiano Ratti salì al soglio pontificio nel 1922 col nome di...   Pio XI.
Achille Starace fu segretario del Partito Nazionale Fascista...   dal 1931 al 1939.
Agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso venne costituita la Comunità degli Stati indipendenti (CSI), che comprendeva...   nove delle quindici ex repubbliche sovietiche.
Agli inizi del Novecento, quale capo di governo italiano era convinto che bisognasse migliorare le condizioni delle classi povere?   Giovanni Giolitti
Agli inizi del Novecento, quale capo di governo italiano evitò l'intervento della polizia negli scioperi?   Giovanni Giolitti
Agli inizi del Novecento, quale capo di governo italiano volle la campagna di conquista contro l'Etiopia?   Francesco Crispi
Al termine della guerra con l'Impero ottomano nell'ottobre 1912, l'Italia ottenne il dominio...   della Libia.
Alceste De Ambris, Arturo Labriola e Filippo Corridoni erano...   dei sindacalisti rivoluzionari, che alla vigilia della Prima Guerra mondiale erano fra gli "interventisti".
Aldo Moro, al momento del suo sequestro, era...   Presidente della Democrazia Cristiana.
Algeria, Marocco e Tunisia erano possedimenti coloniali...   della Francia.
Alla Conferenza di Casablanca (gennaio 1943) erano presenti inizialmente...   Franklin D. Roosevelt, Winston Churchill e i generali francesi Henri Giraud e Charles de Gaulle.
Alla Conferenza di Monaco, nel settembre del 1938, parteciparono...   Germania, Francia, Inghilterra e Italia.
Alla Conferenza di Stresa, del 1935, Italia, Francia e Gran Bretagna tentarono di...   limitare lo strapotere della Germania.
Alla Conferenza di Teheran parteciparono Stati Uniti, Inghilterra e Unione Sovietica; essa si tenne...   tra novembre e dicembre del 1943.
Alla Conferenza di Teheran, tenutasi tra novembre e dicembre del 1943, parteciparono...   Stati Uniti, Inghilterra e Unione Sovietica.
Alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso l'Italia...   era diventata un paese pienamente industrializzato, con un forti divario però fra nord e sud e fra città e campagna.
Alla fine del 1914...   L'Italia e la Romania decisero di entrare nel conflitto, per dare il colpo di grazia all'Austria.
Alla fine del 1943 i rappresentanti degli Stati che avrebbero vinto la guerra, durante un incontro, decisero di intensificare la loro collaborazione per chiudere definitivamente il secondo conflitto mondiale e di realizzare uno sbarco in forze sulle coste francesi per ottenerne la liberazione. Detto sbarco avvenne nella primavera del 1944...   In Normandia
Alla fine del primo conflitto mondiale...   i soldati russi, nel 1917, si rifiutarono di continuare a combattere e cominciarono a disertare in massa.
Alla fine del secondo conflitto mondiale comincia a delinearsi la futura schiacciante egemonia sovietica sull'Europa orientale, infatti...   le truppe sovietiche vittoriose entrarono in Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria, Bulgaria e Romania.
Alla fine della guerra civile in Russia, per salvare il comunismo, Lenin inaugura la NEP ossia...   La Nuova Politica Economica
Alla fine della Prima Guerra mondiale l'Austria cedette all'Italia...   il Trentino, l'Alto Adige, Trieste e l'Istria.
Alla fine della Prima Guerra mondiale, la Russia si trova in una situazione difficile, infatti...   Lenin organizza un colpo di stato contro il governo nell'ottobre del 1917.
Alla fine della Prima Guerra mondiale, la Russia si trova in una situazione difficile, infatti...   i bolscevichi perdono le lezioni nel gennaio del 1918.
Alla fine della Prima Guerra mondiale, la Russia si trova in una situazione difficile, infatti...   Lenin firma una pace separata con la Germania nel marzo del 1918.
Alla fine della Prima Guerra mondiale, la Russia si trova in una situazione difficile, infatti...   lo zar Nicola II abdica nel febbraio del 1917.
Alla firma dell'armistizio con la Francia, il 18 gennaio 1871, nella Galleria degli specchi della reggia di Versailles i principi tedeschi proclamano Guglielmo I Imperatore di Germania e Berlino capitale. Nasce così...   Il Secondo Reich.
Alla lista di maggioranza relativa venivano attribuiti i 2/3 dei seggi...   in base alla legge elettorale maggioritaria del 1923.
Alla vigilia dello scoppio della Prima Guerra mondiale, nel 1914, alla morte di papa Pio X salì al soglio pontificio...   Benedetto XV.
All'alleanza con Hitler è da ricollegare...   l'adesione del regime fascista alla dottrina "ariana" e l'antisemitismo.
Alle elezioni del 1929, tenutesi con il nuovo sistema elettorale, quale percentuale degli aventi diritto partecipò?   Il 90 % circa.
Alle elezioni politiche del 1919 per la prima volta venne adottato...   il sistema proporzionale.
All'ente di Stato denominato EIAR venne affidato il controllo sulle trasmissioni radiofoniche...   nel 1928.
All'esito di quale conflitto si riferisce il poeta Gabriele D'Annunzio parlando di «vittoria mutilata»?   Prima guerra mondiale.
All'indomani della fine della Seconda Guerra mondiale, per quali partiti la forma della monarchia, nonostante gli errori commessi da Vittorio Emanuele III, rimaneva una forma di governo rassicurante?   Per i liberali e i cattolici.
All'indomani della marcia su Roma, il re Vittorio Emanuele III   si rifiutò di firmare il decreto che avrebbe proclamato lo stato d'assedio.
All'inizio del 1943 si determina una svolta nel conflitto, ovvero...   le truppe dell'Asse capitolano (battaglia di Stalingrado) e l'Italia esce dalla guerra.
All'inizio della Seconda Guerra mondiale l'Italia dichiarò la sua non belligeranza...   perché l'esercito era impreparato per affrontare una guerra che si prospettava lunga.
Altiero Spinelli negli anni della guerra maturò la convinzione che solo una federazione degli stati europei avrebbe potuto evitare, in futuro, il ripetersi di nuovi conflitti mondiali; tale elaborazione condusse al celebre ...   Manifesto di Ventotene.
Angola, Mozambico e Capo Verde erano possedimenti coloniali...   del Portogallo.
Auschwitz deve la sua tragica notorietà al campo di concentramento e di eliminazione creato dai Tedeschi durante la Seconda guerra mondiale ...   dal giugno 1940.
Aveva il compito di giudicare i delitti politici il Tribunale speciale per la difesa dello Stato istituito...   nel 1926.