>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


QUAL È IL GIUDICE DI PRIMO GRADO COMPETENTE A GIUDICARE DEL REATO DI OMISSIONE DI SOCCORSO?   Il tribunale monocratico
QUAL È IL GIUDICE DI PRIMO GRADO COMPETENTE A GIUDICARE DEL REATO DI PECULATO?   Il tribunale collegiale
QUAL È IL GIUDICE DI PRIMO GRADO COMPETENTE A GIUDICARE DEL REATO DI RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE?   Il tribunale monocratico
QUAL È IL GIUDICE DI PRIMO GRADO COMPETENTE A GIUDICARE DEL REATO DI RISSA?   In ogni caso il tribunale monocratico
QUAL È IL MOMENTO IN CUI GLI ATTI UNILATERALI RECETTIZI INIZIANO A PRODURRE EFFETTO?   Quando pervengono a conoscenza del destinatario
QUAL È L IMPUGNAZIONE ESPERIBILE CONTRO L ORDINANZA CHE DISPONE UNA MISURA CAUTELARE INTERDITTIVA?   l appello
QUAL È L'ORGANO COMPETENTE AD AUTORIZZARE LE COMPETIZIONI SPORTIVE SU STRADE SVOLTE CON VEICOLI ED ANIMALI CHE INTERESSANO IL TERRITORIO DI PIÙ COMUNI?   Il Prefetto.
QUALE DEI SEGUENTI SERVIZI DI POLIZIA STRADALE PUÒ ESSERE ESPLETATO, AI SENSI DELL'ART. 12 DEL C.D.S., DA UN UFFICIALE DELLA POLIZIA PENITENZIARIA?   Prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale.
QUALE DEI SEGUENTI SERVIZI DI POLIZIA STRADALE PUÒ ESSERE ESPLETATO, AI SENSI DELL'ART. 12 DEL CODICE DELLA STRADA, DA UN SOTTUFFICIALE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO?   Rilevazione degli incidenti stradali.
QUALE DEI SERVIZI DI SEGUITO ELENCATI COSTITUISCE, SECONDO LE INDICAZIONI DELL'ART. 11 DEL C.D.S., «SERVIZIO DI POLIZIA STRADALE»?   La tutela e il controllo sull'uso della strada.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO CORRISPONDE A CORRETTE PRESCRIZIONI DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   É vietata la circolazione dei veicoli non autorizzati sulle corsie riservate.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO CORRISPONDE A CORRETTE PRESCRIZIONI DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   In corrispondenza degli attraversamenti ciclabili i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza ai ciclisti che hanno iniziato l'attraversamento.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO CORRISPONDE A CORRETTE PRESCRIZIONI DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   Una striscia longitudinale continua può affiancarne un'altra discontinua; in tal caso esse indicano ai conducenti, marcianti alla destra di quella discontinua, la possibilità di oltrepassarle.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO È CONFORME ALLE DISPOSIZIONI DI CUI ALL'ART. 143 DEL C.D.S. IN MATERIA DI POSIZIONE DEI VEICOLI SULLA CARREGGIATA?   Gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO È CONFORME ALLE DISPOSIZIONI DI CUI ALL'ART. 143 DEL C.D.S. IN MATERIA DI POSIZIONE DEI VEICOLI SULLA CARREGGIATA?   nelle strade con doppi binari tranviari a raso, entrambi su di un lato della carreggiata, i veicoli possono marciare a sinistra della zona interessata dai binari, purché rimangano sempre entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO È CONFORME ALLE DISPOSIZIONI DI CUI ALL'ART. 143 DEL C.D.S. IN MATERIA DI POSIZIONE DEI VEICOLI SULLA CARREGGIATA?   Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO È CONFORME ALLE PRESCRIZIONI DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALI LUMINOSI?   In assenza di lanterne semaforiche per i velocipedi, i ciclisti sulle intersezioni semaforizzate devono assumere il comportamento dei pedoni.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO È CONFORME ALLE PRESCRIZIONI DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALI LUMINOSI?   Durante il periodo di accensione della luce verde, in ogni caso i veicoli non possono impegnare l'area di intersezione se i conducenti non hanno la certezza di poterla sgombrare prima dell'accensione della luce rossa.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO È CONFORME ALLE PRESCRIZIONI DEL C.D.S., IN MATERIA DI SEGNALI LUMINOSI?   Durante il periodo di accensione della luce verde, i conducenti devono dare sempre la precedenza ai pedoni ed ai ciclisti ai quali sia data contemporaneamente via libera.
QUALE DELLE SEGUENTI INDICAZIONI CORRISPONDE AD UNA FINALITÀ PROPRIA DEI PIANI DI TRAFFICO, COME DEFINITI DAL C.D.S.?   Risparmio energetico.
QUALE È IL TERMINE TECNICO CON CUI SI DESIGNA LA RELAZIONE DELLA PERSONA GIURIDICA CON IL TERRITORIO?   Sede
QUALE FORMA DEVE AVERE L'ATTO COSTITUTIVO DI UNA SOCIETÀ IN ACCOMANDITA SEMPLICE CON CONFERIMENTO DI BENI IMMOBILI AI FINI DELL'ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE?   Atto pubblico o scrittura privata autenticata.
QUALE LIMITE DI VELOCITÀ È POSTO DAL C.D.S. PER GLI AUTOTRENI SULLE AUTOSTRADE?   80 km/h.
QUALE LIMITE DI VELOCITÀ È POSTO DAL C.D.S. PER GLI AUTOVEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI COSE O AD ALTRI USI, DI MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 T E FINO A 12 T, SULLE AUTOSTRADE?   100 km/h.
QUALE LIMITE DI VELOCITÀ È POSTO DAL C.D.S. PER GLI AUTOVEICOLI O MOTOVEICOLI UTILIZZATI PER IL TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE QUANDO VIAGGIANO CARICHI FUORI DEI CENTRI ABITATI?   50 km/h.
QUALE LIMITE DI VELOCITÀ È POSTO DAL C.D.S., PER I QUADRICICLI FUORI DEI CENTRI ABITATI?   80 km/h.
QUALE ORGANO È COMPETENTE, AI SENSI DELL'ART. 35 DEL C.D.S., AD IMPARTIRE LE DIRETTIVE PER L'ORGANIZZAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE?   Ministero dei lavori pubblici.
QUALE ORGANO E PREPOSTO IN VIA PRIMARIA E DIRETTA A GESTIRE IL VINCOLO PREVISTO DALLA NORMATIVA IN MATERIA PAESAGGISTICO-AMBIENTALE?   la regione
QUALE PROVA DEVE FORNIRE IL PROPRIETARIO DEL VEICOLO PER EVITARE L'OBBLIGO DI PAGARE LA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA IN SOLIDO CON L'AUTORE DELL'INFRAZIONE:   che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà
QUALE SANZIONE AMMINISTRATIVA ACCESSORIA CONSEGUE ALL ACCERTAMENTO DEL REATO COSTITUITO DAL GAREGGIARE IN VELOCITÀ CON VEICOLI A MOTORE?   la sospensione della patente di guida da uno a tre anni
QUALE TERMINE QUANTITATIVO È PREVISTO DAL DECRETO LEGISLATIVO 152/2006 PER UN DEPOSITO TEMPORANEO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI ?   20 metri cubi
QUALE TRA LE SEGUENTI INDICAZIONI CORRISPONDE A QUANTO STABILITO DAL C.D.S., IN MATERIA DI LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ?   Quadricicli: 80 km/h fuori dei centri abitati.
QUALE TRA LE SEGUENTI INDICAZIONI CORRISPONDE A QUANTO STABILITO DAL C.D.S., IN MATERIA DI LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ?   Autotreni: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade.
QUALE TRA LE SEGUENTI INDICAZIONI CORRISPONDE A QUANTO STABILITO DAL C.D.S., IN MATERIA DI LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ?   Autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone (art. 82, comma 6 C.d.S.): 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade.
QUALE TRA LE SEGUENTI INDICAZIONI CORRISPONDE A QUANTO STABILITO DAL C.D.S., IN MATERIA DI LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ?   Autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. e fino a 12 t.: 100 km/h sulle autostrade.
QUALE VALIDITÀ HA L AUTORIZZAZIONE PER ESERCITARSI ALLA GUIDA RILASCIATA A CHI HA FATTO DOMANDA PER SOSTENERE L ESAME PER LA PATENTE DI GUIDA?   sei mesi
QUALE, TRA QUESTI, NON È UN ATTO D INDAGINE DEL PUBBLICO MINISTERO?   L esame dell imputato
QUALI DELLE SEGUENTI STRADE SONO CLASSIFICATE DAL C.D.S., PER ESIGENZE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO E CON RIFERIMENTO ALL'USO E ALLE TIPOLOGIE DI COLLEGAMENTI SVOLTI, IN STATALI, REGIONALI, PROVINCIALI E COMUNALI?   Strade extraurbane principali.
QUALI NORME SI APPLICANO NEL CASO IN CUI SI VOGLIA CHIEDERE L ESTRADIZIONE DI UN SOGGETTO CHE SI TROVA ALL ESTERO?   gli accordi internazionali ed in mancanza le norme del Codice di Procedura Penale
QUALI SONO I SOGGETTI LEGITTIMATI A PRESENTARE LA RICHIESTA DI RIESAME DI UNA MISURA CAUTELARE COERCITIVA?   l imputato e il difensore
QUALI TRA GLI ALTRI COSTITUISCONO SERVIZI DI POLIZIA STRADALE, AI SENSI DELL'ART. 11 DEL C.D.S.?   La rilevazione degli incidenti stradali.
QUALI VEICOLI CLASSIFICA CON LA CATEGORIA M IL C.D.S.?   I veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote.
QUALI VEICOLI SONO CLASSIFICATI COSA CLASSIFICA CON LA CATEGORIA DAL C.D.S.?   I rimorchi (compresi i semirimorchi).
QUALI VEICOLI SONO CLASSIFICATI COSA CLASSIFICA CON LA CATEGORIA L1 DAL C.D.S.?   I veicoli a due ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) non supera i 50 cc e la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) non supera i 50 km/h.
QUALI VEICOLI SONO CLASSIFICATI COSA CLASSIFICA CON LA CATEGORIA M3 DAL C.D.S.?   I veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t.
QUALORA LO STESSO SOGGETTO COMPIA NEL CORSO DI UN BIENNIO, DUE VIOLAZIONI, UTILIZZANDO APPARECCHI RADIOTELEFONICI DURANTE LA GUIDA (SALVO QUELLI A VIVA VOCE O CON AURICOLARE), È SOGGETTO   alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma , la decurtazione di 5 punti dalla patente e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.
QUALORA SI SIA ACQUISTATO IL DIRITTO DI TENERE ALBERI A DISTANZA INFERIORE A QUELLA LEGALE, NELL'IPOTESI CHE PERISCA UN ALBERO CHE FACCIA PARTE DI UN FILARE DI ALBERI SITUATO LUNGO IL CONFINE, IL VICINO PUÒ SOSTITUIRLO CON UN NUOVO ALBERO, POSTO ANCH'ESSO AD UNA DISTANZA INFERIORE A QUELLA LEGALE?   Sì, nel posizionare il nuovo albero, può rimetterlo ove si trovava quello perito
QUALORA UN CONDUCENTE MINORE, ALLA GUIDA DI UN CICLOMOTORE NON INDOSSI IL CASCO PROTETTIVO, COME VIENE SANZIONATO?   Con il fermo amministrativo del ciclomotore per sessanta giorni e sanzione da 70,00 a 285,00.
QUANDO DEVE ESSERE ESEGUITA UNA SENTENZA DI CONDANNA A PENA DETENTIVA E IL CONDANNATO È GIÀ DETENUTO:   l ordine di esecuzione è emesso dal Pubblico Ministero, comunicato al Ministro della Giustizia e notificato all interessato
QUANDO IL PRESIDENTE DELLA CORTE DI CASSAZIONE ASSEGNA IL RICORSO PER CASSAZIONE ALLE SEZIONI UNITE?   quando le questioni proposte sono di speciale importanza o quando occorre dirimere contrasti insorti tra le decisioni delle singole sezioni
QUANDO NON È CONSENTITA LA CIRCOLAZIONE PER FILE PARALLELE?   quando la carreggiata ha una corsia
QUANDO VI È RAGIONE DI RITENERE CHE, A CAUSA DI UN INFERMITÀ MENTALE, L IMPUTATO NON SIA IN GRADO DI PARTECIPARE COSCIENTEMENTE AL PROCESSO, IL GIUDICE:   Se occorre, dispone anche d ufficio la perizia
QUANTI GRUPPI COMPRENDE LA SEGNALETICA STRADALE?   quattro
QUANTO È IL LIMITE TEMPORALE PER UN DEPOSITO TEMPORANEO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI ?   Rimozione massimo bimestrale