>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I CICLOMOTORI NON POSSONO SUPERARE LA VELOCITÀ MASSIMA DI:   45 km/h
I CONSIGLI DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI FISSANO I CRITERI PER LA NOMINA DEI DIFENSORI D UFFICIO SULLA BASE:   delle competenze specifiche, della prossimità alla sede del procedimento e della reperibilità
I FARMACI PER IL MAL D'AUTO POSSONO PROVOCARE AL CONDUCENTE:   allungamento dei tempi di reazione
I FILOVEICOLI SONO SOGGETTI AL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE SU STRADA SENZA COPERTURA ASSICURATIVA?   sì, sempre
I LIMITI MASSIMI DI VELOCITÀ, ESPRESSI IN KM/H, STABILITI PER LE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI, PER LE STRADE EXTRAURBANE SECONDARIE E LOCALI, PER LE STRADE NEI CENTRI ABITATI SONO, RISPETTIVAMENTE:   110, 90, 50
I MOBILI DA CUCINA, IL DIVANO, COME SONO DEFINITI DALLA LEGGE SUI RIFIUTI ?   Rifiuti ingombranti
I PROCEDIMENTI IN CUI ASSUME LA QUALITÀ DI PERSONA SOTTOPOSTA AD INDAGINI UN MAGISTRATO ADDETTO ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA, SONO DI COMPETENZA:   Del Giudice determinato ai sensi dell articolo 11 del Codice di Procedura Penale
I PROVVEDIMENTI CON I QUALI IL GIUDICE DECIDE SULLA LIBERTÀ PERSONALE:   sono sempre soggetti a ricorso per Cassazione, anche quando non sono altrimenti impugnabili
I RIMORCHI LEGGERI SONO QUELLI DI MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO FINO A:   0,75 t
I SEGNALI DI DIREZIONE POSSONO ESSERE RAGGRUPPATI IN UN "GRUPPO SEGNALETICO UNITARIO" DI QUANTI CM È IL DISTACCO VERTICALE TRA DUE SEGNALI:   5
I SEGNALI DI DIREZIONE POSSONO ESSERE RAGGRUPPATI IN UN "GRUPPO SEGNALETICO UNITARIO", OGNI GRUPPO NON DEVE CONTENERE PIÙ DI:   6 segnali.
I TEMPI PER L'EFFETTUAZIONE DELLA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE E DEI LORO RIMORCHI SONO STABILITI DAL C.D.S., RELATIVAMENTE A QUALE DELLE SEGUENTI CATEGORIE DI VEICOLI, DOPO LA PRIMA REVISIONE, È PREVISTA LA REVISIONE BIENNALE?   Autovetture.
I TEMPI PER L'EFFETTUAZIONE DELLA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE E DEI LORO RIMORCHI SONO STABILITI DAL C.D.S.. PER QUALE DELLE SEGUENTI CATEGORIE DI VEICOLI È PREVISTA LA REVISIONE ENTRO QUATTRO ANNI DALLA DATA DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE?   Autovetture adibite a noleggio.
I TEMPI PER L'EFFETTUAZIONE DELLA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE E DEI LORO RIMORCHI SONO STABILITI DAL C.D.S.. RELATIVAMENTE A QUALE DELLE SEGUENTI CATEGORIE DI VEICOLI È PREVISTA LA REVISIONE ANNUALE?   Veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente.
I TERMINI PREVISTI PER IL PAGAMENTO IN MISURA RIDOTTA DI UNA VIOLAZIONE AL C.D.S.:   sono di 60 giorni
I TERZI POSSONO FAR VALERE I LORO DIRITTI PER LE OBBLIGAZIONI ASSUNTE DALLE PERSONE CHE RAPPRESENTANO L'ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA:   Sul fondo comune. Delle obbligazioni stesse rispondono anche personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione
I VEICOLI A MOTORE E I LORO RIMORCHI SONO CLASSIFICATI IN BASE ALLE CATEGORIE INTERNAZIONALI. QUALI VEICOLI SONO DI CATEGORIA"O"?   I rimorchi
I VEICOLI A MOTORE:   devono circolare sulla parte destra della carreggiata ed in prossimità del margine destro
I VEICOLI ASSOGGETTATI ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA ACCESSORIA DELLA RIMOZIONE SONO RESTITUITI ALL'AVENTE DIRITTO, PREVIO RIMBORSO DELLE SPESE DI INTERVENTO, RIMOZIONE E CUSTODIA, CON LE MODALITÀ PREVISTE DAL REGOLAMENTO DI ESECUZIONE. LA RIMOZIONE DEL BLOCCO È EFFETTUATA A RICHIESTA DELL'AVENTE DIRITTO, PREVIO PAGAMENTO DELLE SPESE DI INTERVENTO, BLOCCAGGIO E RIMOZIONE DEL BLOCCO. COSA SUCCEDE AL VEICOLO, TRASCORSI CENTOTTANTA GIORNI DALLA NOTIFICAZIONE DEL VERBALE SENZA CHE IL PROPRIETARIO O L'INTESTATARIO DEL DOCUMENTO DI CIRCOLAZIONE SI SIANO PRESENTATI?   Il veicolo può essere alienato o demolito.
I VEICOLI DEVONO CIRCOLARE SULLA PARTE DESTRA DELLA CARREGGIATA E IN PROSSIMITÀ DEL MARGINE DESTRO DELLA MEDESIMA, ANCHE QUANDO LA STRADA È LIBERA. QUANDO UNA STRADA È DIVISA IN DUE CARREGGIATE SEPARATE, SI DEVE PERCORRERE QUELLA DI DESTRA; QUANDO È DIVISA IN TRE CARREGGIATE SEPARATE, SI DEVE PERCORRERE QUELLA DI DESTRA O QUELLA CENTRALE. CHIUNQUE CIRCOLA CONTROMANO IN CORRISPONDENZA DELLE CURVE, DEI RACCORDI CONVESSI O IN OGNI ALTRO CASO DI LIMITATA VISIBILITÀ, OVVERO PERCORRE LA CARREGGIATA CONTROMANO, QUANDO LA STRADA SIA DIVISA IN PIÙ CARREGGIATE SEPARATE, È SOGGETTO ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI UNA SOMMA CHE VA DA UN MINIMO AD UN MASSIMO. QUALE È L'ENTITÀ DELLA SANZIONE AMMINISTRATIVA?   da 281,00 a 1.123,00 più 10 punti di decurtazione dalla patente.Inoltre soggiace alla sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
IL «PRINCIPIO DI SOLIDARIETÀ» È SANCITO DALL'ART. 196 DEL C.D.S. IN QUALE DEI PUNTI CHE SEGUONO ESSO È CORRETTAMENTE ESPOSTO?   Per le violazioni punibili con la sanzione amministrativa pecuniaria il proprietario del veicolo è obbligato in solido con l'autore della violazione al pagamento della somma da questi dovuta, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà.
IL C.D.S, PER CIASCUNA DELLE VIOLAZIONI ALLE DISPOSIZIONI IN ESSO PREVISTE, LA MISURA DELLE RELATIVE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE. QUANDO È AGGIORNATA TALE MISURA?   É aggiornata entro il 1° dicembre di ogni biennio e si applica dal 1° gennaio successivo.
IL C.D.S. ATTRIBUISCE AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTUREI LA COMPETENZA IN MATERIA DI CLASSIFICAZIONE DELLE STRADE STATALI. IL PREDETTO MINISTERO CLASSIFICA ANCHE LE STRADE PROVINCIALI?   No, tali strade sono classificate dalla Regione.
IL C.D.S. CLASSIFICA LE STRADE IN VARI TIPI, ASSEGNANDO AD OGNUNA DI ESSE UNA LETTERA. LE STRADE CLASSIFICATE CON LA LETTERA «C» SONO?   Strade extraurbane secondarie.
IL C.D.S. CLASSIFICA LE STRADE IN VARI TIPI, ASSEGNANDO AD OGNUNA DI ESSE UNA LETTERA. QUALI SONO LE STRADE CLASSIFICATE CON LA LETTERA «D»?   Strade urbane di scorrimento.
IL C.D.S. CONSENTE LA LIMITAZIONE, NEI CENTRI ABITATI, DELLA CIRCOLAZIONE DI ALCUNE CATEGORIE DI VEICOLI PER ACCERTATE E MOTIVATE ESIGENZE DI TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO, AMBIENTALE E NATURALE. CON QUALE ATTO È ADOTTATO IL RELATIVO PROVVEDIMENTO?   Con ordinanza del Sindaco.
IL C.D.S. FISSA DIVERSI LIMITI DI VELOCITÀ A SECONDA DELLA CATEGORIA DI VEICOLO. RELATIVAMENTE A QUALE DELLE CATEGORIE DI VEICOLI DI SEGUITO ELENCATE È CORRETTAMENTE INDICATO IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ?   Autoveicoli o motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose (rientranti nella classe 1 figurante in allegato all'accordo di cui all'articolo 168, comma 1, del C.d.S.) quando viaggiano carichi: 50 km/h fuori dei centri abitati.
IL C.D.S. FISSA DIVERSI LIMITI DI VELOCITÀ A SECONDA DELLA CATEGORIA DI VEICOLO. RELATIVAMENTE A QUALE DELLE CATEGORIE DI VEICOLI DI SEGUITO ELENCATE È CORRETTAMENTE INDICATO IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ?   Mezzi d'opera quando viaggiano a pieno carico: 60 km/h fuori dei centri abitati.
IL C.D.S. FISSA DIVERSI LIMITI DI VELOCITÀ A SECONDA DELLA CATEGORIA DI VEICOLO. RELATIVAMENTE A QUALE DELLE CATEGORIE DI VEICOLI DI SEGUITO ELENCATE È CORRETTAMENTE INDICATO IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ?   Autotreni: 80 km/h sulle autostrade.
IL C.D.S. FISSA DIVERSI LIMITI DI VELOCITÀ A SECONDA DELLA CATEGORIA DI VEICOLO. RELATIVAMENTE A QUALE DELLE CATEGORIE DI VEICOLI DI SEGUITO ELENCATE È CORRETTAMENTE INDICATO IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ?   Autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. e fino a 12 t.: 80 km/h fuori dei centri abitati.
IL C.D.S. FISSA DIVERSI LIMITI DI VELOCITÀ A SECONDA DELLA CATEGORIA DI VEICOLO. RELATIVAMENTE A QUALE DELLE CATEGORIE DI VEICOLI DI SEGUITO ELENCATE È CORRETTAMENTE INDICATO IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ?   Autotreni: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade.
IL C.D.S. FISSA, AI FINI DELLA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE E DELLA TUTELA DELLA VITA UMANA I LIMITI DI VELOCITÀ IN RELAZIONE AI DIVERSI TIPI DI STRADE. DOVE NON PUO ESSERE SUPERATA LA VELOCITÀ DI 130 KM/H?   Nelle autostrade.
IL C.D.S. FISSA, AI FINI DELLA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE E DELLA TUTELA DELLA VITA UMANA I LIMITI DI VELOCITÀ IN RELAZIONE AI DIVERSI TIPI DI STRADE. QUANDO NON PUO ESSERE SUPERATA LA VELOCITÀ DI 50 KM/H?   Nelle strade dei centri abitati.
IL CASCO PROTETTIVO È SEMPRE OBBLIGATORIO?   Si per i minorenni con ciclomotori e per la guida di motocicli di qualsiasi potenza.
IL CODICE DELLA STRADA PREVEDE LA POSSIBILITÀ DI RISERVARE, NEI CENTRI ABITATI, LIMITATI SPAZI ALLA SOSTA DI VEICOLI ADIBITI AL SERVIZIO DI PERSONE CON LIMITATA O IMPEDITA CAPACITÀ MOTORIA. IL RELATIVO PROVVEDIMENTO CON QUALE ATTO È ADOTTATO?   Con ordinanza del Sindaco.
IL CODICE STRADALE DEFINISCE LA ZONA RESIDENZIALE COME LA ZONA URBANA IN CUI VIGONO PARTICOLARI REGOLE DI CIRCOLAZIONE E PROTEZIONE DEI PEDONI E DELL'AMBIENTE, DELIMITATA LUNGO LE VIE DI ACCESSO DAGLI APPOSITI SEGNALI DI INIZIO E DI FINE. IN CHE CONSISTE UNA ZONA A TRAFFICO LIMITATO?   Consiste in un'area in cui l'accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli.
IL COLORE DEI SEGNALI STRADALI VERTICALI PER INDICAZIONI DI LOCALITÀ DI INTERESSE STORICO SONO:   Marrone
IL CONDANNATO PUÒ CHIEDERE CON RICORSO ALLA CORTE DI CASSAZIONE LA CORREZIONE DI ERRORI MATERIALI O DI FATTO CONTENUTI IN UN PROVVEDIMENTO DELLA CORTE STESSA?   Sì, entro centottanta giorni dal deposito del provvedimento
IL CONDANNATO PUÒ CHIEDERE LA CORREZIONE DI ERRORI MATERIALI O DI FATTO CONTENUTI IN UN PROVVEDIMENTO DELLA CORTE DI CASSAZIONE:   con ricorso presentato alla Corte di Cassazione entro centottanta giorni dal deposito del provvedimento
IL CONFINE TRA DECRETO-RIFIUTI N. 22/97 ED IL DECRETO-ACQUE N. 152/99 È CARATTERIZZATO DA   la materia non è trattata da nessuna delle norm , ma bensì dal decreto legislativo 152/2006
IL DISPOSITIVO DI SEGNALAZIONE ACUSTICA DEVE ESSERE USATO:   con la massima moderazione;
IL DIVIETO DI SOSTA INDICA I LUOGHI OVE, PER REGOLA GENERALE, VIGE IL DIVIETO. IL SEGNALE PUÒ ESSERE CORREDATO DI PANNELLI AGGIUNTIVI. TRA LE INDICAZIONI SOTTO RIPORTATE QUALI SONO QUELLE ESTRANEE AI PANNELLI AGGIUNTIVI?   La circolazione riservata a talune categorie di utenti.
IL FIGLIO PUÒ ABBANDONARE LA CASA DEI GENITORI O DEL GENITORE CHE ESERCITA SU DI LUI LA POTESTÀ?   No.
IL GIUDICE PENALE RISOLVE OGNI QUESTIONE DA CUI DIPENDE LA DECISIONE:   Salvo che sia diversamente stabilito
IL GIUDICE PUÒ DISPORRE LA PERIZIA D UFFICIO?   sì il Giudice dispone anche d ufficio la perizia con ordinanza motivata
IL GIUDICE PUÒ ESSERE RICUSATO DALLE PARTI, SE VI È INIMICIZIA GRAVE FRA LUI O UN SUO PROSSIMO CONGIUNTO E UNA DELLE PARTI PRIVATE?   Sì
IL GIUDICE PUÒ IMPORRE LIMITI O DIVIETI ALLE FACOLTÀ DELL IMPUTATO AGLI ARRESTI DOMICILIARI?   si, può imporre limiti o divieti alle facoltà dell imputato di comunicare con persone diverse da quelle che con lui coabitano o lo assistono
IL MEZZO DI PROVA IN BASE AL QUALE VIENE CHIESTO AD UNA PERSONA DI RICONOSCERE UN PROFUMO DA ESSA GIÀ SENTITO SI CHIAMA:   ricognizione generica
IL PAGAMENTO DELLA SANZIONE AMMINISTRATIVA VIENE EFFETTUATA:   Presso l'ufficio di polizia dal quale dipende l'accertatore o mediante ccp, bancario o lottomatica.
IL PASSAGGIO A LIVELLO PUÒ ESSERE CARATTERIZZATO DALLA PRESENZA DI:   croce di S. Andrea
IL PATTEGGIAMENTO NEI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL TRIBUNALE MONOCRATICO:   è ammissibile secondo le regole generali previste dal Codice di Procedura Penale
IL POSIZIONAMENTO DI CARTELLI PUBBLICITARI, INSEGNE DI ESERCIZIO ETC. FUORI DAI CENTRI ABITATI È CONSENTITO NEI SEGUENTI PUNTI:   mt 250 prima dei segnali stradali di pericolo e di prescrizione.
IL POSSESSORE TENUTO ALLA RESTITUZIONE DELLA COSA HA DIRITTO A INDENNITÀ PER I MIGLIORAMENTI RECATI ALLA STESSA?   Sì, purché i miglioramenti sussistano al tempo della restituzione.
IL PROPRIETARIO DI UN MURO CHE SIA CONTIGUO AD UN FONDO ALTRUI PUÒ APRIRE IN ESSO DELLE LUCI?   Sì, sempre
IL PROPRIETARIO DI UN SUOLO PUÒ CONCEDERE AD UN TERZO IL DIRITTO DI FARE E DI MANTENERE UNA COSTRUZIONE AL DI SOTTO DEL SUOLO?   Sì
IL PUBBLICO MINISTERO PUÒ PRENDERE VISIONE DEL FASCICOLO DEL DIFENSORE?   sì, sempre
IL SALVAGENTE:   agevola la salita e la discesa dei passeggeri da tram, filobus od autobus
IL SISTEMA SANZIONATORIO DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI NEL DECRETO LEGISLATIVO 152/2006 DA QUALI ARTICOLI È PREVISTO ?   dagli artt. 255 e 256
IL SORPASSO A DESTRA È CONSENTITO:   quando il conducente da sorpassare ha segnalato che intende svolatre a sinistra
IL TERMINE PER LA NOTIFICA DEI VERBALI RELATIVI ALLE INFRAZIONI AL C.D.S. È, DI NORMA:   150 giorni
IL TRASGRESSORE A CUI È STATA CONTESTATA UN' INFRAZIONE AL C.D.S., PUÒ PROPORRE RICORSO A:   Prefetto o GdP.
IL VICINO PUÒ SERVIRSI DEL MURO ESISTENTE SUL CONFINE AL SOLO SCOPO DI INNESTARVI UN CAPO DEL PROPRIO MURO?   Sì, ma deve pagare un'indennità per l'innesto
IN ASSENZA DI PRESCRIZIONI, LA VELOCITÀ DA MANTENERE È:   Quella rapportata alle caretteristiche e condizioni del veicolo, del traffico e della strada.
IN BASE ALLE NORME DEL CODICE DEL CONSUMO CHE DISCIPLINANO LA VENDITA DI BENI DI CONSUMO, IN CASO DI DIFETTO DI CONFORMITÀ IL CONSUMATORE:   Ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto
IN CASO DI NOVAZIONE, I PRIVILEGI, IL PEGNO E LE IPOTECHE DEL CREDITO ORIGINARIO:   Si estinguono, se le parti non convengono espressamente di mantenerli per il nuovo credito
IN CASO DI RITARDO NELL ADEMPIMENTO DI UN OBBLIGAZIONE PECUNIARIA, IL CREDITORE:   Ha diritto agli interessi legali dal giorno della mora anche se non prova di aver subito alcun danno. Inoltre, se dimostra di aver subito un danno maggiore, ha diritto all ulteriore risarcimento
IN CASO DI SMARRIMENTO DI UNA TARGA DI UN AUTOVEICOLO, L INTESTATARIO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE DEVE FARNE DENUNCIA AGLI ORGANI DI POLIZIA?   si, entro 48 ore
IN MATERIA PENALE, L IMPUGNAZIONE PUÒ ESSERE PRESENTATA CON TELEGRAMMA O CON ATTO TRASMESSO A MEZZO DI RACCOMANDATA?   sì, ma tale facoltà è attribuita dalla legge solo alle parti ed ai difensori
IN MATERIA PENALE, LA PARTE CHE NON HA PROPOSTO IMPUGNAZIONE PUÒ PROPORRE APPELLO INCIDENTALE:   entro quindici giorni da quello in cui ha ricevuto la comunicazione o la notificazione dell'atto d impugnazione
IN MATERIA PROCESSUALE PENALE, ALLA PARTE CHE LO RICHIEDE PUÒ ESSERE RILASCIATA UNA CERTIFICAZIONE OVVERO UNA COPIA DELLE DICHIARAZIONI RESE NEL PROCEDIMENTO?   Sì, sempre
IN MATERIA PROCESSUALE PENALE, DA CHI PUÒ ESSERE REDATTO UN VERBALE?   dall ausiliario che assiste il Giudice e, qualora questi non possegga le necessarie competenze, anche da personale tecnico, esterno all amministrazione dello Stato
IN MATERIA PROCESSUALE PENALE, QUANDO LA NOTIFICA NON PUÒ ESSERE ESEGUITA IN MANI PROPRIE DEL DESTINATARIO:   l ufficiale giudiziario o la Polizia Giudiziaria consegna la copia dell atto da notificare, fatta eccezione per il caso di notificazione al difensore o al domiciliatario, inserito in busta che provvedono a sigillare
IN QUALE DEI PUNTI CHE SEGUONO È INDICATO CORRETTAMENTE IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ A NORMA DELL'ART. 142 DEL C.D.S.?   Autosnodati: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade.
IN QUALE DEI PUNTI CHE SEGUONO È INDICATO CORRETTAMENTE IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ A NORMA DELL'ART. 142 DEL C.D.S.?   Autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone (art. 82, comma 6 C.d.S.): 70 km/h fuori dei centri abitati.
IN QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI È INDICATO CORRETTAMENTE IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ A NORMA DELL'ART. 142 DEL C.D.S.?   autoarticolati: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade
IN QUALE IPOTESI TRA LE SEGUENTI IPOTESI PUÒ PROPORSI RICORSO PER CASSAZIONE?   in caso di esercizio da parte del Giudice di una potestà riservata dalla legge ad organi legislativi o amministrativi ovvero non consentita ai pubblici poteri
IN QUALE MOMENTO SI PERFEZIONA IL CONTRATTO DI DONAZIONE?   Al momento dell'accettazione da parte del donatario, la quale può intervenire sia contestualmente all'atto, sia con atto pubblico successivo, ma in tal caso la donazione non è perfetta se non dal momento in cui l'atto di accettazione è notificato al donante
IN QUALI CASI IL PUBBLICO MINISTERO PUÒ CITARE DIRETTAMENTE A GIUDIZIO L IMPUTATO DINANZI AL TRIBUNALE MONOCRATICO?   quando si tratta di contravvenzioni, ovvero di delitti puniti con la pena della reclusione non superiore nel massimo a quattro anni, o con la multa, nonché quando si tratta di altri reati minori espressamente previsti dalla legge
IN QUALI CASI L ORGANO ACCERTATORE DEVE DARE NOTIZIA AL PUBBLICO MINISTERO DI UNA VIOLAZIONE AL CODICE DELLA STRADA?   per le violazioni che costituiscono reato o per quelle violazioni amministrative da cui derivi un reato contro la persona
IN SEDE AMMINISTRATIVA, IL NOSTRO ORDINAMENTO PREVEDE TRE TIPI DI RICORSO, FRA QUESTI QUAL È ERRATO:   Ricorso al Presidente del Consiglio.
IN TEMA DI FATTI ILLECITI, COSA DEVE COMPRENDERE IL RISARCIMENTO DOVUTO AL DANNEGGIATO?   Così la perdita subita come il mancato guadagno, in quanto siano conseguenza immediata e diretta
IN TEMA DI FATTI ILLECITI, IN CASO DI DANNO CAGIONATO DA PERSONA INCAPACE DI INTENDERE O DI VOLERE:   Il risarcimento è dovuto da chi è tenuto alla sorveglianza dell'incapace, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto