>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità aziendale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- Per "Operazione straordinaria" si intende:   operazioni di cessione e di conferimento di aziende o rami d'azienda e le operazioni di fusione e scissione di società.
- Per ciascuna voce delle immobilizzazioni immateriali è indicato:   nell'attivo dello Stato Patrimoniale il valore al netto del fondo ammortamento.
- Per costituzione della Betax S.n.c. con un capitale sociale di 35.000,00 euro, suddiviso in parti uguali tra i due soci, quali Conti in partita doppia devo accreditare?   "Capitale sociale"
- Per effettuare la scrittura di chiusura del conto "Fondo svalutazione crediti" devo:   addebitare il conto e per girarlo allo stato Patrimoniale.
- Per effettuare la scrittura di epilogo del conto "Accantonamento per rischi su crediti" devo:   accreditare il conto e per girarlo al Conto Economico.
- Per effettuare la scrittura di epilogo del conto "Ammortamento Impianti" devo:   accreditare il conto e per girarlo al Conto Economico.
- Per gli imprenditori commerciali, è disposta da norme civilistiche la tenuta obbligatoria.....   Sia del libro giornale che del libro degli inventari
- Per i beni fungibili, in alternativa al costo specifico, è possibile utilizzare per il calcolo del costo:   il LIFO.
- Per i conferimenti in natura, al momento della sottoscrizione:   le quote devono essere liberate integralmente.
- Per i crediti e i debiti derivanti da imposte sul reddito inferiori a 12 mesi si applica il costo ammortizzato?   No
- Per il venditore gli abbuoni passivi concessi ai clienti i rappresentano un ricavo?   No, rappresentano una rettifica di un ricavo
- Per la costituzione della Aleph S.p.A. con un capitale sociale di 120.000,00 euro, quale Conto in partita doppia devo addebitare?   "Azionisti c/sottoscrizione"
- Per la costituzione della società di persone:   Non è richiesto un capitale minimo
- Per la iscrizione tra le immobilizzazioni materiali, quale requisito devono possedere?   Essere beni destinati a utilizzo durevole
- Per l'applicazione dell'IVA è:   necessaria la presenza contemporanea dei presupposti soggettivo, oggettivo e territoriale.
- Per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulti da documento di trasporto o di consegna può essere emessa una fattura differita.....   Entro il giorno 15 del mese successivo a quello di consegna o spedizione della merce
- Per ogni voce del conto economico, l'indicazione dell'importo della voce corrispondente dell'esercizio precedente è obbligatoria?   Sempre
- Per ogni voce dello stato patrimoniale, l'indicazione dell'importo della voce corrispondente dell'esercizio precedente:   è obbligatoria.
- Per poter rilevare i fatti amministrativi realizzati dalla società nell'esercizio n+1:   è necessario riavviare la contabilità attraverso la cosiddetta "riapertura generale dei conti".
- Per quantificare un'informazione come rilevante si tiene conto:   sia di elementi qualitativi che quantitativi.
- Per registrare un fatto amministrativo tra i conti d'ordine:   occorre rispettare il principio di non duplicazione.
- Per sostenibilità aziendale si considera la capacità dell'azienda di:   minimizzare il suo impatto ambientale.
- Per spegnere un conto è necessario calcolarne.....   Il saldo e fare bilanciare le sezioni Dare e Avere
- Per un corretto processo di ammortamento occorre individuare:   tutti tre gli elementi.
- Per versamento del 25% dei conferimenti in denaro della Aleph S.p.A. con un capitale sociale di 120.000,00 euro, quale Conto in partita doppia devo accreditare?   "Azionisti c/sottoscrizione"
- Per versamento del 25% dei conferimenti in denaro della Aleph S.p.A. con un capitale sociale di 120.000,00 euro, quale Conto in partita doppia devo addebitare?   "Banca X c/vincolato"
- Perché possa configurarsi danno ingiusto ai fini della responsabilità verso terzi, la "violazione dei diritti" da parte del dipendente pubblico deve essere stata commessa....   Per dolo o per colpa grave
- Perché si generano le imposte anticipate?   Perché il momento impositivo fiscale posticipa l'effetto sulla tassazione rispetto alla competenza economica di un costo
- Periodicamente, durante l'anno e a scadenze prestabilite, i soggetti passivi di imposta sono tenuti a effettuare liquidazioni e versamenti Iva. I soggetti in regime Iva ordinario devono effettuare liquidazioni e versamenti dell'Iva con periodicità.....   Mensile
- Ponendosi dal punto di vista del compratore i ribassi e abbuoni su acquisti sono.....   Rettifiche di costi
- Può configurarsi responsabilità del pubblico dipendente verso terzi?   Si, tale responsabilità si configura quando l'impiegato, nell'esercizio delle attribuzioni ad esso conferite da leggi o regolamenti, cagioni a terzi un danno ingiusto
- Può essere considerata impresa collegata quella società quotata della quale si detiene un dodicesimo dei diritti di voto?   No
- Può essere considerata impresa collegata quella società quotata della quale si detiene un ottavo dei diritti di voto?   Sì