>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #14

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea possono accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche....   Che, tra l'altro, non attengono alla tutela dell'interesse nazionale.
I cittadini della Comunità europea possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio?   Si. Al riguardo si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani.
I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani. Al di fuori dei suddetti casi....   Possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali tra l'Italia e il Paese di provenienza del dichiarante.
I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio?   Si, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
I compensi derivanti da quali delle seguenti prestazioni non configurano, ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, una situazione di incompatibilità o cumulo di impieghi?   Compensi derivati dalla utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore di opere d'ingegno e di invenzioni industriali.
I compensi derivati da quali delle seguenti prestazioni non configurano, ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, una situazione di incompatibilità o cumulo di impieghi?   Collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili.
I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Indicare quale funzione/principio è corretto.   In relazione all'idoneità organizzativa dell'amministrazione ricevente a garantire, anche in forma associata con altri enti, l'esercizio delle funzioni, si realizza il principio di adeguatezza.
I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Indicare quale funzione/principio è corretto.   Con la soppressione delle funzioni e dei compiti divenuti superflui, si attua il principio di efficienza e di economicità.
I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Indicare quale funzione/principio è corretto.   Attribuendo ad un unico soggetto le funzioni ed i compiti connessi, strumentali e complementari, e con l'identificabilità in capo ad un unico soggetto anche associativo della responsabilità di ciascun servizio o attività amministrativa, si realizzano i princìpi di responsabilità ed unicità dell'amministrazione.
I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Indicare quale funzione/principio è corretto.   In considerazione delle diverse caratteristiche, anche associative, demografiche, territoriali e strutturali degli enti riceventi si realizza il principio di differenziazione nell'allocazione delle funzioni.
I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Indicare quale funzione/principio è corretto.   Con la attribuzione alla regione dei compiti e delle funzioni amministrative e delle funzioni di programmazione si realizza il principio di completezza.
I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Indicare quale funzione/principio è corretto.   Con l'attribuzione della generalità dei compiti e delle funzioni amministrative ai comuni, alle province e alle comunità montane, secondo le rispettive dimensioni territoriali, associative e organizzative con l'esclusione delle sole funzioni incompatibili con le dimensioni medesime, si attua, il principio di sussidiarietà.
I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Indicare quale funzione/principio è corretto.   Tenendo conto in particolare delle funzioni già esercitate con l'attribuzione di funzioni e compiti omogenei allo stesso livello di governo si realizza il principio di omogeneità.
I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Secondo il principio di adeguatezza,....   In relazione all'idoneità organizzativa dell'amministrazione ricevente a garantire, anche in forma associata con altri enti, l'esercizio delle funzioni.
I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Secondo il principio di completezza,....   Con l'attribuzione alla Regione dei compiti e delle funzioni amministrative non assegnati, in attuazione del principio di sussidiarietà, e delle funzioni di programmazione.
I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Secondo il principio di cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali,....   Anche al fine di garantire un'adeguata partecipazione alle iniziative adottate nell'ambito dell'Unione europea.
I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Secondo il principio di differenziazione nell'allocazione delle funzioni,....   In considerazione delle diverse caratteristiche, anche associative, demografiche, territoriali e strutturali degli enti riceventi.
I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Secondo il principio di omogeneità,....   Tenendo conto in particolare delle funzioni già esercitate con l'attribuzione di funzioni e compiti omogenei allo stesso livello di governo.
I contratti collettivi di lavoro del personale delle pubbliche amministrazioni definiscono, tra l'altro, secondo criteri obiettivi di misurazione, trattamenti economici accessori collegati alla produttività collettiva tenendo conto dell'apporto di ciascun dipendente. Chi valuta l'apporto partecipativo di ciascun dipendente?   I dirigenti di settore nell'ambito di criteri definiti dalla contrattazione collettiva.
I controlli amministrativi che intervengono su di un atto non ancora perfezionato, sono controlli....   Preventivi antecedenti.
I controlli amministrativi che intervengono su di un atto perfetto ma non ancora efficace, sono controlli....   Preventivi susseguenti.
I controlli amministrativi che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti, sono controlli....   Successivi.
I controlli amministrativi di merito....   Sono diretti a valutare l'atto o l'attività dell'organo sotto il profilo della utilità ed opportunità, cioè della convenienza per l'amministrazione.
I controlli amministrativi sostitutivi....   Si configurano quando l'autorità gerarchicamente superiore, accertata l'inerzia di quella inferiore, si sostituisce ad essa nell'emanazione del relativo provvedimento.
I controlli amministrativi successivi....   Intervengono dopo che l'atto sia divenuto efficace.
I controlli diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto amministrativo per l'amministrazione sono....   Controlli di merito.
I controlli diretti a verificare la corrispondenza dell'atto amministrativo alle norme di legge sono....   Controlli di legittimità.
I decreti aventi valore o forza di legge e i regolamenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica....   Sono sottoposti alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
I decreti del Presidente della Repubblica che decidono i ricorsi straordinari:   Possono essere impugnati per revocazione nei casi previsti dall'art. 395 del codice di procedura civile.
I decreti-legge da emanare con decreto del Presidente della Repubblica....   Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
I Dipartimenti sono strutture amministrative di primo livello....   Dei Ministeri.
I Dipartimenti, nell'ambito della riorganizzazione del Governo,....   Svolgono compiti finali concernenti grandi aree di materie omogenee e i relativi compiti strumentali ivi compresi quelli di indirizzo e coordinamento delle unità di gestione in cui si articolano.
I Dipartimenti, nell'ambito dell'organizzazione del Governo....   Assicurano l'organico ed integrato esercizio delle funzioni del ministero.
I dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti al Parlamento nazionale sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato. Tale periodo....   E' utile ai fini dell'anzianità di servizio e del trattamento di quiescenza e di previdenza.
I dirigenti di uffici dirigenziali generali, comunque denominati, nell'ambito di quanto stabilito dall'art. 4 del D.Lgs. n. 165/2001 esercitano, fra gli altri, i seguenti compiti e poteri. Indicare quale tra i seguenti è un compito/potere dei dirigenti di uffici dirigenziali generali.   Formulano proposte ed esprimono pareri al Ministro nelle materie di sua competenza.
I diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) possono essere fatti valere:   Alternativamente dinanzi all'autorità giudiziaria o con ricorso al Garante.
I disegni di legge e le proposte di ritiro dei disegni di legge già presentati al Parlamento....   Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
I giudici amministrativi generali di appello sono....   Consiglio di Stato, Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Sicilia.
I giudici amministrativi generali sono....   Consiglio di Stato, Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Sicilia, T.A.R.
I membri del CNEL....   Durano in carica cinque anni.
I membri esperti del CNEL sono nominati....   Con decreto del Presidente della Repubblica.
I Ministri senza portafoglio svolgono le funzioni....   Loro delegate dal Presidente del Consiglio dei Ministri sentito il Consiglio dei Ministri.
I pareri possono adempiere a tre funzioni: conoscitiva, valutativa e di coordinamento. I pareri di coordinamento....   Sono richiesti per contemperare più interessi della P.A., si fondano sul principio di buona amministrazione e non è richiesta una norma positiva che li imponga.
I pareri sono obbligatori conformi....   Se l'organo ha il potere discrezionale di provvedere o non sull'istanza per la quale è obbligato a richiedere il parere, ma ove decida di emanare l'atto di amministrazione attiva deve uniformarsi ad esso.
I pareri sono obbligatori non vincolanti....   Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può anche non attenersi ad essi discostandosene con il proprio operato e motivando le ragioni per le quali se ne discosti.
I pareri sono obbligatori parzialmente vincolanti....   Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può adottare un provvedimento difforme nell'ambito dei limiti posti dalla legge.
I progetti dei trattati e degli accordi internazionali, comunque denominati, di natura politica o militare,....   Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
I provvedimenti amministrativi "efficaci" sono eseguiti....   Immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.
I provvedimenti amministrativi possono essere dotati del carattere dell'esecutorietà, vale a dire che....   Nei casi e con le modalità stabiliti dalla legge le P.A. possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi nei loro confronti.
I provvedimenti amministrativi sono dotati del carattere della nominatività, vale a dire che....   A ciascun interesse pubblico particolare da realizzare è preordinato un tipo di atto perfettamente definito dalla legge.
I provvedimenti amministrativi sono dotati del carattere dell'inoppugnabilità, vale a dire....   Non sono più suscettibili di annullamento o revoca su ricorso dell'interessato, decorsi i termini perentori.
I provvedimenti amministrativi sono dotati di alcuni caratteri quali l'esecutorietà, la tipicità, la nominatività, ecc. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Esecutorietà: vale a dire che, che nei casi e con le modalità stabiliti dalla legge, le P.A. possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi nei loro confronti.
I provvedimenti amministrativi sono dotati di alcuni caratteri quali l'esecutorietà, la tipicità, la nominatività, ecc. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Nominatività: vale a dire che a ciascun interesse pubblico particolare da realizzare è preordinato un tipo di atto perfettamente definito dalla legge.
I provvedimenti amministrativi sono dotati di alcuni caratteri quali l'esecutorietà, la tipicità, la nominatività, ecc. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Autoritarietà: vale a dire che essi sono sempre imperativi ed esecutivi.
I provvedimenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica previo parere del Consiglio di Stato, se il Ministro competente non intende conformarsi a tale parere....   Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
I rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono disciplinati dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa e i medesimi rapporti sono regolati contrattualmente, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel D.Lgs. 165/2001. Quale delle seguenti categorie è soggetta al predetto regime e non a quello di diritto pubblico?   I professori scolastici.
I regolamenti del Consiglio o della Commissione, sono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entrano in vigore...   Alla data che essi stessi prevedono ovvero, in mancanza, il ventesimo giorno successivo alla loro pubblicazione.
I regolamenti dell'Unione europea devono essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea. La mancata pubblicazione.....   Non influisce sulla validità dell'atto, ma ne impedisce la produzione di effetti obbligatori sino a quando non venga pubblicato.
I regolamenti di attuazione delle direttive comunitarie....   Sono emanati dal Governo, volti ad attuare le direttive comunitarie.
I regolamenti di organizzazione....   Sono volti a disciplinare l'organizzazione e il funzionamento delle pubbliche amministrazioni secondo disposizioni dettate dalla legge.
I regolamenti governativi possono disciplinare materie di competenza normativa delle Regioni?   No, salvo espressa previsione della legge statale.
I regolamenti sono dotati del carattere dell'"astrattezza", intesa come....   Capacità di regolare una serie indefinita di casi.
I regolamenti sono dotati del carattere dell'"innovatività", intesa come....   Capacità a concorrere a costituire o a innovare l'ordinamento giuridico.
I regolamenti sono dotati del carattere della "generalità", intesa come....   Indeterminabilità dei destinatari.
I regolamenti....   Non possono mai regolare le materie riservate dalla Costituzione alla legge.
I regolamenti....   Sono sottratti all'obbligo di motivazione degli atti amministrativi.
I regolamenti....   Non possono contenere sanzioni penali, per il principio della riserva di legge in materia penale.
I regolamenti....   Sono atti formalmente amministrativi, anche se sostanzialmente normativi.
I regolamenti....   Non possono mai derogare o contrastare con la Costituzione, né con i principi in essa contenuti.
I regolamenti....   Se emanati da autorità inferiori non possono mai contrastare con i regolamenti emanati da autorità gerarchicamente superiori.
I regolamenti....   Non possono regolare istituti fondamentali dell'ordinamento.
I regolamenti....   Non necessitano di specifica motivazione in ordine alle ragioni che hanno portato a dare determinati contenuti e non altri alle proprie disposizioni.
I ricorsi amministrativi di carattere eccezionale....   Sono ammissibili solo se espressamente previsti dalla legge (secondo la dottrina prevalente, anche da altre fonti).
I ricorsi amministrativi di carattere generale....   Possono essere esperiti in assenza di una specifica norma che li ammetta e si concretano nel ricorso gerarchico, utilizzabile purché sussista il rapporto di gerarchia, e nel ricorso straordinario, utilizzabile sempre che l'atto impugnato sia definitivo.
I ricorsi amministrativi eliminatori....   Qualora accolti, consentono all'amministrazione solo il potere di annullare l'atto, senza disporre del potere di riesaminare la questione.
I ricorsi amministrativi esperibili nei confronti degli atti non definitivi (ricorso gerarchico, gerarchico improprio, in opposizione)....   Sono i c.d. ricorsi ordinari.
I ricorsi amministrativi esperibili solo nei confronti di un provvedimento definitivo sono i c.d....   Ricorsi straordinari.
I ricorsi amministrativi non impugnatori....   Non mirano ad ottenere l'eliminazione dell'atto bensì ad ottenere la soluzione della controversia.
I ricorsi amministrativi ordinari....   Sono esperibili nei confronti degli atti non definitivi e si sostanziano nel ricorso gerarchico, gerarchico improprio e in opposizione.
I ricorsi amministrativi straordinari....   Sono ammessi solo nei confronti di un provvedimento definitivo.
I ricorsi dinanzi al Consiglio di Stato e al T.A.R. nei confronti di Amministrazioni dello Stato devono essere notificati ...   Presso l'ufficio dell'Avvocatura dello Stato nel cui distretto ha sede l'autorità giudiziaria, innanzi alla quale è portata la causa.
I ricorsi dinanzi al Consiglio di Stato e al T.A.R. nei confronti di Amministrazioni dello Stato:   Devono essere notificati presso la competente avvocatura dello Stato a pena di nullità da pronunciarsi anche d'ufficio, salva la possibilità di sanatoria della notificazione.
I ricorsi diretti ad ottenere l'adempimento dell'obbligo dell'autorità amministrativa di conformarsi al giudicato degli organi di giustizia amministrativa:   Sono di competenza del Consiglio di Stato o del tribunale amministrativo regionale territorialmente competente secondo l'organo che ha emesso la decisione, della cui esecuzione si tratta. Tuttavia, la competenza è del tribunale amministrativo regionale anche quando si tratti di decisione di tribunale amministrativo regionale confermata dal Consiglio di Stato in sede di appello.
I ricorsi diretti ad ottenere l'adempimento dell'obbligo dell'autorità amministrativa di conformarsi al giudicato dell'autorità giudiziaria ordinaria:   Sono di competenza dei tribunali amministrativi regionali quando l'autorità amministrativa chiamata a conformarsi sia un ente che eserciti la sua attività esclusivamente nei limiti della circoscrizione del tribunale amministrativo regionale. Negli altri casi, la competenza è del Consiglio di Stato in sede giurisdizionale.
I ricorsi gerarchici rivolti, nel termine prescritto, a organi diversi da quello competente, ma appartenenti alla medesima amministrazione:   Non sono soggetti a dichiarazione di irricevibilità e i ricorsi stessi sono trasmessi d'ufficio all'organo competente.
I ricorsi giurisdizionali avverso il silenzio dell'amministrazione ...   Sono decisi in camera di consiglio, con sentenza succintamente motivata, entro trenta giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso, uditi i difensori delle parti che ne facciano richiesta. Nel caso che il collegio abbia disposto un'istruttoria, il ricorso è deciso in camera di consiglio entro trenta giorni dalla data fissata per gli adempimenti istruttori.
I sottosegretari di Stato coadiuvano il Ministro ed esercitano i compiti....   Ad essi delegati con decreto ministeriale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
I sottosegretari di Stato possono intervenire, quali rappresentanti del Governo, alle sedute delle Camere e delle Commissioni parlamentari?   Si, possono anche sostenere la discussione in conformità alle direttive del Ministro e rispondere ad interrogazioni ed interpellanze.
I sottosegretari di Stato sono nominati....   Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro che il sottosegretario è chiamato a coadiuvare, sentito il Consiglio dei Ministri.
I sottosegretari di Stato....   Sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
I sottosegretari di Stato....   Non sono organi previsti dalla Costituzione.
I sottosegretari di Stato....   Non fanno parte del Governo.
I sottosegretari di Stato....   Giurano nelle mani del Presidente del Consiglio dei Ministri.
I sottosegretari di Stato....   Sono incaricati di coadiuvare i Ministri.
I sottosegretari di Stato....   Esercitano le attribuzioni loro delegate dai Ministri.
I trattati istitutivi delle Comunità europee prevedono, per la realizzazione dei loro obiettivi, l'emanazione di norme giuridiche da parte delle istituzioni comunitarie. Tra esse le direttive....   Vincolano lo Stato membro cui sono rivolte per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi.
I vincitori dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni pubbliche devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo....   Non inferiore a cinque anni, non derogabile dai contratti collettivi.
I vincitori dei concorsi per l'accesso alla qualifica di dirigente nelle amministrazioni statali ......   Frequentano, anteriormente al conferimento del primo incarico dirigenziale, un ciclo di attività formative, di durata non superiore a dodici mesi, organizzato dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione, che può comprendere anche l'applicazione presso amministrazioni italiane e straniere, enti o organismi internazionali, istituti o aziende pubbliche o private.
I vizi di forma dell'atto amministrativo....   Costituiscono vizio di legittimità dell'atto amministrativo per violazione di legge.
I vizi di legittimità degli atti ovvero le concrete cause della illegittimità degli stessi sono l'incompetenza, la violazione di legge e l'eccesso di potere. L'incompetenza può aversi....   Per materia, per valore, per grado e per territorio.
Il c.d. diritto comunitario derivato è costituito da atti che vengono posti in essere attraverso procedimenti deliberativi che si svolgono e si esauriscono in modo del tutto indipendente da quelli nazionali. In particolare, i regolamenti dell'Unione europea....   Sono direttamente applicabili in ciascuno degli Stati membri.
Il Capo I, Sezione II del D.Lgs. n. 82/2005 riconosce ai cittadini e alle imprese alcuni diritti (diritto all'uso delle tecnologie, utilizzo della posta elettronica certificata, ecc.). In base al diritto riconosciuto dall'art. 9 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto alla partecipazione)....   Lo Stato favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi.
Il Capo I, Sezione II del D.Lgs. n. 82/2005 riconosce ai cittadini e alle imprese alcuni diritti (partecipazione al procedimento amministrativo informatico, utilizzo della posta elettronica certificata, ecc.). In base al diritto riconosciuto dall'art. 3 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto all'uso delle tecnologie)....   I cittadini e le imprese hanno il diritto di usare le moderne tecnologie informatiche per tutti i rapporti con qualsiasi amministrazione dello Stato.
Il Capo I, Sezione II del D.Lgs. n. 82/2005 riconosce ai cittadini e alle imprese alcuni diritti (partecipazione al procedimento amministrativo informatico, utilizzo della posta elettronica certificata, ecc.). In base al diritto riconosciuto dall'art. 3 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto all'uso delle tecnologie)....   Non è più possibile per le P.A. o per i gestori di pubblici servizi obbligare i cittadini a recarsi agli sportelli per presentare documenti cartacei, per firmare fisicamente documenti o istanze, per fornire chiarimenti.
Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione, regolarmente soggiornante in Italia, può utilizzare una dichiarazione sostitutiva di certificazione per attestare la cittadinanza?   Può solo dichiarare, di norma, stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione, regolarmente soggiornante in Italia, può utilizzare una dichiarazione sostitutiva di certificazione per attestare la data e il luogo di nascita?   Può solo dichiarare, di norma, stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione, regolarmente soggiornante in Italia, può utilizzare una dichiarazione sostitutiva di certificazione per attestare la residenza?   Può solo dichiarare, di norma, stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Il Codice dell'amministrazione digitale, che ha abrogato il D.Lgs. 10/2002 sulla firma elettronica e numerosi articoli del D.P.R. 445/2000,....   E' entrato in vigore il 1° gennaio 2006.
Il codice di comportamento di cui all'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001 e succ. mod. e integr. deve....   Essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale e consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.
Il Codice in materia di protezione dei dati personali disciplina, tra l'altro, il trattamento dei c.d. "dati sensibili". Quali dei seguenti dati rientrano in tale categoria?   Dati personali idonei a rivelare le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere.
Il comando è....   Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto positivo.
Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica è presieduto dal....   Prefetto.
Il Commissario per gli usi civici è un giudice amministrativo....   Speciale.
Il Consiglio di Stato è articolato....   In sette sezioni, di cui quattro a carattere consultivo (una specializzata nei pareri su atti normativi) e tre con competenze giurisdizionali.
Il Consiglio di Stato è articolato....   In sette sezioni.
Il Consiglio di Stato....   Ha funzioni consultive generali in materia giuridico-amministrativa.
Il Consiglio di Stato....   E' un organo di rilievo costituzionale.
Il Consiglio di Stato....   Può essere privato delle sue funzioni istituzionali solo con legge costituzionale.
Il Consiglio di Stato....   Può essere soppresso solo con legge costituzionale.
Il Consiglio di Stato....   E' un organo indipendente dal Governo.
Il Consiglio di Stato....   E' il supremo organo di consultazione giuridico-amministrativa dello Stato-comunità.
Il Consiglio di Stato....   E' un organo ausiliario dello Stato.
Il Consiglio di Stato....   Ha funzioni giurisdizionali amministrative di secondo grado.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro....   E' titolare di iniziativa legislativa.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro....   E' organo di consulenza delle Camere e del Governo.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro....   E' composto di esperti, rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato e rappresentanti delle categorie produttive.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro....   Può fare proposte di legge al Parlamento.
Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro....   Esprime, su richiesta del Governo, valutazioni e proposte sui più importanti documenti ed atti di politica e di programmazione economica e sociale, anche con riferimento alle politiche comunitarie.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro....   Contribuisce alla elaborazione della legislazione economica e sociale.
Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro....   Esamina, sulla base dei rapporti predisposti dal Governo, le politiche comunitarie e la loro attuazione e a tal fine mantiene i contatti con i corrispondenti organismi delle Comunità europee e degli altri Stati membri.
Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro....   Esprime proprie valutazioni sull'andamento della congiuntura economica in sessioni semestrali, dettando a tal fine proprie direttive agli istituti incaricati di redigere il rapporto di base.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro....   Si compone anche di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa.
Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro....   Contribuisce all'elaborazione della legislazione che comporta indirizzi di politica economica e sociale esprimendo pareri e compiendo studi e indagini su richiesta delle Camere o del Governo o delle regioni o delle province autonome.
Il contenuto di un atto amministrativo....   Deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile.
Il corso del procedimento di corso-concorso selettivo di formazione per l'accesso alla qualifica di dirigente nelle amministrazioni statali .....   Ha la durata di dodici mesi ed è seguito, previo superamento di esame, da un semestre di applicazione presso amministrazioni pubbliche o private. Al termine, i candidati sono sottoposti ad un esame-concorso finale. Ai partecipanti al corso e al periodo di applicazione è corrisposta una borsa di studio a carico della Scuola superiore della pubblica amministrazione.
Il D.Lgs. 165/2001 attribuisce ai dirigenti di uffici dirigenziali generali alcuni compiti e poteri. Quali dei seguenti ne è escluso?   Formulare richieste di pareri alle autorità amministrative indipendenti ed al Consiglio di Stato.
Il D.Lgs. 165/2001 attribuisce ai dirigenti di uffici dirigenziali non generali alcuni compiti e poteri. Quali dei seguenti ne è escluso?   Promuovere e resistere alle liti, conciliare e transigere.
Il D.Lgs. 165/2001 attribuisce ai dirigenti di uffici dirigenziali non generali determinate competenze. Tali competenze:   Possono essere delegate dai dirigenti, limitatamente ad alcune funzioni, per specifiche e comprovate ragioni di servizio e per un periodo di tempo determinato, con atto scritto e motivato, a dipendenti che ricoprano le posizioni funzionali più elevate nell'ambito degli uffici ad essi affidati.
Il D.Lgs. 165/2001 demanda alle singole amministrazioni, che vi provvedono secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi adottati secondo i rispettivi ordinamenti, tra l'altro,....   La determinazione delle dotazioni organiche complessive.
Il D.Lgs. 165/2001 ha razionalizzato la disciplina della mobilità nel pubblico impiego individuando le seguenti ipotesi....   Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse, mobilità collettiva, mobilità tra pubblico e privato.
Il D.Lgs. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni e competenze,....   L'individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e la loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale.
Il D.Lgs. 165/2001 prevede che le disposizioni sulla dirigenza si applicano direttamente....   Alle amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo.
Il D.Lgs. 165/2001 prevede che, in materia di reclutamento di personale,....   Le pubbliche amministrazioni applicano la disciplina prevista dal D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, per le parti non incompatibili con quanto previsto dagli artt. 35 e 36 del D.Lgs. 165/2001, salvo che la materia venga regolata, in coerenza con i principi ivi previsti, nell'ambito dei rispettivi ordinamenti.
Il D.Lgs. 165/2001 stabilisce che nelle amministrazioni dello stato, anche ad ordinamento autonomo, la dirigenza è articolata in due fasce. L'accesso alla qualifica di dirigente della seconda fascia può avvenire....   Attraverso concorso per esami indetto dalle singole amministrazioni ovvero per corso-concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione.
Il D.Lgs. 165/2001 trattando del riordino dell'Esecutivo, opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico- amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. E' una funzione di indirizzo politico-amministrativo....   La definizione dei criteri generali in materia di ausili finanziari a terzi.
Il D.Lgs. 165/2001 trattando del riordino dell'Esecutivo, opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico- amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   La gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
Il D.Lgs. 165/2001 trattando del riordino dell'Esecutivo, opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico- amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   L'organizzazione delle risorse strumentali.
Il D.Lgs. 196/2003 disciplina, tra l'altro, il trattamento dei c.d. "dati sensibili". Quali dei seguenti dati rientrano in tale categoria?   Dati personali idonei a rivelare lo stato di salute.
Il D.Lgs. 300/1999 di attuazione della delega di cui alla legge 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, disponendo, che le direzioni generali costituiscono le strutture di primo livello nei Ministeri....   Degli affari esteri; delle comunicazioni.
Il D.Lgs. 300/1999, di attuazione della delega di cui alla l. 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, disponendo, che i dipartimenti costituiscono le strutture di primo livello di alcuni Ministeri, tra i quali sono ricompresi,....   Ministero dell'interno, Ministero della salute, Ministero della giustizia.
Il D.Lgs. 300/1999, di attuazione della delega di cui alla legge n. 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, disponendo che i dipartimenti costituiscono le strutture di primo livello....   In tutti i Ministeri alternativamente con le direzioni generali.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Miniere e risorse geotermiche.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Tutela della salute.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Industria.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Servizi sociali.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Artigianato.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Protezione della natura e dell'ambiente, tutela dell'ambiente dagli inquinamenti e gestione dei rifiuti.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Ordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Formazione professionale.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Territorio e urbanistica.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Energia.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Trasporti.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Fiere, mercati e commercio.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Sanità veterinaria.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Istruzione scolastica.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Opere pubbliche.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Sport.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Protezione civile.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Salute umana.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Agricoltura e foreste.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Spettacolo.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Viabilità.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Turismo ed industria alberghiera.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Risorse idriche e difesa del suolo.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quali delle seguenti attività sono classificate nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Territorio e urbanistica; protezione della natura e dell'ambiente, tutela dell'ambiente dagli inquinamenti e gestione dei rifiuti; risorse idriche e difesa del suolo; opere pubbliche; viabilità; trasporti; protezione civile.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quali delle seguenti attività sono classificate nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Agricoltura e foreste; artigianato; industria; energia; miniere e risorse geotermiche; ordinamento delle C.C.I.A.A.; fiere e mercati e commercio; turismo ed industria alberghiera.
Il D.Lgs. 82/2005 prevede che in luogo del nome del titolare il certificatore può riportare sul certificato elettronico uno pseudonimo, qualificandolo come tale. Se il certificato è qualificato,....   Il certificatore ha l'obbligo di conservare le informazioni relative alla reale identità del titolare per almeno dieci anni dopo la scadenza del certificato stesso.
Il D.Lgs. n. 112/1998 conferisce al Presidente del Consiglio dei Ministri il potere sostitutivo in caso di accertata inattività delle Regioni e degli enti locali riferita alle funzioni ed ai compiti loro conferiti. Tale potere sostitutivo è esercitabile, tra l'altro,....   Nel caso di accertata inattività che comporti pericolo di grave pregiudizio agli interessi nazionali.
Il D.Lgs. n. 112/1998 conferisce al Presidente del Consiglio dei Ministri il potere sostitutivo in caso di accertata inattività delle Regioni e degli enti locali riferita alle funzioni ed ai compiti loro conferiti. Tale potere sostitutivo è esercitabile, tra l'altro,....   Nel caso di accertata inattività che comporti inadempimento agli obblighi derivanti dall'appartenenza all'Unione europea.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali funzioni e compiti amministrativi. Il conferimento....   Comprende anche le funzioni di organizzazione e le attività connesse e strumentali all'esercizio delle funzioni e dei compiti conferiti.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali funzioni e compiti amministrativi. Il conferimento....   Comprende anche l'adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti previsti dalla legge.
Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali funzioni e compiti amministrativi. Il conferimento....   Comprende anche le funzioni di programmazione, di vigilanza, di accesso al credito, di polizia amministrativa.
Il D.Lgs. n. 165/2001 demanda alle singole amministrazioni, che vi provvedono secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi adottati secondo i rispettivi ordinamenti, tra l'altro,....   La definizione delle linee fondamentali di organizzazione degli uffici e la determinazione delle dotazioni organiche complessive.
Il D.Lgs. n. 165/2001 demanda alle singole amministrazioni, che vi provvedono secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi adottati secondo i rispettivi ordinamenti, tra l'altro,....   L'individuazione degli uffici di maggiore rilevanza.
Il D.Lgs. n. 165/2001 demanda alle singole amministrazioni, che vi provvedono secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi adottati secondo i rispettivi ordinamenti, tra l'altro,....   L'individuazione degli uffici di maggiore rilevanza ed i modi di conferimento della titolarità dei medesimi.
Il D.Lgs. n. 165/2001 demanda alle singole amministrazioni, che vi provvedono secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi adottati secondo i rispettivi ordinamenti, tra l'altro,....   La definizione delle modalità di conferimento della titolarità degli uffici di maggiore rilevanza.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni gestionali che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   L'adozione di atti e provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno.
Il D.Lgs. n. 196/2003 detta anche norme particolari per i soggetti pubblici?   Si, il Capo II - Titolo III del suddetto Codice detta "Regole ulteriori per i soggetti pubblici".
Il D.Lgs. n. 300/1999 di attuazione della delega di cui alla legge n. 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, disponendo che le direzioni generali costituiscono le strutture di primo livello nel Ministero....   Degli affari esteri.
Il D.Lgs. n. 300/1999, di attuazione della delega di cui alla L. n. 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, disponendo che i dipartimenti costituiscono le strutture di primo livello di alcuni Ministeri, tra i quali sono ricompresi,....   Ministero dell'interno, Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Ministero della giustiza.
Il D.Lgs. n. 300/1999, di attuazione della delega di cui alla legge n. 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, prevedendo accanto alla figura del Ministro, strutture dipartimentali cui sono attribuiti compiti finali concernenti grandi aree di materie omogenee e relativi compiti strumentali. In quali tra i seguenti Ministeri i dipartimenti costituiscono le strutture di primo livello?   Ministeri dell'interno; della giustizia; dell'economia e delle finanze; delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Il decreto di nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri è controfirmato....   Dallo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri, insieme ai decreti di accettazione delle dimissioni del precedente Governo.
Il decreto legislativo n. 165/2001 demanda la disciplina dei rapporti di lavoro dei pubblici impiegati al codice civile, escludendo peraltro da tale disciplina i rapporti concernenti....   Avvocati dello Stato.
Il dipendente dell'amministrazione pubblica può impugnare la sanzione disciplinare dinanzi al collegio arbitrale di disciplina dell'ente. Al riguardo il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Il collegio arbitrale di disciplina dell'amministrazione emette la sua decisione entro 90 giorni dall'impugnazione e l'amministrazione vi si deve conformare.
Il dipendente dell'amministrazione pubblica può impugnare la sanzione disciplinare dinanzi al collegio arbitrale di disciplina dell'ente. Al riguardo il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Durante il periodo assegnato al collegio per la sua decisione, la sanzione resta sospesa.
Il diritto comunitario derivato comprende tutte le norme giuridiche emanate dalle istituzioni comunitarie per la realizzazione degli obiettivi posti in essere dai Trattati. Tra esse, le raccomandazioni e i pareri dell'Unione europea....   Non sono vincolanti.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali introdotti dalla L. n. 241/1990, la regola generale. Il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?   Il diritto di accesso è escluso nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali introdotti dalla L. n. 241/1990, la regola generale. Il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?   L'acceso ai documenti amministrativi non può essere negato ove sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali introdotti dalla L. n. 241/1990, la regola generale. L'esclusione costituisce, quindi, un'eccezione. Oltre al segreto di Stato, possono essere individuati altri casi di esclusione del diritto di accesso in relazione alla esigenza di salvaguardare alcuni valori fondamentali. Quali di tali valori che seguono non possono determinare, di norma, casi di esclusione del diritto d'accesso?   Il segreto d'ufficio.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge....   Al fine di favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'attività amministrativa.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi della legge n. 241/1990, è riconosciuto....   A chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Il diritto soggettivo e l'interesse legittimo....   Si differenziano sia per il grado di protezione sia per le forme di protezione.
Il diritto soggettivo si definisce perfetto quando....   Una norma c.d. di relazione rivolta a disciplinare comportamenti intersoggettivi, attribuisce ad un soggetto un potere diretto ed immediato per la realizzazione di un proprio interesse cui corrisponde necessariamente un obbligo facente capo a soggetti determinati ovvero alla collettività.
Il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l'altro,....   I documenti concernenti la continuità e la correttezza delle relazioni internazionali.
Il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l'altro,....   I documenti concernenti la politica monetaria e valutaria dello Stato.
Il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l'altro,....   I documenti volti a salvaguardare la sicurezza e la difesa nazionale.
Il divieto è....   Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto negativo.
Il Dlgs. 165/2001 demanda alle singole amministrazioni, che vi provvedono secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi adottati secondo i rispettivi ordinamenti, tra l'altro, la definizione delle linee fondamentali di organizzazione degli uffici, ispirandola ad alcuni fondamentali criteri. Tra tali criteri non rientra:   L'ampia flessibilità nell'impiego del personale, garantendo adeguati margini alle determinazioni operative e gestionali da perseguire anche mediante la libera erogazione di trattamenti economici accessori al personale.
Il Garante in materia di protezione dei dati personali è....   Organo collegiale costituito da quattro membri, eletti due dalla Camera dei deputati e due dal Senato della Repubblica con voto limitato.
Il Garante per la protezione dei dati personali può disporre il blocco del trattamento dei dati personali....   Quando, in considerazione della natura dei dati o delle modalità del trattamento, vi sia il concreto rischio del verificarsi di un pregiudizio rilevante per uno o più interessati.
Il giudice amministrativo può sentire testimonianze, ordinare perizie, eseguire ispezioni secondo le disposizioni del codice di procedura civile?   Si, quando il giudizio è esteso anche al merito.
Il giudice amministrativo, in base alla vigente normativa, in quale ambito può conoscere anche di tutte le questioni relative all'eventuale risarcimento del danno, anche attraverso la reintegrazione in forma specifica, e agli altri diritti patrimoniali consequenziali?   Nell'ambito dell'intera sua giurisdizione.
Il giudizio di ottemperanza:   E' un rimedio previsto solo per l'esecuzione del giudicato del giudice ordinario.
Il Governo nazionale....   E' un organo complesso in quanto è formato da più organi necessari che individua l'art. 92 della Costituzione (Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministri e Consiglio dei Ministri).
Il legislatore con il D.Lgs. n. 29/1993 ha attuato in modo netto il principio di separazione (rectius, distinzione funzionale) tra politica ed amministrazione. E' una funzione di gestione e attuazione amministrativa....   La gestione tecnica mediante autonomi poteri di spesa.
Il legislatore con il D.Lgs. n. 29/1993 ha attuato in modo netto il principio di separazione (rectius, distinzione funzionale) tra politica ed amministrazione. E' una funzione di indirizzo politico-amministrativo....   La definizione di obiettivi, priorità, piani, programmi e direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione.
Il legislatore ha ulteriormente semplificato la materia delle certificazioni amministrative, estendendo i casi di utilizzo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Non possono, tuttavia, essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore,....   I certificati di origine.
Il legislatore ha ulteriormente semplificato la materia delle certificazioni amministrative, estendendo i casi di utilizzo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Non possono, tuttavia, essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore,....   I certificati medici.
Il legislatore ha ulteriormente semplificato la materia delle certificazioni amministrative, estendendo i casi di utilizzo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Non possono, tuttavia, essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore,....   I certificati sanitari e veterinari.
Il legislatore nel riformulare gli artt. 3 e 14 del D.Lgs. n. 29/1993, con gli art. 3 e 9 del D.Lgs. n. 80/1998, trasfusi ora negli art. 4 e 14 del D.Lgs. n. 165/2001 ha accentuato il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo politico- amministrativo degli organi di governo e funzioni di gestione e attuazione amministrativa dei dirigenti. Rientrano tra le funzioni di gestione e attuazione amministrativa....   L'organizzazione delle risorse umane.
Il legislatore nel riformulare gli artt. 3 e 14 del D.Lgs. n. 29/1993, con gli art. 3 e 9 del D.Lgs. n. 80/1998, trasfusi ora negli art. 4 e 14 del D.Lgs. n. 165/2001 ha accentuato il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo politico- amministrativo degli organi di governo e funzioni di gestione e attuazione amministrativa dei dirigenti. Rientrano tra le funzioni di gestione e attuazione amministrativa....   La gestione finanziaria, mediante autonomi poteri di spesa.
Il legislatore nel riformulare gli artt. 3 e 14 del D.Lgs. n. 29/1993, con gli artt. 3 e 9 del D.Lgs. n. 80/1998, trasfusi ora negli art. 4 e 14 del D.Lgs. n. 165/2001 ha accentuato il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo politico- amministrativo degli organi di governo e funzioni di gestione e attuazione amministrativa dei dirigenti. Rientrano tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo.....   Le decisioni in materia di atti normativi e l'adozione dei relativi atti di indirizzo interpretativo ed applicativo.
Il legislatore nel riformulare gli artt. 3 e 14 del D.Lgs. n. 29/1993, con gli artt. 3 e 9 del D.Lgs. n. 80/1998, trasfusi ora negli art. 4 e 14 del D.Lgs. n. 165/2001 ha accentuato il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo politico- amministrativo degli organi di governo e funzioni di gestione e attuazione amministrativa dei dirigenti. Rientrano tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo....   La definizione dei criteri generali in materia di determinazione di tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi.
Il legislatore recependo l'elaborazione giurisprudenziale in tema di nullità dell'atto amministrativo, ha introdotto l'art. 21-septies nella legge n. 241/1990 che prevede la nullità per il provvedimento....   Che è viziato da difetto assoluto di attribuzione.
Il legislatore recependo l'elaborazione giurisprudenziale in tema di nullità dell'atto amministrativo, ha introdotto l'art. 21-septies nella legge n. 241/1990 che prevede la nullità per il provvedimento....   Che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato.
Il mancato esercizio della facoltà di scelta di richiedere la trasposizione del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica in sede giurisdizionale:   Preclude ai controinteressati, ai quali sia stato notificato il ricorso straordinario, l'impugnazione dinanzi al Consiglio di Stato in sede giurisdizionale della decisione di accoglimento del Presidente della Repubblica, salvo che per vizi di forma o di procedimento propri del medesimo.
Il mero ritiro dell'atto amministrativo....   Ricorre quando viene ritirato un atto amministrativo non ancora efficace.
Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare riunisce le competenze omogenee dei precedenti Ministeri dell'ambiente e dei lavori pubblici. Sotto la sua vigilanza opera l'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici, con il compito, tra l'altro di....   Svolgere i compiti e le attività tecnico-scientifiche di interesse nazionale per la protezione dell'ambiente, per la tutela delle risorse idriche e della difesa del suolo, ivi compresi l'individuazione e delimitazione dei bacini idrografici nazionali e interregionali.
Il Ministro, nell'esercizio dei poteri di indirizzo politico-amministrativo, periodicamente, tra l'altro....   Effettua, ai fini dell'adempimento dell'attività amministrativa e della gestione, l'assegnazione delle risorse ai dirigenti preposti ai centri di responsabilità delle rispettive amministrazioni.
Il modo è un onere imposto alla persona nel cui interesse viene compiuto l'atto giuridico. In quali atti si rinviene con maggiore frequenza?   Concessioni ed autorizzazioni.
Il nulla-osta è....   Un atto con cui l'autorità amministrativa dichiara di non aver osservazioni da fare in ordine all'adozione di un provvedimento da parte di un'altra autorità.
Il parere del Consiglio di stato sul ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è vincolante ai fini della decisione?   Si, parzialmente. Il Ministero competente, ove intenda proporre una decisione difforme dal parere del Consiglio di Stato, deve sottoporre l'affare alla deliberazione del Consiglio dei Ministri; in mancanza, la decisione del ricorso deve essere conforme al parere predetto.
Il Prefetto....   E' tenuto ad uniformarsi alle direttive governative.
Il Prefetto....   Svolge compiti di rappresentanza generale del Governo sul territorio e di garanzia istituzionale a tutela dell'ordinamento giuridico.
Il Prefetto....   Dipende burocraticamente dal Ministero dell'Interno.
Il Prefetto....   Svolge la funzione di controllo e vigilanza sulla tenuta dei registri di stato civile.
Il Prefetto....   E' organo periferico dell'amministrazione statale.
Il Prefetto....   E' autorità provinciale di pubblica sicurezza.
Il Prefetto....   E' organo burocratico posto alle dirette dipendenze del Ministro dell'Interno.
Il Prefetto....   Rappresenta il Governo a livello provinciale.
Il Presidente del CNEL è nominato....   Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, nello svolgimento delle funzioni previste dall'articolo 95, primo comma, della Costituzione, può essere coadiuvato da un Comitato, che prende nome di....   Consiglio di Gabinetto.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, nello svolgimento delle funzioni previste dall'articolo 95, primo comma, della Costituzione, può essere coadiuvato da un Comitato, denominato Consiglio di Gabinetto, composto....   Dai Ministri da lui designati, sentito il Consiglio dei Ministri.
Il prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o alle mansioni considerate equivalenti nell'ambito della classificazione professionale prevista dai contratti collettivi, ovvero a quelle corrispondenti alla qualifica superiore che abbia successivamente acquisito per effetto dello sviluppo professionale o di procedure concorsuali o selettive. In casi specifici, il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore?   Si, per obiettive esigenze di servizio, nei soli casi di vacanza di posto in organico, per non più di sei mesi, prorogabili fino a dodici qualora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti, e di sostituzione di altro dipendente assente con diritto alla conservazione del posto, con esclusione dell'assenza per ferie, per la durata dell'assenza.
Il previsto parere sul ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è espresso di regola:   Dalla sezione o dalla commissione speciale del Consiglio di Stato, alla quale il ricorso è assegnato.
Il principio del carattere impugnatorio del processo giurisdizionale amministrativo....   E' di regola sempre necessario nella giurisdizione generale di legittimità.
Il principio del diritto alla tutela giurisdizionale nei confronti dell'azione amministrativa è sancito....   Dagli artt. 24, 103, comma 1 della Cost.
Il principio della programmazione economica è sancito....   Dall'art. 41, terzo comma della Cost.
Il principio della riserva di legge in materia di organizzazione dei pubblici uffici è sancito....   Dall'art. 97 della Cost.
Il principio dell'indipendenza dei giudici amministrativi è sancito....   Dall'art. 100 della Cost.
Il principio di leale collaborazione è sancito....   Dall'art. 120 della Cost.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio istruttorio....   Acquisizione della posizione legittimante.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in....   Quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia.
Il procedimento previsto dall'art. 8 della Legge 21-07-2000, n. 205, per l'emissione da parte del TAR di ingiunzioni di pagamento o di ordinanze di pagamento di somme non contestate può applicarsi anche al giudizio innanzi al Consiglio di Stato?   Si, in sede di appello.
Il provvedimento amministrativo "ad efficacia durevole" può essere revocato?   Si, ma solo per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario.
Il provvedimento amministrativo è annullabile:   Per incompetenza relativa.
Il provvedimento amministrativo è nullo:   Se viziato da difetto assoluto di attribuzione.
Il provvedimento amministrativo è nullo:   Se mancante degli elementi essenziali.
Il provvedimento amministrativo è nullo:   Se adottato in violazione o elusione del giudicato.
Il provvedimento amministrativo illegittimo ai sensi dell'art. 21-octies della legge n. 241/1990....   Può essere annullato d'ufficio, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro un termine ragionevole e tenendo conto degli interessi dei destinatari e dei controinteressati, dall'organo che lo ha emanato, ovvero da altro organo previsto dalla legge.
Il provvedimento che viene adottato quando l'amministrazione verifichi l'insussistenza di vizi nell'atto sottoposto a riesame viene tradizionalmente definito....   Come atto di conferma o atto confermativo.
Il pubblico dipendente può incorrere in responsabilità amm.va se la sua azione è caratterizzata dai seguenti elementi psicologici:   In caso dolo o colpa grave.
Il regime di incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi, disciplinato per i dipendenti pubblici ex art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 e succ. mod. e integr. è sottoposto a deroga....   Per i dirigenti delle pubbliche amministrazioni.
Il Registro informatico degli adempimenti amministrativi per le imprese previsto dal Codice dell'amministrazione digitale....   Contiene l'elenco completo degli adempimenti amministrativi previsti dalle P.A. per l'avvio e l'esercizio delle attività di impresa, nonché i dati raccolti dalle amministrazioni comunali negli archivi informatici (art. 24 D.Lgs. 112/1998).
Il regolamento concernente la diffusione della Carta nazionale di servizi a norma dell'art. 27, comma 8, lettera b) della legge 3/2003 è stato emanato....   Con D.P.R. 2 marzo 2004, n. 117.
Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,....   Accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari.
Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,....   Adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,....   Adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione.
Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,....   Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti.
Il ricorso amministrativo al Presidente della Repubblica....   E' l'unico esempio di ricorso straordinario.
Il ricorso di ottemperanza costituisce una fattispecie di:   Giurisdizione di merito del giudice amministrativo.
Il ricorso è....   Un reclamo dell'interessato inteso a provocare un riesame di legittimità o di merito degli atti della P.A. ritenuti lesivi di diritti o interessi legittimi.
Il ricorso gerarchico è:   Un rimedio di carattere ordinario, a carattere rinnovatorio e generale, proponibile all'autorità superiore a quella che ha emesso l'atto ed è esperibile contro i provvedimenti amministrativi non definitivi, per far valere vizi sia di legittimità sia di merito e per la tutela sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
Il ricorso gerarchico è:   Un rimedio facoltativo rispetto all'esercizio del ricorso giurisdizionale.
Il ricorso gerarchico improprio è:   Un rimedio ordinario, ammesso nei casi tassativamente previsti dalla legge, proponibile ad un'autorità che, pur non essendo quella gerarchicamente superiore rispetto all'autorità che ha emesso l'atto, è investita di un potere di generica vigilanza.
Il ricorso gerarchico improprio....   E' un ricorso ordinario impugnatorio.
Il ricorso gerarchico improprio....   E' un ricorso ordinario impugnatorio che può essere proposto anche a organi collegiali avverso deliberazioni di altri organi collegiali.
Il ricorso gerarchico improprio....   E' proponibile ad autorità che, pur non essendo quella gerarchicamente superiore rispetto all'autorità che ha emanato l'atto, è investita di un potere di generica vigilanza.
Il ricorso gerarchico improprio....   E' un ricorso ordinario impugnatorio che può essere proposto anche a organi statali avverso provvedimenti di altro ente pubblico.
Il ricorso gerarchico improprio....   E' ammesso in unica istanza anche in caso di pluralità di gradi di gerarchia.
Il ricorso gerarchico improprio....   E' un ricorso ordinario impugnatorio che può essere proposto anche a organi statali avverso provvedimenti di organi di vertice (es. Ministeri).
Il ricorso gerarchico improprio....   E' un rimedio ordinario, ammesso nei casi tassativamente previsti dalla legge.
Il ricorso gerarchico improprio....   Non è rimedio di ordine generale.
Il ricorso gerarchico improprio....   E' un ricorso ordinario impugnatorio che può essere proposto anche a organi individuali avverso deliberazioni di organi collegiali e viceversa.
Il ricorso gerarchico improprio....   Può essere proposto una sola volta, e il provvedimento emesso in seguito al primo ricorso è definitivo.
Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo....   A tutela sia di diritti soggettivi che interessi legittimi, facendo valere sia vizi di legittimità che di merito.
Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo....   Ordinario e generale consistente nell'impugnativa di un atto non definitivo proposta all'organo gerarchicamente superiore a quello che ha emanato l'atto.
Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo....   Che consente di far valere vizi di legittimità e di merito e di tutelare diritti soggettivi e interessi legittimi.
Il ricorso gerarchico proprio presuppone che l'organo che ha emanato l'atto e l'organo gerarchicamente superiore cui si propone ricorso....   Siano entrambi organi individuali.
Il ricorso gerarchico proprio può essere proposto se l'organo che ha emanato l'atto e quello gerarchicamente superiore cui si fa ricorso, sono....   Organi appartenenti allo stesso ramo dell'amministrazione.
Il ricorso gerarchico:   E' presentato all'amministrazione destinataria mediante consegna diretta o mediante notificazione o lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Il ricorso gerarchico:   E' presentato all'organo indicato nella comunicazione o a quello che ha emanato l'atto impugnato.
Il ricorso gerarchico:   Deve essere proposto nel termine di trenta giorni dalla data della notificazione o della comunicazione in via amministrativa dell'atto impugnato e da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza.
Il ricorso giurisdizionale amministrativo deve contenere:   Intestazione, generalità del ricorrente, indicazione dell'atto o provvedimento amministrativo che s'impugna e data della sua notificazione, esposizione sommaria dei fatti, motivi su cui si fonda il ricorso, indicazione degli articoli di legge o di regolamento che si ritengono violati e conclusioni, sottoscrizione del ricorrente e del difensore, ovvero del solo avvocato munito di procura speciale.
Il ricorso giurisdizionale amministrativo deve essere notificato:   Sia all'organo che ha emesso l'atto impugnato quanto ai controinteressati ai quali l'atto direttamente si riferisce, o almeno ad alcuno tra essi, entro il previsto termine decadenziale, salvo l'obbligo di integrare le notifiche con le ulteriori notifiche agli altri controinteressati, che siano ordinate dal tribunale amministrativo regionale.
Il ricorso giurisdizionale amministrativo è nullo:   Se manca la sottoscrizione del difensore e del ricorrente, salvo che questi abbia conferito al difensore procura speciale ad litem, nonché se, per la mancanza di altri elementi, vi sia incertezza assoluta sulle persone o sull'oggetto della domanda.
Il ricorso in opposizione è:   Un ricorso ordinario e a carattere rinnovatorio, proponibile nei casi tassativamente previsti dalla legge alla stessa autorità che ha emanato il provvedimento impugnato, con cui possono essere fatti valere vizi sia di legittimità sia di merito.
Il ricorso in opposizione, salvi i termini diversi stabiliti dalla legge per i singoli casi, deve essere presentato nel termine perentorio di....   30 giorni dalla notifica o emanazione dell'atto impugnato.
Il ricorso in opposizione....   E' un ricorso ordinario ed a carattere rinnovativo proponibile nei casi tassativamente previsti dalla legge, alla stessa autorità che ha emanato il provvedimento impugnato.
Il ricorso in opposizione....   Può essere proposto sia a tutela di interessi legittimi che di diritti soggettivi.
Il ricorso in opposizione....   E' di solito previsto avverso gli atti che sono il risultato di un accertamento tecnico.
Il ricorso in opposizione....   Il termine per la sua proposizione è quello generale di 30 giorni dalla notifica o emanazione dell'atto impugnato, salvo termini diversi per i singoli casi.
Il ricorso per Cassazione avverso le sentenze del Consiglio di Stato è esperibile:   Soltanto per motivi inerenti alla giurisdizione e per assoluto difetto di giurisdizione del consiglio di Stato.
Il ricorso per l'ottemperanza è esperibile solo per le sentenze passate in giudicato?   No, anche per l'esecuzione delle sentenze del TAR non sospese dal Consiglio di Stato e per le ordinanze cautelari.
Il ricorso per l'ottemperanza non è ammissibile:   Per le sentenze del giudice ordinario non passate in giudicato.
Il ricorso per revocazione avverso i decreti del Presidente della Repubblica che decidono i ricorsi straordinari deve essere proposto:   Nei casi previsti nei numeri 4 e 5 dell'art. 395 del codice di procedura civile, nel termine di sessanta giorni dalla data della notificazione o della comunicazione in via amministrativa o della pubblicazione del decreto impugnato nei modi stabiliti dai regolamenti particolari delle singole amministrazioni; negli altri casi, il termine di sessanta giorni decorre dal giorno della scoperta o dell'accertamento del dolo o della falsità o del recupero dei documenti.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....   Deve essere proposto entro il termine perentorio di centoventi giorni.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....   E' un rimedio amministrativo di carattere generale.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....   E' proponibile solo contro atti amministrativi definitivi.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....   E' un rimedio amministrativo di carattere generale esperibile contro i provvedimenti amministrativi definitivi di qualsiasi autorità.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....   Non è ammesso per vizi di merito.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....   E' ammesso solo per motivi di legittimità.
Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è:   Un rimedio alternativo al ricorso giurisdizionale.
Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è:   Un rimedio di carattere generale esperibile contro i provvedimenti amministrativi definitivi di qualsiasi autorità, con cui possono essere fatti valere solo vizi di legittimità e per la tutela sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro il previsto termine di centoventi giorni:   Deve essere notificato nei modi e con le forme prescritti per i ricorsi giurisdizionali ad uno almeno dei controinteressati e presentato con la prova dell'eseguita notificazione all'organo che ha emanato l'atto o al Ministero competente, direttamente o mediante notificazione o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:   Deve essere proposto nel termine di centoventi giorni dalla data della notificazione o della comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza.
Il rifiuto da parte del dipendente addetto di accettare l'attestazione di stati, qualità personali e fatti mediante l'esibizione di un documento di riconoscimento, costituisce, a norma del disposto di cui all'art. 74 del D.P.R. 445/2000,....   Violazione dei doveri d'ufficio.
Il rinnovo del contratto o l'utilizzo del medesimo lavoratore assunto nella pubblica amministrazione con tipologia contrattuale diversa dal rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato....   No, non è ammesso in alcun caso.
Il Sindaco nella sua veste di Ufficiale del Governo....   Dipende gerarchicamente dal Prefetto.
Il Sindaco, quale ufficiale del Governo, esercita funzioni relative ai compiti del comune per servizi di competenza statale tra i quali rientrano, ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000,....   Servizi elettorali.
Il sistema della doppia giurisdizione, detto anche "doppio binario" comporta che....   Tutte le volte che si lamenta il cattivo uso del potere dell'amministrazione, si fa valere un interesse legittimo e la giurisdizione è del G.A.
Il sistema di gestione informatica dei documenti non deve....   Consentire l'assegnazione delle informazioni nelle operazioni di registrazione di protocollo anche mediante interventi intermedi, da parte dell'operatore.
Il SPC è....   Il sistema pubblico di connettività.
Il titolare del trattamento dei dati personali che, per effetto del trattamento, cagioni un danno è tenuto al risarcimento?   Si sempre, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno.
Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. Per quale materia è riconosciuta allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena?   Diritto di asilo e condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea.
Il trattamento da parte di un soggetto pubblico riguardante dati diversi da quelli sensibili e giudiziari è consentito, anche in mancanza di una norma di legge o di regolamento che lo preveda espressamente?   Si, se necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
Il trattamento di dati personali da parte di privati è ammesso solo con il consenso espresso dell'interessato, il quale consenso, peraltro, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,....   Non è richiesto quando è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato.
Il trattamento di dati personali da parte di privati è ammesso solo con il consenso espresso dell'interessato, il quale consenso, peraltro, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,....   Non è richiesto quando il trattamento riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque.
Il tratto unitario degli atti consistenti in manifestazioni di scienza e di conoscenza si individua nella comune funzione dichiarativa, intesa come la funzione volta a dare certezza di fatti giuridici rilevanti. Rientrano tra tali atti....   Le comunicazioni e le notificazioni.
Il tratto unitario degli atti consistenti in manifestazioni di scienza e di conoscenza si individua nella comune funzione dichiarativa, intesa come la funzione volta a dare certezza di fatti giuridici rilevanti. Rientrano tra tali atti....   Le ispezioni e gli accertamenti.
Il travisamento dei fatti....   Costituisce figura sintomatica di vizio di legittimità dell'atto amministrativo per eccesso di potere.
Il Tribunale delle Acque Pubbliche è un giudice amministrativo....   Speciale.
Il visto....   E' un atto di controllo preventivo ad esito positivo, nel quale l'autorità tutoria è chiamata a verificare l'assenza di un vizio di legittimità nell'atto, essendo vincolata a rilasciare il visto ove non ne riscontri alcuno.
Il visto....   E' un atto di controllo vincolato in quanto l'autorità di controllo non può rifiutarsi di apporlo ove non riscontri nell'atto vizi di legittimità.
In alcuni casi eccezionali le pubbliche amministrazioni possono avvalersi delle forme contrattuali di lavoro flessibile previste dal codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa. Per quale delle seguenti fattispecie non è consentito il ricorso ai predetti strumenti?   Per l'assunzione di lavoratori per periodi superiori a tre mesi.
In attuazione della legge n. 241/1990, in quale caso l'amministrazione deve provvedere a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo, indicando la data entro la quale deve concludersi ed i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione?   La legge n. 15/2005 di modifica della n. 241/1990 ha previsto un obbligo generale.
In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando, tra l'altro,....   L'amministrazione competente.
In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando, tra l'altro,....   L'ufficio e la persona responsabile del procedimento.
In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando,....   Tra l'altro, l'oggetto del procedimento promosso.
In attuazione della legge n. 241/1990, nei procedimenti ad iniziativa di parte, esiste un obbligo generale di indicare, nella comunicazione di avvio del procedimento, la data di presentazione dell'istanza?   Si, la legge n. 15/2005 ha previsto un obbligo generale.
In attuazione di quale fonte legislativa è stato emanato il Codice dell'Amministrazione digitale?   In attuazione della delega contenuta nell'art. 10 della legge 229/2003.
In base al criterio dell'esistenza di un nesso giuridicamente rilevante tra l'interesse legittimo ed un sottostante interesse materiale gli interessi legittimi si distinguono in....   Interessi sostanziali e interessi formali.
In base al D.Lgs. 165/2001, gli incarichi di funzione dirigenziale di livello generale sono conferiti....   Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro competente.
In base al diritto riconosciuto dall'art. 4 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto alla partecipazione al procedimento informatico e all'accesso)....   Tutte le P.A. devono organizzarsi per rendere disponibile agli interessati documenti, atti e procedimenti, in modo sicuro e trasparente in formato digitale.
In base al diritto riconosciuto dall'art. 4 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto alla partecipazione al procedimento informatico e all'accesso)....   I cittadini e le imprese hanno diritto di accedere a tutti gli atti che li riguardano e di partecipare a tutti i procedimenti in cui sono coinvolti tramite le moderne tecnologie informatiche e telematiche.
In base al diritto riconosciuto dall'art. 5 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto di effettuare qualsiasi pagamento in forma digitale)....   I cittadini e le imprese hanno il diritto di effettuare qualsiasi pagamento verso le P.A. centrali attraverso le tecnologie informatiche e telematiche in modo sicuro.
In base al diritto riconosciuto dall'art. 5 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto di effettuare qualsiasi pagamento in forma digitale)....   Non è più necessario alcun passaggio materiale di denaro né tanto meno fare file in banca o alla posta.
In base al diritto riconosciuto dall'art. 6 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto all'utilizzo della posta elettronica certificata), la finanziaria 2008 ha stabilito che ....   Le P.A. devono adeguare la propria modalità operativa alle disposizioni del Codice entro una percentuale minima del 50%, a tale controllo è deputato il CNIPA.
In base al diritto riconosciuto dall'art. 6 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto all'utilizzo della posta elettronica certificata)....   I cittadini e le imprese che ne fanno richiesta hanno diritto a ricevere tutte le comunicazioni dalle P.A. via e-mail all'indirizzo che avranno dichiarato.
In base al diritto riconosciuto dall'art. 7 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto alla qualità del servizio e alla misura della soddisfazione)....   Le P.A. centrali provvedono alla riorganizzazione ed all'aggiornamento dei servizi resi, e a tal fine sviluppano l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sulla base di una preventiva analisi delle reali esigenze dei cittadini e delle imprese, anche utilizzando strumenti per la valutazione del grado di soddisfazione degli utenti.
In base alla normativa in materia di documentazione amministrativa è illegittima la previsione che....   I certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti possano essere sostituiti da temporanea dichiarazione di notorietà, salvo diverse disposizioni della normativa di settore.
In base alla vigente normativa, il giudice amministrativo, nelle controversie devolute alla sua giurisdizione esclusiva, dispone il risarcimento del danno ingiusto:   Attraverso la reintegrazione in forma specifica o attraverso il risarcimento per equivalente.
In base alla vigente normativa, le controversie concernenti diritti soggettivi devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo...   Possono essere risolte mediante arbitrato rituale di diritto.
In base alla vigente normativa, le controversie devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo possono essere risolte mediante arbitrato:   Quando concernono diritti soggettivi.
In base all'art. 23 bis, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001 e succ. mod. e integr. l'aspettativa per lo svolgimento di attività o incarichi presso soggetti privati o pubblici da parte dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni non può comunque essere disposta se....   Il personale, nei due anni precedenti, è stato addetto a funzioni di controllo a favore di soggetti presso i quali intende svolgere l'attività.
In base all'art. 23 bis, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001 e succ. mod. e integr. l'aspettativa per lo svolgimento di attività o incarichi presso soggetti privati o pubblici da parte dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni non può comunque essere disposta se....   Il personale, nei due anni precedenti, ha concesso autorizzazioni a favore di soggetti presso i quali intende svolgere l'attività.
In base all'art. 23 bis, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001 e succ. mod. e integr. l'aspettativa per lo svolgimento di attività o incarichi presso soggetti privati o pubblici da parte dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni non può comunque essere disposta se....   Il personale, nei due anni precedenti, ha stipulato contratti con i soggetti presso i quali intende svolgere l'attività.
In base all'art. 23 bis, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001 e succ. mod. e integr. l'aspettativa per lo svolgimento di attività o incarichi presso soggetti privati o pubblici da parte dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni non può comunque essere disposta se....   Il personale, nei due anni precedenti è stato addetto a funzioni di vigilanza a favore di soggetti presso i quali intende svolgere l'attività.
In base alle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, l'impiegato deve rispettare determinate regole. Quale delle seguenti non è corretta ?   Nell'ambito delle proprie attribuzioni, l'impiegato preposto ad un ufficio rilascia copie ed estratti di atti e documenti di ufficio nei soli casi espressamente previsti dall'ordinamento.
In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, ai documenti amministrativi, il richiedente può...   Presentare ricorso, nel termine di trenta giorni, al T.A.R. il quale decide in camera di consiglio entro trenta giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso.
In caso di irritualità della notificazione del ricorso giurisdizionale amministrativo, la comparizione dell'intimato:   Sana la nullità e l'irregolarità dell'atto, salvo i diritti acquisiti anteriormente alla comparizione.
In caso di totale o parziale accoglimento del ricorso giurisdizionale di primo grado avverso il silenzio dell'amministrazione ...   Il giudice amministrativo ordina all'amministrazione di provvedere di norma entro un termine non superiore a trenta giorni. Qualora l'amministrazione resti inadempiente oltre il detto termine, il giudice amministrativo, su richiesta di parte, nomina un commissario che provveda in luogo della stessa.
In caso di violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori da parte delle pubbliche amministrazioni, la vigente normativa prevede....   Il divieto di costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilità e sanzione.
In forza dell'istituto dell'autocertificazione l'art. 18 della legge n. 241/1990 dispone che....   I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi necessari per l'istruttoria del procedimento sono acquisiti d'ufficio quando sono in possesso dell'amministrazione procedente ovvero sono detenuti istituzionalmente da altre pubbliche amministrazioni.
In materia di "funzioni e responsabilità", l'art. 4 del D.Lgs. 165/2001 stabilisce che i dirigenti delle P.A.....   Sono responsabili in via esclusiva della gestione e dei relativi risultati.
In materia di applicazione delle sanzioni disciplinari, l'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Il capo della struttura in cui il dipendente lavora provvede direttamente quando le sanzioni da applicare siano il rimprovero verbale o la censura.
In materia di codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Le P.A. formulano all'ARAN indirizzi, affinché il codice venga recepito nei contratti, in allegato e perché i suoi principi vengano coordinati con le previsioni contrattuali in materia di responsabilità disciplinare.
In materia di collegio arbitrale di disciplina del personale delle P.A., l'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, dispone che....   Il collegio è presieduto da un soggetto di provata esperienza e indipendenza, esterno all'amministrazione.
In materia di collegio arbitrale di disciplina l'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, dispone che....   Più amministrazioni omogenee o affini possono istituire un unico collegio arbitrale mediante convenzione che ne regoli le modalità di costituzione e di funzionamento nel rispetto dei principi stabiliti dalla legge.
In materia di disciplina delle mansioni, l'art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone, tra l'altro, che....   Nei casi di utilizzo del dipendente in mansioni proprie di una qualifica superiore, per il periodo di effettiva prestazione il lavoratore ha comunque diritto al trattamento economico previsto per la qualifica superiore, anche in caso di nullità dell'assegnazione alle mansioni superiori.
In materia di disciplina delle mansioni, l'art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone, tra l'altro, che....   Qualora l'utilizzazione del dipendente in mansioni superiori sia disposta per sopperire a vacanze dei posti in organico, immediatamente, e comunque nel termine massimo di novanta giorni dalla data in cui il dipendente è assegnato alle predette mansioni, devono essere avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.
In materia di documentazione amministrativa una delle seguenti espressioni corrisponde al disposto in ordine alla dichiarazione sostitutiva di certificazione. Quale?   Deve essere sottoscritta dall'interessato; può essere prodotta anche contestualmente all'istanza; può essere presentata anche da persona diversa dal dichiarante, o inviata via fax o trasmessa per via telematica; ha la stessa validità del certificato o dell'atto che sostituisce.
In materia di documentazione amministrativa una delle seguenti espressioni non risponde al principio di semplificazione amministrativa.   I certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonché dai gestori o esercenti di pubblici servizi solo se in corso di validità all'atto della loro presentazione.
In materia di documentazione amministrativa....   I documenti trasmessi da chiunque ad una pubblica amministrazione tramite fax, o con altro mezzo telematico o informatico idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale.
In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente è posto in posizione di comando o fuori ruolo.
In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate.
In materia di mansioni dei pubblici dipendenti, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone, tra l'altro, che....   Per obiettive esigenze di servizio il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore nel caso di sostituzione di altro dipendente assente con diritto alla conservazione del posto, con esclusione dell'assenza per ferie, per la durata dell'assenza.
In materia di pari opportunità, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che le pubbliche amministrazioni, al fine di garantire pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, tra l'altro,....   Adottano propri atti regolamentari per assicurare pari opportunità tra uomini e donne sul lavoro, conformemente alle direttive impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica.
In materia di ricorsi amministrativi, contro gli atti amministrativi dei Ministri, di enti pubblici o di organi collegiali:   E' ammesso ricorso da parte di chi vi abbia interesse nei casi, nei limiti e con le modalità previsti dalla legge o dagli ordinamenti dei singoli enti.
In materia di ricorsi amministrativi, quando l'atto sia stato impugnato con ricorso giurisdizionale:   Non è ammesso il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica da parte dello stesso interessato.
In materia di ricorsi pensionistici, civili, militari e di guerra è competente, nel caso in cui il ricorrente risulti deceduto, il giudice:   Dichiara interrotto il giudizio e dispone la comunicazione agli eredi ovvero la pubblicazione del relativo avviso nella Gazzetta Ufficiale, contenente i dati anagrafici del ricorrente, il numero del ricorso e l'avvertenza che il giudizio deve essere riassunto entro il termine di novanta giorni a pena di estinzione.
In materia di ricorsi pensionistici, civili, militari e di guerra è competente:   La Corte dei conti.
In materia di sanzioni disciplinari e responsabilità, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   E' sottratta alla disciplina del lavoro privato la materia concernente la responsabilità civile, amministrativa, penale e contabile per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche.
In materia di sanzioni disciplinari e responsabilità, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Ogni provvedimento disciplinare, ad eccezione del rimprovero verbale, deve essere adottato previa tempestiva contestazione scritta dell'addebito al dipendente.
In materia di trattamento di dati personali, il "responsabile" del trattamento è....   La persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal titolare al trattamento di dati personali.
In materia di trattamento di dati personali, in ipotesi di violazioni amministrative commesse dal titolare, dal responsabile o dall'incaricato del trattamento, chi è competente ad irrogare la relativa sanzione?   Il Garante per la protezione dei dati personali.
In materia di ufficio relazioni con il pubblico, il D.Lgs. n. 165/2001 stabilisce che....   Agli uffici per le relazioni con il pubblico viene assegnato, nell'ambito delle attuali dotazioni organiche delle singole amministrazioni, personale con idonea qualificazione e con elevata capacità di avere contatti con il pubblico.
In merito ai documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento e detenuti da altre P.A., che cosa richiede l'amministrazione procedente agli interessati ai sensi del rinovellato art. 18 della legge n. 241/1990?   I soli elementi necessari per la loro ricerca.
In merito ai rapporti che intercorrono tra controllore e controllato i controlli tra autorità equiordinate....   Necessitano di espressa previsione legislativa legittimante.
In merito alle circolari interne della P.A., la dottrina moderna ha approfondito la materia, individuando alcuni tipi di circolari. Le circolari informative....   Sono tese ad informare su determinati atti o problemi, come la situazione normativa o l'orientamento della giurisprudenza.
In merito alle circolari interne della P.A., la dottrina moderna ha approfondito la materia, individuando alcuni tipi di circolari. Le circolari interpretative....   Contengono l'interpretazione di leggi o regolamenti al fine di assicurare l'uniforme interpretazione nell'ambito dell'apparato amministrativo.
In merito alle circolari interne della P.A., la dottrina moderna ha approfondito la materia, individuando alcuni tipi di circolari. Le circolari organizzative....   Contengono disposizioni sull'organizzazione degli uffici.
In merito alle dichiarazioni sostitutive di certificazione di cui alla lettera i) dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000 (iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni) la circolare 10-1-2002 n. 12 INPS, secondo chiarimenti forniti dalla Funzione pubblica, ha precisato che....   La suddetta casistica è comprensiva anche dei registri ed elenchi speciali (quali ad es. quelli predisposti dagli uffici del lavoro per invalidi civili, ciechi e sordomuti).
In merito alle dichiarazioni sostitutive di certificazione di cui alla lettera z) dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000 (situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio), la circolare 10-1-2002 n. 12 INPS, ha precisato che.... A. La suddetta autocertificazione è da considerarsi utile anche ai fini   Dell'accreditamento di periodi di contribuzione figurativa.
In merito alle dichiarazioni sostitutive di certificazione di cui alla lettera z) dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000 (situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio), la circolare 10-1-2002 n. 12 INPS, ha precisato che....   La suddetta autocertificazione è da considerarsi utile anche ai fini del ripristino o della concessione delle prestazioni di disoccupazione.
In merito all'elencazione di cui all'art. 46 del D.P.R. 445/2000 la Circ. 10-1-2002 n. 12 INPS con riferimento alla possibilità di autocertificare l'assolvimento degli obblighi contributivi ha precisato che...   Qualora l'Istituto abbia provveduto a notificare un addebito per mancato o inesatto versamento di contributi, l'interessato, ai fini della contestazione, non potrà avvalersi dell'autocertificazione ma sarà tenuto a comprovare l'avvenuto versamento mediante esibizione dell'originale della relativa ricevuta.
In ogni amministrazione dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, è istituito il ruolo dei dirigenti, che si articola nella prima e nella seconda fascia. Alla prima fascia .....   Transitano i dirigenti della seconda fascia qualora abbiano ricoperto incarichi di direzione di uffici dirigenziali generali o equivalenti, per un periodo pari almeno a tre anni senza essere incorsi nelle misure previste per le ipotesi di responsabilità dirigenziale.
In ordine ai termini e al potere di differimento per il procedimento di accesso formale ai documenti amministrativi è corretto affermare che....   Nel caso in cui la P.A. si avvalga del potere di differimento l'atto che lo dispone deve indicare la durata dello stesso.
In ordine ai termini e al potere di differimento per il procedimento di accesso formale ai documenti amministrativi è corretto affermare che....   Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta la P.A. entro 10 giorni ne deve dare comunicazione al richiedente.
In ordine ai termini e al potere di differimento per procedimento di accesso formale ai documenti amministrativi è corretto affermare che....   Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni.
In quale dei seguenti settori, a norma del T.U. degli enti locali, spettano alla provincia le funzioni amministrative di interesse provinciale che riguardino vaste zone intercomunali o l'intero territorio provinciale?   Viabilità e trasporti.
In quali casi il Consiglio di Stato, in sede di appello, annulla la decisione impugnata senza rinvio?   Quando riconosce il difetto di giurisdizione o di competenza del tribunale amministrativo regionale o la nullità del ricorso introduttivo del giudizio di prima istanza, o la esistenza di cause impeditive o estintive del giudizio.
In quali casi il Consiglio di Stato, in sede di appello, rinvia la controversia al tribunale amministrativo regionale?   Quando accoglie il ricorso per difetto di procedura o per vizio di forma della decisione di primo grado ovvero quando accoglie il ricorso contro la sentenza con la quale il tribunale amministrativo regionale abbia dichiarato la propria incompetenza.
In quali dei seguenti casi non si determina la sospensione del processo giurisdizionale amministrativo?   Morte di una delle parti.
In relazione agli agenti gli atti amministrativi si distinguono in atti di un solo organo e atti di più organi; gli atti di più organi possono essere atti complessi, atti di concerto e contratti. Gli atti complessi....   Sono anche detti atti di codecisione.
In relazione ai destinatari, gli atti amministrativi si distinguono in atti particolari, atti plurimi, atti collettivi e atti generali. Gli atti formalmente unici, ma scindibili in tanti diversi provvedimenti quanti sono i destinatari....   Sono atti amministrativi plurimi.
In relazione al procedimento, gli atti amministrativi si distinguono in atti procedimentali e atti presupposti. Sono atti amministrativi procedimentali....   Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo.
In relazione al trattamento di dati personali, l'interessato al quale sia stato illegittimamente vietato di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano può far valere i propri diritti dinanzi....   All'autorità giudiziaria o, alternativamente, al Garante per la protezione dei dati personali.
In relazione alla reciproca interdipendenza, gli atti amministrativi si distinguono in atti composti e atti contestuali. Sono atti amministrativi composti....   Gli atti formati da più manifestazioni di volontà così strettamente unite che si considerano un solo atto, per cui il difetto di una di esse si risolve nel difetto di tutto l'atto.
In relazione alla reciproca interdipendenza, gli atti amministrativi si distinguono in atti composti e atti contestuali. Sono atti amministrativi contestuali....   Gli atti che risultano dalla riunione di più atti autonomi in un'unica manifestazione esteriore.
In relazione alla reciproca interdipendenza, gli atti amministrativi si distinguono in....   Atti composti e atti contestuali.
In relazione all'oggetto del controllo, si distinguono tre principali tipologie, ovvero....   Controlli sugli atti, controlli gestionali e controlli sugli organi.
In sede di espressione del parere su ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, l'organo del Consiglio di Stato al quale è assegnato il ricorso:   Qualora accerti che il ricorso sia stato notificato ad alcuni soltanto dei controinteressati, manda al Ministero competente di ordinare l'integrazione del contraddittorio nei confronti degli altri controinteressati.
In sede di espressione del parere sul ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio di Stato può deferire la questione all'Adunanza generale?   Si, il presidente può deferire all'Adunanza generale qualunque ricorso che renda necessaria la risoluzione di questioni di massima di particolare importanza, a condizione che la sezione o la commissione speciale non abbiano già espresso il loro parere.
In sede di espressione del parere sul ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, la sezione o la commissione speciale del Consiglio di Stato può rimettere il ricorso all'Adunanza generale?   Si, solo se rileva che il punto di diritto sottoposto al loro esame ha dato luogo o possa dar luogo a contrasti giurisprudenziali.
In sede di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, qualora i controinteressati abbiano richiesto che il ricorso sia deciso in sede giurisdizionale:   Il ricorrente, qualora intenda insistere nel ricorso, deve depositare nella segreteria del giudice amministrativo competente, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento dell'atto di opposizione, l'atto di costituzione in giudizio, dandone avviso mediante notificazione all'organo che ha emanato l'atto impugnato ed ai controinteressati e il giudizio segue in sede giurisdizionale.
In tema di efficacia del provvedimento amministrativo l'art. 21-bis della legge n. 241/1990 dispone che....   Il provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati, avente carattere cautelare ed urgente, è immediatamente efficace.
Indicare in quale dei seguenti casi è riscontrabile una violazione di legge.   Vizi di forma.
Indicare in quale dei seguenti casi è riscontrabile una violazione di legge.   Assenza di motivazione.
Indicare in quale dei seguenti casi è riscontrabile una violazione di legge.   Falsa applicazione della legge.
Indicare in quale dei seguenti casi è riscontrabile una violazione di legge.   Inosservanza delle disposizioni sulla valida costituzione dei collegi.
Indicare in quale dei seguenti casi è riscontrabile una violazione di legge.   Violazioni procedimentali.
Indicare in quale dei seguenti casi è riscontrabile una violazione di legge.   Violazione delle norme sulla formazione della volontà collegiale.
Indicare in quale dei seguenti casi è riscontrabile una violazione di legge.   Mancata applicazione della legge.
Indicare in quale dei seguenti casi è riscontrabile una violazione di legge.   Carenza di presupposti fissati della legge.
Indicare in quale dei seguenti casi è riscontrabile una violazione di legge.   Carenza di motivazione.
Indicare quale affermazione sulla convalida dell'atto amministrativo è corretta.   L'annullamento dell'atto di convalida non comporta anche l'annullamento dell'atto convalidato (non impugnato), attesa la diversa contenutistica degli stessi.
Indicare quale affermazione sulla convalida dell'atto amministrativo è corretta.   Gli effetti della convalida retroagiscono al momento dell'emanazione dell'atto convalidato.
Indicare quale affermazione sulla convalida dell'atto amministrativo è corretta.   E' convalidabile l'incompetenza relativa.
Indicare quale affermazione sulla convalida dell'atto amministrativo è corretta.   Con la convalida la P.A. rimuove un vizio che inficia il provvedimento di primo grado e pone in essere una dichiarazione che espressamente riconosce il vizio ed esprime la volontà di eliminarlo, sempreché tale vizio possa essere rimosso.
Indicare quale affermazione sulla ratifica di un atto amministrativo è corretta.   La ratifica ricorre quando sussista una legittimazione straordinaria di un organo ad emanare a titolo provvisorio e in una situazione di urgenza un provvedimento che rientra nella competenza di altro organo, il quale ratificandolo, fa proprio quel provvedimento.
Indicare quale affermazione sulla ratifica di un atto amministrativo è corretta.   Nella ratifica a differenza della convalida il vizio sanabile è sempre quello di incompetenza relativa.
Indicare quale affermazione sulla ratifica di un atto amministrativo è corretta.   Nella ratifica a differenza della convalida l'autorità che pone in essere l'atto non è quella emanante.
Indicare quale affermazione sull'inoppugnabilità dell'atto amministrativo è corretta.   Non è un carattere assoluto del provvedimento, in quanto l'atto può non essere più impugnabile per un soggetto ma può essere impugnato da altri soggetti.
Indicare quale affermazione sull'inoppugnabilità dell'atto amministrativo è corretta.   L'atto inoppugnabile è sempre annullabile d'ufficio e disapplicabile dal giudice ordinario ovvero da qualsiasi giudice qualora l'atto confligga con la disciplina comunitaria.
Indicare quale affermazione sull'inoppugnabilità dell'atto amministrativo è corretta.   E' la condizione in cui l'atto viene a trovarsi ove siano decorsi i termini per impugnarlo.
Indicare quale affermazione sull'istituto dell'acquiescenza dell'atto amministrativo è corretta.   Il comportamento acquiescente deve desumersi da fatti univoci, chiari e concordanti.
Indicare quale affermazione sull'istituto dell'acquiescenza dell'atto amministrativo è corretta.   Il comportamento acquiescente presuppone la conoscenza del provvedimento e, pur in presenza di alcune decisioni giurisdizionali in senso contrario, l'avvenuta sua emanazione.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell'istruzione scolastica e stato giuridico del personale.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Vigilanza in materia di lavoro e cooperazione.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Moneta, perequazione delle risorse finanziarie, sistema valutario e banche.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Consultazioni elettorali, elettorato attivo e passivo, propaganda elettorale, consultazioni referendarie escluse quelle regionali.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   I compiti esercitati localmente in regime di autonomia funzionale dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e dalle università degli studi.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Previdenza sociale, eccedenze di personale temporanee e strutturali.
Indicare quale compito/funzione non è stato oggetto di conferimento ai sensi del disposto di cui all'art. 1 della legge L. 15-3-1997, n. 59.   Dogane, protezione dei confini nazionali e profilassi internazionale.
Indicare quale dei seguenti è un provvedimento di convalescenza degli atti amministrativi.   Convalida.
Indicare quale delle seguenti è una funzione dei dirigenti degli uffici dirigenziali generali prevista dall'art. 16 del D.Lgs. 165/2001.   Dirigere, coordinare e controllare l'attività dei dirigenti e dei responsabili dei procedimenti amministrativi, anche con potere sostitutivo in caso di inerzia.
Indicare quale delle seguenti è una funzione dei dirigenti degli uffici dirigenziali generali prevista dall'art. 16 del D.Lgs. 165/2001.   Svolgere le attività di organizzazione e gestione del personale e di gestione dei rapporti sindacali e di lavoro.
Indicare quale principio costituzionale della pubblica amministrazione è enunciato negli artt. 42, terzo comma e 43 Cost.   Il principio dell'espropriabilità della proprietà privata ai fini di pubblica utilità e salvo indennizzo.
Indicare quale principio costituzionale della pubblica amministrazione è enunciato nell'art. 118 Cost.   Il principio di sussidiarietà, di adeguatezza e di differenziazione.
Indicare quale principio costituzionale della pubblica amministrazione è enunciato nell'art. 120 Cost.   Il principio di leale collaborazione.
Indicare quale principio costituzionale in materia amministrativa è enunciato negli artt. 51 e 97, ultimo comma Cost.   Il principio del libero accesso dei cittadini ai pubblici impieghi per concorso.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta.   E' tacita l'autorizzazione implicitamente rilasciata in mancanza di un motivato provvedimento di diniego.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni non è conforme a quanto dispone l'art. 16 del D.Lgs. 165/2001, come da ultimo modificato dall'art. 4 del D.Lgs. 387/1998 sulle funzioni e compiti dei dirigenti di uffici dirigenziali generali.   Esercitano funzioni di indirizzo politico-amministrativo e definiscono gli obiettivi ed i programmi da attuare ed adottano gli altri atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni non è conforme a quanto dispone l'art. 16 del D.Lgs. 165/2001, come da ultimo modificato dall'art. 4 del D.Lgs. 387/1998 sulle funzioni e compiti dei dirigenti di uffici dirigenziali generali.   Adottano le decisioni in materia di atti normativi e l'adozione dei relativi atti di indirizzo interpretativo ed applicativo.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni non è conforme a quanto dispone l'art. 16 del D.Lgs. 165/2001, come da ultimo modificato dall'art. 4 del D.Lgs. 387/1998 sulle funzioni e compiti dei dirigenti di uffici dirigenziali generali.   Esercitano funzioni di indirizzo politico-amministrativo e definiscono obiettivi, priorità, piani, programmi e direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni non è conforme a quanto dispone l'art. 16 del D.Lgs. 165/2001, come da ultimo modificato dall'art. 4 del D.Lgs. 387/1998 sulle funzioni e compiti dei dirigenti di uffici dirigenziali generali.   Richiedono i pareri alle autorità amministrative indipendenti ed al Consiglio di Stato.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni non è conforme a quanto dispone l'art. 16 del D.Lgs. 165/2001, come da ultimo modificato dall'art. 4 del D.Lgs. 387/1998 sulle funzioni e compiti dei dirigenti di uffici dirigenziali generali.   Definiscono i criteri generali in materia di determinazione di tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni non è conforme a quanto dispone l'art. 16 del D.Lgs. 165/2001, come da ultimo modificato dall'art. 4 del D.Lgs. 387/1998 sulle funzioni e compiti dei dirigenti di uffici dirigenziali generali.   Definiscono i criteri generali in materia di ausili finanziari a terzi e di determinazioni di tariffe.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni non è conforme a quanto dispone l'art. 16 del D.Lgs. 165/2001, come da ultimo modificato dall'art. 4 del D.Lgs. 387/1998.   Gli atti e i provvedimenti adottati dai dirigenti preposti al vertice dell'amministrazione e dai dirigenti di uffici dirigenziali generali sono suscettibili di ricorso gerarchico.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta.   I pareri obbligatori possono essere non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti e conformi.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta.   I pareri sono di regola di competenza di speciali organi collegiali.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta.   I pareri obbligatori vincolanti sono assimilabili ad una deliberazione preparatoria in quanto appartengono alla fase di determinazione del contenuto dell'atto.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta.   I pareri sono atti privi di autonomia funzionale, in quanto emessi in vista del provvedimento terminale di un procedimento amministrativo.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri è corretta.   La mancata acquisizione del parere obbligatorio comporta l'invalidità dell'atto per violazione di legge.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Consiglio di Stato risulta essere corretta.   Le funzioni consultive del Consiglio di Stato vengono eserciate dall'adunanza generale, di cui fanno parte i consiglieri di Stato, mentre l'adunanza plenaria (composta da dodici giudici appartenenti alle tre sezioni giurisdizionali) svolge funzioni solo in sede giurisdizionale.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla conversione dell'atto amministrativo è corretta.   Si ammette talvolta in dottrina e in giurisprudenza la possibilità della conversione anche per gli atti annullabili.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla conversione dell'atto amministrativo è corretta.   La conversione a differenza della convalida non elimina il vizio ma mantiene fermo l'atto nell'ambito di un diverso schema legale.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla conversione dell'atto amministrativo è corretta.   Nella c.d. conversione-provvedimento la P.A., o il G.A. in sede di giurisdizione di merito, divenuta consapevole della invalidità che inficia l'atto, può emanare un provvedimento di diverso tipo, i cui elementi e requisiti siano gli stessi del precedente atto invalido e la cui funzione pratica sia analoga a quella dell'atto invalido.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla conversione dell'atto amministrativo è corretta.   Nella c.d. conversione-interpretazione la conversione può operare anche in sede di applicazione dell'atto, effettuata sia da parte dell'interprete, sia da parte dell'autorità giudirisdizionale in sede di legittimità come di merito.
Indicare quale tra le seguenti funzioni, ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000, è svolta dal Sindaco nella sua veste di capo dell'amministrazione comunale e non come ufficiale del Governo.   Convocazione della Giunta.
Indicare quale tra quelle proposte è una figura analoga all'autorizzazione.   Abilitazione.
Indicare quale tra quelle proposte è una figura analoga all'autorizzazione.   Nulla-osta.
Indicare quale tra quelle proposte è una figura analoga all'autorizzazione.   Registrazione.
Indicare, secondo l'orientamento prevalente, in quale dei seguenti casi è riscontrabile una figura sintomatica di eccesso di potere.   Ingiustizia manifesta.
Indicare, secondo l'orientamento prevalente, in quale dei seguenti casi è riscontrabile una figura sintomatica di eccesso di potere.   Sviamento di potere.
Indicare, secondo l'orientamento prevalente, in quale dei seguenti casi è riscontrabile una figura sintomatica di eccesso di potere.   Disparità di trattamento.
Indicare, secondo l'orientamento prevalente, in quale dei seguenti casi è riscontrabile una figura sintomatica di eccesso di potere.   Inosservanza dei limiti, dei parametri di riferimento e dei criteri prefissati per lo svolgimento futuro dell'azione.
Indicare, secondo l'orientamento prevalente, in quale dei seguenti casi è riscontrabile una figura sintomatica di eccesso di potere.   Motivazione insufficiente, contraddittoria e dubbiosa.
Indicare, secondo l'orientamento prevalente, in quale dei seguenti casi è riscontrabile una figura sintomatica di eccesso di potere.   Violazione della prassi amministrativa.
Indicare, secondo l'orientamento prevalente, in quale dei seguenti casi è riscontrabile una figura sintomatica di eccesso di potere.   Contraddittorietà tra più parti dello stesso atto o tra più atti.
Indicare, secondo l'orientamento prevalente, in quale dei seguenti casi è riscontrabile una figura sintomatica di eccesso di potere.   Incompletezza e difetto dell'istruttoria.
Indicare, secondo l'orientamento prevalente, in quale dei seguenti casi è riscontrabile una figura sintomatica di eccesso di potere.   Violazioni di circolari, di ordini e di istruzioni di servizio.
Indicare, secondo l'orientamento prevalente, in quale dei seguenti casi è riscontrabile una figura sintomatica di eccesso di potere.   Travisamento dei fatti.