>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura Generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- I 2/5 di una torta sono pari a 100 g. Quanto pesa la restante parte della torta?   150 G
- I cateti di un triangolo rettangolo misurano 15 cm e 24 cm, quanto misura l'ipotenusa?   CIRCA 28 CM
- I componenti dell'Assemblea Nazionale Legislativa che rimanevano fedeli alla monarchia costituzionale francese erano denominati:   FOGLIANTI.
- I due cateti di un triangolo rettangolo sono lunghi rispettivamente 5 cm e 12 cm. Quanto misura il perimetro?   30 CM
- I due cateti di un triangolo rettangolo sono lunghi rispettivamente 54 mm e 72 mm. Qual è la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa?   43,2 MM
- I due lati di un parallelogramma misurano 15 e 20 cm. Se l'altezza relativa al lato minore misura 12 cm, qual è la misura dell'altra?   9 CM
- I due lati di un parallelogramma misurano 20 cm e 15 cm. Qual è la misura del perimetro del parallelogramma?   70 CM
- I due lati di un parallelogramma misurano 20 cm e 15 cm. Se l'altezza relativa al lato minore misura 12 cm, qual è la misura dell'area?   1,8 DM2
- I due rami di cui si compone il Parlamento operano, di regola, separatamente. Vi sono però alcune ipotesi, indicate dalla Costituzione, in cui le Camere esercitano i loro compiti congiuntamente. La riunione in seduta congiunta è prevista per l'elezione del Presidente della Repubblica?   SÌ, SECONDO QUANTO PREVISTO DALLA COSTITUZIONE.
- I fiumi Oder e Neisse segnano il confine tra:   GERMANIA E POLONIA.
- I gruppi di Giustizia e Libertà, espressione di profonde esigenze liberali e socialiste, furono fondati a Parigi da:   ROSSELLI.
- I lati di un triangolo misurano 5 cm, 12 cm e 14 cm. Di che triangolo si tratta?   DI UN TRIANGOLO OTTUSANGOLO
- I lati di un triangolo misurano rispettivamente 30 cm, 42 cm e 57 cm. Qual è il perimetro di un triangolo simile al primo, se il rapporto di similitudine vale 3/5?   215 CM
- I legami tra gli Stati dell'Est europeo e l'URSS si rinsaldano nel 1949 con la fondazione di un organismo di mutua assistenza economica:   IL COMECOM.
- I Magiari sono il principale gruppo etnico:   DELL´UNGHERIA.
- I ministri del Governo prestano giuramento davanti al:   PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
- I ministri:   SONO NOMINATI DAL CAPO DELLO STATO SU INDICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
- I multipli di 6 minori di 100 sono:   16
- I Nebrodi e le Madonie sono catene montuose:   DELLA SICILIA.
- I patrioti milanesi, nelle Cinque Giornate di Milano del 1848, erano guidati da:   CARLO CATTANEO.
- I Pirenei sono una catena montuosa che si trova:   TRA FRANCIA E SPAGNA.
- I poliedri regolari sono:   CINQUE.
- I poligoni regolari sono:   SEMPRE SIA INSCRIVIBILI CHE CIRCOSCRIVIBILI AD UNA CIRCONFERENZA.
- I Sanfedisti erano i combattenti dell'Esercito della Santa Fede creato per schiacciare, alla fine del '700, la   REPUBBLICA PARTENOPEA.
- I soldati di una compagnia possono essere disposti su 6 file di 60 soldati ciascuna. Quante file si potranno formare ponendo in ogni fila 18 soldati?   20 FILE
- I tre assi di un triangolo s'incontrano in uno stesso punto chiamato:   CIRCOCENTRO.
- I triangoli ABC e DEF hanno la stessa area. Essi sono:   EQUIVALENTI.
- I valichi dello Stelvio e del Tonale mettono in comunicazione:   TRENTINO-ALTO ADIGE E LOMBARDIA.
- Ibiza fa parte delle isole Baleari, arcipelago del Mediterraneo appartenente:   ALLA SPAGNA.
- Il 10 giugno del 1940 rappresenta per l'Italia una data storica. É in questo giorno che Benito Mussolini:   ANNUNCIA L´ENTRATA IN GUERRA DELL´ITALIA CONTRO FRANCIA ED INGHILTERRA.
- Il 14 luglio del 1789 è considerata una data simbolo della Rivoluzione francese. Cosa avvenne in questa fatidica giornata?   LA PRESA DELLA BASTIGLIA.
- Il 14 maggio del 1860, pochi giorni dopo lo sbarco a Marsala, …   ´GARIBALDI ASSUME LA DITTATURA DELLA SICILIA IN NOME DI VITTORIO EMANUELE ´´RE D´ITALIA´´.´
- Il 18 febbraio 1984 viene firmato a Roma, a Villa Madama, il nuovo Concordato tra Stato e Chiesa. Il firmatario per l'Italia è stato:   CRAXI.
- Il 1978 è l'anno in cui in Italia si assiste all'assassinio di Aldo Moro. A seguito di un evento simile Francesco Cossiga decide di dimettersi dall'incarico di:   MINISTRO DELL´INTERNO.
- Il 20% dei candidati di un concorso non ha superato la prova scritta, che è stata superata, invece, da 400 candidati. Qual era il numero totale dei candidati?   500
- Il 22 giugno 1941, senza una preventiva dichiarazione di guerra, Hitler assale l'URSS con l'operazione:   BARBAROSSA.
- Il 23 maggio 1915, l'Italia entra nel primo conflitto mondiale, con la dichiarazione di guerra:   ALL´AUSTRIA.
- Il 23 marzo 1848 ha inizio la prima Guerra di indipendenza. Quale Re dichiarò guerra all'Austria?   CARLO ALBERTO
- Il 24 marzo 2018 è stato eletto Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il quale:   NELL´IPOTESI DI RIUNIONE DELLE CAMERE IN SEDUTA CONGIUNTA ESERCITA LA PRESIDENZA.
- Il 25 luglio 1943 Mussolini fu costretto a rassegnare le dimissioni. A chi affidò il governo il re Vittorio Emanuele III?   AL GENERALE PIETRO BADOGLIO.
- Il 25% di 1.500 è:   375
- Il 25% di 160 è:   40
- Il 27 settembre del 1943 ha inizio un'insurrezione popolare che, attraverso quattro giorni di combattimenti, conduce alla cacciata dei tedeschi dalla città di:   NAPOLI.
- Il 28 ottobre 1922, data della marcia su Roma, era capo del governo italiano Luigi Facta. Tale affermazione è:   VERA.
- Il 28 ottobre di quale anno, Mussolini guidò le squadre fasciste nella Marcia su Roma?   DEL 1922
- Il 29 luglio del 1900 cadde vittima di un attentato ad opera di Gaetano Bresci:   RE UMBERTO I.
- Il 29-31 gennaio 2015 viene eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che diventa così:   IL DODICESIMO PRESIDENTE DELLA STORIA DELLA REPUBBLICA.
- Il 3 febbraio 2015 viene eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Egli succede a:   GIORGIO NAPOLITANO.
- Il 30 maggio del 1924 il deputato socialista G. Matteotti fece in parlamento un grave e coraggioso discorso di denuncia. Cosa denunciò?   I BROGLI E LE VIOLENZE FASCISTE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE.
- Il 30% di 80 è:   24
- Il 5 settembre del 1905, con la mediazione di Theodore Roosevelt, fu conclusa a Portsmouth la pace che sancì la piena vittoria del Giappone nei confronti:   DELLA RUSSIA.
- Il 9 luglio 1789 segna la fine dell'assolutismo monarchico in Francia con:   LA PROCLAMAZIONE DELL´ASSEMBLEA NAZIONALE COSTITUENTE.
- Il B-29 Enola Gay sgancia la prima bomba atomica della storia mai utilizzata in operazioni di guerra. Il fatto descritto risale:   ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
- Il baricentro di un triangolo è:   SEMPRE INTERNO AL TRIANGOLO.
- Il Belice è un:   FIUME CHE SCORRE NELLA SICILIA SUD-OCCIDENTALE.
- Il Bosforo è:   LO STRETTO DI MARE CHE UNISCE IL MAR NERO AL MAR DI MARMARA, SEPARANDO L´EUROPA DALL´ASIA.
- Il caffè contenuto in un pacco pesa 500 g, la confezione vuota pesa 45 g. Se si acquistano 5 confezioni, qual è il peso lordo totale?   2725 G
- Il cammino che porta l'Italia all'indipendenza e all'Unità nazionale si chiama:   RISORGIMENTO.
- Il cateto maggiore di un triangolo rettangolo avente gli angoli di 90°, 30°, 60°, misura 9 cm. Qual è la misura del perimetro (approssimato ad una cifra decimale)?   24,6 CM
- Il centilitro è un'unità di misura:   DELLA CAPACITÀ.
- Il centro del cerchio iscritto in un triangolo coincide con:   L´INCENTRO.
- Il cerchio circoscritto a un triangolo ha centro esterno al triangolo se e solo se il triangolo è:   OTTUSANGOLO.
- Il Cilento è parte della Regione:   CAMPANIA.
- Il circocentro di un triangolo è:   EQUIDISTANTE DAI VERTICI DEL TRIANGOLO.
- Il Colle di Cadibona mette in comunicazione:   LIGURIA E PIEMONTE.
- Il compenso spettante al lavoratore subordinato come corrispettivo della sua prestazione di lavoro, è definito:   RETRIBUZIONE.
- Il complementare di un angolo di 25°è un angolo di:   65°.
- Il Comune è un Ente ad appartenenza necessaria in virtù:   DELL´APPARTENENZA AD ESSO DI TUTTI I CITTADINI CHE RISIEDONO NEL SUO TERRITORIO.
- Il cono è il solido ottenuto dalla rotazione:   DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO INTORNO A UN SUO CATETO.
- Il contorno di una corona circolare misura 50π cm. Se i suoi raggi sono uno i 2/3 dell'altro, qual è la misura dell'area della corona circolare?   125Π CM2
- Il Corpo Volontari della Libertà, costituito dalle varie formazioni partigiane, e comandato dal generale Raffaele Cadorna, si può porre nel periodo:   DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
- Il Danubio bagna numerosissime città e tra esse ben quattro capitali:   VIENNA, BRATISLAVA, BUDAPEST E BELGRADO.
- Il Danubio segna, per un lungo tratto, il confine tra la Slovacchia e:   L´UNGHERIA.
- Il Danubio segna, tra l'altro, il confine tra:   ROMANIA E BULGARIA.
- Il Danubio, l'Inn, il Traun, il Mur e la Drava, sono i principali fiumi:   DELL´AUSTRIA.
- Il diametro di una circonferenza misura 6 cm. Qual è la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio da essa delimitato?   RISPETTIVAMENTE 6Π CM E 9Π CM2
- Il Direttorio rappresenta una precisa classe sociale, che prende le redini della Rivoluzione francese, ossia:   LA BORGHESIA.
- Il diritto alla tutela giurisdizionale, in base all'art. 24 della Costituzione, è garantito:   A TUTTI.
- Il diritto degli enti locali individua:   QUELLA BRANCA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO CHE STUDIA I PRINCIPI E L´ORDINAMENTO DEGLI ENTI PUBBLICI CHE OPERANO IN UNA LIMITATA CIRCOSCRIZIONE TERRITORIALE.
- Il doppio della somma tra 38 e 50 è:   176
- Il Fascismo intende educare i giovani italiani al valore dell'obbedienza fascista. Il motto dettato da Mussolini è:   CREDERE, OBBEDIRE, COMBATTERE.
- Il fiume che bagna la città di Londra è:   IL TAMIGI.
- Il fiume Danubio:   SI GETTA NEL MAR NERO.
- Il Fiume Piave bagna la città di:   BELLUNO.
- Il Friuli-Venezia Giulia è solcato da due grandi fiumi. Quali?   TAGLIAMENTO E ISONZO
- Il Friuli-Venezia Giulia confina ad Ovest con una sola Regione italiana. Quale?   VENETO
- Il Gargano è un promontorio montuoso della Puglia Settentrionale, situa nel territorio della Provincia di:   FOGGIA.
- Il generale Bava Beccaris fu decorato dal re per aver aperto il fuoco contro:   LA FOLLA DI MANIFESTANTI, IN PIAZZA DUOMO A MILANO.
- Il generale che prende il comando dell'esercito italiano dopo la rotta di Caporetto del 1917 è:   ARMANDO DIAZ.
- Il Giappone coinvolge nella guerra gli U.S.A. quando attacca a sorpresa una base aeronavale americana nelle isole Hawaii. Qual era il nome di questa base?   PEARL HARBOR
- Il Giappone coinvolge nella guerra gli USA quando attacca a sorpresa la base aeronavale di Pearl Harbor, nelle isole Hawaii. In quale anno avviene questo attacco?   NEL 1941
- Il Golfo di Biscaglia si trova:   NELL´OCEANO ATLANTICO, TRA LA COSTA SETTENTRIONALE DELLA SPAGNA E QUELLA OCCIDENTALE DELLA FRANCIA.
- Il Golfo di Squillace si trova in:   CALABRIA.
- Il Golfo di Taranto è un'ampia insenatura del:   MAR IONIO.
- Il Governo della Repubblica è composto:   DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E DAI MINISTRI, CHE COSTITUISCONO INSIEME IL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
- Il lago di Bolsena è un lago:   DI ORIGINE VULCANICA.
- Il Lago di Como è interamente lombardo?   SÌ
- Il Lago di Como e il Lago d'Iseo sono interamente lombardi?   SÌ
- Il Lago di Costanza si trova al confine tra:   GERMANIA, AUSTRIA E SVIZZERA.
- Il Lago d'Orta è un lago:   PRE-ALPINO CHE SI TROVA IN TERRITORIO PIEMONTESE.
- Il Lago Maggiore:   È SITUATO TRA PIEMONTE LOMBARDIA E SVIZZERA.
- Il Lago Omodeo, il Lago del Flumendosa e il Lago del Coghinas si trovano in:   SARDEGNA.
- Il Lago Trasimeno si trova in:   UMBRIA.
- Il lato di un rombo misura 9 cm e la misura della sua area è 54 cm2. Qual è la misura dell'altezza?   6 CM
- Il lato di un rombo supera di 4 cm il triplo del lato di un quadrato il cui perimetro misura 64 cm. Qual è la misura del perimetro?   208 CM
- Il lavoro è uno dei principi fondamentali fissati dalla Costituzione italiana, valore addirittura fondante della Repubblica stessa e criterio ispiratore dell'emancipazione sociale, oltre che oggetto di forte tutela. Conformemente a quanto affermato dalla Costituzione:   LA REPUBBLICA TUTELA IL LAVORO DEI MINORI CON SPECIALI NORME E GARANTISCE AD ESSI, A PARITÀ DI LAVORO, IL DIRITTO ALLA PARITÀ DI RETRIBUZIONE.
- Il Lazio NON confina con:   LA BASILICATA.
- Il Mar Mediterraneo segna i confini dell'Europa a:   SUD.
- Il Mar Nero:   È UN MARE INTERNO CHE SI TROVA NELL´EUROPA SUD-ORIENTALE, CHIUSO A OVEST DALLE COSTE DELLA PENISOLA BALCANICA.
- Il Mar Tirreno bagna il territorio italiano a:   OVEST.
- Il Mare Piccolo, il Mare Grande e le Isole Cheradi si trovano nel:   GOLFO DI TARANTO.
- Il Massiccio del Gran Sasso, la più alta vetta appenninica, si trova nell'Appennino:   ABRUZZESE.
- Il minimo comune multiplo di 2, 4, 5, 8 è:   40
- Il ministro Turgot, incaricato da Luigi XVI di risanare le finanze pubbliche, propose di:   FAR PAGARE LE TASSE ANCHE ALLA NOBILTÀ E AL CLERO.
- Il modello di Stato previsto dalla nostra Costituzione si basa sul principio del decentramento, cioè:   RIPARTIZIONE DEI POTERI TRA UN´AUTORITÀ CENTRALE DI GOVERNO ED ENTI TERRITORIALI AUTONOMI, DOTATI DI PROPRIE FUNZIONI E COMPETENZE.
- Il Monte Amiata:   È UN´IMPORTANTE STAZIONE SCIISTICA DELLA TOSCANA MERIDIONALE.
- Il Monte Bianco è situato nelle Alpi:   GRAIE, AL CONFINE TRA ITALIA, FRANCIA E SVIZZERA.
- Il Monte Elbrus è la vetta più alta della catena montuosa:   DEL CAUCASO.
- Il Monte Maggiorasca è la vetta più alta:   DELL´APPENNINO LIGURE, SITUATA TRA LE PROVINCE DI GENOVA E PARMA.
- Il noleggio di una bicicletta costa 2,00 euro ogni 20 minuti: quanto si pagherà per il noleggio della bicicletta della durata di 1 ora e 40 minuti?   10,00 EURO
- Il nome Carboneria, dato alla società segreta più importante in Italia, deriva:   DA UN´ANTICA ASSOCIAZIONE ARTIGIANA FRANCESE, GLI CHARBONNIERS.
- Il numero 385 è scomponibile nei seguenti fattori primi:   11 · 7 · 5
- Il numero 477 è scomponibile nei seguenti fattori primi:   53 · 32
- Il numero 56 è scomponibile nei seguenti fattori primi:   7 · 23
- Il numero 572 è scomponibile nei seguenti fattori primi:   13 · 22 · 11
- Il numero 66 è il m.c.m. tra i numeri:   2, 6 E 11.
- Il numero 88 è il minimo comune multiplo tra i numeri:   8 E 22.
- Il numero decimale 0,8 corrisponde alla frazione:   4/5
- Il numero decimale 1,24 corrisponde alla frazione:   31/25
- Il numero decimale 3,4 corrisponde alla frazione:   17/5
- Il numero dei deputati è:   IL DOPPIO DEL NUMERO DEI SENATORI.
- Il numero delle facce dell'icosaedro regolare sono:   20.
- Il Parco Nazionale della Maiella si trova:   IN ABRUZZO.
- Il Parlamento è il perno del sistema costituzionale italiano, esercita il potere legislativo e tra le sue funzioni rientra altresì:   L´ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
- Il Parlamento europeo esercita funzioni:   LEGISLATIVE E DI BILANCIO, CONSULTIVE E DI CONTROLLO.
- Il Parlamento Europeo, istituzione dell'Unione Europea, viene eletto ogni cinque anni:   A SUFFRAGIO UNIVERSALE DIRETTO DA TUTTI I CITTADINI DELL´UNIONE.
- Il Parlamento in seduta comune viene riunito solo per specifiche funzioni, consistenti in compiti elettorali e nella funzione accusatoria. Tra esse non rientra l'elezione:   DEI PRESIDENTI DELLE DUE CAMERE.
- Il Parlamento italiano è un organo complesso, in quanto costituito da due assemblee distinte, la Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica. Quanti membri comprende la Camera dei deputati?   630
- Il Parlamento italiano si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Quest'ultimo comprende:   315 MEMBRI ELETTI.
- Il Parlamento italiano si compone della Camera dei deputati e:   DEL SENATO DELLA REPUBBLICA.
- Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica che hanno sede rispettivamente:   A PALAZZO MONTECITORIO E A PALAZZO MADAMA.
- Il Passo del Gran San Bernardo mette in comunicazione la Valle d'Aosta con:   LA SVIZZERA.
- Il Passo del Gran San Bernardo si trova sul confine tra Svizzera e:   VALLE D´AOSTA.
- Il Passo del Sempione e il Passo dello Spluga mettono in comunicazione l'Italia con:   LA SVIZZERA.
- Il Passo del Tonale mette in comunicazione:   LOMBARDIA E TRENTINO-ALTO ADIGE.
- Il Passo della Cisa mette in comunicazione:   LA VAL DI TARO CON LA LUNIGIANA.
- Il perimetro del rettangolo avente la base lunga 9 mm e l'altezza pari a 12 mm, misura:   42 MM.
- Il perimetro di un parallelogramma misura 134 cm e un lato 22 cm. Qual è la lunghezza dell'altro lato?   45 CM
- Il perimetro di un quadrato di area uguale a 49 cm2 è:   28 CM.
- Il perimetro di un rettangolo misura 34 cm e una delle dimensioni è 5/12 dell'altra. Quali sono le misure dell'area e del perimetro del rombo che si ottiene unendo successivamente i punti medi dei lati del rettangolo?   RISPETTIVAMENTE 30 CM2 E 26 CM
- Il perimetro di un rettangolo misura 72 cm e il rapporto fra la base e l'altezza è 7/11. Qual è l'area del rettangolo?   308 CM2
- Il perimetro di un rombo è uguale a 200 cm e la diagonale minore misura 60 cm. Qual è la misura dell'area del rombo?   2.400 CM2
- Il perimetro di un triangolo isoscele è 400 cm e la base misura 182 cm. Qual è l'area del triangolo?   5460 CM2
- Il perimetro di un triangolo isoscele misura 27 cm. Qual è la misura di uno dei suoi lati uguali, se questi supera di 1,2 cm la base?   9,4 CM
- Il perimetro di un triangolo raddoppia se:   SI RADDOPPIANO TUTTI I LATI.
- Il perimetro e l'area di un rettangolo con base di 5 cm e altezza di 4 cm misurano rispettivamente:   18 CM E 20 CM2.
- Il periodo detto del Terrore, durante il quale speciali tribunali rivoluzionari condannarono a morte, in Francia, decine di migliaia di persone, si colloca tra:   L´AGOSTO DEL 1793 ED IL LUGLIO DEL 1794.
- Il peso complessivo di due damigiane di vino è 26.000 g. Qual è il peso in kg di ciascuna damigiana se la più piccola pesa un terzo della più grande?   RISPETTIVAMENTE 6,5 KG E 19,5 KG
- Il peso lordo di una cassetta di arance è 12 kg e la cassetta vuota pesa 500 g. Qual è il peso delle arance?   11,5 KG
- Il peso specifico di una sostanza è:   IL RAPPORTO FRA IL SUO PESO E IL SUO VOLUME.
- Il più piccolo numero intero maggiore di 500 e divisibile per 4, 5, 6 è:   540
- Il piano Marshall, sistema di aiuti economici all'Europa messo a punto dagli U.S.A. nel secondo dopoguerra, era conosciuto anche come:   ERP (EUROPEAN RECOVERY PROGRAM).
- Il Portogallo confina:   A NORD E A EST CON LA SPAGNA ED È BAGNATO A SUD E A OVEST DALL´OCEANO ATLANTICO.
- Il potere legislativo regionale è esercitato:   DAL CONSIGLIO REGIONALE.
- Il Presidente del Senato nello svolgimento delle sue funzioni:   CONCORRE ALL´ESERCIZIO DEL POTERE LEGISLATIVO.
- Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale, non ha potere legislativo e non è responsabile della politica del paese che sono invece prerogative rispettivamente:   DEL PARLAMENTO E DEL GOVERNO.
- Il Presidente della Repubblica eletto il 10 maggio 2006 è Giorgio Napolitano che succede a Carlo Azeglio Ciampi eletto nel:   1999.
- Il Presidente della Repubblica italiana può sciogliere le Camere?   SÌ, LA COSTITUZIONE ITALIANA PREVEDE CHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA POSSA SCIOGLIERE LE CAMERE, O ANCHE UNA SOLA DI ESSE.
- Il Presidente della Repubblica può sciogliere le Camere?   SÌ, SENTITI I LORO PRESIDENTI, PUÒ SCIOGLIERE LE CAMERE O ANCHE UNA SOLA DI ESSE.
- Il Presidente della Repubblica può, in casi eccezionali, abrogare la Costituzione?   NO
- Il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi:   AL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE.
- Il primo Parlamento del Regno d'Italia si riunì nel 1861 a:   TORINO.
- Il primo re d'Italia (dal 1861 al 1878) è stato:   VITTORIO EMANUELE II.
- Il primo settembre 1939 Hitler invade:   LA POLONIA.
- Il primo Teorema di Euclide afferma che in un triangolo rettangolo un cateto è medio proporzionale fra:   L´IPOTENUSA E LA PROIEZIONE DEL CATETO STESSO SULL´IPOTENUSA.
- Il principale fiume dell'Umbria è:   IL TEVERE.
- Il principe Filippo ha acquistato vestiti per € 4.816 e pagando in contanti versa a saldo l'importo di € 4.623,36. Quale percentuale di sconto gli è stata applicata?   4%
- Il principio della separazione dei poteri nasce dalla volontà di attribuire a ciascuno degli organismi dello Stato una sola delle fondamentali funzioni, stabilendo limiti ben precisi al loro potere ed impedendo gli abusi. Da ciò deriva che:   IL GOVERNO ESERCITA IL POTERE ESECUTIVO.
- Il prodotto di 7/3 per 9/8 è pari a:   21/8
- Il prodotto tra i numeri 15 e 5, diminuito del numero che si ottiene dividendo tra loro gli stessi è:   72
- Il promontorio dell'Argentario si trova in provincia di:   GROSSETO.
- Il punto di intersezione delle bisettrici di un triangolo si chiama:   INCENTRO.
- Il quadruplo della somma tra 9 e 12 è:   84
- Il raggio di un poligono regolare è:   IL SEGMENTO CHE UNISCE IL CIRCOCENTRO DEL POLIGONO AD UNO DEI SUOI VERTICI.
- Il raggio nel cerchio:   È SEMPRE LA METÀ DEL DIAMETRO.
- Il rapporto fra i perimetri del triangolo equilatero inscritto e di quello circoscritto a una stessa circonferenza è uguale a:   1/2.
- Il rapporto tra 2/3 e 3/2 è:   4/9
- Il rapporto tra il volume della sfera inscritta in un cilindro equilatero e il volume del cilindro stesso è uguale a:   2/3.
- Il rapporto tra la superficie della sfera inscritta in un cilindro equilatero e la superficie laterale del cilindro stesso è uguale a:   1.
- Il rapporto tra l'area della circonferenza circoscritta a un quadrato e quella della circonferenza inscritta nello stesso quadrato è uguale a:   2.
- Il rapporto tra una circonferenza e il suo diametro è espresso da:   UN NUMERO DECIMALE ILLIMITATO NON PERIODICO.
- Il Referendum abrogativo è un tipico istituto della:   DEMOCRAZIA DIRETTA.
- Il Referendum costituzionale costituisce:   UN TIPICO ISTITUTO DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA.
- Il referendum previsto dagli artt. 132 e 133 della Costituzione italiana per la modificazione territoriale di Regioni, Province e Comuni è detto:   REFERENDUM CONSULTIVO.
- Il Regno d'Italia, proclamato nel 1861, era una:   MONARCHIA COSTITUZIONALE.
- Il regolamento parlamentare è l'atto con cui la Costituzione riserva la disciplina dell'organizzazione e del funzionamento di ciascuna Camera, con particolare riferimento al procedimento legislativo. In particolare, esso:   È APPROVATO A MAGGIORANZA ASSOLUTA DALLA SINGOLA CAMERA.
- Il rettangolo ABCD ha la base AB che misura 40 cm e l'altezza BC 30 cm. Sia H il piede della perpendicolare condotta dal punto A alla diagonale BD del rettangolo e sia O il punto mediano di BD. Qual è la misura dell'area e del perimetro del triangolo AOH?   RISPETTIVAMENTE 84 CM2 E 56 CM
- Il segmento che congiunge i punti medi dei due lati di un triangolo è congruente:   ALLA METÀ DEL TERZO LATO.
- Il semiperimetro di un triangolo equilatero misura 24 cm. Qual è la misura del lato?   16 CM
- Il Senato della Repubblica ha sede a:   PALAZZO MADAMA.
- Il supplementare di un angolo di 25°è un angolo di:   155°.
- Il Teorema di Pitagora è relativo:   AI QUADRATI DEI LATI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO.
- Il Teorema di Pitagora afferma che in un triangolo rettangolo:   IL QUADRATO COSTRUITO SULL´IPOTENUSA È EQUIVALENTE ALLA SOMMA DEI QUADRATI COSTRUITI SUI CATETI.
- Il termine tedesco Anschluss, si riferisce, in senso strettamente politico, …   ´ALL´ANNESSIONE DELL´AUSTRIA ALLA GERMANIA PER FORMARE LA ´´GRANDE GERMANIA´´ NEL 1938.´
- Il territorio del Belgio è diviso in due parti. A Nord troviamo:   LA PIANURA DELLE FIANDRE.
- Il territorio della Finlandia è:   PREVALENTEMENTE PIANEGGIANTE E RICCO DI LAGHI.
- Il Traforo del Frejus mette in comunicazione:   ITALIA E FRANCIA.
- Il trapezio rettangolo è equivalente a:   UN RETTANGOLO AVENTE PER BASE LA SOMMA DELLE BASI E PER ALTEZZA LA METÀ DELL´ALTEZZA DEL TRAPEZIO.
- Il trattato della Triplice Alleanza legava fra loro tre nazioni, ossia:   ITALIA, AUSTRIA, GERMANIA.
- Il trattato di Camp David firmato nel marzo 1979 sancì la pace tra:   ISRAELE ED EGITTO.
- Il Trattato di Campoformio dell'ottobre 1797 pone temporaneamente fine alle ostilità tra francesi e:   AUSTRIACI.
- Il trattato istitutivo dell'Unione Europea fu sottoscritto a:   MAASTRICHT.
- Il tratto di mare compreso tra la Francia Settentrionale e le coste meridionali dell'Inghilterra è chiamato:   CANALE DELLA MANICA.
- Il Trentino-Alto Adige confina con due Stati europei. Quali?   SVIZZERA E AUSTRIA
- Il Valico di Tarvisio mette in comunicazione il Friuli-Venezia Giulia con:   L´AUSTRIA.
- Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è un vino prodotto:   NELLE MARCHE.
- Il volume della sfera inscritta in un cilindro equilatero di raggio 2 cm è uguale a:   32Π/3 CM3.
- Il volume di un cilindro avente raggio e altezza che misurano rispettivamente 3 cm e 5 cm è uguale a:   45Π CM3
- Il volume di un cilindro equilatero è di 128π cm3. Qual è la misura della sua altezza?   8 CM
- Il volume di un cubo avente lo spigolo che misura 3 cm è uguale a:   27 CM3
- Il volume di un parallelepipedo avente le dimensioni che misurano rispettivamente 4 cm, 3 cm e 5 cm è uguale a:   60 CM3
- Il volume di una sfera avente raggio che misura 3 cm è uguale a:   36Π CM3
- In base a quanto dispone la Costituzione italiana, la scuola:   È APERTA A TUTTI.
- In base a quanto dispone la Costituzione, chi stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato?   LO STATO, CON LEGGE.
- In base a quanto stabilito dalla Costituzione, hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione:   GLI ENTI E I PRIVATI, SENZA ONERI PER LO STATO.
- In base agli accordi di Plombières, Vittorio Emanuele II cederà ai francesi la Savoia e Nizza, se Napoleone III aiuterà il Regno di Sardegna ad annettere:   IL LOMBARDO-VENETO.
- In cambio dell'aiuto francese, quali terre doveva cedere il Piemonte, secondo i patti di Plombieres (1858)?   NIZZA E LA SAVOIA.
- In campo economico, il governo della Destra storica (primi anni del Regno d'Italia):   ABOLÌ LE BARRIERE DOGANALI PER FAVORIRE LA CREAZIONE DI UN MERCATO NAZIONALE UNICO.
- In che periodo ha inizio la Guerra franco-prussiana, le cui vicende hanno un peso rilevante per l'occupazione di Roma da parte delle truppe italiane e il raggiungimento dell'Unità nazionale?   NEL 1870
- In che punto si intersecano le altezze in un triangolo?   NELL´ORTOCENTRO
- In due poligoni simili due lati omologhi misurano rispettivamente 24 cm e 14,4 cm. Se l'area del primo misura 150 cm2, qual è la misura dell'area del secondo?   54 CM2
- In due rette parallele tagliate da una trasversale, quante coppie di angoli uguali tra loro si hanno?   8
- In forza di quale contratto una parte si obbliga personalmente verso il creditore garantendo l'adempimento di un'obbligazione altrui?   FIDEIUSSIONE
- In forza di un noto principio della nostra Costituzione, l'imputato è considerato colpevole:   SOLO DOPO LA CONDANNA DEFINITIVA.
- In Italia a quale organo spettano le assunzioni, le assegnazioni e i trasferimenti dei magistrati?   AL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA
- In Italia il Parlamento è un organo complesso perché costituito da assemblee distinte, ed in particolare:   LA CAMERA DEI DEPUTATI E IL SENATO DELLA REPUBBLICA.
- In Italia il Presidente della Repubblica è:   ELETTO DAL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE DEI SUOI MEMBRI.
- In Italia in quale anno si tennero le prime elezioni col suffragio universale maschile?   NEL 1913
- In Italia la Festa della Repubblica si celebra il:   2 GIUGNO.
- In Italia le nomine dei magistrati:   HANNO LUOGO PER CONCORSO.
- In Italia l'olivicoltura occupa oltre un milione di ettari, quali regioni primeggiano per quantità di prodotto e quali offrono oli molto pregiati?   PRIMEGGIANO PER QUANTITÀ DI PRODOTTO PUGLIA E CALABRIA, MENTRE OFFRONO OLI MOLTO PREGIATI TOSCANA E LIGURIA.
- In Italia sono presenti alcuni vulcani, tra i quali il maggiore per altitudine è:   L´ETNA.
- In Italia, come vengono concessi l'amnistia e l'indulto?   CON LEGGE DELIBERATA A MAGGIORANZA DEI DUE TERZI DEI COMPONENTI DI CIASCUNA CAMERA, IN OGNI SUO ARTICOLO E NELLA VOTAZIONE FINALE.
- In Italia, il Presidente della Corte costituzionale è:   UN GIUDICE DELLA CORTE STESSA.
- In Italia, l'ondata rivoluzionaria del glorioso 1848 si apre con l'insurrezione dei:   SICILIANI.
- In merito ai Fasci di combattimento è corretto affermare che:   FURONO FONDATI DA MUSSOLINI NEL 1919.
- In merito alle leggi della riforma Bassanini alcuni commentatori hanno parlato di federalismo amministrativo. In che senso?   NEL SENSO CHE NUMEROSI POTERI DELLO STATO SONO STATI TRASFERITI ALLE REGIONI E AGLI ENTI LOCALI (SVILUPPO DELL´INDUSTRIA, AGRICOLTURA, ISTRUZIONE, AMBIENTE), COSÌ COME MOLTI TRIBUTI STATALI SONO STATI ABOLITI (ILOR, AD ESEMPIO) E DEVOLUTI ALLE REGIONI.
- In ogni triangolo isoscele:   GLI ANGOLI ADIACENTI ALLA BASE SONO CONGRUENTI.
- In ossequio al principio della divisione dei poteri è possibile affermare che in Italia il:   POTERE LEGISLATIVO È ATTRIBUITO AL PARLAMENTO.
- In quale anno e tra quali Paesi viene stretto il patto della Triplice Intesa?   NEL 1907, TRA FRANCIA, GRAN BRETAGNA E RUSSIA.
- In quale anno ebbe luogo la spedizione mazziniana dei fratelli Bandiera?   NEL 1844
- In quale anno fu firmato l'armistizio tra la Germania e le Potenze dell'Intesa che pose fine alla prima guerra mondiale?   NEL 1918
- In quale anno in Russia si costituisce l'Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche (URSS) sulle ceneri del vecchio impero zarista?   NEL 1922
- In quale anno la Destra storica italiana perse la maggioranza in Parlamento e lasciò il governo alla Sinistra storica?   NEL 1876
- In quale anno l'Italia entra in guerra nel primo conflitto mondiale?   NEL 1915
- In quale anno Mazzini fondò la Giovine Italia?   NEL 1831
- In quale anno scoppiò la Terza Guerra d'indipendenza italiana per la liberazione del Paese dall'ingerenza austriaca?   NEL 1866
- In quale anno termina la Prima Guerra Mondiale?   NEL 1918
- In quale anno viene proclamato il Regno d'Italia?   NEL 1861
- In quale città italiana nel settembre del 1943 l'insurrezione popolare in quattro giornate di combattimenti porta alla cacciata dei Tedeschi?   A NAPOLI
- In quale città lombarda è possibile ammirare il Torrazzo, il più alto campanile in muratura del mondo?   CREMONA
- In quale data Hitler fu chiamato a presiedere il governo?   NEL GENNAIO 1933
- In quale data l'Italia entra in guerra nel secondo conflitto mondiale?   IL 10 GIUGNO 1940
- In quale data si svolge in Italia, per la prima volta con un suffragio universale maschile e femminile, un referendum con il quale il Paese deve scegliere tra la Monarchia e la Repubblica?   IL 2 GIUGNO 1946
- In quale dei seguenti casi può essere indetto un Referendum popolare?   PER DELIBERARE L´ABROGAZIONE, TOTALE O PARZIALE, DI UNA LEGGE ELETTORALE.
- In quale dei seguenti gruppi NON sono contenute solo regioni a Statuto Ordinario?   PIEMONTE, BASILICATA, CAMPANIA, VALLE D´AOSTA.
- In quale delle seguenti battaglie della Prima Guerra di indipendenza, gli Austriaci, guidati dal generale Radetzky sconfiggono l'esercito piemontese?   NELLA BATTAGLIA DI CUSTOZA
- In quale delle seguenti regioni dell'ex URSS, nel 1994 si scatena una guerra per ottenere l'indipendenza che Mosca non vuole assolutamente concedere?   IN CECENIA
- In quale delle seguenti regioni italiane si trova il promontorio del Conero?   MARCHE
- In quale delle seguenti regioni italiane si trova il promontorio del Gargano?   PUGLIA
- In quale delle seguenti regioni italiane si trova il promontorio di Portofino?   LIGURIA
- In quale di questi poligoni regolari la lunghezza dell'apotema è maggiore di quella del lato?   NELL´OTTAGONO
- In quale di questi poligoni, se i lati sono tutti uguali fra loro, lo sono sicuramente anche gli angoli?   TRIANGOLO
- In quale di questi quadrilateri le diagonali sono perpendicolari?   NEL ROMBO
- In quale famosa battaglia l'ammiraglio inglese Nelson distrusse la flotta franco-spagnola il 21 ottobre 1805?   TRAFALGAR
- In quale modo la Costituzione ha conferito al popolo l'esercizio dell'iniziativa legislativa?   PREVEDENDO LA POSSIBILITÀ, DA PARTE DI ALMENO 50.000 ELETTORI, DI PRESENTARE UN PROGETTO DI LEGGE REDATTO IN ARTICOLI.
- In quale parte della Germania è geograficamente posizionata la Bassa Sassonia?   NORD-OVEST
- In quale parte della Sicilia è situata la Provincia di Ragusa?   SUD-EST
- In quale parte della Spagna si trova la catena montuosa della Cordigliera Cantabrica?   A NORD, AFFACCIATA SUL GOLFO DI BISCAGLIA.
- In quale periodo si svolse la Seconda guerra mondiale?   DAL 1939 AL 1945.
- In quale provincia del Veneto si trova la regione storica e geografica del Polesine?   IN PROVINCIA DI ROVIGO
- In quale provincia della Lombardia si trova la regione geografica della Lomellina?   IN PROVINCIA DI PAVIA
- In quale punto si trova il centro della circonferenza circoscritta a un triangolo?   NEL PUNTO DI INCONTRO DEGLI ASSI DEI LATI DEL TRIANGOLO
- In quale punto si trova il centro della circonferenza inscritta in un triangolo?   NEL PUNTO DI INCONTRO DELLE BISETTRICI DEGLI ANGOLI DEL TRIANGOLO
- In quale regione italiana è situato il Parco Nazionale del Monte Falterona?   IN TOSCANA
- In quale Regione italiana lo Stato riconosce l'uso ufficiale del tedesco?   IN TRENTINO-ALTO ADIGE
- In quale Regione italiana si trova il Corno Grande?   IN ABRUZZO
- In quale regione italiana si trova il Massiccio della Marmolada?   IN TRENTINO-ALTO ADIGE
- In quale regione italiana si trova il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano?   IN CAMPANIA
- In quale regione italiana si trova l'Altopiano del Carso?   IN FRIULI-VENEZIA GIULIA
- In quale Regione italiana si trova l'Altopiano delle Murge?   IN PUGLIA
- In quale regione italiana si trovano i Monti Ernici, i Monti Simbruini e i Monti Cimini?   NEL LAZIO
- In quale regione italiana si trovano i Monti Peloritani?   IN SICILIA
- In quale regione italiana si trovano il Golfo di Gela e il Golfo di Noto?   IN SICILIA
- In quale Regione italiana si trovano la Val Venosta e la Val Pusteria?   IN TRENTINO-ALTO ADIGE
- In quale regione italiana si trovano le zone del Sannio e dell'Irpinia?   IN CAMPANIA.
- In quale Regione italiana sono presenti le città di Lodi, Monza, Rho, Legnano, Lecco?   IN LOMBARDIA
- In quale Regione si trova la Val Badia?   IN TRENTINO-ALTO ADIGE
- In quale Regione si trovano i vulcani Stromboli e Vulcano?   NELLE EOLIE
- In quale Regione si trovano il Golfo di Sant'Eufemia e la Sila Grande?   IN CALABRIA
- In quale Regione si trovano il Lago di Bolsena e il Lago di Bracciano?   NEL LAZIO
- In quale sezione delle Alpi si trovano le Dolomiti?   NELLA SEZIONE ORIENTALE
- In quale Stato europeo si assiste nel 1992 ad una separazione politica interna con la creazione di due differenti repubbliche?   IN CECOSLOVACCHIA
- In quale Stato europeo si trova il Tunnel di Laerdal (il tunnel stradale più lungo d'Europa)?   IN NORVEGIA
- In quale Stato europeo si trova il Viadotto di Millau (il ponte più alto d'Europa)?   IN FRANCIA
- In quale Stato europeo si trova la Penisola del Peloponneso?   IN GRECIA
- In quale Stato europeo si trova la regione storica della Renania?   GERMANIA
- In quale Stato europeo si trovano il Massiccio Armoricano e il Massiccio Centrale?   IN FRANCIA
- In quale Stato si trova il Lago Balaton?   IN UNGHERIA
- In quale, tra le seguenti regioni italiane, scorrono i fiumi Foglia, Metauro, Esino, Chienti e Tronto?   NELLE MARCHE
- In quale, tra le seguenti regioni italiane, si trova la Penisola Salentina?   PUGLIA
- In quali delle seguenti città italiane sono situati i principali stabilimenti per la produzione di ghisa in altoforno?   TRIESTE, PIOMBINO E TARANTO.
- In quali occasioni il Parlamento lavora in seduta comune?   PER ELEGGERE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, PER ASSISTERE AL SUO GIURAMENTO O PER METTERLO IN STATO DI ACCUSA, PER NOMINARE ALCUNE ALTE CARICHE DELLO STATO.
- In quali paesi dell'Europa, nei primi decenni dell'Ottocento l'industrializzazione si afferma e si sviluppa?   SI AFFERMA PRIMA IN GRAN BRETAGNA E SI DIFFONDE POI SOPRATTUTTO IN FRANCIA E BELGIO.
- In quali regioni italiane si concentra maggiormente la coltivazione di pomodori?   CAMPANIA, PUGLIA ED EMILIA-ROMAGNA.
- In Russia, la Nuova Politica Economica ebbe termine nel:   1928.
- In seguito a pressanti richieste popolari, il presidente Ramiz Alia nel 1990 riconobbe la legalità dei partiti politici di opposizione e della Chiesa Cattolica. Quale Stato fu teatro di questo avvenimento?   L´ALBANIA
- In seguito al delitto Matteotti e ai gravi sospetti che gravavano sulla maggioranza, quale decisione presero le opposizioni?   ´DI ABBANDONARE IL PARLAMENTO, LA COSIDDETTA ´´SECESSIONE DELL´AVENTINO´´.´
- In seguito alla proposta di entrare in guerra che il Presidente Woodrow Wilson presentò al Congresso, gli USA, nell'aprile 1917, dichiararono guerra:   ALLA GERMANIA.
- In seguito alla rivolta dei liberali piemontesi del marzo 1821 venne concessa (solo temporaneamente) la Costituzione dal:   PRINCIPE CARLO ALBERTO, ALLORA REGGENTE.
- In seguito alla scadenza del suo settennato presidenziale nel 2006, Carlo Azeglio Ciampi, in ossequio al dettato costituzionale, è stato investito di una diversa carica istituzionale. Quale?   SENATORE A VITA
- In seguito alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 Giuseppe Conte è stato investito della carica di:   PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
- In seguito alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 in Italia, il successivo 23 marzo si è aperta la:   XVIII LEGISLATURA.
- In seguito all'insurrezione del Lombardo-Veneto le truppe asburgiche si rifugiarono nelle fortezze del Quadrilatero, che erano:   MANTOVA, PESCHIERA, VERONA, LEGNAGO.
- In seguito all'insurrezione del Lombardo-Veneto le truppe asburgiche si rifugiarono nelle fortezze:   DEL QUADRILATERO.
- In Spagna, dal 1931 vigeva una repubblica democratica. Le elezioni del 1936 vedono vittorioso il:   FRONTE POPOLARE: COALIZIONE DI DEMOCRATICI, SOCIALISTI, COMUNISTI E ANARCHICI.
- In un cerchio due angoli alla circonferenza insistono sullo stesso arco, allora essi sono:   CONGRUENTI.
- In un deltoide ABCD la diagonale maggiore AC misura 25 cm e il lato AD è 15 cm, qual è l'area e il perimetro del poligono se l'angolo ADC è retto?   RISPETTIVAMENTE 300 CM2 E 70 CM
- In un parallelogramma gli angoli adiacenti ad uno stesso lato sono:   SUPPLEMENTARI.
- In un parallelogramma la base corrisponde ai 5/2 dell'altezza. Se l'altezza misura 20 cm, qual è la misura dell'area?   1000 CM2
- In un parallelogrammo la differenza tra la base e l'altezza a essa relativa è 25 m e la base è gli 8/3 dell'altezza. Qual è l'area del parallelogrammo?   600 M2
- In un piano due rette sono perpendicolari se:   FORMANO UN ANGOLO RETTO.
- In un piano i punti di intersezione di una circonferenza con una retta possono essere:   AL MASSIMO DUE.
- In un poligono qualunque, il numero dei lati:   È SEMPRE UGUALE AL NUMERO DEGLI ANGOLI.
- In un poligono regolare di 9 lati, quante diagonali si possono tracciare da ogni vertice?   6
- In un prisma retto a base triangolare le facce laterali misurano rispettivamente 72, 54 e 99 cm2. Se l'area del triangolo di base è 11,5 cm2, qual è la misura della superficie totale del prisma?   248 CM2
- In un quadrilatero ABCD il perimetro è lungo 68 cm. Qual è la lunghezza di ciascun lato del quadrilatero se: AD + DC = 38 cm, AD - DC = 2 cm, AB = BC?   15 CM, 15 CM, 18 CM E 20 CM.
- In un quadrilatero ABCD, si sa che l'angolo interno di vertice A misura 65°, l'angolo esterno di vertice B misura 40°, l'angolo esterno di vertice D misura 100°. Qual è la misura dell'angolo interno di vertice C?   75°
- In un quadrilatero il primo lato misura 16 cm e il secondo è 3/4 del primo. Quali sono le misure degli altri due lati, che sono tra loro uguali, se il perimetro del quadrilatero è 68 cm?   20 CM
- In un quadrilatero un lato è i 2/3 del secondo lato, il terzo ed il quarto sono uguali fra loro e ciascuno di essi è la metà del primo. Se il perimetro misura 77 cm, qual è la lunghezza di ciascun lato?   11 CM, 11 CM, 22 CM E 33 CM
- In un quadrilatero:   OGNI LATO È SEMPRE MINORE DELLA SOMMA DEGLI ALTRI TRE.
- In un qualsiasi triangolo la somma degli angoli interni:   È SEMPRE UGUALE A UN ANGOLO PIATTO.
- In un rettangolo il perimetro misura 20 cm e la base misura 8 cm. La misura dell'altezza e dell'area del rettangolo sono rispettivamente:   2 CM E 16 CM2.
- In un rettangolo il semiperimetro è 20 cm e la base supera di 2 cm il quintuplo dell'altezza. Qual è la misura dell'area?   51 CM2
- In un rettangolo la base è lunga 50 cm e l'altezza è i 3/5 della base. Qual è la lunghezza del perimetro e dell'area del rettangolo?   RISPETTIVAMENTE 160 CM E 1500 CM2
- In un rettangolo la somma delle dimensioni è 87 cm e la dimensione minore è 12/17 della maggiore. Qual è la misura dell'area?   1836 CM2
- In un rettangolo l'altezza misura 320 cm e l'area 448 dm2. Qual è, in dm, la misura della base?   14 DM
- In un rettangolo le diagonali sono sempre:   UGUALI FRA LORO.
- In un rombo con perimetro uguale a 160 cm e con una diagonale che misura 48 cm, qual è la misura del raggio della circonferenza inscritta?   19,2 CM
- In un rombo due angoli adiacenti sono uno i 4/5 dell'altro. Qual è la misura del maggiore dei due?   100°
- In un rombo il lato misura 6,5 cm e una diagonale 3,2 cm. Qual è la misura dell'area e dell'altezza del rombo (approssimate alla seconda cifra decimale)?   RISPETTIVAMENTE 20,16 CM2 E 3,10 CM
- In un rombo il perimetro misura 80 cm e una diagonale è i 6/5 del lato, qual è la misura del raggio della circonferenza inscritta?   9,6 CM
- In un rombo la misura delle diagonali è rispettivamente di 42 cm e 20 cm. Di quanto varia l'area della sua superficie se si aumenta la misura della diagonale minore di 10 cm e si diminuisce di pari misura quella della diagonale maggiore?   DI 60 CM2
- In un rombo le diagonali:   SONO BISETTRICI DEGLI ANGOLI.
- In un rombo le due diagonali misurano rispettivamente 18 cm e 2,4 dm. Qual è la misura, in cm2, dell'area del rombo?   216 CM2
- In un rombo le due diagonali misurano rispettivamente 6 cm e 8 cm. Qual è la misura del suo perimetro?   20 CM
- In un rombo un angolo acuto misura 45°, le ampiezze degli altri angoli misurano rispettivamente:   45°, 135° E 135°.
- In un trapezio gli angoli adiacenti alla base maggiore misurano rispettivamente 30°e 50°. I rimanenti angoli del trapezio potrebbero essere pari a:   150° E 130°.
- In un trapezio gli angoli adiacenti:   A CIASCUN LATO OBLIQUO SONO SUPPLEMENTARI.
- In un trapezio isoscele ciascuna diagonale misura 20 cm, la somma delle basi 32 cm, mentre la base maggiore supera la minore di 10 cm. Qual è la misura del perimetro del trapezio e del quadrato equivalente al trapezio (approssimati alla seconda cifra decimale)?   RISPETTIVAMENTE 58 CM E 55,43 CM
- In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza la base minore è 4/9 della maggiore. Se il perimetro del trapezio misura 104 cm, qual è la misura del lato obliquo?   26 CM
- In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza la base minore è 4/9 della maggiore. Se il perimetro del trapezio misura 26 cm, qual è la misura dell'area?   39 CM2
- In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza la base minore è 4/9 della maggiore. Se il perimetro del trapezio misura 52 cm, qual è la misura di ciascuna base?   RISPETTIVAMENTE 8 CM E 18 CM
- In un trapezio isoscele gli angoli adiacenti alla base maggiore misurano ciascuno 50°. Qual è la misura di ciascuno degli altri due angoli?   RISPETTIVAMENTE 130° E 130°
- In un trapezio isoscele la base maggiore è i 3/2 di quella minore e il perimetro è uguale a 76 cm. Se ciascun lato obliquo misura 13 cm, qual è la misura dell'area del trapezio?   300 CM2
- In un trapezio isoscele la base minore è 11/21 della maggiore e l'area misura 48 cm2. Se la somma dei 2/11 della base minore con i 2/3 della maggiore misura 8 cm, qual è la misura di una diagonale del trapezio?   10 CM
- In un trapezio isoscele la base minore e ciascuno dei lati obliqui misurano rispettivamente 21 cm e 29 cm. Se le perpendicolari condotte dagli estremi della base minore alla base maggiore dividono il trapezio in un quadrato e in due triangoli, qual è la misura del perimetro e dell'area del trapezio?   RISPETTIVAMENTE 140 CM E 861CM2
- In un trapezio isoscele la base minore misura 10 cm ed è uguale alla metà della base maggiore e ai 5/6 dell'altezza. Qual è la misura dell'area e del perimetro del trapezio?   RISPETTIVAMENTE 180 CM2 E 56 CM
- In un trapezio isoscele le diagonali:   SONO CONGRUENTI.
- In un trapezio isoscele, la differenza tra un angolo adiacente alla base minore ed uno adiacente alla base maggiore è di 104°. Qual è la misura degli angoli?   RISPETTIVAMENTE 38° E 142°
- In un trapezio la differenza delle misure delle basi è 25 m, i lati obliqui misurano rispettivamente 38 m e 44 m e il perimetro è 207 m. Qual è la misura delle due basi.   RISPETTIVAMENTE 50 M E 75 M
- In un trapezio la somma delle basi misura 55 cm e il loro rapporto è 5/6. Qual è la misura delle basi?   RISPETTIVAMENTE 30 CM E 25 CM
- In un trapezio la somma delle basi misura 55 cm. Se la misura dell'area del trapezio è 330 cm2, qual è la misura dell'altezza?   12 CM
- In un trapezio l'area è 1.120 cm2 e la somma delle due basi misura 80 cm. Qual è la misura dell'altezza?   28 CM
- In un trapezio rettangolo avente il perimetro di 228 dm. Qual è la misura dell'area e la misura delle diagonali (approssimate all'unità) se la sua altezza e il suo lato obliquo misurano rispettivamente 35 dm e 37 dm?   RISPETTIVAMENTE 2730 DM2 E 80 DM E 91 DM
- In un trapezio rettangolo i due angoli non retti sono uno il doppio dell'altro. Qual è la misura del più piccolo dei due?   60°
- In un trapezio rettangolo il lato perpendicolare alle basi misura 8 cm, la diagonale minore 17 cm ed il rapporto tra il lato obliquo e la base minore vale 2/3. Qual è la misura dell'altra diagonale (approssimata alla seconda cifra decimale)?   22,47 CM
- In un trapezio rettangolo l'angolo acuto è 1/3 dell'angolo ottuso. Qual è la misura ciascun angolo?   90°, 90°, 45° E 135°
- In un trapezio rettangolo, la base maggiore che misura 19 cm, forma un angolo di 60° con il lato obliquo che misura 16 cm. Qual è la misura dell'area e quella del perimetro (approssimate alla seconda cifra decimale)?   RISPETTIVAMENTE 207,85 CM2 E 59,86 CM
- In un triangolo ABC, retto in A, si prendano sui due cateti due segmenti, AM e AN, rispettivamente di 12 cm e di 5 cm di lunghezza. Qual è la misura (espressa risultato sotto forma di frazione) dell'altezza relativa all'ipotenusa del triangolo AMN?   60/13 CM
- In un triangolo conoscendo l'area A e la base b quale formula inversa si deve usare per trovare l'altezza h?   2A/B
- In un triangolo due angoli interni sono uguali rispettivamente a 50°e 40°. Qual è la misura del terzo angolo interno?   90°
- In un triangolo equilatero il lato misura 0,18 m. Qual è la misura (in cm) del suo perimetro e della sua area?   RISPETTIVAMENTE 54 CM E 140,22 CM2
- In un triangolo equilatero il raggio della circonferenza circoscritta è uguale a:   2/3 DELL´ALTEZZA.
- In un triangolo il baricentro può essere:   SOLO ALL´INTERNO DEL TRIANGOLO.
- In un triangolo isoscele ABC, di base AB, l'altezza relativa al lato BC misura 24 m e divide tale lato in due segmenti il cui rapporto è 18/7. Se ciascuno dei lati eguali misura 25 m, qual è la misura della base e dell'altezza del triangolo?   RISPETTIVAMENTE 30 M E 20 M
- In un triangolo isoscele di perimetro 130 cm e la base è lunga 42 cm. Qual è la misura della lunghezza di ciascuno dei lati congruenti?   44 CM
- In un triangolo isoscele la base è 6/5 di uno dei lati congruenti. Se il perimetro è 768 dm, qual è la misura dell'area del triangolo?   27648 DM2
- In un triangolo isoscele l'angolo al vertice è il triplo dell'angolo alla base. L'ampiezza dell'angolo al vertice è:   108°.
- In un triangolo isoscele uno dei lati misura 962 cm e l'altezza relativa alla base 96 dm. Qual è la misura del perimetro?   2.048 CM
- In un triangolo isoscele:   LA BASE È MINORE DELLA SOMMA DEI LATI OBLIQUI.
- In un triangolo la misura della base è 28 dm mentre l'area è 364 dm2. Qual è la misura dell'altezza?   26 DM
- In un triangolo la somma del primo e del secondo lato, del primo e del terzo, del secondo e del terzo, misurano rispettivamente 40 dm, 45 dm, 35 dm. Qual è la misura del perimetro del triangolo?   60 DM
- In un triangolo la somma di due angoli misura 112° e il loro rapporto è uguale a 5/9. Qual è la misura dell'angolo minore del triangolo?   40°
- In un triangolo l'incentro può essere:   SOLO ALL´INTERNO DEL TRIANGOLO.
- In un triangolo l'ortocentro è il punto d'intersezione:   DELLE ALTEZZE.
- In un triangolo ogni lato deve essere:   MAGGIORE DELLA DIFFERENZA DEGLI ALTRI DUE.
- In un triangolo rettangolo i cateti sono uno i 3/4 dell'altro e la loro somma è 8,4 dm. Qual è la misura (in cm) del perimetro e dell'area?   RISPETTIVAMENTE 144 CM E 864 CM2
- In un triangolo rettangolo i cateti sono uno il doppio dell'altro e la loro somma è 39 cm. Qual è la misura del perimetro e dell'area?   RISPETTIVAMENTE 68,06 CM E 169 CM2
- In un triangolo rettangolo il cateto maggiore e l'ipotenusa misurano rispettivamente 55 cm e 73 cm. Qual è la misura del cateto minore?   48 CM
- In un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull'altezza relativa all'ipotenusa è equivalente al:   RETTANGOLO AVENTE PER DIMENSIONI LE PROIEZIONI DEI DUE CATETI SULL´IPOTENUSA.
- In un triangolo rettangolo il rapporto fra i due cateti è 1,6. Qual è la misura dell'area, se il cateto minore misura 25 cm?   500 CM2
- In un triangolo rettangolo isoscele, qual è la misura di ciascuno dei due angoli non retti?   45°
- In un triangolo rettangolo la mediana relativa all'ipotenusa è:   CONGRUENTE A METÀ IPOTENUSA.
- In un triangolo rettangolo la somma dei cateti è 204 cm e quello maggiore supera il minore di 84 cm. Qual è la misura del perimetro e dell'area?   RISPETTIVAMENTE 360 CM E 4320 CM2
- In un triangolo rettangolo la somma dei cateti misura 127 cm, la loro differenza misura 97 cm. Qual è la misura del perimetro e dell'area?   RISPETTIVAMENTE 240 CM E 840 CM2
- In un triangolo rettangolo la somma dei cateti misura 42 cm e il loro rapporto è 2/5. Qual è la misura (approssimata alla seconda cifra decimale) del perimetro e della diagonale del rettangolo equivalente al triangolo ed avente le dimensioni una i 5/9 dell'altra?   RISPETTIVAMENTE 56 CM E 20,59 CM
- In un triangolo rettangolo la somma dell'ipotenusa con un cateto misura 32 m e la loro differenza 18 m. Qual è la misura dell'area?   84 M2
- In un triangolo rettangolo le misure dei cateti differiscono fra loro di 14 cm. Se il cateto maggiore è i 12/5 del minore, qual è la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa del triangolo (approssimata alla prima cifra decimale)?   9,2 CM
- In un triangolo rettangolo le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano rispettivamente 3 cm e 12 cm. Qual è la misura dell'area del triangolo?   45 CM2
- In un triangolo rettangolo le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano rispettivamente 3,6 cm e 6,4 cm. Qual è la misura del perimetro del triangolo?   24 CM
- In un triangolo rettangolo le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa misurano rispettivamente 4 cm e 9 cm. Qual è la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa?   6 CM
- In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 35 cm e il rapporto tra i cateti è 3/4. Qual è la misura del perimetro del quadrato equivalente ai 2/3 del triangolo?   56 CM
- In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 35 cm e il rapporto tra i cateti è 3/4. Qual è la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa?   16,8 CM
- In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 80 mm e un cateto misura 64 mm. Qual è la misura dell'altro cateto?   48 MM
- In un triangolo rettangolo un angolo acuto misura 32°. Qual è la misura dell'altro angolo acuto?   58°
- In un triangolo rettangolo un cateto è congruente a metà ipotenusa. Si può concludere che:   LA PROIEZIONE SULL´IPOTENUSA DEL CATETO CONSIDERATO È UGUALE A 1/2 DEL CATETO.
- In un triangolo rettangolo un cateto è congruente a metà ipotenusa. Si può concludere che:   UN ANGOLO INTERNO DEL TRIANGOLO È DI 60°.
- In un triangolo rettangolo un cateto misura 20 cm e l'ipotenusa misura 25 cm. Qual è la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa?   12 CM
- In una circonferenza di raggio uguale a 20 cm è inscritto un triangolo isoscele che ha come base un diametro della circonferenza. Qual è la misura dell'area del triangolo?   400 CM2
- Indicando con A l'insieme dei quadrilateri concavi, con B l'insieme dei quadrilateri convessi, con C l'insieme dei trapezi, con D l'insieme dei parallelogrammi, con E l'insieme dei rettangoli, con F l'insieme dei rombi e con G l'insieme dei quadrati. Quale delle seguenti uguaglianze è Falsa?   F∩E = Ø
- Indicando con A l'insieme dei quadrilateri concavi, con B l'insieme dei quadrilateri convessi, con C l'insieme dei trapezi, con D l'insieme dei parallelogrammi, con E l'insieme dei rettangoli, con F l'insieme dei rombi e con G l'insieme dei quadrati. Quale delle seguenti uguaglianze è Falsa?   D∩G = F
- Indicare quale tra i seguenti esponenti della storia politica italiana non è mai stato eletto Presidente della Repubblica?   GIOVANNI SPADOLINI