>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli accordi sostitutivi di provvedimenti di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990 sono soggetti ai medesimi controlli previsti per i provvedimenti stessi?   Si, lo dispone espressamente la detta legge.
Gli atti amministrativi che attribuiscono al destinatario nuovi poteri e nuove facoltà, ampliando la sua sfera giuridica:   Sono atti amministrativi ampliativi.
Gli atti amministrativi che creano, modificano o estinguono un rapporto giuridico preesistente sono atti amministrativi costitutivi. Tali atti:   Possono incidere su status, diritti e precedenti atti.
Gli atti amministrativi che creano, modificano o estinguono un rapporto giuridico preesistente:   Sono atti amministrativi costitutivi.
Gli atti amministrativi che risultano dalla riunione di più atti autonomi in un'unica manifestazione esteriore sono:   Atti amministrativi contestuali.
Gli atti amministrativi che si limitano ad accertare una determinata situazione, senza influire su di essa, sono atti amministrativi dichiarativi. Gli atti dichiarativi sono provvedimenti?   No, gli atti dichiarativi non sono provvedimenti.
Gli atti amministrativi formati da più manifestazioni di volontà così strettamente unite che si considerano un solo atto sono:   Atti composti.
Gli atti che incidono negativamente sulla sfera giuridica dei destinatari, sacrificando diritti, facoltà e poteri dei privati, in vista della realizzazione di un interesse pubblico, sono:   Provvedimenti ablatori.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo formale finale:   Sono atti amministrativi procedimentali.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo sono atti amministrativi procedimentali. Tali atti possono essere propulsivi o preparatori; tra i primi:   Rientrano le istanze.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo sono atti amministrativi procedimentali. Tali atti possono essere propulsivi o preparatori; tra i primi:   Rientrano le richieste.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo sono atti amministrativi procedimentali. Tali atti possono essere propulsivi o preparatori; tra i primi:   Rientrano i ricorsi.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo sono atti amministrativi procedimentali. Tali atti possono essere propulsivi o preparatori; tra i secondi:   Rientrano i pareri.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo sono atti amministrativi procedimentali. Tali atti possono essere propulsivi o preparatori; tra i secondi:   Rientrano gli accordi preliminari.
Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo sono atti amministrativi procedimentali. Tali atti possono essere propulsivi o preparatori; tra i secondi:   Rientrano le designazioni.
Gli atti di carattere normativo ed amministrativo generale sono pubblicati in una sezione dell'Amministrazione Trasparente. Quale?   Disposizioni generali.
Gli atti di conferimento di incarichi adottati in violazione delle disposizioni del decreto in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le P.A. e presso gli enti privati in controllo pubblico sono:   Nulli.
Gli atti e procedimenti riguardanti la tutela dal rischio idrogeologico sono subordinati all'obbligo dell'adozione del provvedimento espresso ovvero al silenzio assenso?   A siffatti procedimenti è fatto divieto di fare ricorso al silenzio assenso.
Gli atti rivolti a destinatari non determinati al momento dell'emanazione dell'atto, ma determinabili in un momento successivo e cioè al momento della loro esecuzione sono atti amministrativi generali. Quale ne costituisce un esempio?   Bandi di gara.
Gli atti rivolti a destinatari non determinati al momento dell'emanazione dell'atto, ma determinabili in un momento successivo sono atti amministrativi generali. Quale ne costituisce un esempio?   Bandi di concorso.
Gli elementi accidentali del provvedimento amministrativo:   Possono o meno essere presenti in un atto.
Gli elementi accidentali sono apponibili ai provvedimenti amministrativi?   Si, sono apponibili termini, condizioni e riserve.
Gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo possono essere essenziali o accidentali. I primi:   Sono necessari giuridicamente per dar vita all'atto.
Gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo possono essere essenziali o accidentali. I primi:   Qualora mancanti comportano la nullità del provvedimento.
Gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo possono essere essenziali o accidentali. Quelli accidentali:   Possono o meno essere presenti in un atto.
Gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo:   Qualora mancanti comportano la nullità del provvedimento.
Gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo:   Sono necessari giuridicamente per dar vita all'atto.
Gli istituti dell'abrogazione, del ritiro e della sospensione a quale altro istituto richiamato dalla Legge 241/1990 sono affini?   All'annullamento d'ufficio
Gli obblighi di pubblicazione dell'elenco dei soggetti beneficiari sono assolti dalla Pubblica Amministrazione con la pubblicazione, tra i vari dati:   Del nome dell'impresa o dell'ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario, dell'importo del vantaggio economico corrisposto al beneficiario, dell'ufficio e del funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo nonché le modalità seguite per l'individuazione del beneficiario.
Gli organi consultivi dalle Pubbliche Amministrazioni sono tenuti a rendere i pareri richiesti dagli Enti entro un certo termine. Questi sono trasmessi:   Con mezzi telematici.