>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di E - Educazione civica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- Un cittadino che abbia superato quale età può partecipare all'elezione del Senato?   Il 25° anno d'età.
- Un referendum popolare...   non è ammesso per le leggi di amnistia e di indulto.
- Un senatore piò essere sottoposto a intercettazioni di conversazioni o comunicazioni?   No, se manca l'autorizzazione del Senato della Repubblica.
- Un terzo dei componenti del CSM viene eletto...   dal Parlamento in seduta comune.
- Un terzo dei componenti del CSM viene eletto...   dal Parlamento in seduta comune.
- Una collettività etnico-sociale caratterizzata dalla comunanza di lingua, razza, religione e costumi in genere, può essere definita...   Nazione.
- Una delle seguenti affermazioni NON è conforme al quadro dei principi costituzionali contenuti nel Titolo III-Parte I della Costituzione; quale?   La possibilità di rinunciare al riposo settimanale, anche senza compenso.
- Una delle seguenti affermazioni relative alla Corte Costituzionale NON è corretta, quale?   Nei giudizi di accusa contro il Presidente del Consiglio dei Ministri è integrata dai c.d. giudici non togati.
- Una delle seguenti affermazioni, relativa alla Commissione Europea, è corretta, quale?   Essa assicura il rispetto della legislazione dell'Ue.
- Una delle seguenti affermazioni, relative al Consiglio europeo, è corretta: quale?   E' un organismo che non esercita funzioni legislative.
- Una delle seguenti affermazioni, relative alla Corte Costituzionale NON è corretta, quale?   La Corte Costituzionale, nei giudizi di accusa contro il Presidente del Consiglio dei Ministri, viene integrata dai c.d. giudici non togati.
- Una delle seguenti affermazioni, relative alla Corte Costituzionale NON è corretta: quale?   Essa non è organo costituzionale ma organo di rilievo costituzionale.
- Una delle seguenti affermazioni, riferita alla Commissione europea, è corretta: quale?   Si occupa di preparare i bilanci annuali da sottoporre all'approvazione del Parlamento e del Consiglio.
- Una Provincia o un Comune possono essere staccati da una Regione ed aggregati ad un'altra?   Sì, con un referendum e con una legge della Repubblica.
- Una sola delle due Camere ...   può essere sciolta dal Presidente della Repubblica
- Una volta eletto, il Presidente della Repubblica giura, dinanzi al Parlamento in seduta comune...   fedeltà alla Repubblica e osservanza della Costituzione.
- Uno dei seguenti è un dovere per tutti i cittadini italiani, quale?   Quello di osservare i principi sanciti dalla Costituzione.
- Uno dei seguenti NON è compito del Presidente del Consiglio dei Ministri: quale?   Quello di ricevere i rappresentanti diplomatici.
- Uno dei seguenti principi NON è sancito dall'art. 21 della Costituzione sulla libertà di stampa, quale?   Obbligo di autorizzazione preventiva.
- Uno di quelli riportati rappresenta un dovere per tutti i cittadini italiani, ovvero...   quello di osservare la Costituzione.
- Uno fra i seguenti è un compito, di natura elettorale e accusatoria, affidato alle Camere riunite in seduta comune; quale?   L'elezione di un terzo dei membri della Corte costituzionale.
- Uno stato viene definito ad "economia mista" quando...   consente che coesistano in campo economico proprietà e iniziativa economica sia privata che pubblica.