>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- Che cosa è l'essudato?   Liquido infiammatorio di provenienza plasmatica;
- CHE COSA È UN BATTERIOSTATICO?   un agente che inibisce o rallenta la crescita batterica.
- CHE COSA NON È COMPRESO NELLA PREVENZIONE PRIMARIA?   campagne di screening.
- CHE COSA NON È POSSIBILE STERILIZZARE CON LA STUFETTA A SECCO?   soluzioni acquose.
- CHE COSA NON SI PUÒ STERILIZZARE IN AUTOCLAVE?   fibre ottiche.
- Che cosa si intende per antisepsi?   Un insieme di norme atte a impedire o rallentare la moltiplicazione dei germi patogeni e non patogeni;
- CHE COSA SI INTENDE PER DISINFEZIONE?   distruzione dei microrganismi patogeni.
- CHI COMPILA IL CAHIER DEL VITTO DEGENTI?   la caposala
- Chi deve adottare misure di barriera idonee a prevenire I'esposizione della cute e delle mucose, in casi in cui sia prevedibile un contatto accidentale col sangue?   Tutti gli operatori che partecipano alle attività assistenziali
- COME BISOGNA LAVARE IL CONTENITORE DEL GHIACCIO IN FRIGORIFERO?   nessuna delle risposte
- Come si definisce l'umidità relativa dell'aria atmosferica?   Rapporto tra umidità presente nell'aria al momento della rilevazione e massima quantità di umidità teoricamente raggiungibile nell'aria;
- COME SI ELIMINA LA TOSSINA BOTULINICA?   con 15 minuti di ebolizione
- Come viene smaltita la biancheria infetta?   va riposta direttamente in apoositi sacchi di colore rosso
- COME VIENE SMALTITA LA BIANCHERIA SPORCA?   va riposta direttamente negli appositi sacchi di colore verde o bianco
- CON AUTOCLAVE A VAPORE È POSSIBILE STERILIZZARE (INDICARE IL MATERIALE ERRATO):   vetreria e fibre ottiche.
- CON IL PROCESSO DELLA STERILIZZAZIONE SI UCCIDONO:   tutti i microrganismi viventi
- CON IL TERMINE "ANTISEPSI" SI INTENDE:   un insieme di procedure che distruggono o inibiscono la moltiplicazione dei germi patogeni.
- Con il termine "tecnica asettica" si intende:   un insieme di procedure che impediscono la contaminazione di superfici o ambienti sterili.
- Con il termine di tindalizzazione si intende:   Una operazione di disinfezione consistente nel sottoporre il materiale al vapore fluente per 3 volte consecutive.
- CON LA STUFETTA A SECCO È POSSIBILE STERILIZZARE (INDICARE IL MATERIALE ERRATO):   liquidi e polveri.
- COSA È IL BOTULISMO?   un'intossicazione alimentare
- COSA PROVOCA LA STENOSI SPERIMENTALE DI UNA ARTERIA RENALE, AD ESEMPIO DESTRA:   Aumento di secrezione di renina dal rene destro.
- Cosa si intende per empiema necessitatis:   Un empiema che si fa strada spontaneamente all'esterno della parete toracica.
- Cosa si intende per infezioni crociate ospedaliere?   Infezioni che si originano e si diffondono all'interno di un singolo ospedale;