>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale HA-HB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Genericamente l'immigrato è:   Chi si è stabilito in un paese straniero o in una regione del proprio paese diversa da quella di origine.
George Marshall, ideatore di un piano di aiuti economici all'Europa devastata dalla seconda guerra mondiale, fu un:   Segretario di Stato degli Stati Uniti
Già Presidente della Camera dal 1920 al 1924, viene eletto dall'Assemblea Costituente Capo provvisorio dello Stato:   Enrico De Nicola.
Giovanni Giolitti, tra la fine del 1914 e gli inizi del 1915:   era fermamente convinto che la neutralità dell'Italia avrebbe portato vantaggi dopo la sconfitta dell'Austria.
Giulio Andreotti verso la metà degli anni Novanta sostiene la creazione di un rinnovato partito di destra, Alleanza Nazionale, di cui sarà eletto ufficialmente Presidente durante il Congresso di Fiuggi. L'enunciato proposto è corretto?   No, si tratta di Gianfranco Fini.
Gli accordi di Ginevra del 1954:   decretarono la nascita dello Stato vietnamita.
Gli ammortizzatori sociali...   Sono strumenti a disposizione delle autorità di governo che possono essere utilizzati in periodi di particolare crisi economica per attenuare gli effetti negativi, in termini di stabilità sociale, derivati dal licenziamento di numerosi lavoratori.
Gli anni 1919-1920 sono chiamati:   Biennio rosso.
Gli anni Novanta del Novecento sono ricordati in Italia per essere stati anni decisivi per la lotta alla Mafia. Quale di questi personaggi è stato un importante giudice attivo nel contrasto della criminalità organizzata?   Giovanni Falcone
Gli economisti riconoscono diversi stadi inflazionistici caratterizzati da vari livelli di tasso d'inflazione. L'inflazione strisciante...   Non desta eccessiva preoccupazione nei governi, in quanto è considerata come il prezzo da pagare per raggiungere l'obiettivo della stabilità economica.
Gli esponenti politici della Destra erano principalmente espressione:   della borghesia liberale.
Gli interventi di stampo neoliberista, adottati nel mondo occidentale nel secondo dopoguerra, al fine di favorire lo sviluppo delle imprese, comportarono:   la riduzione delle imposte associate alla compressione dei salari dei lavoratori.
Gli scioperi di Torino del marzo 1943:   furono i primi scioperi da quando il fascismo era salito al potere e gli unici dell'Europa occupata.
Gli Stati Uniti presero parte al primo conflitto mondiale?   Sì, entrarono in guerra nel 1917 a fianco dell'Intesa.
Grazie all'iniziativa di quale tra i seguenti personaggi nacquero grandi impianti petrolchimici a Gela e Ravenna, e l'Italia, negli anni sessanta, raggiunse in questo settore tassi d'incremento annuo elevatissimi portandosi su posizioni competitive in campo internazionale?   Enrico Mattei.