>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regione Lazio e diritto del lavoro

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I dirigenti apicali sono valutati...   dalla Giunta regionale che si avvale delle risultanze del controllo di gestione ed in coerenza con quanto stabilito dai contratti collettivi nazionali di lavoro.
I dirigenti...   hanno diritto ad un buono pasto per ogni giornata in cui prestano servizio anche nelle ore pomeridiane.
I fondi speciali iscritti nello stato di previsione della spesa sono:   fondo speciale per le spese di parte corrente e fondo speciale per le spese in conto capitale.
I gruppi di lavoro a carattere intersettoriale e interdisciplinare possono essere costituiti per...   realizzare progetti di intervento e di studio di carattere straordinario.
I prelevamenti dal fondo di riserva per spese obbligatorie sono effettuati con determinazione...   del Direttore regionale competente in materia di bilancio, secondo le modalità previste dall'art.24.
I progetti di miglioramento organizzativo costituiscono gli strumenti...   per realizzare innovazioni significative dell'attività gestionale ed il conseguimento di più alti livelli di qualità.
I provvedimenti amministrativi adottati dai dirigenti, che abbiano conseguito l'attestazione prevista dall'articolo 55 della legge regionale 20 novembre 2001, n. 25, sono sottoposti...   al controllo interno per la verifica della regolarità sotto il profilo della legittimità e della correttezza dell'adozione amministrativa.
I residui attivi sono...   le somme accertate ma non riscosse o non versate al termine dell'esercizio.
I risultati della gestione sono dimostrati...   nel rendiconto generale annuale regionale.
Il Bilancio finanziario gestionale è ripartito in capitoli che riguardano...   l'oggetto dell'entrata o della spesa.
Il bilancio pluriennale è redatto, nel rispetto dei criteri e dei parametri fissati nel DPEFR,...   per unità previsionali di entrata e di spesa e, nell'ambito di quest'ultima, vengono evidenziati i trasferimenti correnti e di conto capitale agli enti locali in conseguenza del conferimento di funzioni e per la realizzazione di interventi previsti da atti di programmazione.
Il bilancio pluriennale della regione Lazio determina le risorse che la Regione prevede di acquisire e di impiegare per il periodo di riferimento della programmazione stessa e, comunque, per un periodo:   non superiore al quinquennio e non inferiore al triennio
Il bilancio pluriennale regionale espone separatamente...   l'andamento delle entrate e delle spese e le previsioni sull'andamento delle entrate e delle spese.
Il bilancio pluriennale regionale...   è elaborato in termini di competenza in conformità con le previsioni della programmazione economico-sociale e territoriale regionale e dei suoi aggiornamenti annuali disposti con il DPEFR.
Il bilancio pluriennale regionale...   determina, per il periodo non superiore al quinquennio e non inferiore al triennio, le risorse che la Regione prevede di acquisire e di impiegare.
Il CAPO II del TITOLO V del regolamento regionale dki organizzazione...   Disciplina del procedimento legislativo di iniziativa della Giunta regionale, dell'attività regolamentare, nell'attività amministrativa e contrattuale.
Il comitato dei garanti è composto da...   un magistrato della Corte dei conti con esperienza nel controllo di gestione, da un esperto designato dalla Giunta e da un dirigente del ruolo.
Il conferimento dell'incarico di responsabile dell'Ufficio per le relazioni con il pubblico e di strutture assimilate e di capo Ufficio stampa a soggetti estranei alla pubblica amministrazione è subordinato al possesso dei requisiti...   di cui agli articoli 47 e 48.
Il Consiglio, su proposta della Giunta, approva con legge regionale l'assestamento del bilancio mediante il quale, oltre alle variazioni che si ritengono opportune, anche al fine di adeguare alle effettive esigenze gli stanziamenti delle quote annuali di spese a carattere pluriennale, entro...   il 30 giugno di ogni anno.
Il controllo di gestione è l'attività diretta...   a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e la funzionalità dell'organizzazione dell'ente, l'efficacia, l'efficienza e dil livello di economicità nell'attività di realizzazione degli obiettivi.
Il direttore comunica al dirigente l'accettazione del piano proposto, ovvero, le eventuali variazioni entro il mese di...   aprile.
Il dirigente ha diritto, per ogni anni di servizio,...   ad un periodo di ferie retribuito definito dalla contrattazione collettiva nazionale di lavoro.
Il Documento di economia e finanza regionale (DEFR) definisce...   gli obiettivi della manovra di bilancio regionale per l'anno successivo, con proiezione triennale, e costituisce strumento di supporto al processo di previsione, nonché alla definizione del bilancio di previsione e della manovra finanziaria con le relative leggi collegate.
Il documento di programmazione economico-finanziaria regionale si realizza...   tramite raccordo tra la programmazione economico-sociale e territoriale e la programmazione finanziaria e di bilancio.
Il DPEFR...   individua le tendenze e gli obiettivi macroeconomici relativi allo sviluppo del reddito e dell'occupazione nella Regione.
Il fondo di riserva per le spese obbligatorie, articolato a seconda delle differenti fonti di copertura, è iscritto...   tra le previsioni di spesa, di competenza e di cassa.
Il Fondo per il pagamento delle perdite potenziali derivanti da spese correnti è iscritto tra i...   Fondi di riserva per il pagamento delle perdite potenziali.
Il numero di lavoratori con contratto a tempo parziale non può superare, per ciascuna delle categorie contrattuali, la percentuale...   del 25% della dotazione organica del corrispondente personale a tempo pieno, verificata all'inizio di ciascun anno.
Il Presidente della Regione, di concerto con l'assessore competente in materia di bilancio, in un apposito documento indica agli assessori i criteri finanziari e contabili per la redazione del bilancio di previsione, entro...   il mese di luglio di ciascun anno.
Il Presidente della Regione, entro quanto tempo nomina i componenti della Giunta, in base alla L.R. Lazio, 1/2004?   Entro dieci giorni dalla proclamazione, nomina i componenti della Giunta regionale, tra i quali un Vicepresidente, scegliendoli anche al di fuori del Consiglio regionale
Il presidente deve presentare al direttore regionale di appartenenza il piano per l'utilizzazione delle ferie spettanti nell'anno in corso, entro il mese di...   marzo.
Il processo partecipativo è disciplinato in via sperimentale, con apposito regolamento:   dalla Giunta regionale, sentita la commissione consiliare competente.
Il Quadro strategico e finanziario di programmazione...   è adottato nell'ambito della nota integrativa allegata al bilancio di previsione finanziario.
Il rapporto di lavoro instaurato con contratto a tempo determinato disciplinato dalle norme di diritto privato...   cessa automaticamente, senza obbligo di preavviso, alla data di scadenza del contratto.
Il rapporto di lavoro parziale può essere...   orizzontale o verticale o una combinazione delle due modalità.
Il ricorso al debito da parte della Regione è orientato ai principi...   di prudenza e sostenibilità.
Il ricorso al lavoro temporaneo è improntato all'esigenza di contemperare...   l'efficienza operativa e l'economicità di gestione.
Il servizio di tesoreria della Regione è affidato, in conformità alle disposizioni di cui all'articolo 69 del d.lgs. n. 118/2011, mediante procedure di evidenza pubblica,...   a imprese autorizzate all'esercizio dell'attività bancaria, esercenti attività nel territorio della Regione e che abbiano sportelli in tutte le province della Regione.
Il telelavoro può essere...   domicialiare o a distanza.
il tesoriere regionale trasmette alla Direzione regionale competente in materia di bilancio il conto della gestione del servizio svolto...   entro i tre mesi successivi alla chiusura dell'esercizio, al fine di rendicontare la gestione di cassa.
Il totale delle spese di cui si autorizza l'impegno può essere superiore al totale delle entrate che si prevede di accertare nel medesimo esercizio, purché...   il relativo disavanzo sia coperto da mutui ed altre forme di indebitamento autorizzati con la legge regionale di bilancio nei limiti di cui all'art. 45.
Il vigente Reg. regionale Lazio 1/2002 indica con la sigla AIR:   l'analisi preventiva dell'impatto sulla regolamentazione
In ambito di finanziamento e controllo di interventi previsti da atti di programmazione, la Regione assegna agli enti locali le risorse necessarie per la realizzazione di specifici interventi, di competenza degli enti stessi, previsti dagli atti di programmazione comunitaria, statale e regionale?   sì, lo prevede espressamente l'art. 62 della L.R. Lazio 21/2001
In base al Reg.n. 1/2002 ed ai sensi dell'art.822 del c.c., come si distinguono i beni della Regione?   I beni della Regione si distinguono in demaniali e patrimoniali
In base al Reg.n. 1/2002, a chi viene ceduto, in forma gratuita, il vestiario dismesso dal personale assegnatario e riconsegnato all'amministrazione?   Alla Croce Rossa italiana, per le finalità di istituto della stessa
In base al Reg.n. 1/2002, ai sensi di quale articoli del codice civile l'amministrazione assume le iniziative necessarie per la copertura assicurativa della responsabilità civile dei dirigenti, dei dipendenti regionali e degli amministratori?   Ai sensi degli artt. 2043 e 1720 del codice civile
In base al Reg.n. 1/2002, alla guida dei mezzi dell'autoparco sono adibiti i dipendenti regionali in possesso del profilo professionale di :   Autista, nonché il personale comandato da altri enti in possesso del medesimo profilo di autista
In base al Reg.n. 1/2002, che cosa si deve indicare, nel contratto individuale per cui si richiede la forma scritta, fra gli altri elementi, oltre ai dati anagrafici del soggetto interessato?   La data di inizio del rapporto di lavoro
In base al Reg.n. 1/2002, chi può essere iscritto, tra gli altri, all'elenco dei collaudatori di cui all'articolo 357 della stessa normativa?   Liberi professionisti iscritti da almeno 5 anni nel rispettivo albo professionale
In base al Reg.n. 1/2002, come può essere avviato il procedimento di riconoscimento di infermità per causa di servizio ?   Può essere avviato ad iniziativa di parte o di ufficio
In base al Reg.n. 1/2002, da che cosa è definito il trattamento economico fondamentale ed accessorio del personale della Regione?   Dai contratti collettivi di lavoro
In base al Reg.n. 1/2002, di che cosa può servirsi, tra gli altri mezzi, il dipendente per recarsi in trasferta?   Del proprio autoveicolo
In base al Reg.n. 1/2002, di chi potrà avvalersi l'amministrazione regionale in sede di contrattazione?   Dell'assistenza A.R.A.N.
In base al Reg.n. 1/2002, dove è istituito, con sistema informatizzato, un registro in cui sono annotati tutti gli incarichi conferiti o autorizzati dall'amministrazione regionale a propri dipendenti?   Presso la direzione regionale “Organizzazione, personale, demanio e patrimonio”
In base al Reg.n. 1/2002, dove ha sede il personale regionale trasferito all'area “Relazioni con l'Unione europea”?   A Bruxelles
In base al Reg.n. 1/2002, il codice di comportamento è affisso in tutte le sedi di lavoro dell'amministrazione?   Si, in modo da essere facilmente consultabile da tutti i dipendenti
In base al Reg.n. 1/2002, il dipendente al termine della trasferta, che cosa dovrà consegnare alla struttura competente del dipartimento di appartenenza?   Il modello di liquidazione corredato dei giustificativi di spesa in originale, sottoscritto dall'interessato e da chi ha autorizzato la trasferta
In base al Reg.n. 1/2002, il dipendente non può essere messo in reperibilità per più di...   Sei volte in un mese
In base al Reg.n. 1/2002, in quali casi viene attribuito, di norma, il buono pasto?   Il buono pasto viene attribuito di norma per la singola giornata lavorativa nella quale i dipendenti effettuano una prestazione lavorativa di 7,01 ore, comprensiva dei 30 minuti di pausa pranzo
In base al Reg.n. 1/2002, la gestione di beni immobili della Regione può essere affidata, con deliberazione della Giunta regionale, ad una società di gestione, da individuarsi mediante...   Apposita gara pubblica in base a criteri di vantaggiosità dell'offerta e di efficacia e qualità della gestione
In base al Reg.n. 1/2002, la prestazione individuale di lavoro non può essere, di norma, superiore a...   Dieci ore giornaliere
In base al Reg.n. 1/2002, ogni quanto tempo i dirigenti trasmettono alla competente struttura del dipartimento interessato i nominativi dei dipendenti che intendono autorizzare ad effettuare lavoro straordinario per il mese successivo?   Mensilmente
In base al Reg.n. 1/2002, possono essere collocati in aspettativa i dipendenti assunti a tempo determinato?   No, non possono essere collocati in aspettativa
In base al Reg.n. 1/2002, qual è , fra gli altri, uno dei casi per cui il dipendente regionale può svolgere attività o incarichi, per i quali non è obbligatorio richiedere l'autorizzazione?   Lo svolgimento di prestazioni nelle quali il dipendente agisce in nome e per conto della Regione
In base al Reg.n. 1/2002, qual è la dicitura da esibire mediante contrassegno sui mezzi dell'autoparco?   “Regione Lazio - Servizio”
In base al Reg.n. 1/2002, qual è, fra le altre, una delle cause di incompatibilità per l'affidamento e l'esercizio di incarichi in seno a commissioni di concorso e di esame?   L'avere pendenza di una causa o di rapporti di credito o di debito
In base al Reg.n. 1/2002, qualora l'aspettativa per seguire il coniuge in servizio all'estero si protragga oltre un anno, l'amministrazione ha facoltà di utilizzare il posto corrispondente ai fini delle...   Assunzioni
In base al Reg.n. 1/2002, quando ha luogo, tra le altre, la decadenza dall'impiego?   Per avvenuta accettazione di una missione o altro incarico da una autorità straniera senza la preventiva autorizzazione dell'amministrazione
In base al Reg.n. 1/2002,come si compone il Consiglio del personale?   L'organo è composto dal presidente, ovvero il Direttore regionale competente in materia di personale o suo delegato; membri effettivi, ovvero sette dirigenti regionali;membri supplenti, ovvero sette dirigenti regionali
In base al Reg.n. 1/2002,quando è che l'amministrazione regionale può acconsentire ovvero proporre la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro senza il pagamento dell'indennità sostitutiva?   Nei casi in cui abbia un diretto interesse alla cessazione immediata del rapporto di lavoro
In base al Reg.n.1/2002, presso la camera di medicazione opera personale sanitario, composto da:   Un medico e due unità di supporto
In base alla L.R. Lazio 6/2002 , come si accede all'organo che riunisce gli avvocati della regione?   Mediante concorso pubblico per titoli ed esami.
In base alla L.R. Lazio 6/2002 , i trattamenti economici più favorevoli in godimento sono riassorbiti con le modalità e nelle misure previste dai contratti collettivi e...   I risparmi di spesa che ne conseguono incrementano le risorse disponibili per la contrattazione collettiva
In base alla L.R. Lazio 6/2002 , in quali casi, tra gli altri, non può essere disposta l'aspettativa per lo svolgimento di attività o incarichi presso soggetti privati o pubblici, da parte dei dirigenti?   Quando il dirigente intende svolgere attività in organismi e imprese private che, per la loro natura o la loro attività, in relazione alle funzioni precedentemente esercitate, possa cagionare nocumento all'immagine dell'amministrazione o comprometterne il normale funzionamento o l'imparzialità.
In base alla L.R. Lazio 6/2002 , nell'ordinamento del proprio personale la Regione garantisce, tra gli altri...   Le forme di partecipazione previste dai contratti collettivi di lavoro
In base alla L.R. Lazio 6/2002 , nell'ordinamento del proprio personale la Regione garantisce, tra gli altri...   La pubblicità delle selezioni e l'imparzialità, oggettività, trasparenza e celerità delle procedure di reclutamento e di conferimento degli incarichi
In base alla L.R. Lazio 6/2002 , nell'ordinamento del proprio personale la Regione garantisce, tra gli altri...   La migliore utilizzazione delle risorse umane, favorendo la formazione, l'aggiornamento e lo sviluppo professionale del personale, e limitando ilricorso ad esperti esterni solo in caso di effettive carenze di specifiche professionalità nelle proprie dotazioni organiche
In base alla L.R. Lazio 6/2002 , nell'ordinamento del proprio personale la Regione garantisce, tra gli altri...   Il rispetto dei principi di parità e di pari opportunità tra uomini e donne
In base alla L.R. Lazio 6/2002 , quali obiettivi, tra gli altri, persegue la funzionalità dell'azione amministrativa?   Obiettivi di economicità
In base alla L.R. Lazio 6/2002 , quali obiettivi, tra gli altri, persegue la funzionalità dell'azione amministrativa?   Obiettivi di efficacia
In base alla L.R. Lazio 6/2002 , quali obiettivi, tra gli altri, persegue la funzionalità dell'azione amministrativa?   Obiettivi di efficienza
In base alla L.R. Lazio 6/2002, da chi sono definitive la modalità di costituzione e di tenuta del ruolo della dirigenza?   Dal regolamento di organizzazione
In base alla L.R. Lazio 6/2002, di che cosa sono responsabili i dirigenti?   Dei risultati dell'attività amministartiva e gestionale e della realizzazione degli obiettivi e dei progetti assegnati, incluse le decisioni organizzative e di gestione del personale.
In base alla L.R. Lazio 6/2002, gli organi di governo si occupano, tra le varie funzioni , di...   Definizione di piani, di programmi e di direttive per l'azione amministrativa e per la gestione, con l'individuazione degli obiettivi e dei progetti da assegnare alla dirigenza.
In base alla L.R. Lazio 6/2002, gli organi di governo si occupano, tra le varie funzioni , di...   Conferimento degli incarichi di responsabilità delle strutture apicali
In base alla L.R. Lazio 6/2002, gli organi di governo si occupano, tra le varie funzioni , di...   Decisioni in materia di atti normativi e l'adozione dei relativi atti d'indirizzo, nonché l'adozione degli strumenti di programmazione economico-sociale e di pianificazione territoriale di propria competenza
In base alla L.R. Lazio 6/2002, I dirigenti che ricoprono posizioni individuali, svolgono, fra le altre, le funzioni di ...   Staff
In base alla L.R. Lazio 6/2002, la regione procede alla ricognizione delle dotazioni organiche complessive periodicamente, almeno a cadenza...   Triennale.
In base alla L.R. Lazio 6/2002, l'avvocatura regionale è inserita:   nell'ambito della dotazione organica complessiva della Giunta regionale.
In base alla L.R. Lazio 6/2002, nell'esercizio delle funzioni di rappresentanza della Regione i dirigenti curano, fra le altre:   Ogni altra attività di rapporto, collaborazione, assistenza e consulenza agli enti locali prevista dalle leggi regionali od attribuitaagli organi di governo
In base alla L.R. Lazio 6/2002, nell'esercizio delle funzioni di rappresentanza della Regione i dirigenti curano, fra le altre:   la raccolta e lo scambio dei dati di rilevanza statistica, da effettuarsi secondo gli standard e le metodologie definiti dall'istituto nazionale di statistica e dalle strutture regionali competenti in materia
In base alla L.R. Lazio 6/2002, nell'esercizio delle funzioni di rappresentanza della Regione i dirigenti curano, fra le altre:   òa raccolta delle notizie utili allo svolgimento delle funzioni regionali, costituendo il tramite per la reciproca informazione nei rapporti con le amministrazioni locali
In base alla L.R. Lazio 6/2002, nell'esercizio delle funzioni di rappresentanza della Regione i dirigenti curano, fra le altre:   le attività dirette ad assicurare il rispetto del principio di leale collaborazione tra Regione ed enti locali presenti sul territorio provinciale.
In base alla L.R. Lazio 6/2002, per un razionale svolgimento delle specifiche funzioni professionali, all'Avvocatura regionale è preposto...   L'avvocato coordinatore
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, a quale principio, tra gli altri, si conforma l'attività amministrativa?   Al principio di legalità
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, che cosa comportano le dimissioni volontarie, la rimozione, la decadenza, l'impedimento permanente e la morte del Presidente della Regione ?   Comportano le dimissioni della Giunta regionale e lo scioglimento del Consiglio regionale
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, che cosa disciplina, tra gli altri, il regolamento dei lavori del Consiglio?   L'attribuzione all'opposizione della presidenza degli organi consiliari di controllo e di vigilanza
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, che cosa disciplina, tra gli altri, il regolamento dei lavori del Consiglio?   Le funzioni del Presidente del Consiglio e dell'Ufficio di presidenza
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, chi funge da segretario nel Consiglio regionale?   Fungono da segretari i tre consiglieri più giovani
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, come viene definito il Lazio?   Il Lazio è Regione autonoma nell'unità della Repubblica italiana e nell'ambito dell'Unione europea, secondo i principi fissati dalla Costituzione
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, da che cosa sono costituite le risorse necessarie per il funzionamento del Consiglio?   Le risorse necessarie per il funzionamento del Consiglio sono costituite da trasferimenti derivanti dal bilancio della Regione e da propri introiti
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, da chi sono presiedute le commissioni d'inchiesta?   Le commissioni d'inchiesta sono presiedute da un consigliere regionale e sono costituite in modo proporzionale alla consistenza dei gruppi consiliari
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, dove è incluso lo stanziamento complessivo del bilancio di previsione del Consiglio?   È incluso nel bilancio della Regione.
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, dove sono ricomprese le risultanze finali del conto consuntivo?   Sono ricomprese nel rendiconto generale della Regione.
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, i consiglieri regionali presentano proposte di legge e, relativamente agli ambiti di competenza del Consiglio regionale, proposte di regolamento e di ...   Deliberazione
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, i vicepresidenti e i segretari sono eletti a scrutinio segreto con separate votazioni, in ciascuna delle quali ogni consigliere vota per...   Un solo nominativo
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, il Consiglio provvede alla convalida dell'elezione entro...   Sessanta giorni dall'insediamento, a norma del regolamento dei lavori, su proposta dell'Ufficio di presidenza, che a tal fine assume la denominazione di Giunta delle elezioni
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, il Presidente della Regione promulga la legge regionale entro...   Trenta giorni dall'approvazione
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, il referendum per l'abrogazione totale o parziale di una legge regionale, di un regolamento regionale e di un atto amministrativo generale è indetto dal Presidente della Regione quando lo richiedano, fra gli altri...   Cinquantamila elettori
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, la legge elettorale promuove la parità di accesso tra uomini e donne alla carica di...   Consigliere regionale, anche mediante azioni positive
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, la Regione dispone di autonomia:   Tributaria e finanziaria e di un proprio demanio e patrimonio
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, la Regione opera affinché il ruolo e le funzioni nazionali ed internazionali di Roma contribuiscano allo sviluppo...   Economico, sociale e culturale equilibrato dell'intero territorio regionale
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, la Regione persegue l'obiettivo dello sviluppo economico e del miglioramento della qualità della vita della popolazione secondo criteri di...   Compatibilità ecologica e di agricoltura sostenibile, attenendosi alle effettive esigenze e vocazioni dei territori e delle rispettive comunità
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, la Regione, nell'ambito dello sviluppo economico, tra gli atri...   Contribuisce alla realizzazione di infrastrutture e di opere di interesse generale che consentano al Lazio di divenire un primario polo di sviluppo in Europa e nell'area mediterranea
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, la Regione, partecipa con propri rappresentanti agli organismi internazionali e dell'Unione europea di cui fanno parte...   Gli Stati federati e Regioni autonome, in particolare al Comitato delle Regioni, nonché ad associazioni tra gli enti stessi per la tutela di interessi comuni
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, la Regione...   Cura, per quanto di propria competenza, i rapporti con la Città del Vaticano
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, l'iniziativa legislativa è esercitata mediante la presentazione al Presidente del Consiglio regionale di proposte di legge redatte in...   Articoli ed accompagnate da una relazione illustrativa.
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, per il raggiungimento dei propri fini di sviluppo civile e sociale, la Regione, tra l'altro:   Favorisce l'iniziativa privata diretta allo svolgimento di attività e servizi d'interesse generale
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, per il raggiungimento dei propri fini di sviluppo civile e sociale, la Regione, tra l'altro:   Incentiva lo sviluppo dell'attività sportiva, amatoriale e agonistica e ne promuove lo svolgimento da parte di ogni individuo, riconoscendone gli effetti positivi per il benessere psicofisico e per l'aggregazione sociale.
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, per il raggiungimento dei propri fini di sviluppo civile e sociale, la Regione, tra l'altro:   Promuove lo sviluppo dell'istruzione in ogni sua forma e grado, della formazione professionale e della cultura, garantendo il diritto allo studio e la libertà di scelta educativa.
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, per il raggiungimento dei propri fini di sviluppo civile e sociale, la Regione, tra l'altro:   Favorisce l'integrazione degli stranieri, regolarmente soggiornanti, nel rispetto delle loro culture nonché le relative associazioni e comunità.
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, per il raggiungimento dei propri fini di sviluppo civile e sociale, la Regione, tra l'altro:   Riconosce i diritti della famiglia quale società naturale fondata sul matrimonio e la sostiene nell'adempimento della sua funzione sociale.
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, per il raggiungimento dei propri fini di sviluppo civile e sociale, la Regione, tra l'altro:   Promuove ogni iniziativa per garantire ai bambini la protezione e le cure necessarie per il loro benessere
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, possono i consiglieri essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni?   No, non possono
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, qual è il criterio generale, assunto dalla Regione, ispiratore della propria attività?   Il metodo della programmazione nell'ambito della collaborazione istituzionale tra i diversi livelli di governo presenti nel proprio territorio.
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, fra gli altri, gli obiettivi prioritari promossi dalla Regione?   La diffusione dell'istruzione e della cultura
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, fra gli altri, gli obiettivi prioritari promossi dalla Regione?   La mobilità
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, fra gli altri, gli obiettivi prioritari promossi dalla Regione?   La disponibilità abitativa
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, fra gli altri, gli obiettivi prioritari promossi dalla Regione?   La piena occupazione e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, fra gli altri, gli obiettivi prioritari promossi dalla Regione?   La salvaguardia della salute
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, fra le altre, le funzioni del Consiglio regionale?   Deliberare il documento di programmazione economico finanziaria regionale nonché approvare con legge il bilancio di previsione annuale e pluriennale, le relative variazioni ed il rendiconto generale della Regione adottati dalla Giunta regionale
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, fra le altre, le funzioni del Consiglio regionale?   Deliberare per la richiesta di referendum abrogativo e di quello costituzionale, ai sensi degli articoli 75 e 138 della Costituzione.
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, fra le altre, le funzioni del Consiglio regionale?   Eleggere i delegati della Regione per l'elezione del Presidente della Repubblica, secondo quanto previsto dalla Costituzione
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, fra le altre, le funzioni del Consiglio regionale?   Istituire nel proprio territorio nuovi comuni e modificare le loro circoscrizioni e denominazioni con legge, sentite le popolazioni interessate
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, fra le altre, le funzioni del Consiglio regionale?   Formulare voti e proposte di legge al Parlamento ed esprimere i pareri relativi alle modifiche territoriali.
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, fra le altre, le funzioni del Consiglio?   Approvare i regolamenti delegati dallo Stato, ai sensi dell'articolo 117, sesto comma, della Costituzione
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, fra le altre, le funzioni del Consiglio?   Istituire con legge le agenzie regionali
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, tra le altre, le funzioni del presidente del Consiglio regionale?   Chiedere al Presidente della Regione lo svolgimento di comunicazioni al Consiglio sullo stato di attuazione delle politiche regionali, sentita la Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, tra le altre, le funzioni del presidente del Consiglio regionale?   Convocare e presiedere l'Ufficio di presidenza, assicurare il buon funzionamento dell'amministrazione interna ed esercitare le altre funzioni attribuite dallo statuto, dalle leggi e dai regolamenti interni
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, tra le altre, le funzioni del presidente del Consiglio?   Formulare il relativo ordine del giorno, assicurandone la regolarità delle sedute ed il buon andamento
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, tra le altre, le funzioni del presidente del Consiglio?   Dirigere i lavori secondo quanto previsto dallo STAT e dal regolamento dei lavori del Consiglio
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quali sono, tra le altre, le funzioni del presidente del Consiglio?   Convocare il Consiglio e presiederlo
In base alla L.R. Lazio, 1/2004, quando si riunisce, in prima seduta, il Consiglio regionale?   Il Consiglio regionale si riunisce in prima seduta il primo giorno non festivo della seconda settimana successiva alla data della proclamazione degli eletti
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, che cosa disciplina, fra gli altri, il regolamento di organizzazione?   Il trattamento economico dei responsabili delle strutture di diretta collaborazione commisurato alle competenze professionali richieste.
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, che cosa disciplina, fra gli altri, il regolamento di organizzazione?   L'organizzazione delle segreterie del Presidente della Giunta, del vice presidente e degli assessori.
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, che cosa disciplina, fra gli altri, il regolamento di organizzazione?   Le competenze e l'organizzazione dell'ufficio di gabinetto del Presidente della Giunta e della Segreteria della Giunta nonchè dell'autoparco regionale
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, che cosa disciplina, fra gli altri, il regolamento di organizzazione?   Il trattamento economico e giuridico degli avvocati regionali, in conformità a quanto previsto dalla contrattazione collettiva nazionale e decentrata
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, che cosa disciplina, fra gli altri, il regolamento di organizzazione?   Le modalità di espletamento del mandato conferito agli avvocati regionali, nonché il contingente complessivo del personale amministrativo con funzioni di supporto all'Avvocatura Regionale
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, che cosa disciplina, fra gli altri, il regolamento di organizzazione?   L'organizzazione, il funzionamento e le specifiche competenze dell'Avvocatura regionale.
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, che cosa disciplina, fra gli altri, il regolamento di organizzazione?   L'articolazione e le modalità di costituzione e tenuta del ruolo professionale degli avvocati.
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, con il regolamento di organizzazione, sono istituite, fra le altre, apposite strutture per lo svolgimento di quali attività?   Attività di relazioni con il pubblico e per la gestione del contenzioso del lavoro
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, con il regolamento di organizzazione, sono istituite, fra le altre, apposite strutture per lo svolgimento di quali attività?   Attività di comunicazione di cui alla legge 150/2000
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, con il regolamento di organizzazione, sono istituite, fra le altre, apposite strutture per lo svolgimento di quali attività?   Attività di informazione
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, da che cosa sono, tra gli altri, disciplinati i compiti dei dirigenti preposti alle strutture organizzative di base ed alle loro evenuali articolazioni?   Dai provvedimenti di conferimento degli incarichi e dai contratti individuali
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, da che cosa sono, tra gli altri, disciplinati i compiti dei dirigenti preposti alle strutture organizzative di base ed alle loro evenuali articolazioni?   Dal regolamento di organizzazione
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, da chi è costituito il sistema organizzativo della Giunta?   Dalla struttura del segretariato generale, da due da direzioni regionali e, di norma, da strutture organizzative di base a responsabilità dirigenziale.
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, nella fase di prima attuazione della presente legge non si applica il limite di cui all'articolo 38, comma 3, relativamente al numero dei dirigenti di seconda fascia che possono ricoprire incarichi di...   Direttore di servizio
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, quale è una delle strutture amministrative di supporto ad organi di controllo e di garanzia:   il Comitato regionale di controllo contabile.
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, quale è, fra le altre, una delle caratteristiche per assolvere il compito di direttore della direzione generale?   Capacità ed attitudini adeguate ai compiti da assolvere, secondo quanto stabilito dal regolamento di organizzazione
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, quale è, fra le altre, una delle caratteristiche per assolvere il compito di direttore della direzione generale?   Professionalità, secondo quanto stabilito dal regolamento di organizzazione
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, quali sono, fra le altre, le funzioni del Segretario generale della giunta regionale?   Curare i rapporti con gli uffici dell'Unione europea e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza, secondo le specifiche direttive dell'organo politico.
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, quali sono, fra le altre, le funzioni del Segretario generale della giunta regionale?   Istruire la procedura per il conferimento degli incarichi di Direttore regionale.
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, quali sono, fra le altre, le funzioni del Segretario generale della giunta regionale?   Dirigere, coordinare e controllare l'attività dei dirigenti preposti alle direzioni regionali.
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, quali sono, fra le altre, le funzioni del Segretario generale della giunta regionale?   Adottare gli atti e i provvedimenti amministrativi, secondo la tipologia definita nel regolamento di organizzazione.
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, quali sono, fra le altre, le funzioni del Segretario generale della giunta regionale?   Coordinare la pianificazione strategica, l'attuazione, da parte delle direzioni regionali, dei piani, dei programmi e delle direttive generali definite dall'organo politico
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, quali sono, fra le altre, le funzioni del Segretario generale della giunta regionale?   Coordinare l'attività amministrativa curando il raccordo delle direzioni con gli assessorati di riferimento
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, sono strutture amministrative di supporto ad organi di controllo e di garanzia, fra le altre, quelle preposte a...   Il comitato regionale per le comunicazioni
In base alla la L.R. Lazio 6/2002, sono strutture amministrative di supporto ad organi di controllo e di garanzia, fra le altre, quelle preposte a...   Il difensore civico
In base allo Statuto della regione. Lazio, che cosa viene stabilito con legge regionale?   La bandiera, lo stemma, il gonfalone e la fascia della Regione
In caso di recesso anticipato da parte del dirigente è fatto obbligo allo stesso di darne preavviso...   almeno 60 giorni prima della data di effettiva cessazione dell'incarico.
In cosa consiste il turno di lavoro?   In un'effettiva rotazione del personale in prestabilite articolazioni giornaliere.
In cosa consiste la VIR come strumento di valutazione ex post degli effetti delle politiche pubbliche?   Nella verifica a posteriori del raggiungimento delle finalità e nella stima dei costi e degli effetti prodotti dagli atti normativi, tenendo conto dei dati e delle previsioni contenute nelle relazioni tecniche.
In materia di classificazione delle spese, la L.R. Lazio 25/2001 consente che possano essere incluse nella medesima unità previsionale di base spese correnti, spese in conto capitale e spese che attengono a rimborso di mutui?   no, lo vieta espressamente l'art. 20 della legge medesima
In presenza di specifiche e comprovate esigenze organizzative, il direttore può attribuire, ad un dirigente della direzione stessa, nell'ambito di apposite direttive,...   funzioni di raccordo e coordinamento di materie omogenee, compresa l'adozione di atti e provvedimenti a rilevanza esterna.
In riferimento alla L.R. Lazio 25/2001, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   il fondo di riserva per le spese impreviste è iscritto tra le previsioni di spesa, di competenza e di cassa
In sede di formulazione dello schema di previsione della spesa, gli obiettivi e i programmi di rispettiva competenza sono indicati ...   dal Presidente della Regione e dagli assessori, anche sulle proposte dei dirigenti responsabili della gestione delle singole unità previsionali.