>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- Giocando alla roulette e puntando sul rosso due volte, qual è la probabilità di vincere?   324/1369.
- Giovanna ha a disposizione euro 4.305 con cui acquista del frumento da euro 246 il quintale, sacchi compresi. I sacchi vengono caricati sopra un camion della tara di quintali 8,60. Qual è il peso lordo del camion carico?   26,10 q.
- Giuseppe Ungaretti inizia il recupero della tradizione con:   Sentimento del tempo.
- Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale e Umberto Saba:   Sono scrittori della letteratura del Novecento.
- Gli intellettuali romantici che nei primi decenni dell'Ottocento presero parte al dibattito sulla questione della lingua, presentandosi come i fermi oppositori dei classicisti, si riunirono attorno ad una rivista, che dello spirito romantico (soprattutto lombardo) divenne l'anima. Di quale rivista si tratta?   Il Conciliatore.
- Goffredo di Buglione, re Aladino, Clorinda, Tancredi e Rinaldo sono i personaggi principali:   Del poema Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso.
- Grande paese del centro-ovest del continente europeo, di forma vagamente quadrata, la Francia confina a nord-est con:   Belgio, Lussemburgo e Germania.
- Grazie al voto della Camera del 22 aprile del 2015, il divorzio breve diventa legge e saranno sufficienti:   12 mesi per la separazione giudiziale e 6 mesi per quella consensuale.
- Greenpeace è...   Un'associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare problemi ambientali
- Greenpeace:   È un'associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace.
- Guido Guinizzelli, Guido Cavalcanti, Dante Alighieri furono i rappresentanti più significativi:   Del Dolce stil novo.