>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi fu affidata provvisoriamente la presidenza della Repubblica Italiana il 28 giugno 1946, in attesa delle norme costituzionali che avrebbero permesso la regolare designazione del capo dello stato?   Enrico De Nicola.
A chi il Re Vittorio Emanuele III conferì l'incarico di formare un nuovo governo il 31 Ottobre 1922?   Benito Mussolini.
A chi spetta, secondo quanto prevede la Costituzione, la supplenza del Presidente della Repubblica nel caso di impedimento temporaneo?   Al Presidente del Senato.
A chi succedette nel 1925 a capo della Repubblica Federale Tedesca Paul von Hindenburg?   Friedrich Ebert.
A livello di principi sanciti dalla Costituzione, sono consentite ispezioni domiciliari per motivi di incolumità pubblica?   Si, nei casi e nei modi previsti dalle leggi speciali.
A livello di principio costituzionale è sufficiente aver compiuto 50 anni di età ed essere cittadino italiano per essere eletto Capo dello Stato?   No, bisogna godere dei diritti civili e politici.
A livello di principio costituzionale per essere eletto Capo dello Stato bisogna aver ricoperto la carica di Parlamentare?   No, bisogna essere cittadino italiano, aver compiuto 50 anni di età, godere dei diritti civili e politici.
A livello di principio costituzionale, la Repubblica tutela la salute?   Si, come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività.
A livello di principio costituzionale, la Repubblica, deve agevolare le formazione della famiglia?   Si, con misure economiche e altre provvidenze, con particolare riguardo alle famiglie numerose.
A norma della Costituzione, l'imputato:   Non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
A norma della Costituzione, sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche:   Tutti i cittadini in ragione della loro capacità contributiva.
A quale opera appartengono "La Resurrezione", "Il nome di Maria", "Il Natale", "La Passione", "La Pentecoste", l'incompiuto "Ognissanti"?   Agli "Inni sacri" di A. Manzoni.
A quale opera appartengono i seguenti personaggi? Aligi, Vienda di Giave, Mila di Codra, Lazaro di Roio.   Gabriele D'Annunzio, "La figlia di Jorio".
A quale raccolta appartiene la famosa "La ginestra" di Giacomo Leopardi?   I Canti.
A quale romanzo appartengono i seguenti personaggi? Alberto - Micol - Malnate.   Giorgio Bassani, Il Giardino dei Finzi- Contini.
A quale romanzo appartengono i seguenti personaggi? Leo Merumeci, la vedova Mariagrazia Carla e Michele, figli di Mariagrazia Lisa.   Alberto Moravia, "Gli indifferenti".
A quale, tra i seguenti autori, è legato il concetto di "pessimismo cosmico"?   Giacomo Leopardi.
A quali dei seguenti enti si riferisce, tra l'altro, l'art. 114 della Costituzione quando dispone che sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i princìpi fissati dalla Costituzione?   Province e Città metropolitane.
Al Governo è affidata la funzione di individuare e tradurre in concreto l'indirizzo politico espresso dai cittadini e dal Parlamento. Il Governo deve avere la fiducia delle Camere?   Sì, deve avere la fiducia di entrambe le Camere.
Alla regione fisica italiana vengono ascritti anche:   Nizzardo, alcuni lembi del settore alpino presso il confine francese, la Corsica, il Ticino svizzero, le Isole Maltesi, la Venezia Giulia slovena e l'Istria.
Antonio Gramsci, che nel 1928 durante il regime fascista fu condannato a più di vent'anni di reclusione scontandone "solamente" sei date le pessime condizioni di salute, di quale partito politico fu segretario dal 1924 al 1927?   Partito Comunista d'Italia.
Approvare le leggi dello Stato - Indire le elezioni delle nuove Camere - Autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo. Quale tra le precedenti non è una funzione del Capo dello Stato?   Approvare le leggi dello Stato.