>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale (Parte 3)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli anni dal 1943 al 1945 gli eventi politici fanno spesso riferimento alla "linea gotica". Di cosa si tratta?   Di una linea che attraversa trasversalmente la penisola, da Viareggio a Rimini.
Negli anni sessanta la moda italiana ha prodotto pantaloni, giacche e soprabiti costituiti da tante toppe multicolori unite assieme. Anche in maglieria si sono prodotti cardigan e maglioni molto colorati, mentre nei tessuti stampe a scacchi vivaci. Si tratta del....   Patchwork.
Negli anni tra il 1938 e il 1942 i principali architetti italiani, allineati e non con la politica del regime, parteciparono a Roma alla realizzazione del quartiere E42 (poi denominato EUR), sede dell'Esposizione Universale. Chi costruisce le case- albergo?   Franco Albini, Ignazio Gardella e Romano.
Negli archivi di un'agenzia di lavoro interinale sono inserite le schede personali di alcune categorie di lavoratori socialmente utili. Il 35% dei lavoratori sono vivaisti, il 25% sono elettricisti e 6 sono meccanici. Quante sono le schede personali dei lavoratori socialmente utili?   15.
Nel 1909 Gaetano Salvemini con un opuscolo intitolato "Il ministro della Malavita", chi denunciò all'opinione pubblica accusandolo di veri e propri crimini?   Giovanni Giolitti.
Nel 1913 in Italia il presidente dell'Unione elettorale cattolica, conte Ottorino Gentiloni, invitò i candidati liberali a sottoscrivere un patto (il cosiddetto "Patto Gentiloni") in cui si chiedeva, in cambio del voto, di opporsi nella nuova Camera a ogni legge che potesse ledere gli interessi dei cattolici. Chi era al governo in quell'anno?   Giolitti.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, le truppe tedesche attaccarono di sorpresa la Francia al nord violando la neutralità del Belgio, riuscendo a penetrare profondamente. L'esercito francese riuscì a contrattaccare l'esercito tedesco sulla Marna costringendolo a retrocedere:   Sul fiume Aisne.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, quale nazione fu indotta dall'invasione del Belgio neutrale da parte dei tedeschi a rompere gli indugi e ad intervenire immediatamente a fianco della Francia?   Inghilterra.
Nel 1918, alla fine della Prima Guerra Mondiale, Guglielmo II dopo la sua abdicazione in quale nazione si rifugiò?   Olanda.
Nel 1922 in Italia, durante il periodo fascista, un decreto regio sancì l'istituzione di un esercito di partito, reclutato fra gli squadristi ed esonerato dal giuramento di fedeltà al Re. Come si chiamava questo corpo armato del Partito Fascista?   Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.
Nel 1923 in Italia, durante il periodo fascista, il governo fece approvare dalla Camera e dal Senato una nuova legge elettorale che prevedeva un larghissimo premio (due terzi dei seggi) per la lista che avesse conseguito la maggioranza relativa dei consensi. Chi fu il proponente di questa legge da cui prese il nome?   Giacomo Acerbo.
Nel 1928, durante il regime fascista in Italia, chi fu l'esponente del Partito Comunista d'Italia che fu condannato a più di vent'anni di reclusione, ma ne scontò "solamente" sei, perché nel 1934 gli fu concessa la libertà vigilata?   Antonio Gramsci.
Nel 1945, dopo i bombardamenti atomici sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto da parte degli Stati Uniti, il Giappone fu costretto ad arrendersi, e la resa incondizionata venne formalmente sottoscritta dai suoi rappresentanti il 2 settembre nella rada di Tokyo, a bordo della corazzata statunitense Missouri. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1953 chi era il leader del Partito Socialista Italiano?   Pietro Nenni.
Nel 1970 chi vinse con il partito Unidad Popular le elezioni in Cile assumendo la carica di Presidente?   Salvador Allende.
Nel 1977 è stato inaugurato a Parigi il "Centre G. Pompidou". La struttura architettonica è di....   Renzo Piano.
Nel 1977 inizia a Catanzaro un processo destinato a far parlare per molti anni e sul quale ancora oggi esistono posizioni tra loro fortemente divergenti conclusosi nel 1979, tra l'altro, con la condanna di Freda e Ventura. Si tratta del processo....   Per la strage di Piazza Fontana a Milano.
Nel 1978, dopo un lungo ed acceso dibattito che vide ancora una volta la Democrazia Cristiana opposta alle sinistre ed ai partiti laici, il Parlamento approva la legge....   Sull'aborto, che disciplina l'interruzione volontaria della gravidanza, non considerandola più un reato.
Nel 1995 chi succedette a Lech Walesa alla presidenza della Repubblica polacca?   Aleksander Kwasniewski.
Nel dicembre del 1962 in Italia che cosa fu istituito, che pose termine alla separazione classistica fra i vari tipi di scuola secondaria inferiore esistiti fino ad allora, e soddisfò almeno in parte la massiccia richiesta di scolarizzazione legata allo sviluppo generale della società italiana?   La Scuola Media Unica.
Nel gennaio 2015 il Tribunale nazionale antidoping squalifica la pattinatrice Carolina Kostner per complicità e "assistenza" nell'elusione di un controllo antidoping ai danni dell'ex fidanzato Alex Schwazer. Di quanto tempo era originariamente la squalifica, in seguito ridotta?   1 anno e 4 mesi.
Nel gennaio del 2015 muore il re Abdullah bin Abdulaziz che aveva dato un contributo durevole alla ricerca della pace nella regione araba e che passerà alla storia come il sovrano che in patria ha promosso i valori ultraconservatori dell'Islam, ma che all'estero ha lanciato numerose iniziative per il dialogo inter-religioso. Esso era il sovrano:   Dell'Arabia Saudita.
Nel gioco della tombola qual è la probabilità di estrarre un numero divisibile per 5?   1/5.
Nel Giugno del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, quale zona l'esercito italiano occupò e la sottopose al suo protettorato?   Albania.
Nel Golfo di Guascogna ha inizio ad ovest...   Il confine tra la Francia e la Spagna.
Nel luglio del 1992 Cechi e Slovacchi, o meglio i loro rappresentanti, decisero di comune accordo di separarsi e il Presidente della Cecoslovacchia, Vaclav Havel, si dimise. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, la fauna più rappresentativa è costituita da stambecchi e aquile. Ponendo per ipotesi che nel Parco si possano contare, per le suddette specie di animali, in totale 40 teste e 100 zampe, quanti sono rispettivamente gli stambecchi e le aquile?   10 e 30.
Nel Regno Unito a chi venne affidato l'incarico di formare il nuovo governo dopo aver vinto le elezioni del 1979?   Margaret Thatcher.
Nel Regno Unito, cosa identifca il nome "Clyde" a livello di geografia fisica?   Un fiume.
Nel Regno Unito, i monti Pennini dividono quali due Stati o regioni?   Inghilterra e Scozia.
Nel settembre 1943 nasce a Salò, una località sul lago di Garda, la Repubblica Sociale Italiana. Vi avevano sede, tra l'altro,....   Il Ministero degli Esteri e quello della Cultura popolare.
Nel settembre del 1982 il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa viene ucciso a Palermo insieme alla moglie e all'agente di scorta. Ricopriva l'incarico di....   Prefetto di Palermo.
Nel settore agricolo e commerciale la Puglia è famosa soprattutto per la produzione di 3 prodotti. Quali?   Olio, olive e vino.
Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. La Croce Rossa Internazionale ha prevalentemente carattere:   Umanitario.
Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. Il Consiglio d'Europa ha prevalentemente carattere:   Di tutela dei diritti umani.
Nella “Divina Commedia” Dante, che si trova smarrito nella selva oscura, intravede e cerca di imboccare la via di un colle (vita virtuosa), ma viene fermato da tre fiere. Quali sono le tre fiere?   Lonza, leone e lupa.
Nella cultura italiana la scoperta di Italo Svevo, si deve a:   Eugenio Montale.
Nella frase "Mario ed Alfredo sono due uomini ammalianti", quale funzione svolge il participio presente?   Aggettivo.
Nella frase: "Dei merli stanno volando nel mio giardino". Dei:   È articolo partitivo.
Nella frase: “Dei falchi si sono posati sull'albero”. Dei....   È articolo partitivo.
Nella regione Lazio, in particolare nella capitale Roma, esistono ancora molte botteghe artigiane che producono testate di letti, sedie e panchine. Con quale materiale vengono realizzati normalmente questi prodotti?   Ferro battuto.
Nella scuola materna di Luca ci sono metà bambini di 3 anni, la terza parte ne ha 4 e solo 5 bambini hanno 5 anni. Quanti sono i bambini della scuola di Luca?   30.
Nell'agosto 1914 il governo presieduto da Antonio Salandra dichiara ufficialmente la neutralità dell'Italia nei confronti della guerra. L'opinione pubblica si schiera progressivamente nei due opposti campi dell'interventismo e del neutralismo. Per il neutralismo si battono:   I socialisti che ne fanno una questione di principio.
Nell'ambito delle misure agrarie, 1 ca = ..?..   0,01 a.
Nell'epistolario dantesco è presente una lettera diretta a Cangrande della Scala. Perché è importante tale testo?   Perché contiene un'ampia introduzione alla Commedia, di cui si indicano l'argomento, il protagonista, la forma letteraria, il fine, il titolo, il genere filosofico. Si precisa, inoltre, il carattere "polisenso" dell'opera: letterale, allegorico, morale e anagogico.
Nell'Italia centrale ci sono tanti laghi che sono nati dai vulcani (laghi vulcanici); quando i vulcani si sono spenti, il cratere si è riempito d'acqua. Quale fra i seguenti è un lago vulcanico?   Lago di Mezzano.
Non si tratta in realtà di una scuola o di un movimento ma della tendenza di un gruppo di poeti che operarono soprattutto nei primi anni del Novecento. Fra essi si ricordano G. Gozzano, S. Corazzini, M. Moretti, F.M. Martini, C. Govoni. Questi poeti, il cui amalgama è dato in sostanza dalla comune collocazione postdannunziana e postpascoliana intesa sia nell'accezione meramente storica sia in quella stilistico-letteraria, sono noti come:   Crepuscolari.
Numerosissime sono le isole della nazione greca. A quanto ammonta circa la superficie insulare rispetto al territorio nazionale?   Un quinto.