>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale (Parte 2)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi fu presieduta la giunta militare che si insediò al potere dopo il colpo di stato che rovesciò il governo cileno del Presidente Salvador Allende nel 1973?   Augusto Pinochet.
Da chi fu voluta, in Italia, la cosiddetta "legge truffa"del 1953 che modificava il meccanismo elettorale?   Da Alcide De Gasperi.
Da chi sono state composte le seguenti raccolte epistolari: "Rerum familiarium libri XXIV" (o "Familiares"), "Rerum senilium libri XVII" (o "Seniles"), "Sine nomine"?   F. Petrarca.
Da quale famoso fiume, anche ispiratore di opere sinfoniche, è attraversata l'Austria?   Danubio.
Da quale mare è bagnata la penisola danese a nord e a ovest?   Mare del Nord.
Da quale organizzazione terroristica italiana fu ucciso nel 1978 Aldo Moro?   Brigate Rosse.
Da quali mari è circondato il tratto peninsulare italiano?   Ligure, Tirreno, Adriatico, Ionio.
Da quali versioni sono rappresentate le tappe di elaborazione che hanno portato alla stesura definitiva dei "Promessi sposi"?   Il "Fermo e Lucia"; la "ventisettana" (cioè l'edizione del 1825-27); la "quarantana" (cioè l'edizione definitiva, pubblicata a dispense tra il 1840 e il 1842).
Da quanti centimetri è composto il metro?   100 cm.
Da quanti millimetri quadrati è composto il metro quadrato?   1.000.000 millimetri quadrati.
Da un mazzo di 40 carte ne viene estratta una. Qual è la probabilità che essa sia un asso o una carta di denari?   13/40.
Da un mazzo di 52 carte viene estratta una carta. Qual è la probabilità di estrarre un sette "nero"?   1/26.
Da un mazzo di carte napoletane (sono 40 in tutto) viene estratta una carta. Qual è la probabilità di estrarre un quattro?   1/10.
Da un mazzo di carte napoletane (sono 40 in tutto) viene estratta una carta. Qual è la probabilità di estrarre una figura?   3/10.
Dal caratteristico colore rosso, che in base alle tre tipologie del prodotto può risultare più o meno intenso, è un bulbo dal sapore dolce e croccante che ha ricevuto il marchio IGP. Come si chiama?   Cipolla rossa di Tropea Calabria.
Dal punto di vista stilistico l'ultima poesia montaliana è:   Apparentemente semplice e piana.
Definito da A. Bazin "cinema dei fatti", il neorealismo mostra tratti comuni ed unificanti in un fondamentale messaggio di solidarietà umana nato dallo spirito antifascista e resistenziale. Tra i film più rappresentativi di tale filone cinematografico, è stato insignito del premio Oscar....   Sciuscià.
Dei seguenti pronomi quale rappresenta una forma atona e non tonica?   Mi.
Dei seguenti pronomi quale rappresenta una forma atona e non tonica?   Ci.
Di quale corrente letteraria fu esponente Vincenzo Monti, autore di una delle più famose traduzioni dell'"Iliade" di Omero?   Del Neoclassicismo.
Di quale corrente letteraria Giacomo Leopardi è uno dei più importanti esponenti?   Del Romanticismo.
Di quale nazione fanno parte le Isole Frisone occidentali?   Paesi Bassi.
Dopo il fallito complotto del 20 luglio 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui alcuni importanti esponenti militari nazisti decisero di assassinare Adof Hitler, chi fu il Generale che non venne arrestato e processato come gli altri cospiratori ma fu costretto a suicidarsi data la sua grande popolarità in Germania?   Erwin Rommel.
Dopo il Monte Bianco, qual è la montagna più alta d'Italia?   Il Monte Rosa.
Dopo la Sicilia e la Sardegna, mettere in ordine per estensione, le seguenti isole italiane.   Elba, Sant'Antioco, Pantelleria e San Pietro.
Dopo l'aggressione ordinata da Adolf Hitler ai danni della Polonia, durante la Seconda Guerra Mondiale, quale nazione insieme alla Francia dichiarò guerra alla Germania il 3 settembre 1939?   Inghilterra.
Dopo l'armistizio del 22 giugno 1940 tra il governo francese e quello tedesco, durante la Seconda Guerra Mondiale, in quante parti fu divisa la Francia?   Due.
Dopo Milano capoluogo di regione, quali sono le prime tre città più popolose della Lombardia?   Brescia, Monza e Bergamo.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Arno?   Nasce sul Monte Falterona e sfocia nel Mar Tirreno.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Oglio?   Nasce sul Corno dei Tre Signori e confluisce nel Po.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Oglio?   Nasce sul Corno dei Tre Signori e confluisce nel Po.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Po?   Nasce sul Monviso e sfocia nel Mare Adriatico.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Tanaro?   Nasce sul Passo Tanarello e confluisce nel Po.
Dove si trovano il Monferrato e le Langhe?   Piemonte.
Dove si trovava prigioniero Benito Mussolini quando nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu liberato da un gruppo di paracadutisti germanici?   Gran Sasso.
Due botti contengono vino della stessa qualità, ma una ne contiene litri 68 più dell'altra. Se vengono vendute la prima ricavando euro 455,10 e la seconda ricavando euro 329,30, quanto è il ricavo al litro? Quanti litri conteneva ciascuna botte?   1,85 euro al litro; la prima botte conteneva 246 litri e l'altra 178 litri.
Due numeri a e b hanno somma pari a 25 e il loro rapporto è 1 : 4. Quanto valgono a e b?   5 ; 20.
Durante il fascismo, come si chiamava l'esercito di partito formato da squadristi ed esonerato dal giuramento di fedeltà al Re?   Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Quale tra le seguenti formazioni non ne faceva parte?   I Fasci Giovanili (dai 6 agli 8 anni).
Durante la mitosi:   Una cellula si divide in due cellule figlie che risultano geneticamente e morfologicamente identiche tra loro e alla cellula madre.
Durante la Prima Guerra Mondiale (22-25 agosto 1917), in quale città italiana scoppiò un'agitazione del proletariato industriale dovuta al calo dei salari reali e alla scarsità di pane?   Torino.
Durante la Prima Guerra Mondiale, chi fu il generale italiano che fu destituito e dovette cedere il comando supremo al generale Armando Diaz dopo la disfatta di Caporetto?   Luigi Cadorna.
Durante la Seconda Guerra Mondiale chi fu il Premier britannico che rifiutò le assurde proposte di pace di Adolf Hitler dopo l'occupazione tedesca della Francia?   Winston Churchill.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il momento scelto dai tedeschi per attaccare la Russia sarebbe caduto verso la fine di maggio del 1941. Per quale motivo le truppe tedesche posticiparono l'attacco verso la fine di giugno dello stesso anno?   Perché dovettero accorrere in soccorso alle truppe italiane in Grecia e occuparono la Iugoslavia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale l'esercito tedesco si stanziò sulla Linea Gustav, che attraversava l'Italia dalle Alpi Apuane a Pesaro, per fronteggiare l'avanzata delle truppe degli Alleati angloamericani. L'enunciato proposto è...   Falso, la Linea Gustav attraversava l'Italia dalla foce del fiume Garigliano ad Ortona.
Durante la Seconda Guerra Mondiale quale città sovietica, chiave d'ingresso del Caucaso, cadde nelle mani dell'esercito tedesco il 25 luglio 1942?   Rostov.
Durante la Seconda Guerra Mondiale quale nome in codice venne dato dai tedeschi all'offensiva militare di vaste proporzioni rivolta a distruggere le difese costiere, gli impianti industriali e l'aeronautica britannica?   Operazione Aquila.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Adolf Hitler dopo aver annientato la Francia rivolse all'Inghilterra proposte di pace, convinto di far vacillare il fronte interno inglese e di esautorare il governo britannico, passato dal maggio 1940 dalle mani di Winston Churchill a quelle ben più solide di Arthur Chamberlain. Il premier britannico, sostenuto da un forte consenso popolare, lasciò cadere le assurde proposte di pace di Adolf Hitler. L'enunciato proposto è...   Falso, il governo britannico nel 1940 passò dalle mani di Arthur Chamberlain a quelle di Winston Churchill.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, illudendosi di emulare i grandi successi dei tedeschi e di condurre una presunta guerra parallela nell'area del Mediterraneo, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra a quale nazione?   Grecia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, illudendosi di emulare i grandi successi dei tedeschi e di condurre una presunta guerra parallela nell'area del Mediterraneo, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra alla Bulgaria. L'enunciato proposto è...   Falso, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra alla Grecia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, quale nazione andò in soccorso della Grecia quando le truppe italiane nel 1940 tentarono di conquistarla?   Inghilterra.