>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale (Parte 1)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da che mari è bagnata a nord la Germania?   Mar Baltico e mare del Nord.
Da chi è stata scritta nel 1928 l'opera teatrale "Questa sera si recita a soggetto"?   Luigi Pirandello.
Da chi è stato composto il celebre sonetto "Solo e pensoso i più deserti campi", in cui il poeta si descrive mentre ricerca i luoghi più deserti e solitari per sfuggire ogni incontro con gli uomini, ma anche in tali zone desolate e selvagge non può evitare la compagnia di Amore?   F. Petrarca.
Da chi è stato scritto "Il controdolore", uno dei manifesti del Futurismo?   A. Palazzeschi.
Da chi è stato scritto il romanzo "Malombra"?   Antonio Fogazzaro.
Da chi erano comandate le armate tedesche che, nel 1942 durante la Seconda Guerra Mondiale, avrebbero dovuto occupare Stalingrado, il basso Volga e impadronirsi in seguito del Caucaso e delle fonti petrolifere di Baku e Batum?   Ludwig von Bock.
Da chi furono guidati gli estremisti di destra che nel 1993 uscirono dal Forum Democratico Ungherese?   Istvan Csurka.
Da chi sono state composte "Merope" e "Asterope", rispettivamente quarto e quinto libro della raccolta novecentesca delle "Laudi" e contenenti prose e poesie dedicate alle guerre?   G. D'Annunzio.
Da quale città costiera la Marina Inglese riuscì a far evacuare più di 300.000 soldati francesi e inglesi dopo che i vertici militari capirono che la partita sul continente contro la Germania era perduta, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Dunkerque.
Da quale poeta del Novecento è stata scritta la lirica "Meriggiare pallido e assorto"?   Eugenio Montale.
Da quanti litri è composto il decilitro?   0,1 l.
Da quanti metri quadrati è composto il chilometro quadrato?   1.000.000 metri quadrati.
Da un mazzo di 52 carte se ne estraggono due, rimettendo la prima nel mazzo, dopo l'estrazione. Qual è la probabilità che le carte estratte siano entrambe del seme quadri?   1/16.
Da un sacchetto contenente 15 gettoni, di cui 7 verdi e 8 neri, si estraggono successivamente tre gettoni, senza rimettere nel sacchetto il primo gettone estratto. Qual è la probabilità che i tre gettoni estratti siano verdi?   1/13.
Dal 2010 è attiva la prima centrale solare italiana sperimentale di tipo termodinamico da 5MW (Progetto Archimede) che si trova:   A Priolo Gargallo (SR).
Dal maggio 1962 al giugno del 1978 quali sono stati i Presidenti della Repubblica?   Giovanni Leone - Giuseppe Saragat - Antonio Segni.
Dal punto di vista tecnico come può essere definita la prima guerra mondiale?   Guerra di trincea.
Darwin riteneva che l'evoluzione avvenisse attraverso:   La selezione naturale.
Davanti a quale tra le seguenti parole non posso utilizzare l'articolo UN e devo utilizzare l'articolo UNO?   Pneumatico.
Davide compra a euro 535 il quintale 12 cesti di sale del peso lordo ciascuno di quintali 1,18; la tara è il 2,5%. Qual è il peso netto del sale?   13,806 q.
Dei seguenti pronomi quale rappresenta una forma atona e non tonica?   Ne.
Di forma ovale o tondeggiante, dal sapore delicato tendente al dolce, è un prodotto a marchio IGP con denominazione di "Sarconi" ovvero il comune dove viene prodotto. Di cosa si tratta?   Fagiolo.
Di quale penisola fa parte l'area continentale della Grecia?   Balcanica.
Di quale prodotto molto pregiato esiste la lavorazione a Torre del Greco in particolare?   Corallo.
Di quale romanzo scritto alla fine del 1800 è protagonista Andrea Sperelli?   "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio.
Dipendono direttamente dalle Nazioni Unite, ovvero operano sotto la sua salvaguardia, varie organizzazioni, con compiti di coordinamento delle differenti attività degli stati membri o con finalità umanitarie. Quale organizzazione internazionale sorta a Québec nel 1945, si propone contro la fame e la povertà e l'incremento della produzione alimentare?   FAO.
Dispone la Costituzione che la responsabilità penale:   È personale.
Domenica 4 dicembre 2016 gli italiani hanno deciso di bocciare la riforma costituzionale proposta dal governo Renzi:   Il NO ha raggiunto circa il 60% contro il 40% del SI.
Domenico acquista 3 botti di vino per euro 3.019 e spende poi euro 458 per le tasse e per il trasporto; egli calcolava, rivendendo il vino a euro 2,80 il litro, di guadagnare complessivamente euro 1.495. Quanti litri di vino ha comprato Domenico?   Circa 1.775 litri.
Don Ferrante, l'Innominato e il Cardinale Federigo Borromeo sono alcuni dei personaggi principali:   Del romanzo I Promessi Sposi.
Dopo che l'Italia firmò l'armistizio nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, con gli Alleati angloamericani, i tedeschi occuparono gran parte della penisola. Dove si rifugiò il Re con il capo del governo Pietro Badoglio?   Brindisi.
Dopo l'occupazione da parte dell'esercito tedesco della Iugoslavia nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, Adolf Hitler spartì il "bottino" balcanico, riservando ovviamente alla Germania la parte del leone, ma creando anche un fantomatico Regno di Croazia, comprendente pure l'Albania e assegnato ad Aimone di Savoia Aosta. L'enunciato proposto è...   Falso, il fantomatico Regno di Croazia non comprendeva l'Albania ma la Bosnia Erzegovina.
Dopo l'offensiva tedesca di Verdun gli alleati passano alla controffensiva con la battaglia delle Somme (luglio 1916), che viene ricordata:   In quanto appaiono per la prima volta i carri armati.
Dopo Torino capoluogo, quali sono le tre principali città piemontesi per numero di abitanti?   Novara, Alessandria, Asti.
Dove è ambientata la maggioranza delle opere di Verga?   In Sicilia.
Dove è ambientato il romanzo Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa?   In Sicilia.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Adige?   Nasce sul Passo di Resia e sfocia nel Mar Adriatico.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Tevere?   Nasce sul Monte Fumaiolo e sfocia nel Mar Tirreno.
Dove racconta di essersi perso Dante all'inizio della "Divina Commedia"?   In una selva oscura.
Dove sfocia il fiume Senna in territorio francese?   Nella Manica.
Dove si trovano i Colli Euganei?   Veneto.
Dove si trovano le colline della Brianza?   Lombardia.
Due fidanzati hanno deciso di sposarsi, vogliono comprare una casa del valore di 270.000 euro, ma i loro risparmi ammontano a 185.000 euro. Si sono rivolti ad un conoscente che è disposto a prestare loro la cifra mancante a patto che gliela restituiscano al termine stabilito maggiorata di un tasso di interesse del 25%. Se accettassero, quanto verrebbe a costare loro l'immobile?   291.250 euro.
Dunque, perciò, quindi, pertanto. Si tratta di:   Congiunzioni conclusive.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Come si chiamava la formazione che comprendeva i giovani dai 18 ai 21 anni?   Fasci Giovanili.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Come si chiamava la formazione sia maschile che femminile che comprendeva i bambini dai 6 agli 8 anni?   Figli della Lupa.
Durante la Prima Guerra Mondiale, a chi fu affidato il comando supremo dell'esercito italiano dopo la destituzione del generale Luigi Cadorna?   Armando Diaz.
Durante la Seconda Guerra Mondiale grazie anche a quale scoperta gli Inglesi riuscirono a causare insostenibili perdite alla Luftwaffe, tanto da far desistere i nazisti nella conquista dell'isola britannica?   Il radar.
Durante la Seconda Guerra Mondiale l'esercito tedesco si stanziò sulla Linea Gustav, che attraversava l'Italia dalla foce del fiume Garigliano ad Ortona con caposaldo a Cassino, per fronteggiare l'avanzata delle truppe degli Alleati angloamericani. L'enunciato proposto è...   Vero.
Durante l'assedio di Stalingrado, dopo un terribile inverno nel quale i soldati tedeschi dovettero sopportare le più atroci sofferenze, chi fu il generale tedesco che il 31 gennaio 1943 prese la decisione di arrendersi nelle mani del maresciallo russo Georgij Zukov?   Friederich von Paulus.