>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Farmacovigilanza

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se un difetto di produzione può comportare rischi di sicurezza, l'AIFA:   Può ritirare dal mercato i lotti nei quali il difetto è presente.
Secondo la normativa Europea di Farmacovigilanza, i requisiti minimi per una segnalazione di sospetta reazione avversa (minimum criteria for reporting) sono:   L'indicazione di un reporter identificabile, di un paziente identificabile, di una sospetta reazione avversa e di un medicinale sospetto.
Secondo la normativa Europea di Farmacovigilanza, quale tra le seguenti è la definizione corretta di "incidente" (incident)?   Circostanza nella quale si verifica un evento o emergono nuove informazioni a riguardo di un medicinale approvato, che potrebbero avere un impatto rilevante sulla salute pubblica. L'incidente può essere relativo alla qualità, all'efficacia o alla sicurezza del medicinale.
Secondo la normativa Europea di Farmacovigilanza, quale tra le seguenti è la definizione corretta di "report di reazione avversa" (Adverse drug reaction report, sinonimo di "Individual case safety report (ICSR)")?   Formato per la segnalazione di una o più reazioni avverse sospette ad un medicinale che si verificano in un singolo paziente in uno specifico momento.
Secondo la normativa Europea di Farmacovigilanza, quale tra le seguenti è la definizione corretta di "rischio identificato importante" (important identified risk)?   Un rischio identificato che può avere un impatto sul rapporto rischio-beneficio di un prodotto o implicazioni rilevanti per la salute pubblica.
Secondo la normativa Europea di Farmacovigilanza, quale tra le seguenti è la definizione corretta di "rischio identificato" (identified risk)?   Un evento inappropriato per il quale ci sono evidenze sufficienti che supportano l'associazione con il medicinale sotto esame.
Secondo la normativa Europea di Farmacovigilanza, un "problema emergente di sicurezza" (Emerging safety issue) è:   Un problema di sicurezza, riconosciuto dal marketing authorisation holder, che richiede attenzione urgente da parte delle autorità competenti a causa del potenziale impatto rilevante sul rapporto rischio-beneficio del medicinale o sulla salute pubblica e dei pazienti.
Secondo la normativa Europea di Farmacovigilanza, un "segnale confermato" (Confirmed signal) è:   Un segnale validato inserito nell' European Pharmacovigilance Issues Tracking Tool (EPITT), che richiede una ulteriore analisi e prioritizzazione da parte del Pharmacovigilance Risk Assessment Committee (PRAC).
Secondo la normativa in vigore, un responsabile di Farmacovigilanza deve essere nominato:   Nessuna delle altre alternative di risposta è corretta.
Secondo quale modalità è possibile effettuare una segnalazione di sospetta reazione avversa?   Compilando la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa (elettronica o cartacea) o direttamente online.
Sono oggetto di segnalazione le reazioni avverse derivanti da:   Errore terapeutico, abuso, misuso, uso off label, sovradosaggio ed esposizione professionale.