>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Economia in cui gli individui scambiano direttamente beni e servizi senza il pagamento di un corrispettivo monetario.   Economia fondata sul baratto.
Economia in cui le decisioni vengono prese in parte dal governo ed in parte attraverso il mercato.   Economia mista.
Economia in cui tutte le decisioni economiche vengono prese dalle autorità centrali:   Economia dirigista.
Economia nella quale tutte le decisioni economiche sono prese individualmente dalle famiglie e dalle imprese senza alcun intervento da parte del governo:   Economia di libero mercato.
Esiste una correlazione tra la legge dei rendimenti marginali decrescenti e la pendenza della curva del costo marginale di breve periodo?   Sì, quando i rendimenti iniziano a essere decrescenti, la pendenza della curva del costo marginale inizierà a crescere.
Esiste una relazione che lega il potere di mercato delle imprese e il tasso naturale di disoccupazione?   Sì, ed è positiva.
Espressione utilizzata per indicare un movimento verso un nuovo punto lungo la curva di domanda, che si verifica in seguito ad una variazione del prezzo:   Variazione della quantità domandata.
Espressione utilizzata per indicare un movimento verso un nuovo punto lungo la curva di offerta, che si verifica in seguito a una variazione del prezzo:   Variazione della quantità offerta.
Espressione utilizzata per indicare uno spostamento della curva di domanda che si verifica in seguito alla variazione di un fattore determinante della domanda diverso dal prezzo:   Variazione della domanda.
Espressione utilizzata per indicare uno spostamento della curva di offerta che si verifica in seguito alla variazione di un fattore determinante dell'offerta diverso dal prezzo:   Variazione dell'offerta.