>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica e procedure ad evidenza pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Di quale fase della spesa (sia o meno simultanea alle altre) il soggetto creditore figura essere tra gli elementi costitutivi?   Impegno.
Di quale fase della spesa (sia o meno simultanea alle altre) la determinazione della somma da pagare figura essere tra gli elementi costitutivi?   Impegno.
Di quale fase della spesa (sia o meno simultanea alle altre) la ragione del debito figura essere tra gli elementi costitutivi?   Impegno.
Di quale fase della spesa (sia o meno simultanea alle altre) la specificazione del vincolo costituito sullo stanziamento di bilancio figura essere tra gli elementi costitutivi?   Impegno.
Dispone il co. 10-bis, art. 10, l.n. 196/2009 che in apposito allegato al DEF sono riportati i dati sull'andamento, nell'ultimo triennio, degli indicatori di benessere equo e sostenibile selezionati e definiti dal Comitato per gli indicatori di benessere equo e sostenibile, istituito presso l'ISTAT, nonché le previsioni sull'evoluzione degli stessi nel periodo di riferimento, anche sulla base delle misure previste per il raggiungimento degli obiettivi di politica economica e dei contenuti dello schema del Programma nazionale di riforma. Chi predispone l'allegato?   Il Ministro dell'economia e delle finanze, sulla base dei dati forniti dall'ISTAT.
Dispone il co. 10-bis, art. 95, D.Lgs. n. 50/2016, che la stazione appaltante, al fine di assicurare l'effettiva individuazione del miglior rapporto qualità/ prezzo, valorizza gli elementi qualitativi dell'offerta e individua criteri tali da garantire un confronto concorrenziale effettivo sui profili tecnici. A tal fine la stazione appaltante stabilisce:   Un tetto massimo per il punteggio economico entro il limite del 30%.
Dispone il co. 2, art. 21, l.n. 196/2009 che la seconda sezione del disegno di legge del bilancio espone per l'entrata e, distintamente per ciascun Ministero, per la spesa le unità di voto parlamentare. Come sono determinate le unità di voto?   Esse sono determinate con riferimento rispettivamente alla tipologia di entrata e ad aree omogenee di attività.
Dispone il co. 2., art. 36, D.Lgs. n. 50/2016, - Contratti sotto soglia- che fermo restando quanto previsto dagli artt. 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'art. 35, secondo le modalità espressamente indicate al citato comma. Per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro:   Mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta.
Dispone il co. 2., art. 36, D.Lgs. n. 50/2016, - Contratti sotto soglia- che fermo restando quanto previsto dagli artt. 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'art. 35, secondo le modalità espressamente indicate al citato comma. Per i lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro, mediante:   Ricorso alle procedure ordinarie fermo restando quanto previsto dall'art. 95, co. 4, lett. a).
Dispone il co. 2., art. 36, D.Lgs. n. 50/2016, - Contratti sotto soglia- che fermo restando quanto previsto dagli artt. 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono, per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto:   Anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta.
Dispone il co. 2., art. 36, D.Lgs. n. 50/2016, - Contratti sotto soglia- che fermo restando quanto previsto dagli artt. 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'art. 35, secondo le modalità espressamente indicate al citato comma. Per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 1.000.000 di euro:   Mediante procedura negoziata con consultazione di almeno quindici operatori economici, ove esistenti, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici.
Dispone il co. 2., art. 36, D.Lgs. n. 50/2016, - Contratti sotto soglia- che fermo restando quanto previsto dagli artt. 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono, per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno:   Dieci operatori economici.
Dispone il co. 2., art. 36, D.Lgs. n. 50/2016, - Contratti sotto soglia- che fermo restando quanto previsto dagli artt. 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'art. 35, secondo le modalità espressamente indicate al citato comma. Per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori:   Mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno dieci operatori economici, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici.
Dispone il co. 2., art. 36, D.Lgs. n. 50/2016, - Contratti sotto soglia- che fermo restando quanto previsto dagli artt. 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono, per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 1.000.000 di euro, mediante procedura negoziata con consultazione:   Di almeno quindici operatori economici, ove esistenti.
Dispone il co. 4, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, che l'offerta presentata dal concorrente è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito. Nel caso di mancata indicazione l'offerta è vincolante:   Per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
Dispone il co. 6, art. 48. D.Lgs. n. 50/2016, che per i raggruppamenti temporanei di tipo verticale i requisiti di cui all'art. 84 (qualificazione):   Sempre che siano frazionabili, devono essere posseduti dal mandatario per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo.
Dispone il co. 8, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, che se la stipulazione del contratto di appalto o di concessione non avviene nei termini previsti nel citato comma l'aggiudicatario può, mediante atto notificato alla stazione appaltante, sciogliersi da ogni vincolo o recedere dal contratto. Nel caso di lavori, se è intervenuta la consegna dei lavori in via di urgenza l'aggiudicatario:   Ha diritto al rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione dei lavori ordinati dal direttore dei lavori, ivi comprese quelle per opere provvisionali.
Dispone il co. 8, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, che se la stipulazione del contratto di appalto o di concessione non avviene nei termini previsti nel citato comma l'aggiudicatario può, mediante atto notificato alla stazione appaltante, sciogliersi da ogni vincolo o recedere dal contratto. All'aggiudicatario:   Non spetta alcun indennizzo, salvo il rimborso delle spese contrattuali documentate.
Dispone il co. 8, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, che se la stipulazione del contratto di appalto o di concessione non avviene nei termini previsti nel citato comma l'aggiudicatario può, mediante atto notificato alla stazione appaltante, sciogliersi da ogni vincolo o recedere dal contratto. Nel caso di servizi e forniture, se si è dato avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza, l'aggiudicatario:   Ha diritto al rimborso delle spese sostenute per le prestazioni espletate su ordine del direttore dell'esecuzione.
Dispone l'art. 102 del D.Lgs. n. 50/2016, che il certificato di collaudo o il certificato di verifica di conformità ha carattere provvisorio è assume carattere definitivo decorsi due anni dalla sua emanazione; entro quale termine dalla scadenza del biennio di efficacia provvisoria è prevista l'emissione dell'atto formale di approvazione?   Due mesi.
Dispone l'art. 25 della legge n. 196/2009 che le entrate dello Stato sono ripartite in "categorie":   Secondo la natura dei cespiti.
Dispone l'art. 25 della legge n. 196/2009 che le entrate dello Stato sono ripartite in "ricorrenti e non ricorrenti":   A seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più esercizi.
Dispone l'art. 25 della legge n. 196/2009 che le entrate dello Stato sono ripartite in "tipologie":   Ai fini dell'approvazione parlamentare e dell'accertamento dei cespiti.
Dispone l'art. 25 della legge n. 196/2009 che le entrate dello Stato sono ripartite in "titoli":   A seconda che siano di natura tributaria, extratributaria o che provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti.
Dispone l'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, che l'esecuzione, del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al co. 8. L'esecuzione d'urgenza:   È ammessa nelle ipotesi di eventi oggettivamente imprevedibili per ovviare a situazioni di pericolo per il patrimonio, storico, artistico, culturale.
Dispone l'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, che l'esecuzione, del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al co. 8. L'esecuzione d'urgenza:   È ammessa nelle ipotesi di eventi oggettivamente imprevedibili per ovviare a situazioni di pericolo per l'igiene e la salute pubblica.
Dispone l'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, che l'esecuzione, del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al co. 8. L'esecuzione d'urgenza:   È ammessa nei casi in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara determinerebbe un grave danno all'interesse pubblico che è destinata a soddisfare, ivi compresa la perdita di finanziamenti comunitari.
Dispone l'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, che l'esecuzione, del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al co. 8. L'esecuzione d'urgenza:   È ammessa nelle ipotesi di eventi oggettivamente imprevedibili per ovviare a situazioni di pericolo per persone, animali o cose.
Dispone l'art. 33 del D.Lgs. n. 50/2016, che la proposta di aggiudicazione è soggetta ad approvazione dell'organo competente secondo l'ordinamento della stazione appaltante e nel rispetto dei termini dallo stesso previsti, decorrenti dal ricevimento della proposta di aggiudicazione da parte dell'organo competente. In mancanza, il termine è pari:   A trenta giorni.
Dispone l'art. 33 del D.Lgs. n. 50/2016, che la proposta di aggiudicazione è soggetta ad approvazione dell'organo competente secondo l'ordinamento della stazione appaltante e nel rispetto dei termini dallo stesso previsti, decorrenti dal ricevimento della proposta di aggiudicazione da parte dell'organo competente. In mancanza, il termine è pari trenta giorni. Il termine può essere interrotto?   Si, per la richiesta di chiarimenti o documenti e inizia nuovamente a decorrere da quando i chiarimenti o documenti pervengono all'organo richiedente.
Dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016, che le soglie di rilevanza comunitaria sono periodicamente rideterminate con provvedimento:   Della Commissione europea.
Dispone l'art. 77, D.Lgs. n. 50/2016, che quando la scelta dell'offerta avviene con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto. La nomina dei commissari e la costituzione della commissione:   Devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
Dispone l'art. 95, D.Lgs. n. 50/2016 che sono aggiudicati esclusivamente sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, tra l'altro, i contratti relativi ai servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica, nonché ai servizi ad alta intensità di manodopera. Cosa si intende per servizi ad alta intensità di manodopera?   Quelli nei quali il costo della manodopera è pari almeno al 50% dell'importo totale del contratto.
Dispone l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 che quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'operatore economico le spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte. Le spiegazioni:   Possono riferirsi all'economia del processo di fabbricazione dei prodotti, dei servizi prestati o del metodo di costruzione.
Dispone l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 che quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'operatore economico le spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte. Le spiegazioni:   Possono riferirsi all'originalità dei lavori, delle forniture o dei servizi proposti dall'offerente.
Dispone l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 che quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'operatore economico le spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte. Le spiegazioni:   Possono riferirsi alle soluzioni tecniche prescelte o alle condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente per fornire i prodotti, per prestare i servizi o per eseguire i lavori.
Dispone l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 che quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'operatore economico le spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte. Le spiegazioni non sono ammesse:   In relazione agli oneri di sicurezza di cui al piano di sicurezza e coordinamento previsto.
Dispone l'art. 97, D.Lgs. n. 50/2016 che quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano un ribasso pari o superiore ad una soglia di anomalia determinata; al fine di non rendere predeterminabili dai candidati i parametri di riferimento per il calcolo della soglia, il RUP o la commissione giudicatrice procedono al sorteggio, in sede di gara, di uno dei metodi indicati al comma 2. Quale tra i seguenti non è un corretto metodo indicato al citato comma?   Media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata del 25%.
Dispone l'art. 97, D.Lgs. n. 50/2016 che quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano un ribasso pari o superiore ad una soglia di anomalia determinata, secondo i metodi elencati al co. 2 del citato articolo. Come sono scelti i parametri di riferimento per il calcolo della soglia?   Mediante sorteggio, in sede di gara, da parte del RUP o della commissione giudicatrice, al fine di non rendere predeterminabili dai candidati i parametri di riferimento.
Dispone l'art. 97, D.Lgs. n. 50/2016 che quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano un ribasso pari o superiore ad una soglia di anomalia determinata; al fine di non rendere predeterminabili dai candidati i parametri di riferimento per il calcolo della soglia, il RUP o la commissione giudicatrice procedono al sorteggio, in sede di gara, di uno dei metodi indicati al comma 2. Quale tra i seguenti non è un corretto metodo indicato al citato comma?   Media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 25%, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media, moltiplicato per un coefficiente sorteggiato tra i seguenti valori: 0,8; 0,9; 1,6; 1,9.
Dispone l'art. 97, D.Lgs. n. 50/2016 che quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano un ribasso pari o superiore ad una soglia di anomalia determinata; al fine di non rendere predeterminabili dai candidati i parametri di riferimento per il calcolo della soglia, il RUP o la commissione giudicatrice procedono al sorteggio, in sede di gara, di uno dei metodi indicati al comma 2. Quale tra i seguenti non è un corretto metodo indicato al citato comma?   Media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse incrementata del 30%.