>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica e procedure ad evidenza pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Come è denominata la specifica responsabilità che sorge a carico del pubblico impiegato a seguito della violazione di un obbligo di servizio che abbia causato un danno all'amministrazione?   Responsabilità amministrativa.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016 - Soglie di rilevanza comunitaria e metodi di calcolo del valore stimato degli appalti - ai fini dell'applicazione del Codice per gli appalti di servizi sociali e di altri servizi specifici elencati all'allegato IX, la soglia di rilevanza comunitaria è:   Euro 750.000.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016 - Soglie di rilevanza comunitaria e metodi di calcolo del valore stimato degli appalti - ai fini dell'applicazione del Codice per gli appalti pubblici di forniture, di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione aggiudicati da amministrazioni aggiudicatrici sub-centrali, la soglia di rilevanza comunitaria è:   Euro 221.000.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016 - Soglie di rilevanza comunitaria e metodi di calcolo del valore stimato degli appalti - ai fini dell'applicazione del Codice per gli appalti di lavori nei settori speciali, la soglia di rilevanza comunitaria è:   Euro 5.548.000.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016 - Soglie di rilevanza comunitaria e metodi di calcolo del valore stimato degli appalti - ai fini dell'applicazione del Codice per gli appalti di forniture, di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione nei settori speciali, la soglia di rilevanza comunitaria è:   Euro 443.000.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016 - Soglie di rilevanza comunitaria e metodi di calcolo del valore stimato degli appalti - ai fini dell'applicazione del Codice per gli appalti pubblici di lavori e per le concessioni la soglia di rilevanza comunitaria è:   Euro 5.548.000.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016 - Soglie di rilevanza comunitaria e metodi di calcolo del valore stimato degli appalti - ai fini dell'applicazione del Codice per gli appalti pubblici di forniture, di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione aggiudicati dalle amministrazioni aggiudicatrici che sono autorità governative centrali indicate nell'allegato III, la soglia di rilevanza comunitaria è:   Euro 144.000.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016 - Soglie di rilevanza comunitaria e metodi di calcolo del valore stimato degli appalti - ai fini dell'applicazione del Codice per i contratti di servizi, per i servizi sociali e altri servizi specifici elencati all'allegato IX, nei settori speciali la soglia di rilevanza comunitaria è:   Euro 1.000.000.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l.n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Se il fatto dannoso è causato da più persone i concorrenti che abbiano conseguito un illecito arricchimento o abbiano agito con dolo sono responsabili solidalmente.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l.n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   In ogni caso è esclusa la gravità della colpa quando il fatto dannoso tragga origine dall'emanazione di un atto vistato e registrato in sede di controllo preventivo di legittimità, limitatamente ai profili presi in considerazione nell'esercizio del controllo.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l.n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Nel caso di deliberazioni di organi collegiali la responsabilità si imputa esclusivamente a coloro che hanno espresso voto favorevole.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l.n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La Corte dei conti giudica sulla responsabilità amministrativa degli amministratori e dipendenti pubblici anche quando il danno sia stato cagionato ad amministrazioni o enti pubblici diversi da quelli di appartenenza.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l.n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in cinque anni, decorrenti dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso, ovvero, in caso di occultamento doloso del danno, dalla data della sua scoperta.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l.n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Nei giudizi di responsabilità aventi ad oggetto atti o fatti di cui al comma 1-sexies (danno all'immagine della P.A.), il sequestro conservativo è concesso in tutti i casi di fondato timore di attenuazione della garanzia del credito erariale.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l.n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Nel giudizio di responsabilità, l'entità del danno all'immagine della P.A. derivante dalla commissione di un reato contro la stessa P.A. accertato con sentenza passata in giudicato si presume, salva prova contraria, pari al doppio della somma di denaro o del valore patrimoniale di altra utilità illecitamente percepita dal dipendente.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l.n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Nel giudizio di responsabilità, fermo restando il potere di riduzione, deve tenersi conto dei vantaggi comunque conseguiti dall'amministrazione di appartenenza, o da altra amministrazione, o dalla comunità amministrata in relazione al comportamento degli amministratori o dei dipendenti pubblici soggetti al giudizio di responsabilità.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l.n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Se il fatto dannoso è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, condanna ciascuno per la parte che vi ha preso.
Con riferimento ai raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici, i concorrenti possono partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti?   No, il co. 7 del citato articolo lo vieta espressamente.
Con riferimento ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, a norma del disposto di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016, è computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduto dalle singole imprese consorziate:   La disponibilità delle attrezzature.
Con riferimento ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, a norma del disposto di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016, è computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduto dalle singole imprese consorziate:   L'organico medio annuo.
Con riferimento ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, a norma del disposto di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016, è computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduto dalle singole imprese consorziate:   Il requisito della disponibilità delle attrezzature e i mezzi d'opera.
Con riferimento ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, a norma del disposto di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016, è computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduto dalle singole imprese consorziate:   La disponibilità dei mezzi d'opera.
Con riferimento al budget e alla rilevazione dei costi, indicare quale affermazione sui fondi da assegnare è errata.   Sono le risorse finanziarie che lo Stato attraverso i Ministeri prevede di trasferire ad altre amministrazioni pubbliche, alle famiglie, ecc.
Con riferimento al ciclo e agli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio, quale documento contiene gli squilibri macroeconomici nazionali e i fattori di natura macroeconomica che incidono sulla competitività (co. 5, art. 10, l.n. 196/2009)?   La terza sezione del DEF.
Con riferimento al ciclo e agli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio, quale documento contiene i prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazione (co. 5, art. 10, l.n. 196/2009)?   La terza sezione del DEF.
Con riferimento al ciclo e agli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio, quale documento contiene le informazioni di dettaglio sui risultati e sulle previsioni dei conti dei principali settori di spesa, almeno per il triennio successivo, con particolare riferimento a quelli relativi al pubblico impiego, alla protezione sociale e alla sanità (co. 3, art. 10, l.n. 196/2009)?   La seconda sezione del DEF.
Con riferimento al ciclo e agli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio, quale documento contiene le previsioni tendenziali a legislazione vigente, almeno per il triennio successivo (co. 3, art. 10, l.n. 196/2009)?   La seconda sezione del DEF.
Con riferimento al ciclo e agli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio, quale documento contiene le previsioni tendenziali, almeno per il triennio successivo, del saldo di cassa del settore statale e le indicazioni sulle correlate modalità di copertura (co. 3, art. 10, l.n. 196/2009)?   La seconda sezione del DEF.
Con riferimento al ciclo e agli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio, quale documento contiene le priorità del Paese e le principali riforme da attuare, i tempi previsti per la loro attuazione e la compatibilità con gli obiettivi programmatici indicati nella prima sezione del DEF (co. 5, art. 10, l.n. 196/2009)?   La terza sezione del DEF.
Con riferimento al ciclo e agli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio, quale documento contiene lo stato di avanzamento delle riforme avviate, con indicazione dell'eventuale scostamento tra i risultati previsti e quelli conseguiti (co. 5, art. 10, l.n. 196/2009)?   La terza sezione del DEF.
Con riferimento al ciclo e agli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio, quale documento contiene un'indicazione delle previsioni a politiche invariate per i principali aggregati del conto economico delle p.a. riferite almeno al triennio successivo (co. 3, art. 10, l.n. 196/2009)?   La seconda sezione del DEF.
Con riferimento al ciclo e agli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio, quale documento reca lo schema del Programma di stabilità che contiene gli elementi e le informazioni richieste dai regolamenti dell'Unione Europea con specifico riferimento agli obiettivi da conseguire per accelerare la riduzione del debito pubblico?   La prima sezione del DEF.
Con riferimento al disegno di legge del bilancio di previsione, a norma del disposto di cui al co. 9, art. 21, l.n. 196/2009, formano oggetto di approvazione parlamentare del disegno di legge del bilancio di previsione e costituiscono i limiti per le autorizzazioni di impegno:   L'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
Con riferimento al disegno di legge del bilancio di previsione, a norma del disposto di cui al co. 9, art. 21, l.n. 196/2009, formano oggetto di approvazione parlamentare e costituiscono i limiti per le autorizzazioni di pagamento:   L'ammontare delle entrate che si prevede di incassare e delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza ed in conto residui.
Con riferimento al disegno di legge del bilancio di previsione, a norma del disposto di cui al co. 9, art. 21, l.n. 196/2009, non forma oggetto di approvazione parlamentare:   L'ammontare presunto dei residui attivi o passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio si riferisce.
Con riferimento al procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse, quando la stazione appaltante richiede la presentazione per iscritto delle spiegazioni, quanto tempo deve assegnare al concorrente per la presentazione delle stesse (art. 97, D.Lgs. n. 50/2016)?   Un termine non inferiore a quindici giorni.
Con riferimento al procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse, l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 dispone che la stazione appaltante richiede per iscritto, assegnando al concorrente un termine non inferiore a quindici giorni, la presentazione, per iscritto, delle spiegazioni. Se la prova fornita non giustifica sufficientemente il basso livello di prezzi o di costi proposti, tenendo conto di quanto previsto nel citato articolo:   Esclude l'offerta.
Con riferimento al termine dilatorio, il co. 9, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016 dispone che il contratto non può comunque essere stipulato:   Prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione.
Con riferimento alla classificazione delle entrate dello Stato, a seconda della natura dei cespiti esse sono ripartite in (legge n. 196/2009, art. 25, comma 1):   Categorie.
Con riferimento alla classificazione delle entrate dello Stato, ai fini dell'approvazione parlamentare e dell'accertamento dei cespiti esse sono ripartite in (legge n. 196/2009, art. 25, comma 1):   Tipologie.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie nel titolo I confluiscono (legge n. 196/2009, art. 25, comma 1):   Le entrate tributarie.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo I?   Lotto, lotterie ed altre attività di giuoco.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo I?   Imposte sulla produzione, sui consumi e dogane.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo I?   Tasse ed imposte sugli affari.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo I?   Imposte sul patrimonio e sul reddito.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo I?   Monopoli.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo II?   Prodotti netti di aziende autonome ed utili di gestioni.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo II?   Proventi di servizi pubblici minori.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo II?   Ricuperi, rimborsi e contributi.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo II?   Partite che si compensano nella spesa.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo II?   Proventi dei beni dello Stato.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo II?   Interessi su anticipazioni e crediti vari del tesoro.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo II?   Proventi speciali.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo III?   Vendita di beni ed affrancazione di canoni.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo III?   Ammortamento di beni patrimoniali.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo III?   Rimborso di anticipazioni e di crediti vari del tesoro.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie quali tra le seguenti confluiscono nel titolo IV?   Accensione di prestiti.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie, nel titolo II confluiscono:   Le entrate extra-tributarie.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie, nel titolo III confluiscono:   Le alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali e riscossione di crediti.
Con riferimento alla ripartizione delle entrate dello Stato per Titoli e Categorie, nel titolo IV confluiscono:   Le accensione di prestiti.
Con riferimento all'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici il diritto di accesso è differito, in relazione al procedimento di verifica della anomalia dell'offerta fino (art. 53 D.Lgs. n. 50/2016):   All'aggiudicazione.
Con riferimento all'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici il diritto di accesso è differito, in relazione alle offerte fino (art. 53 D.Lgs. n. 50/2016):   All'aggiudicazione.
Con riferimento all'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici il diritto di accesso è differito, nelle procedure aperte, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte, fino (art. 53 D.Lgs. n. 50/2016):   Alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
Con riferimento all'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici il diritto di accesso è differito, nelle procedure ristrette e negoziate e nelle gare informali, in relazione all'elenco dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte fino (art. 53 D.Lgs. n. 50/2016):   Alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
Con riferimento all'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici il diritto di accesso è differito, nelle procedure ristrette e negoziate e nelle gare informali, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse fino (art. 53 D.Lgs. n. 50/2016):   Alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime.