>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se ho superato 14 esami con la media del 26 ed al quindicesimo prendo 30, quale è la mia nuova media?   26,27.
Si leggano i seguenti versi: "Un'intera nottata / buttato vicino / a un compagno / massacrato / con la sua bocca / digrignata / volta al plenilunio / con la congestione / delle sue mani / ....". Quale delle seguenti opere di Giuseppe Ungaretti include l'intensissima lirica pervasa di un senso angoscioso e allucinato della compresenza della vita e della morte nella realtà disumana della guerra?   La raccolta di versi "L'Allegria".
Si leggano i versi proposti: "Forse è un segno vero della vita: / intorno a me fanciulli con leggeri / moti del capo danzano in un gioco / di cadenze e di voci lungo il prato / della chiesa. Pietà della sera, ombre / riaccese sopra l'erba così verde, / bellissime nel fuoco della luna! / ...." Quale delle seguenti opere di Salvatore Quasimodo include i versi proposti nei quali la rievocazione della Sicilia è intimamente fusa con quella dell'infanzia del poeta e l'una e l'altra appaiono come una dolce favola antica, sepolta nel cuore e di continuo avvivata dalla poesia?   La raccolta di liriche "Ed è subito sera".
Si leggano i versi proposti: "Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro / di me, con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. /....". Quale delle seguenti opere di Eugenio Montale include i versi proposti nei quali il poeta immagina di vedersi compiere, un mattino, il "miracolo" di riuscire a percepire sensibilmente il solido nulla delle cose, di veder crollare dissolti gli oggetti, che sono pure parvenze sensorie?   La raccolta di liriche "Ossi di seppia".
Solo poche settimane dopo la ritirata dell'esercito tedesco da Roma, con i mezzi rudimentali di cui dispone, Roberto Rossellini filma uno dei capolavori del cinema neorealista, affrontando i temi più scottanti dell'Italia di quegli anni: la fame e la miseria, la lotta partigiana, l'occupazione tedesca e il peso dell'eredità fascista. Di quale film si tratta?   Roma città aperta.
Su quale mare si affaccia a sud-est il territorio rumeno?   Mar Nero.