>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Trattando dei diritti reali, essi sono tradizionalmente ritenuti caratterizzati tra l'altro dall'assolutezza:   Ossia dal dovere di tutti i consociati di astenersi dall'interferire nel rapporto tra il titolare del diritto reale e il bene che ne è oggetto, e, correlativamente dalla possibilità per il titolare, di agire in giudizio contro chiunque contesti o pregiudichi il suo diritto.
Trattando dei diritti reali, essi sono tradizionalmente ritenuti caratterizzati tra l'altro dall'immediatezza:   Ossia dalla possibilità per il titolare di esercitare direttamente il potere sulla cosa, senza necessità della cooperazione di terzi.
Trattando dei diritti reali, essi sono tradizionalmente ritenuti caratterizzati tra l'altro dall'inerenza:   Ossia dalla opponibilità del diritto a chiunque possieda o vanti diritti sulla cosa.
Trattando dei modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall'adempimento, la remissione accordata al debitore principale libera i fideiussori?   Sì, ai sensi dell'art. 1239 c.c.
Trattando dei modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall'adempimento, la rinunzia alle garanzie dell'obbligazione fa presumere la remissione del debito?   No, l'art. 1238 del c.c. lo esclude espressamente.