>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale è la "regola finale" posta dall'art. 1371 c.c., che si applica quando tutte le altre norme interpretative si siano dimostrate inefficienti?   Il negozio deve essere inteso nel senso meno gravoso per l'obbligato, se è a titolo gratuito, e nel senso che realizzi l'equo contemperamento degli interessi delle parti, se è a titolo oneroso.
Quale articolo del codice civile fornisce la definizione di imprenditore?   L'articolo 2082.
Quale contratto è anche denominato prestito d'uso?   Comodato (art. 1803 c.c.).
Quale dei seguenti diritti attribuisce al suo titolare il potere, di cui all'art. 1021 c.c., di servirsi di un bene e, se è fruttifero, di raccoglierne i frutti, ma solo limitatamente a quanto occorre ai bisogni suoi e della sua famiglia?   Il diritto di uso.
Quale dei seguenti diritti conferisce al titolare soltanto il diritto, di cui all'art. 1022 c.c., di abitare una casa limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia?   Il diritto di abitazione.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme al disposto dell'art. 1181 c.c. in merito all'adempimento parziale dell'obbligazione nel caso in cui la prestazione sia divisibile?   Il creditore può rifiutare un adempimento parziale, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme alla norma generale stabilita dall'art. 1385 c.c. rubricato "Caparra confirmatoria"?   Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra.
Quale delle seguenti affermazioni riferita alla fase di pendenza della condizione (art. 1356 c.c.) è corretta?   L'acquirente di un diritto può compiere atti conservativi se la condizione è sospensiva.
Quale delle seguenti affermazioni sull'estinzione dell'obbligazione non è conforme a quanto stabilito nel c.c.?   Quando un nuovo debitore è sostituito a quello originario, che viene liberato, si configura una compensazione convenzionale (art. 1235 c.c.).
Quali libri sociali obbligatori sono tenuti a cura degli amministratori o dei componenti del consiglio di gestione (art. 2421 c.c.)?   Libro dei soci, libro delle obbligazioni, libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee.
Qualora sia richiesta dalla parte danneggiata la rescissione del contratto, il contraente contro il quale è domandata, può evitarla?   Sì, prevede espressamente l'art. 1450 c.c., offrendo di modificare il contratto.
Qualora, ai sensi dell'art. 1307 c.c., l'adempimento dell'obbligazione solidale è divenuto impossibile per causa imputabile a uno o più condebitori, gli altri condebitori sono liberati dall'obbligo solidale di corrispondere il valore della prestazione dovuta?   No.
Quando hanno un valore economico, le energie naturali sono, ai sensi dell'art. 814 c.c.:   Beni mobili.
Quando ricorrono gravi e urgenti necessità pubbliche, militari o civili, può essere disposta la requisizione di cui all'art. 835 c.c. Essa ha a oggetto:   Sia beni mobili, sia immobili.
Quando si ha, ai sensi dell'art. 1206 c.c., mora del creditore?   Tra l'altro, quando, senza legittimo motivo, il creditore non riceve il pagamento offertogli nei modi indicati dal c.c.
Quando, ai sensi dell'art. 1236 del c.c., la dichiarazione del creditore di rimettere il debito estingue l'obbligazione?   Quando è comunicata al debitore, salvo che questi dichiari in un congruo termine di non volerne profittare.