>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se è vero che l'eccesso di pressione delle imposte è correlato al quadrato dell'aliquota, l'implicazione può essere che:   Molte imposte con basse aliquote medie producono minori distorsioni di poche grandi imposte che generano lo stesso gettito totale con alte aliquote medie.
Se ad un imponibile reddituale di 100 corrisponde un prelievo pari a 20 e ad un imponibile reddituale di 110 corrisponde un prelievo pari a 21, nell'ipotesi che il risultato riscontrato tra i due imponibili possa essere generalizzato, l'imposta è:   Regressiva.
Se ad un imponibile reddituale di 100 corrisponde un prelievo pari a 20 e ad un imponibile reddituale di 110 corrisponde un prelievo pari a 23, nell'ipotesi che il risultato riscontrato tra i due imponibili possa essere generalizzato, l'imposta è:   Progressiva.
Se i servizi prodotti dallo Stato sono ceduti al prezzo individuato dall'eguaglianza tra costo marginale e ricavo marginale....   Significa che detto servizio rientra nell'area di attività caratterizzata dall'assenza di un interesse pubblico diretto per cui lo Stato opera con l'ottica dell'impresa privata.
Se i servizi televisivi sono sottoposti a pagamento specifico in relazione al tempo di collegamento, si può affermare che essi perdono la caratteristica di non rivalità?   No.
Se i trasferimenti agli enti territoriali aumentano quando questi elevano l'aliquota sull'imposta da loro manovrabile (in particolare, portandola oltre la media praticata da enti analoghi), siamo in presenza del modello cosiddetto:   Potenziale fiscale.
Se i trasferimenti agli enti territoriali non si riducono quando questi aumentano l'aliquota sull'imposta da loro manovrabile (in particolare, portandola oltre la media praticata da enti analoghi), siamo in presenza del modello cosiddetto:   Capacità.
Se i trasferimenti agli enti territoriali sono effettuati sulla base della semplice differenza tra spese e gettito fiscale locale, si è adottato il modello c.d.:   Performance.
Se il deficit primario viene azzerato, in presenza di debito pubblico con tassi di interesse nominali positivi ...   Il debito pubblico in valore assoluto continua a crescere.
Se il moltiplicatore del reddito è influenzato dall'aliquota di imposta ...   Ne consegue che, quanto più è elevata l'aliquota di imposta, tanto più è inclinata la curva IS
Se il moltiplicatore della domanda aggregata è pari a 1.5 e si è in presenza di un incremento della spesa autonoma di € 1.000, quale delle seguenti alternative risulta vera?   Il valore della domanda aggregata aumenterà di € 1.500
Se il Pil (che è l'acronimo di Prodotto interno lordo) nominale cresce indefinitamente al tasso del 5%, con deficit finanziato con debito pubblico stabilmente pari al 5% del Pil, il rapporto debito pubblico/Pil:   Tende al 100%, nel cui intorno si stabilizza.
Se il Pil (Prodotto interno lordo) nominale (cioè, valutato in termini monetari) cresce indefinitamente al tasso del 5%, con deficit finanziato a debito stabilmente pari al 3% del Pil, il rapporto debito pubblico/Pil:   Tende al 60%, nel cui intorno si stabilizza.
Se il possessore di un'automobile non ne cura attentamente la manutenzione, avendo intenzione di rivenderla nel mercato dell'usato, il caso si può inquadrare come:   Rischio morale (moral hazard).
Se il rapporto debito pubblico/Pil (che è l'acronimo di Prodotto interno lordo) è pari al 100% e il deficit finanziato con debito è stabilmente pari al 5% del Pil:   Per mantenere il debito al 100% del Pil, occorre che il Pil nominale cresca del 5%.
Se il sistema economico si allontana anche solo da una delle assunzioni da cui partiva l'analisi paretiana, il mercato non è in grado di realizzare la condizione di ottimo postulata da Pareto, si verifica cioè il cosiddetto "fallimento del mercato". Quale dei seguenti fattori può portare al fallimento del mercato?   L'esistenza di esternalità.
Se il sistema economico si allontana anche solo da una delle assunzioni da cui partiva l'analisi paretiana, il mercato non è in grado di realizzare la condizione di ottimo postulata da Pareto, si verifica cioè il cosiddetto "fallimento del mercato". Quale dei seguenti fattori può portare al fallimento del mercato?   L'assenza di un mercato di libera concorrenza.
Se il sistema economico si allontana anche solo da una delle assunzioni da cui partiva l'analisi paretiana, il mercato non è in grado di realizzare la condizione di ottimo postulata da Pareto, si verifica cioè il cosiddetto "fallimento del mercato". Quale dei seguenti fattori può portare al fallimento del mercato?   L'esistenza di rendimenti di scala crescenti.
Se il sistema economico si allontana anche solo da una delle assunzioni da cui partiva l'analisi paretiana, il mercato non è in grado di realizzare la condizione di ottimo postulata da Pareto, si verifica cioè il c.d. "fallimento del mercato". Quale dei seguenti fattori può portare al fallimento del mercato?   L'esistenza di beni pubblici.
Se il sistema economico si allontana anche solo da una delle assunzioni da cui partiva l'analisi paretiana, il mercato non è in grado di realizzare la condizione di ottimo postulata da Pareto, si verifica cioè il cosiddetto "fallimento del mercato". Quale dei seguenti fattori può portare al fallimento del mercato?   La carenza di informazioni.
Se il sistema economico si allontana anche solo da una delle assunzioni da cui partiva l'analisi paretiana, il mercato non è in grado di realizzare la condizione di ottimo postulata da Pareto. Quale delle seguenti assunzioni non è necessaria affinché il mercato conduca automaticamente all'ottimo paretiano?   Si è in presenza di beni pubblici.
Se il sistema economico si allontana anche solo da una delle assunzioni da cui partiva l'analisi paretiana, il mercato non è in grado di realizzare la condizione di ottimo postulata da Pareto. Quale delle seguenti assunzioni non è necessaria affinché il mercato conduca automaticamente all'ottimo paretiano?   Che esistano rendimenti di scala.
Se il sistema economico si allontana anche solo da una delle assunzioni da cui partiva l'analisi paretiana, il mercato non è in grado di realizzare la condizione di ottimo postulata da Pareto. Quale delle seguenti assunzioni non è necessaria affinché il mercato conduca automaticamente all'ottimo paretiano?   Si è in presenza di fenomeni di esternalità positive.
Se la domanda di un bene assume elasticità unitaria rispetto al prezzo, quando il prezzo aumenta del 10%, la spesa per il bene ...   Rimane invariata
Se la produzione di automobili risente negativamente dell'insufficienza della rete stradale, ciò viene considerato:   Un problema di intervento pubblico legato a mercati complementari.
Se la redistribuzione dei redditi viene conseguita con imposte distorsive, si può affermare che:   Si esce da situazioni paretiane di first best nel funzionamento di un'economia perfettamente concorrenziale, ma si può puntare a soluzioni di second best.
Se si assegnano risorse addizionali agli enti territoriali sulla base dell'aumento delle aliquote delle imposte da essi manovrabili, il modello di riferimento è:   Potenziale fiscale.
Se si aumentano le pensioni più basse, ad alta propensione al consumo, e si riducono gli interessi sul debito pubblico, a bassa propensione al consumo:   Si determinano notevoli effetti espansivi.
Se si definisce il reddito entrata come somma tra reddito prodotto e incrementi (o decrementi) di patrimonio del soggetto:   Vanno scorporati gli incrementi di patrimonio derivanti da atti di risparmio.
Se si riduce un'imposta tipo Irap e si aumenta un'imposta tipo Iva, a parità di altre condizioni ed assumendo piena traslazione delle due imposte (intesa anche come riduzione dei prezzi quando si riduce l'aliquota), la competitività del paese che attua la manovra:   In linea di principio aumenta, perché l'Iva è neutrale sul commercio con l'estero mentre l'Irap grava sulle esportazioni.
Se si tassano in modo diverso redditi della stessa natura, cioè provenienti dalla stessa fonte, ma di ammontare diverso si effettua...   Una discriminazione quantitativa.
Se si tassano in modo diverso redditi di natura diversa, cioè provenienti da fonti diverse, ma dello stesso ammontare ...   Si effettua una discriminazione qualitativa.
Se si tassano in modo diverso redditi di natura diversa, cioè provenienti da fonti diverse, ma dello stesso ammontare...   Si effettua una discriminazione qualitativa.
Se si verifica un "eccesso di pressione" nel mercato...   si ha una perdita netta di benessere per la collettività
Se Tizio che ha un reddito doppio di Caio paga un'imposta pari a due volte quella pagata da quest'ultimo, la tassazione è.....   Proporzionale.
Se Tizio paga un'imposta pari a tre volte quella di Caio, pur avendo quest'ultimo un reddito pari alla metà del reddito di Tizio, la tassazione è.....   Progressiva.
Se un consumatore desidera un prodotto di qualità (ad esempio, carne di bovini allevati senza mangimi) ma non riesce ad avere le relative garanzie, siamo di fronte ad un caso di ...   Selezione avversa (adverse selection).
Se un'esternalità positiva consumatore/consumatore, che può essere limitata da chi la produce, è potenzialmente tale da porre sullo stesso piano i soggetti riguardati, si ha:   Omogeneità con il concetto di non rivalità, riferito ai beni pubblici.
Se un'impresa, dopo il collocamento sul mercato di una elevata quantità di proprie nuove obbligazioni, accentua la propria propensione verso investimenti rischiosi, il caso si può inquadrare come:   Rischio morale (moral hazard).
Se vi è asimmetria nelle informazioni, viene a mancare una delle condizioni fondamentali del mercato di libera concorrenza perfetta: la trasparenza del mercato. Da tale asimmetria derivano due distinti fenomeni: il moral hazard e l'adverse selection. Siamo in presenza di moral hazard quando....   Una delle parti, dopo la stipulazione di un contratto, ha la possibilità di agire in modo tale da ledere gli interessi dell'altro contraente, in quanto quest'ultimo non è nelle condizioni di osservare i comportamenti del primo.
Se, a seguito dell'introduzione dell'imposta su un bene, l'impiego del provento (ad esempio, trasferimento ai privati) è tale da innalzare la curva di domanda del bene esattamente quanto l'imposta unitaria, la conseguenza sarà:   La piena traslazione dell'imposta, indipendentemente dall'elasticità della domanda e dell'offerta.
Se, in caso di applicazione del regime definitivo UE dell'Iva, i gettiti interni fossero ridistribuiti facendo riferimento principalmente a stime statistiche dei consumi degli Stati membri, uno degli effetti sarebbe:   Un premio per gli Stati membri con maggiore evasione dell'Iva.
Se, in corrispondenza di un imponibile di 100, l'imposta è 30 e, in corrispondenza di un imponibile di 120, l'imposta è 40, l'aliquota marginale è pari:   Al 50%.
Se, in un'impresa monopolistica o semimonopolistica, i costi medi di lungo periodo scendono fino a livelli di quantità prodotta molto elevati, può accadere che la curva di domanda intersechi il costo marginale nel tratto in cui quest'ultimo si situi al di sotto del costo medio. In tal caso, la fissazione del prezzo al costo marginale, al fine del perseguimento dell'efficienza allocativa:   Comporterebbe perdite per l'impresa che fosse costretta a tale comportamento.
Se, nel mercato delle automobili usate, il compratore non è in grado di acquisire informazioni attendibili sullo stato dell'automobile da acquistare, il caso si inquadra come:   Possibilità di selezione avversa (adverse selection).
Secondo Friedman, perché un incremento della spesa pubblica può rivelarsi inefficace anche nel breve periodo?   Perché non stimola il consumo se è percepito come temporaneo
Secondo gli schemi keynesiani, in che misura può incidere sulla variazione del Pil (che è l'acronimo di Prodotto interno lordo) un aumento della spesa pubblica per beni e servizi rispetto ad una riduzione delle imposte di pari importo?   In misura maggiore.
Secondo gli schemi keynesiani, quale effetto si esercita sul reddito nazionale spostando la spesa pubblica da classi sociali a bassa propensione marginale al consumo a soggetti ad alta propensione marginale al consumo?   Un aumento.
Secondo gli schemi teorici di tipo keynesiano, l'introduzione di un'imposta proporzionale al reddito abbassa il valore del moltiplicatore keynesiano?   Sì, in quanto incide, riducendola, sulla propensione marginale al consumo.
Secondo gli schemi teorici di tipo keynesiano, l'introduzione di un'imposta sul reddito abbassa il valore del moltiplicatore keynesiano?   No. In realtà essa riduce solamente il reddito disponibile.
Secondo i teorici dell'esenzione dalla tassazione del reddito risparmiato, tale esenzione è giustificata in primo luogo perché ...   In assenza di esenzione, tale reddito in realtà sarebbe tassato due volte.
Secondo il criterio di Pareto...   un'allocazione A è preferita ad un'altra allocazione B, se A è preferita da almeno un individuo e per gli altri individui è indifferente rispetto all'allocazione B
Secondo il Mill, in polemica con gli economisti inglesi dell'Ottocento noti come Attuari, i redditi da lavoro vanno tassati di meno dei redditi da capitale...   In quanto essendo (a differenza dei redditi da capitale) temporanei debbono in parte essere risparmiati a fini previdenziali.
Secondo il modello di Niskanen, i burocrati ...   Tentano di massimizzare soprattutto la dimensione del loro ente, per ottenere più potere e più indennità.
Secondo il moltiplicatore keynesiano, se la propensione marginale al consumo è pari a 0.8 e l'aumento iniziale di spesa pubblica è pari a 100, l'incremento finale del reddito è:   500
Secondo il primo teorema dell'economia del benessere, che è ormai parte integrante della Scienza delle finanze, quale tipo di mercato produce un'allocazione di beni e risorse ottimale nel senso di Pareto?   Il mercato concorrenziale in cui gli individui e le imprese non hanno alcun potere monopolistico e ricevono informazioni per le loro scelte esclusivamente attraverso il sistema dei prezzi.
Secondo il teorema del decentramento di Oates:   Una fornitura centralizzata e uniforme di beni pubblici locali provoca perdite di benessere.
Secondo il teorema di Coase, in caso di effetti esterni negativi:   Il mercato ha uno spazio importante per raggiungere l'efficienza, se, una volta fissate le regole, i soggetti coinvolti vengono lasciati liberi di contrattare.
Secondo Knut Wicksell, per avvicinare gli assetti finanziari alle valutazioni dei singoli, occorrono ...   Votazioni basate su maggioranze qualificate.
Secondo la dottrina e la giurisprudenza, in cosa consiste il presupposto oggettivo individuato dall'articolo 1 del DPR 633/1972, istitutivo dell'IVA, la cui sussistenza è necessaria per l'applicazione di questa imposta?   Nel fatto che l'IVA deve essere applicata in relazione alla cessione di beni e servizi.
Secondo la dottrina e la giurisprudenza, in cosa consiste il presupposto soggettivo individuato dall'articolo 1 del DPR 633/1972, istitutivo dell'IVA, la cui sussistenza è necessaria per l'applicazione di questa imposta?   Nel fatto che l'IVA deve essere applicata da coloro che operano nell'esercizio di impresa ovvero di un'arte o professione.
Secondo la dottrina e la giurisprudenza, in cosa consiste il presupposto territoriale individuato dall'articolo 1 del DPR 633/1972, istitutivo dell'IVA, la cui sussistenza è necessaria per l'applicazione di questa imposta?   Nel fatto che l'IVA deve essere applicata su operazioni effettuate sul territorio dello Stato nonché sulle importazioni da chiunque effettuate.
Secondo la legge costituzionale n. 3 del 2001, i trasferimenti agli enti territoriali per lo svolgimento delle loro funzioni normali, devono essere:   Solo perequativi e senza vincolo di destinazione.
Secondo la legge costituzionale n. 3 del 2001, il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario è compreso:   Tra le materie di potestà legislativa concorrente tra Stato e Regioni.
Secondo la legge costituzionale n. 3 del 2001, la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale è compresa:   Tra le materie di potestà legislativa esclusiva dello Stato.
Secondo la legge costituzionale n. 3 del 2001, la determinazione delle funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane è compresa:   Tra le materie di potestà legislativa esclusiva dello Stato.
Secondo la legge costituzionale n. 3 del 2001, la perequazione delle risorse finanziarie sul territorio è compresa:   Tra le materie di potestà legislativa esclusiva dello Stato.
Secondo la legge costituzionale n. 3 del 2001, le risorse degli enti territoriali (tributi propri, compartecipazioni e trasferimenti) devono consentire agli enti territoriali:   Di finanziare integralmente le funzioni pubbliche loro attribuite.
Secondo la teoria degli economisti inglesi dell'Ottocento noti come Attuari, perché i redditi da lavoro vanno tassati di meno dei redditi da capitale?   Perché sono temporanei.
Secondo la teoria del federalismo fiscale, elaborata soprattutto da studiosi americani nella seconda metà del novecento, la funzione di redistribuzione dovrebbe essere assegnata in via prioritaria:   Ai livelli di governo più elevati.
Secondo la teoria del federalismo fiscale, elaborata soprattutto da studiosi americani nella seconda metà del novecento, la funzione di stabilizzazione dovrebbe essere assegnata:   Ai livelli di governo più elevati.
Secondo la teoria della giustizia formulata dal filosofo statunitense John Rawls:   Il benessere sociale dipende solo dal benessere del cittadino più povero.
Secondo la teoria keynesiana, un aumento della spesa pubblica quando non vi è piena occupazione determinerebbe ...   Un aumento del prodotto interno lordo.
Secondo la teoria prevalente, il principio del beneficio, rispetto al principio di capacità contributiva, ...   E' più adatto al livello locale che al livello centrale.
Secondo la teoria prevalente, il principio di capacità contributiva, rispetto al principio del beneficio, ...   E' più adatto al livello centrale che al livello locale, dove dovrebbe avere largo spazio il principio del beneficio.
Secondo le analisi condotte in sede di Unione Europea relativamente ai paesi UE-15, la cosiddetta aliquota marginale effettiva sugli investimenti (Metr), ha segno negativo con valore particolarmente alto per tutti i tipi di investimento (macchinari, fabbricati, ecc.):   Nel caso di finanziamento dell'investimento a debito.
Secondo le analisi più diffuse, in Italia, il tasso di evasione (base imponibile evasa su base imponibile dichiarata) per le principali imposte dirette, compresa l'Irap, è più elevata:   Al Sud.
Secondo le statistiche OCSE, nel periodo 2000-2005 - tra i paesi appartenenti rispettivamente all'UE-15, all'OCSE Europa e all'OCSE America -, la pressione fiscale media è stata stabilmente più alta:   Nei paesi UE-15.
Secondo le tesi dell'economista statunitense Robert Barro, gli effetti espansivi delle politiche di deficit pubblico sono ridotti, in quanto:   Esso induce i cittadini a risparmiare di più in funzione del pagamento futuro di imposte per ripianare il nuovo debito.
Secondo lo studioso Mill e altri economisti, se tutti i redditi vengono tassati allo stesso modo:   In realtà i redditi da risparmio vengono tassati due volte.
Secondo l'ordinamento tributario del nostro Paese, ai fini della determinazione della base imponibile delle imposte dirette, è consentita, di norma e al di fuori di ogni forma di accertamento forfetario, la deduzione di costi sostenuti per la produzione dei redditi d'impresa?   Sì, purché rientranti nelle categorie espressamente previste dalla legge.
Secondo l'ordinamento tributario del nostro Paese, ai fini della determinazione della base imponibile dell'Irpef, è consentita di norma la deduzione di costi sostenuti per la produzione dei redditi di lavoro dipendente?   No.
Secondo l'ordinamento tributario del nostro Paese, la determinazione del reddito d'impresa, ai fini delle imposte dirette, avviene in base ad alcuni principi generali. Fra questi, vi è il principio della inerenza, in base al quale ...   Tutte le componenti negative portate in deduzione dal reddito debbono riferirsi ad attività o beni dai quali scaturisce il reddito stesso.
Secondo l'ordinamento tributario del nostro Paese, le indennità straordinarie maturate in più periodi nel momento in cui vengono liquidate, sono assoggettate a tassazione separata. Quale - tra le seguenti ragioni - giustifica questo particolare regime?   Perché se sommate ad altri redditi, per effetto della progressività, collocherebbero il reddito complessivo del contribuente in uno scaglione ritenuto non equo rispetto alla sua capacità contributiva normale.
Secondo l'ordinamento tributario del nostro Paese, le indennità straordinarie maturate in più periodi, a quale tipo di tassazione sono assoggettate al momento della loro liquidazione?   A tassazione separata, con aliquota inferiore a quella marginale nel caso di cumulo con gli altri redditi.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, ai fini della determinazione della base imponibile delle imposte dirette, è consentita di norma la deduzione di costi sostenuti per la produzione dei redditi di lavoro dipendente?   No.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, ai fini della determinazione della base imponibile delle imposte dirette, è consentita, di norma e al di fuori di ogni forma di accertamento forfetario, la deduzione di costi sostenuti per la produzione dei redditi d'impresa?   Si, purché rientranti nelle categorie espressamente previste dalla legge.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, competono le detrazioni per familiari a carico di soggetti non residenti in Italia?   No.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, i redditi da lavoro autonomo derivanti da attività esercitate nel territorio dello Stato da soggetti non residenti in Italia, si considerano ...   Prodotti sul territorio italiano.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, i redditi da lavoro autonomo derivanti da attività esercitate nel territorio dello Stato da soggetti non residenti in Italia, si considerano...   Prodotti sul territorio italiano.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, i redditi di lavoro dipendente prestato in Italia o all'estero nell'interesse dello Stato o di altri enti pubblici da soggetti non residenti in Italia, si considerano...   Prodotti sul territorio italiano.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, i redditi fondiari di beni situati in Italia appartenenti a soggetti non residenti in Italia...   Si considerano prodotti sul territorio italiano.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, la determinazione del reddito d'impresa ai fini delle imposte dirette avviene in base ad alcuni principi generali. Fra questi vi è il principio della competenza in base al quale...   Tutti i ricavi e tutti i costi, e in generale tutte le componenti positive e negative che concorrono a determinare il reddito debbono temporalmente essere maturate nell'esercizio di competenza.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, la determinazione del reddito d'impresa ai fini delle imposte dirette avviene in base ad alcuni principi generali. Fra questi vi è il principio della determinabilità in base al quale...   Tutti i costi imputati al conto economico e portati in deduzione dal reddito debbono essere determinati o dimostrabili in modo oggettivo nel loro ammontare.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, la determinazione del reddito d'impresa ai fini delle imposte dirette avviene in base ad alcuni principi generali. Fra questi vi è il principio della inerenza in base al quale...   Tutte le componenti negative portate in deduzione dal reddito debbono riferirsi ad attività o beni dai quali scaturisce il reddito stesso.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, la determinazione del reddito d'impresa ai fini delle imposte dirette avviene in base ad alcuni principi generali. Fra questi vi è il principio della certezza in base al quale...   Tutti i costi portati in deduzione dal reddito debbono essere certi e dimostrabili.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, le imposte pagate all'estero a titolo definitivo possono essere detratte nei limiti dell'imposta dovuta in Italia, dando luogo in questo caso ad un c.d....   Credito d'imposta.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, le indennità di fine rapporto a quale tipo di tassazione sono assoggettate al momento della loro liquidazione?   A tassazione separata.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, le indennità straordinarie maturate in più periodi a quale tipo di tassazione sono assoggettate al momento della loro liquidazione?   A tassazione separata.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, le indennità straordinarie maturate in più periodi nel momento in cui vengono liquidate sono assoggettate a tassazione separata. Quale tra le ragioni sotto elencate giustifica questo particolare regime?   Perché se sommate ad altri redditi, per effetto della progressività, collocherebbero il reddito complessivo del contribuente in uno scaglione ritenuto non equo rispetto alla sua capacità contributiva normale.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, le indennità straordinarie maturate in più periodi nel momento in cui vengono liquidate sono assoggettate a tassazione separata. Quale tra le ragioni sotto elencate giustifica questo particolare regime?   Perché se sommate ad altri redditi comporterebbero il pagamento di un'imposta non equamente rapportata al reddito prodotto nel periodo in cui viene incassata.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, l'indennità di fine rapporto (o di fine servizio) nel momento in cui viene liquidata è assoggetta a tassazione separata. Quale tra le ragioni sotto elencate giustifica questo particolare regime?   Perché se sommata ad altri redditi comporterebbe il pagamento di un'imposta non equamente rapportata al reddito prodotto in quel periodo.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, l'indennità di fine rapporto nel momento in cui viene liquidata è assoggetta a tassazione separata. Quale tra le ragioni sotto elencate giustifica questo particolare regime?   Perché se sommata ad altri redditi, per effetto della progressività dell'imposta, collocherebbe il reddito complessivo del contribuente in uno scaglione ritenuto non equo rispetto alla sua capacità contributiva normale.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, nel caso di società di persone residenti in Italia, il soggetto passivo ai fini del reddito d'impresa è costituito da...   I singoli soci.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, nel caso di società di persone residenti in Italia, il soggetto passivo ai fini del reddito d'impresa è costituito dai singoli soci per diverse ragioni. Indicare fra quelle sotto indicate quella corretta.   Per evitare fenomeni di doppia imposizione salvaguardando nel contempo i principi di personalità e progressività dell'imposta.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, nel caso di società di persone residenti in Italia, l'obbligazione tributaria ai fini del reddito d'impresa si costituisce in capo...   Ai singoli soci.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, quando si genera il c.d. credito di imposta?   In particolari casi nei quali il soggetto passivo si trova ad aver versato imposte in misura superiore a quella dovuta.
Secondo l'ordinamento tributario italiano, un reddito che scaturisce da un investimento pluriennale in quale periodo di imposta concorre a determinare la base imponibile?   Se possibile, in ogni periodo di imposta per la frazione di questo reddito imputabile all'investimento.
Secondo l'ordinamento tributario vigente nel nostro Paese, nel caso di società di persone residenti in Italia, l'obbligazione tributaria ai fini del reddito d'impresa si costituisce in capo ...   Ai singoli soci.
Seguendo un noto teorema della Teoria delle Scelte Pubbliche (Public Choice), a cui un contributo fondamentale è stato dato da James Buchanan (Premio Nobel nel 1986), se, dato un sistema di prelievo sul reddito, ogni elettore associa imposta dovuta e spesa di cui può beneficiare in corrispondenza del prelievo, e come risultato si ottiene un andamento univoco delle preferenze di spesa al crescere del reddito:   Il livello di spesa che risulta vincente, in caso di sottoposizione a voto di maggioranza semplice delle alternative possibili prendendone due a volta, coincide con quello preferito dall'elettore mediano (ovvero l'elettore per cui si verifica un numero di votanti con reddito maggiore pari ai votanti con reddito minore).
Si è di fronte ad una conversione forzosa del debito pubblico, quando ...   Lo Stato si avvale del suo potere per alterare coattivamente, in danno ai sottoscrittori, le condizioni del prestito, in pratica riducendo l'interesse.
Si è di fronte ad una conversione forzosa del debito pubblico, quando....   Lo Stato si avvale del suo potere per alterare coattivamente, in danno ai sottoscrittori, le condizioni del prestito, in pratica riducendo l'interesse.
Si consideri il seguente esempio: data la distribuzione delle probabilità del verificarsi del furto d'auto, un aumento dei furti provoca un aumento dei premi, che a sua volta fa ridurre il numero di soggetti disposti ad assicurarsi inducendo, nel lungo periodo, la scomparsa dal mercato delle assicurazioni contro i furti d'auto. E' un esempio tipico di.....   Selezione avversa.
Si consideri il seguente esempio: in un contratto di assicurazione contro l'incendio, l'assicurato -dopo la stipula - si comporta in modo meno diligente e meno vigile di prima. Si tratta di un esempio tipico di ...   Rischio morale
Si consideri il seguente esempio: in un contratto di assicurazione contro l'incendio, l'assicurato, dopo la stipula, si comporta in modo meno diligente e meno vigile di prima, l'impresa di assicurazione, non potendo osservare direttamente il comportamento di ciascun assicurato, si troverà allora nell'impossibilità di discriminare efficacemente il premio di assicurazione. E' un esempio tipico di.....   Moral hazard.
Si consideri un bene venduto a un prezzo di 100 euro. Lo Stato introduce un'accisa di 10 euro sul bene, ponendo l'imposta a carico del produttore. A seguito dell'imposta, il prezzo per i consumatori aumenta a 104 euro. Cosa si è verificato?   Traslazione parziale in avanti.
Si consideri un investimento di impresa effettuato in un certo paese. Qualora la cosiddetta aliquota media effettiva sul reddito di detto investimento - calcolata considerando sia le imposte in capo all'impresa sia quelle in capo ai suoi titolari (AETR, Average Effective Tax Rate), qualsiasi sia il loro paese di residenza - risulti uguale a quella vigente per i titolari residenti nel paese dell'investimento, quali saranno gli effetti in tale ultimo paese?   Si ha piena realizzazione della CIN (Capital Import Neutrality).
Si consideri un investimento di impresa effettuato in un certo paese. Qualora la cosiddetta aliquota media effettiva sul reddito di detto investimento - calcolata considerando sia le imposte in capo all'impresa sia quelle in capo ai suoi titolari (AETR, Average Effective Tax Rate) - risulti uguale qualunque sia il paese di localizzazione, compreso quello del titolare stesso, quali saranno gli effetti in tale ultimo paese?   Si ha piena realizzazione della CEN (Capital Export Neutrality).
Si consideri un investimento di impresa effettuato in un certo paese. Qualora la cosiddetta aliquota media effettiva sul reddito di detto investimento - calcolata considerando sia le imposte in capo all'impresa sia quelle in capo ai suoi titolari (AETR, Average Effective Tax Rate) - risulti mediamente superiore nei paesi di residenza dei tirolari diversi da quello di localizzazione del'investimento, rispetto a quello di localizzazione stesso, quali saranno gli effetti in tale ultimo paese?   Penalizzazione degli investimenti in entrata.
Si consideri un investimento di impresa effettuato in un certo paese. Qualora la cosiddetta aliquota media effettiva sul reddito di detto investimento - calcolata considerando sia le imposte in capo all'impresa sia quelle in capo ai suoi titolari (AETR, Average Effective Tax Rate) - risulti, per i titolari residenti nel paese di localizzazione dell'investimento, inferiore alla media riferita agli altri paesi di possibile insediamento, quali saranno gli effetti nel paese di localizzazione?   Penalizzazione degli investimenti in uscita.
Si definisce elusione dell'imposta il fenomeno per cui...   Il contribuente evita di pagare l'imposta in tutto o in parte aggirando norme fiscali imprecise o di dubbia interpretazione o approfittando di lacune o permissività di leggi tributarie imperfette.
Si definisce evasione dell'imposta il fenomeno per cui.....   Il contribuente si sottrae in tutto o in parte al pagamento dell'imposta in modo illecito violando espressamente obblighi tributari.
Si definiscono in generale entrate pubbliche....   Tutti i redditi, proventi e crediti di qualsiasi natura che lo Stato e gli enti pubblici hanno il diritto di riscuotere in virtù di leggi, decreti, regolamenti o altri titoli, per la produzione di beni e servizi e per il raggiungimento dei loro fini istituzionali.
Si dice che lo Stato percepisce un prezzo quasi-privato quando....   Pur offrendo servizi al prezzo che massimizza il profitto, per ragioni di interesse generale, segue un comportamento di regolazione del flusso di offerta che l'imprenditore privato non avrebbe seguito.
Si ha incertezza ...   Quando ad ogni decisione corrispondono diversi risultati possibili, ai quali non è però attribuibile una misura di probabilità
Si ha neutralità dal lato dell'esportazione di capitali (c.d. CEN: Capital Export Neutrality), quando:   In presenza di imposte differenziate tra paesi sul rendimento dell'investimento, la scelta dell'operatore di un certo paese sul luogo dove collocare il proprio risparmio o insediare un'attività produttiva, avendo a disposizione tutti i paesi, è la stessa che egli compirebbe in assenza di imposte.
Si ha neutralità dal lato dell'importazione di capitali (c.d. CIN: Capital Import Neutrality), quando:   In presenza di imposte differenziate tra paesi sul rendimento dell'investimento, la scelta di operatori appartenenti a qualsiasi paese nei riguardi della collocazione del proprio risparmio o dell'insediamento di una propria attività produttiva in uno specifico paese è la stessa che essi compirebbero in assenza imposte.
Si ha rischio ...   Quando vi sono più risultati possibili come conseguenza di una determinata decisione, e la probabilità di ciascun risultato è conosciuta o può essere comunque stimata
Si ha una votazione strategica, quando ...   Si esprime il proprio voto non secondo le proprie preferenze, ma per influenzare l'esito finale della votazione
Si parla di meccanismo di retroazione monetaria ...   Quando una politica di bilancio espansiva non si accompagna ad una politica di espansione monetaria tale da mantenere invariato il tasso di interesse: si crea perciò un effetto freno all'incremento finale del reddito
Si risponda se è corretto affermare che nel concetto di utile di cassa:   Non rientrano né gli ammortamenti né la variazione delle rimanenze.
Si verifica una traslazione all'indietro...   quando il contribuente di diritto riesce a diminuire il prezzo, al netto dell'imposta, dei beni che compra
Si verifica una traslazione in avanti...   quando il contribuente di diritto riesce ad aumentare il prezzo, al lordo dell'imposta, dei beni che vende
Siamo all'interno del quadro concettuale dell'economia del benessere. La garanzia dell'uguaglianza dei punti di partenza può essere considerata:   Una forma di equità c.d. procedurale.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, i sistemi tributari odierni usano tassare i redditi ponendo in atto discriminazioni sia quantitative sia qualitative ...   Le prime colpiscono in misura diversa i redditi di ammontare differente, le seconde prevedono un diverso trattamento per i redditi a seconda della fonte da cui provengono.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, in tema di equità contributiva, il c.d. principio del "sacrificio uguale" prevede la prescrizione di un prelievo proporzionale ...   Se la curva dell'utilità marginale è rappresentata da un'iperbole equilatera.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nei periodi di inflazione, relativamente ai criteri LIFO e FIFO di valutazione delle rimanenze, è corretto affermare che:   Il LIFO genera un imponibile minore rispetto al FIFO.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nell'ambito della tassazione delle plusvalenze, per effetto "lock in" si intende ...   L'incentivo per il contribuente a ritardare al massimo il realizzo della plusvalenza, nel caso venga adottato il criterio del realizzo.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nell'ambito della tassazione delle plusvalenze, per effetto differimento si intende ...   Il fatto che, a parità di plusvalenza e di aliquota applicata, il valore attuale dell'imposta è più elevato con il criterio della maturazione che con il criterio del realizzo.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Per le plusvalenze, in particolare, può essere prevista la tassazione al realizzo oppure la tassazione alla maturazione. A parità di aliquota applicata, ...   Il criterio del realizzo è distorsivo, in quanto produce effetti di blocco.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Relativamente al sistema tributario del nostro Paese, quale delle tre seguenti affermazioni è corretta riguardo ai redditi di capitale?   Solo una piccola parte è sottoposta alla progressività.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Relativamente al sistema tributario italiano, quale delle seguenti affermazioni risulta corretta riguardo ai redditi di impresa?   L'Irpef riguarda i redditi delle imprese individuali e delle società di persone, ma non quelli delle società di capitali.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Considerando i redditi facenti parte del prodotto interno netto, l'IRAP nel tax design originario previsto dal decreto legislativo 446/1997 aveva una base imponibile...   Che si approssima alla loro sommatoria.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Nell'ambito della classificazione dei comportamenti che possono essere adottati dai contribuenti, per elusione si intende ...   Ogni comportamento che, nel rispetto formale delle leggi, tende a mascherare la vera natura economica dell'operazione per sottrarsi in tutto o in parte al pagamento delle imposte.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Nell'ambito dell'Ires (vale a dire, l'imposta sul reddito delle società), per dividendi e plusvalenze si prevede attualmente ...   Il regime della esenzione delle partecipazioni (participation exemption), a certe condizioni ed entro certi limiti.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Tra le principali imposte previste dall'ordinamento tributario del nostro Paese esiste - come è noto - l'Irap. Il presupposto di tale tributo è ...   L'esercizio abituale sul territorio della Regione di un'attività autonomamente organizzata diretta alla produzione o allo scambio di beni e servizi.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, un'importante branca della scienza delle finanze. A quale criterio informatore risponde il prelievo basato sui principi del sacrificio?   A quello della capacità contributiva.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi, un'importante branca della scienza delle finanze. Se il Dott. Francesco Paolo Rossetti, che ha un reddito doppio del Prof. Massimiliano Maria Bianchetti, paga un'imposta pari a due volte di quella pagata da quest'ultimo, la tassazione risulta di conseguenza:   Proporzionale.
Siamo nel campo dell'economia dei tributi. Nell'ambito dell'attuale regime Iva riguardo alle esportazioni, ...   Si prevede normalmente la non applicabilità dell'imposta, con piena detrazione del prelievo sugli acquisti.
Siamo nel contesto dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, il catasto serve da base per l'applicazione dell'imposta e accerta le proprietà immobiliari evidenziandone i mutamenti. Si definisce stima catastale ...   L'operazione mediante la quale si determina la rendita imponibile e si qualificano i tipi di beni che poi vengono classificati.
Siamo nel quadro della teoria dell'imposta. In materia di Iva in ambito UE, perché l'adozione del sistema della tassazione del paese di origine implicherebbe l'adozione di un qualche meccanismo di compensazione fra Stati?   Perché il gettito interno tenderebbe a essere sistematicamente differente dai consumi interni, anche nel caso di aliquote armonizzate.
Siamo nel quadro della teoria dell'imposta. In regime di monopolio, in presenza di normali curve di domanda e di offerta, salvo ipotesi particolari, un'imposta proporzionale sull'utile netto del monopolista si trasla in avanti ...   In nessuna misura.
Siamo nel quadro della teoria dell'imposta. La dottrina e gli ordinamenti fiscali concreti hanno definito tre concetti di reddito imponibile: il reddito come prodotto, il reddito come entrata, il reddito come consumo. Se si assume il concetto di reddito come entrata, ...   Il concetto di reddito è esteso fino a comprendervi tutte le entrate nette relative all'economia del soggetto nell'unità di tempo considerata.
Siamo nel quadro della teoria dell'imposta. L'imposta sul valore aggiunto (Iva), vigente in Italia fin dai primi anni 70, è un'imposta trasparente, in quanto ...   E' facile individuare l'ammontare che grava sul bene o servizio, venendo essa applicata su un valore al netto dell'imposta.
Siamo nel quadro della teoria dell'imposta. Negli ordinamenti tributari moderni, esistono imposte reali e imposte personali. Con riferimento all'ordinamento del nostro Paese, quale delle imposte qui di seguito elencate può considerarsi a carattere personale?   L'Irpef.
Siamo nel quadro della teoria dell'imposta. Nella terminologia della pratica tributaria, cosa si intende per gettito complessivo dell'imposta?   L'ammontare complessivo delle entrate derivanti dall'applicazione di un determinato tributo statale o locale.
Siamo nel quadro della teoria dell'imposta. Quale delle caratteristiche qui di seguito elencate può essere attribuita alle imposte indirette?   Essendo quasi sempre incorporate nel prezzo del bene vengono pagate con minor resistenza psicologica da parte del contribuente.
Siamo nel quadro della teoria dell'imposta. Secondo l'ordinamento tributario italiano, la determinazione del reddito d'impresa ai fini delle imposte dirette avviene in base ad alcuni principi generali. Fra questi, vi è il principio della competenza in base al quale ...   Tutti i ricavi e tutti i costi, e in generale tutte le componenti positive e negative che concorrono a determinare il reddito, debbono essere maturate temporalmente nell'esercizio cui è riferito il debito di imposta.
Siamo nel settore dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In ambito UE, per armonizzazione della fiscalità si intende:   Un processo di progressiva convergenza delle basi imponibili e delle aliquote di prelievo da parte degli Stati membri.
Siamo nel settore dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, nell'ambito della classificazione dei comportamenti che possono essere tenuti dai contribuenti, la simulazione di passività fittizie configura ...   Evasione.
Siamo nell'ambito del decentramento fiscale. In particolare, nella finanza territoriale italiana, l'addizionale Irpef è stata istituita a favore di ...   Regioni e Comuni.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. A proposito dell'Iva, si può affermare ...   Che i risparmi non sono direttamente interessati dall'imposta, tuttavia il loro potenziale di acquisto si riduce per effetto della traslazione.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Allo scopo di ridurre l'area di evasione fiscale, la riforma tributaria del 1973 ha introdotto l'anagrafe tributaria. Al riguardo, quale delle seguenti affermazioni è errata?   All'anagrafe tributaria sono iscritte le sole persone fisiche.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Come è denominato, in un sistema fiscale progressivo, l'aumento dell'incidenza dell'imposta sul reddito dovuto all'inflazione (che accresce il valore nominale ma non il valore reale del reddito imponibile, facendo però scattare aliquote più alte)?   Fiscal drag (drenaggio fiscale)
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Come si definisce tecnicamente l'obbligo del venditore di mettere a carico del compratore l'IVA applicata ai suoi prodotti?   Rivalsa.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Con riferimento al c.d. "periodo di imposta", quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Individua il tempo preso in considerazione dalle norme tributarie con riferimento al quale determinare il reddito prodotto.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Con riferimento all'ordinamento italiano, quale delle imposte - qui di seguito elencate - può considerarsi un'imposizione al consumo?   L'imposta sugli oli minerali.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, l'istituto del sostituto di imposta, oltre che in altri casi, di norma trova applicazione ...   Da parte delle banche nei confronti dei loro correntisti in rapporto agli interessi ad essi corrisposti.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Costituisce manifestazione mediata di capacità contributiva ...   Il consumo.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. I metodi per attuare la progressività di quest'ultima sono di diverso tipo. Più in particolare, si parla di progressività per deduzione nel caso in cui ...   Tutti i redditi sono assoggettati alla medesima aliquota di imposta e la base imponibile è ridotta per tutti di un ammontare prefissato.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Il drenaggio fiscale (o fiscal drag, nella terminologia anglosassone) sta ad indicare:   L'incremento automatico di pressione fiscale indotto dalla progressività dell'imposta a seguito dell'aumento dei redditi nominali in periodi di inflazione.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Il prodotto fra aliquota e base imponibile netta di un'imposta si definisce ...   Gettito dell'imposta.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. In materia Iva, che cosa si intende per aliquota normale?   L'aliquota che grava sui beni residuali, al di fuori cioè degli elenchi analitici per cui sono previste aliquote specifiche.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. In particolare, con riferimento all'ordinamento italiano, l'Ires è considerata un'imposta ...   Personale.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. In particolare, i meccanismi di ritenuta alla fonte ...   Sono propri anche dell'imposte dirette di tipo personale.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. In particolare, il reddito imponibile ...   E' la base del reddito su cui deve essere calcolato l'ammontare dell'imposta (dopo aver effettuato le deduzioni previste dalla legge).
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. In particolare, in tema di reazioni all'imposta, come si definisce tecnicamente il comportamento attraverso il quale il produttore - grazie alla sua forza contrattuale - riesce a mettere a carico dei suoi fornitori - in tutto o in parte - l'imposta da lei/lui dovuta?   Traslazione all'indietro.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. In particolare, l'imposta sul valore aggiunto (cioè, l'Iva), vigente in Italia fin dai primi anni 70 - a differenza della pre-esistente Ige (Imposta generale sulle entrate) - non è un'imposta a cascata, in quanto ...   Non si applica in ogni fase del ciclo produttivo o distributivo sull'intero valore del volume d'affari ma sul solo valore aggiunto in quella fase.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. In particolare, l'Iva ...   E' un'imposta generale in quanto il suo presupposto ultimo è ampio e risulta colpito quasi senza eccezioni.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. In particolare, nello studio degli effetti economici dei tributi, se la traslazione riguarda beni o servizi di genere diverso da quelli colpiti dall'imposta, ma a questi collegati per affinità o per altri motivi, si parla di ...   Traslazione obliqua o laterale.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. In tema di effetti delle imposte, secondo il noto teorema di Barone - in omaggio allo studioso che per prima lo ha formulato, nel 1912 -, si può affermare che ...   A parità di gettito, il sacrificio è maggiore a seguito dell'applicazione di un'imposta indiretta su pochi beni piuttosto che di una imposta diretta.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. In tema di equità contributiva, volendo perseguire il c.d. principio del "sacrificio proporzionale", in presenza di utilità marginale decrescente ...   E' necessario procedere con l'imposizione progressiva.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. La discriminazione qualitativa, nel campo dell'imposizione diretta:   Può essere realizzata o con l'imposizione patrimoniale o con un'imposizione addizionale sui redditi a base patrimoniale.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. La somma delle imposte dirette e indirette, quando viene rapportata al Prodotto Interno Lordo (di cui l'acronimo è PIL) di un determinato paese, rappresenta ...   La pressione tributaria in senso stretto.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Negli ordinamenti tributari moderni esistono imposte reali e imposte personali. Con riferimento all'ordinamento italiano, quale delle imposte elencate può considerarsi reale?   L'IVA.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Nel sistema tributario italiano, in termini di gettito, l'Ires è:   La terza imposta.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Nella terminologia tributaria, cosa si intende con l'espressione "ritenuta secca" (o "a titolo d'imposta")?   Che il contribuente non deve più pagare nessuna ulteriore quota d'imposta sul reddito al quale è stata praticata la ritenuta.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Nell'ipotesi che tutti i beni importati riguardino attività di impresa, nell'attuale configurazione dell'Iva, l'abolizione del prelievo sulle importazioni modificherebbe il gettito globale interno dell'imposta?   No.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Per conoscere il carico tributario annuo mediamente sostenuto in valore assoluto per abitante ...   Occorre dividere la somma dei tributi complessivamente prelevati nel Paese per il numero degli abitanti.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Perché l'imposta in somma fissa (lump sum) è considerata ottimale dal punto di vista allocativo?   Perché non incide nel punto dove si stabilisce l'equilibrio tra domanda e offerta.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Quale delle seguenti definizioni di aliquota fiscale è corretta?   E' il rapporto tra ammontare dell'imposta e ammontare dell'imponibile.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Quali, dei seguenti istituti, non è stato introdotto con l'Ires?   La no tax area (area non tassata).
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Quando le detrazioni Irpef superano l'imposta lorda senza diritto al rimborso, si parla di:   Incapienza.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Se l'imposta sul monopolista ricade anche sul suo reddito normale ed egli/ella è in grado di investire in altri settori, la traslazione è possibile?   Sì.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Se, in periodi di inflazione, i redditi da capitale salgono in corrispondenza e l'aliquota di prelievo resta costante sull'intero importo, è possibile che l'imposta prelevata arrivi a superare il reddito al netto dell'inflazione?   Sì.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Secondo l'ordinamento tributario italiano, i redditi fondiari di beni situati nel nostro Paese appartenenti a soggetti non residenti in Italia ...   Si considerano prodotti sul territorio italiano.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Secondo l'ordinamento tributario italiano, un reddito che scaturisce da un investimento pluriennale, in quale periodo di imposta concorre a determinare la base imponibile?   Se possibile, in ogni periodo di imposta per la frazione di questo reddito imputabile all'investimento.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale - tra quelli qui di seguito elencati - costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè dei prelievi che colpiscono il reddito presso il cespite dove esso si forma?   Permette di avvicinare il momento impositivo a quello della produzione del reddito.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli qui di seguito elencati non costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Può essere traslata in avanti tramite aumento dei compensi lordi.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Tra gli effetti delle imposte, la percussione ...   E' il momento giuridicamente rilevante in cui la legge individua il soggetto passivo dell'imposta, che viene chiamato percosso.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Tra le seguenti affermazioni in tema di Iva, una è errata. Quale?   Qualora l'Iva pagata sugli acquisti dovesse superare quella riscossa sulle vendite il contribuente risulterà debitore nei confronti dell'erario.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta. Un'importante differenza tra il principio del sacrificio uguale e il principio del sacrificio proporzionale è che:   Per il primo necessità una comparazione interpersonale delle utilità, non necessaria per il secondo.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta: i redditi catastali ...   Sono redditi c.d. di tipo normale.
Siamo nell'ambito della teoria dell'imposta: l'istituto del sostituto di imposta consiste ...   Nella tecnica in base alla quale un soggetto che corrisponde ad altri soggetti un determinato reddito è tenuto ad effettuare su questo reddito ritenute fiscali in nome e per conto di questi stessi soggetti.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un settore rilevante della scienza delle finanze. L'ammortamento - o anche consolidamento - dell'imposta costituisce un tipico caso di traslazione all'indietro. Quest'ultima si verifica allorquando l'imposta colpisce il reddito periodico associato a un bene capitale su cui si è investito. Come conseguenza ...   Il valore del bene si riduce in misura pari alla capitalizzazione del tributo al saggio di interesse corrente.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. A parità di aliquota, le imposte che si applicano alla base imponibile netta, rispetto a quelle che si applicano alla base imponibile lorda, danno un gettito:   Inferiore.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Analizzando il meccanismo della traslazione dell'imposta sul reddito nei vari regimi di mercato, si è rilevato che in regime di concorrenza perfetta ...   L'imposta speciale può essere trasferita.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Andando ad analizzare la traslazione delle imposte nelle diverse forme di mercato, con riferimento al regime di monopolio, quale di queste affermazioni è corretta?   Si può normalmente trasferire -attraverso un aumento del prezzo- l'imposta commisurata alla quantità prodotta e venduta.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Applicando il criterio della deducibilità delle imposte pagate all'estero, ...   Viene consentito ai residenti in uno Stato di dedurre dal proprio imponibile complessivo (formatosi all'interno e all'estero) l'imposta pagata nei paesi esteri.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Assumendo che gli ammortamenti riflettano l'effettivo deprezzamento del capitale netto, l'imponibile di impresa tipo ACE (Allowance for Corporate Equity, ovvero deducibilità della remunerazione del capitale proprio):   E' neutrale rispetto alle scelte di investimento e di finanziamento, ma è influenzato dall'inflazione.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Con il cosiddetto credito di imposta sui redditi prodotti all'estero ...   Si consente ai residenti in un certo Stato di detrarre dall'imposta a debito il prelievo sul reddito pagato nello Stato estero della fonte, fino al livello dell'aliquota del paese di residenza, la quale viene applicata, se superiore, per l'importo della differenza.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Con il principio della fonte, ...   I redditi vengono tassati dallo Stato sul cui territorio sono stati prodotti, siano essi di pertinenza di residenti oppure di non residenti.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Con il principio della residenza, ...   I redditi vengono tassati nello Stato di residenza del percettore, siano essi prodotti nel territorio di tale Stato oppure all'estero.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Con il principio di destinazione, ...   Le merci oggetto di scambio internazionale sono tassate dal paese importatore mentre il paese esportatore non impone alcun prelievo.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Con il principio di origine, ...   Le merci oggetto di scambio internazionale sono tassate dal paese esportatore mentre il paese importatore non impone alcun prelievo.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Con riferimento al sistema della tassazione del paese di destinazione applicato nella percezione dell'Iva sugli scambi fra paesi membri, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Permette di non discriminare il prodotto nazionale da quello importato, garantendo pari trattamento per i produttori, siano essi nazionali o esteri.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Costituisce manifestazione mediata di capacità contributiva ...   Lo scambio della ricchezza.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. E' corretto affermare che la tassazione del reddito come consumo rispetta un principio di equità orizzontale, se si prende come proxy di benessere il consumo dell'intero arco di vita?   Sì, se tutto il reddito dell'arco di vita viene consumato.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. I criteri di determinazione dell'utile di impresa ...   Sono in linea di massima gli stessi indipendentemente dalla forma giuridica dell'impresa e dal tipo di imposta applicata.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. I trattati bilaterali in materia fiscale hanno soprattutto lo scopo ...   Di limitare mediante accordo la doppia tassazione posta in essere dall'applicazione congiunta dei principi della residenza e della fonte in entrambi i paesi.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Il cuneo fiscale marginale sul lavoro:   Misura la variazione del cuneo fiscale sul lavoro al variare del costo del lavoro.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Il cuneo fiscale sul lavoro (tax wedgenella terminologia anglosassone) è:   La differenza tra il costo del lavoro per le imprese e la remunerazione netta percepita dal lavoratore.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Il reddito imponibile come entrata si può anche definire come l'ammontare che, in un dato intervallo di tempo, un soggetto può consumare lasciando immutata l'entità del proprio patrimonio netto?   Sì.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Il reddito prodotto, rispetto al reddito entrata, ...   Può essere in talune circostanze inferiore.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Il regime di cumulo dei redditi familiari ...   Tende a scoraggiare l'offerta di lavoro.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In caso di inflazione, dal punto di vista fiscale, per le imprese il calcolo degli ammortamenti in base al costo storico:   E' fonte di prelievo addizionale, salvo che nel caso di ammortamento istantaneo.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In Italia, i redditi da capitale ...   Sono per la gran parte al di fuori dell'imposta personale progressiva, con sottoposizione a regimi sostitutivi ad aliquota proporzionale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In Italia, nell'ambito dell'Irpef, oneri deducibili, deduzioni ed oneri detraibili ...   Indicano tre concetti differenti.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In Italia, nell'ambito dell'Irpef, per redditi di lavoro autonomo si intendono ...   I redditi derivanti specificamente dall'esercizio abituale di arti e professioni.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In Italia, nell'ambito dell'Irpef, per redditi diversi delle persone fisiche si intende ...   Una categoria eterogenea di redditi, con importanti componenti tra cui le plusvalenze.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In linea generale, si definisce traslazione dell'imposta in avanti il fenomeno secondo cui ...   Il contribuente al quale è stata applicata l'imposta ne trasferisce l'onere su un altro o su altri soggetti, attraverso un aumento del prezzo del beni o dei servizi che egli produce.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In materia di Iva, secondo la dottrina prevalente, cosa si intende per operazioni escluse ai sensi del DPR 633/1972?   Le operazioni che non devono essere né fatturate né registrate, e che si considerano fuori del campo di applicazione dell'Iva.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In materia di Iva, secondo la dottrina prevalente, cosa si intende per operazioni esenti ai sensi del DPR 633/1972?   Le operazioni che pur avendo i requisiti per essere assoggettate all'Iva ne sono esonerate per tassativa indicazione della legge.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, ai fini dell'esercizio della flessibilità di aliquota su base regionale, l'Iva ...   Non presenta buoni requisiti, anche a causa dei vincoli europei.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, con riferimento alle esenzioni ai fini Iva, quale delle tre affermazioni qui di seguito riportate è corretta?   Possono produrre un aumento del gettito, specie se si applicano ai livelli intermedi di una catena produttiva.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, i rimborsi e i crediti ai fini dell'Iva:   Dipendono anche dalle variazioni delle rimanenze, riducendosi quando queste decrescono a parità di produzione e di acquisti.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, i rimborsi e i crediti Iva, nell'attuale regime:   Dipendono con coefficiente di correlazione positivo anche dalla quota di esportazioni sul prodotto.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, in materia di imposizione Iva degli scambi internazionali, in cosa consiste il sistema della tassazione del paese di origine?   Consiste nel fatto che le esportazioni scontano l'Iva del Paese esportatore mentre le importazioni non sono imponibili nel Paese di arrivo finale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, indicare quale delle tre seguenti affermazioni inerenti l'Iva è errata:   L'Iva è un'imposta plurifase a pagamenti frazionati, la cui incidenza sul consumatore finale dipende dal numero dei trasferimenti all'interno dello stesso processo di produzione o distribuzione.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, l'aliquota dell'Irap è:   Proporzionale, con alcune deduzioni.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, l'attuale aliquota massima dell'Irpef:   E' compresa tra il 40% e il 45%.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, l'attuale aliquota normale dell'Iva in Italia è pari:   Al 22%.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, l'imposta sul valore aggiunto (Iva), vigente in Italia dai primi anni 70, è un'imposta plurifase a pagamenti frazionati, per la cui riscossione ...   Si adotta il metodo c.d. imposta da imposta.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, nelle imposte indirette, ...   Il prelievo può essere espresso sia mediante aliquote ad valorem, sia mediante la fissazione di importi commisurati ad unità fisiche.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, per quanto riguarda la traslazione dell'imposta generale sul reddito, in regime di concorrenza perfetta, è possibile affermare che ...   Se l'imposta generale non tocca i redditi ai margini della produzione, essa non si trasferisce.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, per reddito imponibile come prodotto si intende:   Un reddito che ha la sua base di formazione nelle attività che danno luogo al Pil.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, per tassazione alla fonte si intende normalmente:   Un prelievo centrato sull'oggetto imponibile, nel luogo dove questo si forma.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, quale delle tre seguenti affermazioni risulta quella corretta?   Se le aliquote Iva nelle fasi finali del ciclo produttivo sono più basse della media, i rimborsi e i crediti Iva delle imprese sono più alti.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, secondo l'ordinamento tributario italiano, nel caso di società di persone residenti nel nostro Paese, il soggetto passivo ai fini del reddito d'impresa è costituito dai singoli soci per diverse ragioni. Indicare, fra quelle riportate, quella corretta.   Per evitare fenomeni di doppia imposizione salvaguardando nel contempo i principi di personalità e progressività dell'imposta.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, sotto il profilo della tecnica impositiva, quale, tra quelli elencati, costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Permette di esentare i redditi minimi.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, tra le seguenti tre affermazioni in materia di Iva, una è errata. Quale?   Ogni operatore assolve l'Iva sugli acquisti e trasla all'indietro l'imposta, cosicché essa finisce col gravare interamente sul produttore.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In presenza di normali curve di domanda e di offerta, un'imposta fissa globale sul monopolista si trasla in avanti ...   In nessuna misura.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In quali dei seguenti punti sono illustrate con un esempio le modalità di computo di un'imposta caratterizzata da progressività per scaglioni?   Agli imponibili fino a 100 si applica l'aliquota del 5%; a quelli di 200 si applica fino a 100 l'aliquota del 5% e per i secondi 100 l'aliquota del 6%; a quelli di 300 si applica per i primi 100 l'aliquota del 5%; per i secondi 100 l'aliquota del 6% e per i terzi 100 l'aliquota del 7%.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. La cosiddetta aliquota implicita sul capitale, elaborata in ambito UE, indica:   Il rapporto avente a denominatore la somma tra redditi di capitale, fondiari, di impresa, delle attività autonome, e a numeratore il gettito dei relativi prelievi obbligatori, derivando tutte le grandezze dalla contabilità nazionale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. La cosiddetta aliquota implicita sul consumo, elaborata in ambito UE, indica:   Il rapporto tra gettito delle imposte indirette e consumi, derivando entrambe le grandezze dalla contabilità nazionale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. La cosiddetta aliquota implicita sul lavoro, elaborata in ambito UE, indica:   Il rapporto avente a numeratore la parte del gettito dell'imposta personale a carico del lavoro dipendente, le imposte sui ruoli paga e il totale dei contributi sociali, e a denominatore il reddito da lavoro dipendente, derivando tutte le grandezze dalla contabilità nazionale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. La cosiddetta dual income tax o Dit, nella versione che è stata in vigore in Italia a cavallo dell'anno 2000, prevedeva:   La suddivisione del reddito di impresa in due parti: la prima, pari a una percentuale del capitale netto, veniva tassata con un'aliquota più bassa; la seconda, pari alla differenza tra reddito effettivo totale e prima parte, veniva tassata con un'aliquota maggiore.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. La doppia tassazione dei redditi prodotti all'estero da residenti in un certo paese dipende:   Dalla tendenza da parte di ogni paese ad applicare contemporaneamente i principi della residenza e della fonte.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. La regola di Corlett e Hague, che rappresenta una delle recenti elaborazioni della teoria della tassazione indiretta ottimale, al fine della minimizzazione dell'eccesso di pressione richiede che, in assenza di tassazione del tempo libero:   Siano tassati con aliquota più elevata i beni maggiormente complementari al tempo libero.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. La regola di Ramsey (alla base della teoria della tassazione indiretta ottimale), al fine della minimizzazione dell'eccesso di pressione, richiede, nella sua forma più semplice e in assenza di tassazione del tempo libero:   Che le aliquote delle imposte sui beni siano proporzionali alla somma dei reciproci dell'elasticità della domanda e dell'offerta.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. La separazione delle fonti rappresenta ...   Un possibile criterio ispiratore della finanza locale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. La tassazione per parti del reddito familiare può avvenire:   Con lo splitting e con il quoziente familiare.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. La traslazione dell'imposta speciale sul reddito, in regime di concorrenza perfetta, è determinata soprattutto ...   Dalla possibilità dei produttori di spostarsi nei settori non tassati.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'attuale aliquota dell'Ires, per la grande maggioranza delle società dei capitali, è compresa:   Tra il 25% e il 30%.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Le cosiddette tax expenditures ...   Sono le deduzioni o detrazioni fiscali che riducono la pressione fiscale, pur potendo potenzialmente prendere la forma di sussidi pubblici, che non riducono la pressione fiscale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Le imposte sul reddito:   Si applicano sulla base imponibile al lordo dell'imposta (sono c.d. tax inclusive).
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Le misure fiscali contro la cosiddetta capitalizzazione sottile (thin capitalization) sono soprattutto giustificate:   Dal fatto che in loro assenza le normative fiscali sulla tassazione degli utili di impresa tendono a favorire il ricorso all'indebitamento.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'eccesso di pressione di un'imposta sulla quantità:   Riduce in casi normali il surplus sia del produttore che del consumatore.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'effetto redistributivo di un'imposta:   Dipende dal grado di progressività e dall'incidenza complessiva.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'elasticità del gettito dell'imposta personale, calcolata con riferimento a un certo imponibile, è data:   Dal rapporto tra variazione percentuale dell'imposta e variazione percentuale dell'imponibile.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'elasticità del reddito netto, calcolata con riferimento a un certo imponibile, è data:   Dal rapporto tra la variazione percentuale del reddito netto e la variazione percentuale del reddito imponibile lordo.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'imponibile di impresa di tipo R (flusso dei fondi reali):   E' neutrale rispetto alle scelte di investimento e di finanziamento, ed inoltre non è influenzato dall'inflazione.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'imponibile di impresa di tipo R+F (flusso dei fondi reali e finanziari):   E' neutrale rispetto alle scelte di investimento e di finanziamento, ed inoltre non è influenzato dall'inflazione.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'imponibile di impresa tipo ACE (Allowance for Corporate Equity, ovvero deducibilità della remunerazione del capitale proprio) rappresenta:   L'utile fiscale di tipo tradizionale, al netto di una componente figurativa legata al capitale di proprietà.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'imponibile di impresa tipo CBIT (Comprehensive Business Income Tax) rappresenta:   La somma tra utile di impresa ed interessi passivi, pari sostanzialmente alla base Irap meno il costo del lavoro.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'imponibile di impresa tipo CBIT (Comprehensive Business Income Tax):   E' neutrale rispetto alle scelte di finanziamento, ma è influenzato dall'inflazione e non è neutrale rispetto alle scelte di investimento.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'imponibile di impresa tipo Irap rappresenta:   L'intero valore aggiunto tipo prodotto netto, con piccole correzioni.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'imponibile di impresa tipo Irap:   E' neutrale rispetto alle scelte di finanziamento, ma è influenzato dall'inflazione e non è neutrale rispetto alle scelte di investimento.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'imponibile di tipo R (flussi reali), che costituisce una delle possibili specificazioni della tassazione delle imprese secondo il cosiddetto flusso dei fondi, è costituito:   Dalle vendite di beni e servizi (comprese eventualmente quelle riferite a beni intermedi e strumentali), cui si sottraggono le spese per le retribuzioni, gli acquisti di beni e servizi intermedi, gli acquisti di beni strumentali.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'imponibile di tipo R+F (flussi reali e finanziari), che costituisce una delle possibili specificazioni della tassazione delle imprese secondo il cosiddetto flusso dei fondi, è costituito:   Dall'imponibile di tipo R, aumentato dell'incremento dei debiti e della diminuzione dei crediti, e ridotto del decremento dei debiti, dell'incremento dei crediti, degli interessi passivi netti.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'imposta sugli interessi ...   Crea in ogni caso un divario tra tasso di rendimento degli investimenti e tasso di interesse del prestatore.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'Iva:   Si applica sulla base imponibile al netto dell'imposta (è c.d. tax exclusive).
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L'ordinamento tributario del nostro Paese è ispirato ad alcuni principi fondamentali. Il principio per cui i più abbienti devono pagare una percentuale d'imposta superiore a quella dei meno abbienti viene solitamente denominato ...   Principio di progressività.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nel caso di imposta sulla quantità che si applica ad uno solo dei due beni tra cui si ipotizza avvenga la scelta del consumatore, assumendo traslazione piena sul prezzo:   Il vincolo di bilancio del consumatore ruota in senso antiorario sul punto di perno costituito dalla quantità acquistabile del bene non tassato, quando questo è posto sull'ascissa.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nel mercato dei capitali, un'imposta sugli interessi:   Può generare sia un aumento che una riduzione dell'offerta di fondi.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nel sistema tributario italiano, la c.d. imposta di bollo automobilistico affluisce:   Alle Regioni.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nella determinazione dell'imponibile di impresa (cosiddetto utile fiscale), riguardo alla valutazione delle rimanenze, se il criterio del valore di mercato produce un risultato inferiore al criterio del costo, di solito la legislazione fiscale prescrive:   La valutazione al valore di mercato.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nella determinazione dell'imponibile fiscale di impresa (cosiddetto utile fiscale), riguardo alla valutazione al costo delle rimanenze, di solito si fa riferimento a tre metodi:   Il Lifo, il Fifo, il costo medio ponderato.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nella moderna teoria tributaria, l'imposizione ottimale:   Produce un compromesso tra equità ed efficienza che massimizza il benessere sociale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nella teoria della capacità contributiva, una minor tassazione dei redditi da lavoro trova motivazione ...   Nel fatto che essi sono riguardati da un vincolo di risparmio di tipo previdenziale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nella terminologia tributaria, si parla di liquidazione dell'imposta con riferimento al momento nel quale ...   Viene determinato l'ammontare dovuto dal contribuente a titolo d'imposta.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nell'attuale legislazione fiscale italiana, i cosiddetti studi di settore riguardano:   Le imprese con ricavi operativi inferiori a certi ammontari, indipendentemente dalla forma giuridica.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nell'attuale legislazione fiscale italiana, per la tassazione dei gruppi societari, è possibile fare ricorso:   Al consolidato nazionale o al consolidato mondiale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nell'attuale legislazione fiscale italiana, per la tassazione dei gruppi societari, in caso di ricorso al consolidato mondiale:   L'opzione per la tassazione di gruppo deve essere esercitata dalla società controllante di grado più elevato residente nel territorio dello Stato italiano, e deve riguardare tutte le società controllate non residenti.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nelle analisi sulle imposte dirette ottimali, la prescrizione che emerge in prevalenza per le aliquote marginali è:   Aliquote marginali basse per i più poveri ed i più ricchi, più elevate per i redditi medi.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nell'esperienza italiana, in particolare, gli studi di settore:   Sono di ausilio per l'accertamento diretto dei ricavi delle piccole imprese.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Nello studio sugli effetti dell'imposta sull'offerta di lavoro, ed in specie per l'effetto di sostituzione:   Viene in rilievo l'aliquota marginale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Per i paesi europei a più elevato cuneo fiscale marginale, tra cui l'Italia, la sua misura arriva a situarsi:   Al di sopra del 50%.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Per individuare l'aliquota proporzionale che produce lo stesso gettito di un'imposta progressiva, a parità di altre circostanze, occorre:   Dividere il gettito totale per la base imponibile totale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Per sovra reddito, in genere, si vuole intendere:   La differenza tra reddito effettivo e reddito che provoca l'offerta dei fattori.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Quale dei tre tipi di progressività è adottato in Italia per l'Irpef, relativamente al calcolo l'imposta lorda:   La progressività per scaglioni.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Quale delle tre risposte qui di seguito riportate è corretta nei riguardi del reddito normale, considerato in contrapposizione al reddito effettivo?   E' compatibile con l'applicazione di un'aliquota marginale pari a zero.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Quale imposta, nella riforma tributaria italiana dei primi anni 70, mirava alla discriminazione qualitativa dei redditi?   L'Ilor.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Quale tra le seguenti tre affermazioni è esatta? Le imposte indirette ...   Creano un cuneo tra prodotto lordo ai prezzi di mercato e al costo dei fattori.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Quale, fra quelli elencati, costituisce un carattere proprio della tassa?   Facoltatività.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Quando nella tassazione dei redditi si applica l'imposta progressiva, ...   Si attua una discriminazione quantitativa.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Sappiamo che i metodi per attuare la progressività dell'imposta sono molteplici. Più specificatamente, si parla di progressività per classi quando ...   I redditi sono divisi in un certo numero di classi, a ciascuna delle quali corrisponde una determinata aliquota, con aliquote più elevate per le classi superiori di reddito e più basse per quelle inferiori.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Se l'aliquota di imposta si applica agli interessi nominali ...   In presenza di inflazione l'imposta si trasforma in un prelievo di natura straordinaria sul capitale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Se tutti i paesi esentassero dal prelievo fiscale i redditi esteri dei propri residenti, tassando quelli interni dei non residenti, il risultato sarebbe ...   L'applicazione di fatto su basi mondiali del principio della fonte.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Secondo l'ordinamento tributario italiano, i redditi di lavoro dipendente, prestato in Italia o all'estero nell'interesse dello Stato o di altri enti pubblici da soggetti non residenti in Italia, si considerano ...   Prodotti sul territorio italiano.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Secondo l'ordinamento tributario italiano, quando si genera il c.d. credito di imposta?   In particolari casi nei quali il soggetto passivo si trova ad aver versato imposte in misura superiore a quella dovuta.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Si consideri un bene venduto al prezzo di 100 euro. Lo Stato introduce un'accisa di 10 euro sul bene, ponendo l'imposta a carico del produttore. A seguito dell'imposta, il prezzo per i consumatori aumenta a 104 euro. Cosa si è verificato?   Traslazione parziale in avanti.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Si può affermare che una delle ragioni a favore di un'imposta autonoma sulle società di capitali è connessa all'applicazione del principio del beneficio?   Sì, perché esse godono di regolazioni pubbliche favorevoli, a partire dall'autonomia patrimoniale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Specificatamente, il gettito dell'Irap è vincolato al finanziamento di determinate spese?   Sì, le spese sanitarie su base regionale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario del nostro Paese, esiste l'Ires (vale a dire, l'imposta sul reddito delle società). Tra le caratteristiche che la connotano, vi è:   La proporzionalità dell'aliquota.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Tra residenza e cittadinanza, in campo fiscale, ...   C'è una netta distinzione concettuale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Tra un'imposta a somma fissa (lump sumnella terminologia anglosassone) e un'imposta sul reddito, in termini del cosiddetto eccesso di pressione:   L'imposta sul reddito genera normalmente una pressione maggiore.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Un contribuente che, senza commettere illeciti, sfrutta normative particolari riguardanti le fusioni societarie al fine di ridurre in tutto o in parte l'onere dell'imposta, compie un atto di ...   Elusione.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Un'imposta è compartecipata quando ...   Il suo gettito è suddiviso fra più enti.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Un'imposta proporzionale sul reddito dell'imprenditore monopolista, quando questi massimizza le vendite con il vincolo di un profitto minimo:   Può trasferirsi per lo specifico motivo che viene intaccato il profitto minimo, che può essere ristabilito solo riducendo la quantità prodotta.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Un'imposta sul reddito:   Sposta verso sinistra il vincolo di bilancio del consumatore.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Un'imposta sul salario:   Fa aumentare l'offerta di lavoro, quando questa è inclinata negativamente.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Un'imposta sulla benzina applicata da molti paesi consumatori, se l'estrazione del petrolio avviene in regime di rendimenti decrescenti:   Abbassa in tendenza il prezzo del petrolio.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Utilizzando la curva di domanda compensata, si può dimostrare che, se l'aliquota di imposta su un bene si traduce in un aumento del suo prezzo e la domanda decresce linearmente, il risultante eccesso di pressione sul consumatore:   E' funzione del quadrato dell'aliquota.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, una branca rilevante della scienza delle finanze. Nel campo delle imposte indirette, gli effetti distorsivi di natura allocativa sono minori ...   Nel caso vengano colpiti prodotti a domanda rigida.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. A parità di elasticità (positiva) dell'offerta, un'imposta sulla quantità prodotta ne produce una contrazione più accentuata:   In relazione diretta all'elasticità della domanda rispetto al prezzo.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. A parità di reddito lordo, un'imposta generale sui redditi da capitale si capitalizza per intero ...   Se fa salire il saggio di interesse lordo, lasciando invariato il saggio netto.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Con il criterio dell'equità orizzontale:   Ad individui in condizioni economiche uguali dovrebbe essere riservato lo stesso trattamento tributario.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Con il criterio dell'equità verticale:   Ad individui in condizioni economiche diverse dovrebbe essere riservato un trattamento tributario differenziato.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Costituisce manifestazione diretta di capacità contributiva ...   Il reddito.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. E' corretta l'affermazione che, nell'ambito dei possibili prelievi sugli scambi, l'imposta su un solo passaggio rende meno complicata l'applicazione del principio di destinazione?   Sì, specie nella versione di prelievo sugli scambi al dettaglio.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. E' corretto affermare che l'aliquota proporzionale rende neutrale l'inflazione per l'imposta sulle società di capitali?   No, perché molte componenti della base imponibile variano in misura più che proporzionale rispetto all'inflazione annuale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. E' corretto affermare che l'imposta generale sulle entrate, vigente in Italia fino all'introduzione dell'Iva, rende difficile l'applicazione del principio di destinazione?   Sì, perché l'esenzione delle esportazioni, necessaria per l'attuazione del principio in oggetto, in tale imposta è particolarmente complessa.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. E' corretto affermare che l'imposta generale sulle entrate, vigente in Italia fino all'introduzione dell'Iva, favorisce l'integrazione verticale?   Sì, anche se si tratta di un effetto non dirompente.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Gli ammortamenti fiscali accelerati:   Giovano di meno alle imprese nuove, che devono spesso sopportare lunghi periodi di perdita prima di diventare profittevoli.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Il fenomeno del fiscal drag (vale a dire, del drenaggio fiscale):   A parità di inflazione è correlato con il grado di progressività.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Il metodo degli equilibri economici parziali (introdotto dall'economista Alfred Marshall, 1842-1924), spesso usato nelle analisi di traslazione delle imposte, implica ...   Che si considerino solo gli effetti settoriali delle imposte.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Imposte reali progressive violerebbero, in primo luogo:   Il principio di equità orizzontale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. In caso di imposta regressiva, ...   Viene escluso che il prelievo possa crescere in misura percentuale maggiore o uguale rispetto alla crescita percentuale della base imponibile.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. In caso di imposta su un solo prodotto interamente assorbita dall'extra reddito dei produttori del bene, è valida la teoria dell'eccesso di pressione riferita alle imposte indirette?   No.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. In Italia, il numero delle partite Iva attive:   E' compreso tra due e tre milioni.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. In particolare, il c.d. eccesso di pressione delle imposte indirette su quelle dirette è dovuto:   Al fatto che le prime, in particolare in presenza di aliquote differenziate, alterano le scelte del consumatore, mentre le imposte dirette non producono un tale effetto.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. In particolare, nell'ipotesi della progressività per classi, relativamente al caso delle imposte personali ...   In certi tratti di imponibile l'aliquota marginale è superiore al 100%.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. In particolare, si può affermare, riguardo all'Iva e all'Irap, ...   Che sono entrambe imposte reali.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. In particolare, tra gli elementi dell'imposta vi è l'oggetto, ossia ...   La ricchezza effettivamente esistente e apparente o presunta a cui l'imposta viene rapportata.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. La base imponibile dell'imposta generale sulle entrate:   E' molto più grande della base imponibile consumi dell'Iva.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. La concentrazione dell'imposizione indiretta su pochi beni, se non vengono opportunamente neutralizzati gli effetti di riduzione della competitività con l'estero, ...   Lascia irrisolto il problema delle distorsioni indotte sul comportamento dei consumatori, in caso di elasticità della domanda non nulla.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. La sottoposizione di un bene ad imposta sulla quantità prodotta è causa:   Di riduzione del prezzo del produttore, in caso di costi di produzione crescenti.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. La tassazione agevolata dei guadagni di capitale è tra l'altro sconsigliabile perché:   E' abbastanza facile per i contribuenti mascherare come guadagni di capitale altri tipi di reddito.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. La tassazione del reddito normale, rispetto a quella del reddito effettivo:   Tende a premiare il merito e l'impegno.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. La traslazione dell'imposta generale sul reddito, in regime di concorrenza, si può avere se ...   Viene colpito il reddito normale di tutti i produttori, compresi gli inframarginali.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. La variazione in aumento delle rimanenze:   Ai fini del calcolo dell'utile imponibile di competenza, è assimilata ai ricavi.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. L'aliquota media di un'imposta ...   E' data dal rapporto tra ammontare del prelievo e base imponibile.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. L'assunto secondo cui redditi uguali vanno colpiti in misura uguale costituisce il cosiddetto ...   Principio dell'equità orizzontale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Le imposte indirette sugli scambi producono effetti di gettito in tempi rapidi in caso di variazione dell'aliquota?   Sì, in tempi rapidissimi.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. L'esistenza di utili non distribuiti:   Non dà problemi nel caso di imposte sul reddito di tipo reale.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. L'imposta autonoma sulle società di capitali, accompagnata dalla tassazione personale dei dividendi e delle plusvalenze, rappresenta un caso di doppia tassazione del risparmio?   No, perché discende da ragioni a favore di una maggiore tassazione delle società di capitali.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. L'imposta generale sulle entrate, vigente nel nostro Paese fino all'introduzione dell'Iva, colpiva:   Tutte le vendite eccetto le esportazioni, con rimborso dell'imposta a monte delle esportazioni.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. L'imposta sugli scambi su un solo passaggio può riguardare:   Rivenditori al dettaglio, oppure grossisti, oppure produttori.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. L'imposta sugli scambi su un solo passaggio:   Esiste anche in paesi ad economia avanzata.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. L'uso delle società di capitali per intestarvi le proprie quote azionarie, in modo da evitare in gran parte le aliquote marginali dell'imposta progressiva sugli utili distribuiti dalle società controllate, rappresenta:   Erosione.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Negli Stati Uniti, l'imposizione sugli scambi è costituita:   Da un'imposta monofase al dettaglio (Retail Sales Tax).
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Nel nostro Paese - per quanto riguarda le società di capitali, le società di persone e le imprese individuali - ...   Il trattamento fiscale è simile tra società di persone e imprese individuali.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Per la teoria dell'incidenza delle imposte, in caso di forme di mercato intermedie tra concorrenza perfetta e monopolio, ...   L'analisi classica perde gran parte del suo valore, con difficoltà a rimpiazzarla.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Si può assumere che gli utili non distribuiti corrispondano a guadagni di capitale a livello personale, per cui la loro presenza non costituisce un problema per l'applicazione dell'imposta personale progressiva?   No, perché tale corrispondenza non è affatto garantita, e anche se vi fosse corrispondenza vi sarebbero altri problemi.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Un'imposta proporzionale sul consumo, in presenza di una propensione media al risparmio crescente con il reddito:   E' regressiva rispetto al reddito.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Un'imposta proporzionale sul patrimonio, se il rapporto tra patrimonio e reddito è crescente al crescere del reddito:   E' progressiva rispetto al reddito.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Un'imposta speciale su determinati redditi da capitale ...   Non si capitalizza, nella misura in cui c'è traslazione in avanti, con crescita del reddito lordo.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Un'imposta speciale sul reddito netto del monopolista si trasferisce in avanti in ogni caso se ...   L'aliquota marginale supera il 100%.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze. Un'imposta sui redditi da patrimonio ha gli stessi effetti distributivi di un'imposta sul patrimonio?   No, perché i tassi di redditività del patrimonio sono assai variabili a seconda del settore di impiego.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi, un'area rilevante della scienza delle finanze: in particolare, l'Iva ...   E' l'Imposta sul Valore Aggiunto che dal 1º gennaio 1973 ha sostituito l'I.G.E. (Imposta Generale sulle Entrate).
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi. In caso di perdite, per le società di capitali, sono di solito previste compensazioni fiscali?   Sì, tramite il riporto in avanti delle medesime a possibile compensazione di utili, ma solo entro un certo arco di tempo.
Siamo nell'ambito dell'economia dei tributi. In particolare, la tassazione dei guadagni di capitale è un caposaldo ...   Del concetto di reddito imponibile come entrata.
Signoraggio:   Sono le entrate che un governo raccoglie mediante l'emissione di moneta. L'origine del termine risale al Medioevo, quando il feudatario aveva il diritto di coniare moneta
Solo chi paga un paio di sci può disporne. Questo esempio illustra una delle caratteristiche distintive dei beni privati, ossia.....   L'escludibilità.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelle elencate costituisce una caratteristica dell'imposizione alla fonte?   Riduce, più di altre forme di imposizione, la resistenza psicologica del contribuente al pagamento delle imposte in quanto può essere meno avvertita dal contribuente stesso.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè delle imposte che colpiscono il reddito al momento in cui viene prodotto?   Permette di avvicinare il momento impositivo a quello della produzione del reddito.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè delle imposte che colpiscono il reddito al momento in cui viene prodotto?   Permette meglio di altre forme di imposizione di rapportare l'onere tributario alle condizioni di produzione del reddito.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè delle imposte che colpiscono il reddito al momento in cui viene percepito?   Permette la tassazione per interposta persona.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè delle imposte che colpiscono il reddito al momento in cui viene percepito?   Permette la discriminazione qualitativa dei redditi.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè delle imposte che colpiscono il reddito al momento in cui viene percepito?   Normalmente garantisce all'erario, più di altre forme di imposizione, un gettito graduale e continuo nel tempo.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè delle imposte che colpiscono il reddito al momento in cui viene percepito?   Riduce, più di altre forme di imposizione, la resistenza psicologica del contribuente al pagamento delle imposte in quanto può essere meno avvertita dal contribuente stesso.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Permette di tener conto delle condizioni familiari del contribuente.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Permette di esentare il minimo sociale.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Permette di tener conto delle condizioni soggettive del contribuente.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati costituisce un pregio tipico dell'imposizione alla persona?   Permette di attuare la discriminazione quantitativa dei redditi.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati non costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè al momento in cui il reddito viene percepito?   Permette di applicare imposte progressive per scaglioni.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati non costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè al momento in cui il reddito viene percepito?   Permette di tener conto delle condizioni personali del contribuente.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati non costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè al momento in cui il reddito viene percepito?   Permette di tener conto delle condizioni personali del contribuente.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati non costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè delle imposte che colpiscono il reddito al momento in cui viene percepito?   Permette di attuare la discriminazione quantitativa dei redditi.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati non costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Garantisce all'erario, più dell'imposizione all'erogazione, un flusso continuo e graduale di gettito.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati non costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Può essere conglobata nel prezzo dei prodotti mediante rivalsa.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati non costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Permette di attuare la discriminazione qualitativa dei redditi.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale tra quelli sotto elencati non costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Permette di esentare il consumo dei beni primari.
Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale, tra quelli elencati, costituisce un pregio dell'imposizione alla persona?   Permette di tener conto delle condizioni familiari del contribuente.
Sotto il profilo metodologico, l'economia pubblica si avvale largamente dell'analisi costi-benefici. In particolare, nell'analisi di un progetto di investimento pubblico (ma ciò vale naturalmente anche nel settore privato), l'attualizzazione dei valore dei ricavi-benefici avviene:   Prendendo i ricavi/benefici al netto dei costi annuali correnti ma al lordo degli ammortamenti.
Storicamente, l'accertamento delle imposte ...   Ha registrato un processo di progressiva centralizzazione.
Storicamente, le spese per i beni pubblici puri hanno:   Preceduto quelle per il c.d. welfare state.
Strettamente collegati ad una valutazione sociale della loro fornitura sono quei beni che l'americano Musgrave nel 1959 ha definito merit goods (in italiano beni meritori). L'operatore pubblico spesso fornisce questi beni.....   Prescindendo da una specifica domanda da parte dei cittadini.
Strettamente collegati ad una valutazione sociale della loro fornitura sono quei beni che l'americano Musgrave nel 1959 ha definito merit goods (in italiano beni meritori). Sono esempi di questi "beni"....   L'istruzione.
Su quale criterio divisorio si basa la classificazione delle entrate pubbliche proposta dall'Einaudi?   Sul criterio basato sul grado di divisibilità o indivisibilità del servizio pubblico che si intende finanziare.
Su quale dei seguenti ambiti di scelte economiche i sostenitori della supply-side economics (economia dell'offerta) - prevalsa negli anni 80 durante l'Amministrazione Reagan (Reaganeconomics) -, hanno rivolto in particolare la propria attenzione?   Produzione del reddito.
Sui c.d. acquisti intracomunitari effettuati da attività Iva ...   Fin dall'istituzione dell'Iva, è stata sempre calcolata l'imposta nel paese di destinazione.
Sul piano operativo, il reddito come consumo:   Può essere misurato in base ai flussi di cassa.
Sulla base dei principi fondamentali della certezza, della neutralità e dell'equità, la scienza delle finanze ha elaborato vari criteri distributivi del carico fiscale. Il criterio del beneficio ...   Prevede che le imposte debbano tener conto di indicatori dei servizi pubblici resi ai contribuenti.
Sulla base dei principi fondamentali della certezza, della neutralità e dell'equità, la Scienza delle finanze ha elaborato vari criteri distributivi del carico fiscale. Il criterio della controprestazione o del beneficio.....   Presuppone che le imposte debbano essere distribuite in maniera da far sì che, per ogni singolo contribuente, vi sia un'equivalenza tra le imposte pagate e i servizi pubblici ricevuti.
Sulla base dei principi fondamentali della certezza, della neutralità e dell'equità, la Scienza delle finanze ha elaborato vari criteri distributivi del carico fiscale. Il criterio della controprestazione o del beneficio.....   E' sostanzialmente basato su un presupposto contrattualistico secondo cui il cittadino cede parte della sua ricchezza allo Stato in cambio di talune attività che da solo non riuscirebbe ad espletare e per l'esercizio delle quali è necessaria una struttura superindividuale.
Sulla base dei principi fondamentali della certezza, della neutralità e dell'equità, la Scienza delle finanze ha elaborato vari criteri distributivi del carico fiscale. Per il criterio della capacità contributiva.....   Se non è possibile fare in modo che ciascun individuo tragga dalla spesa pubblica un beneficio esattamente pari ai costi sopportati, occorre rapportare l'imposta alla capacità contributiva degli individui.
Sulla base dei principi fondamentali della certezza, della neutralità e dell'equità, la Scienza delle finanze ha elaborato vari criteri distributivi del carico fiscale. Secondo il criterio della controprestazione o del beneficio il legislatore fiscale.....   Non prende assolutamente in considerazione la distribuzione della ricchezza, né ritiene di dover intervenire al fine di renderla più equa.
Supponete che il Governo voglia far aumentare gli investimenti, ma mantenere costante il reddito nazionale. Nel modello IS-LM, quale combinazione di politica monetaria e fiscale sarebbe in grado di raggiungere simultaneamente i due obiettivi?   Un aumento dell'offerta di moneta e un incremento delle imposte
Supponiamo che il Governo intenda promuovere il consumo del bene X attraverso un contributo alla sua produzione; per valutare l'impatto di tale misura, si deve considerare anche il bene Y, che è complementare di X. In particolare, ...   I consumatori acquisteranno una maggiore quantità di Y, se aumenta il consumo di X