>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Relativamente ai sistemi pensionistici basati sulla ripartizione, con il patto intergenerazionale delle posizioni relative fisse ...   Resta costante il rapporto tra pensioni pro capite e retribuzioni pro capite, considerate al netto dei contributi sociali.
Rendimenti di scala crescenti all'aumentare della quantità prodotta sono ritenuti motivazione fondamentale:   Della formazione del monopolio naturale.
Riguardo ai redditi di lavoro autonomo, nella legislazione italiana, le componenti positive dell'imponibile sono determinate:   Con il criterio di cassa.
Riguardo al moltiplicatore del reddito formulato da Keynes:   Con la propensione marginale al consumo pari a 0.6, il moltiplicatore assume valore 2.5
Riguardo al trattamento dei dividendi distribuiti da società di capitali con sede in Stati UE a residenti in tali Stati, quali deliberazioni sono state adottate in ambito UE?   La Corte di giustizia europea ha sancito il principio dell'uniformità di trattamento dei dividendi distribuiti da società di capitali con sede in Stati membri, senza discriminare tra quelli distribuiti a persone fisiche residenti nello stesso Stato della società oppure in altri Stati.
Riguardo alla selezione avversa (adverse selection) ed al rischio morale (moral hazard), si può affermare che:   Rientrano entrambe nel campo dell'analisi dei comportamenti economici in presenza di asimmetria informativa.
Riguardo alla spesa previdenziale, il metodo c.d. contributivo a ripartizione, introdotto nel contesto della riforma previdenziale varata con la legge 335/95, ha come obiettivo di fondo:   La stabilizzazione sostanziale nel lungo periodo, che è insita nei suoi meccanismi di funzionamento.
Riguardo alle modalità con cui il debito consolidato viene rimborsato, sono detti prestiti a cartelle ammortizzabili.....   I prestiti di cui lo Stato estingue annualmente un determinato numero di titoli emessi, in genere estratti a sorte; al creditore estratto viene rimborsato l'intero capitale.
Riguardo alle modalità di esazione del prelievo su redditi da capitale e plusvalenze delle persone fisiche, si usa di solito fare riferimento ai seguenti regimi:   Della dichiarazione, del risparmio amministrato, del risparmio gestito.
Riguardo alle relazioni tra diversi livelli di governo in Italia, la legge costituzionale n. 3 del 2001 individua:   Materie di potestà legislativa esclusiva dello Stato, materie di potestà legislativa esclusiva delle Regioni e materie di potestà legislativa concorrente tra Stato e Regioni.
Riguardo all'imposta di registro quale affermazione è vera?   accanto alla tariffa esiste anche una tabella allegata al Decreto contenente gli atti per i quali non vi è obbligo di richiedere la registrazione
Riguardo l'IRAP la base imponibile per le amministrazioni pubbliche è costituita :   dalle spese per le prestazioni di lavoro
Rispettivamente in valore assoluto (milioni di euro) e come percentuale del PIL (Prodotto Interno Lordo), in Italia, il debito delle Amministrazioni Pubbliche è stato, nel 2013, pari a ...   2.069.841 e 128
Rispettivamente in valore assoluto (milioni di euro) e come percentuale del PIL (Prodotto Interno Lordo), in Italia, l'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche è stato, nel 2013, pari a ...   45.958 e 2,2
Rispetto al fenomeno della traslazione dell'imposta si distinguono due categorie di contribuenti: il contribuente di diritto e il contribuente di fatto. Per contribuente di diritto si intende.....   Colui che, per legge, è tenuto a pagare l'imposta, ed è detto anche percosso.
Rispetto al fenomeno della traslazione dell'imposta si distinguono due categorie di contribuenti: il contribuente di diritto e il contribuente di fatto. Per contribuente di fatto si intende.....   Colui il quale finisce con il sopportare il peso dell'imposta, ed è detto anche inciso.
Rispetto al fenomeno della traslazione si distinguono due categorie di contribuenti: chi per legge è tenuto a pagare l'imposta e chi finisce col sopportarne il peso. Colui che, per legge, è tenuto a pagare l'imposta è detto.....   Contribuente di diritto o percosso.
Rispetto al fenomeno della traslazione si distinguono due categorie di contribuenti: chi per legge è tenuto a pagare l'imposta e chi finisce col sopportarne il peso. Come sono rispettivamente denominati gli appartenenti alla prima e alla seconda categoria?   Rispettivamente contribuenti di diritto o percossi e contribuenti di fatto o incisi.
Rispetto al fenomeno della traslazione, si distinguono due specifiche categorie di contribuenti: chi per legge è tenuto a pagare l'imposta e chi finisce col sopportarne il peso. Come sono rispettivamente denominati gli appartenenti alla prima e alla seconda categoria?   Rispettivamente contribuenti di diritto o percossi e contribuenti di fatto o incisi.