>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro e legislazione sociale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il limite numerico superato il quale il datore di lavoro ha l'obbligo di porre permanentemente a disposizione delle RSA un idoneo locale?   Almeno 200 dipendenti nell'unità produttiva.
Qual è il montante orario minimo dei permessi retribuiti dei dirigenti delle RSA in unità produttive che occupano fino a 200 dipendenti, ex art. 23 dello Statuto dei lavoratori?   I dirigenti occupati in unità produttive fino a 200 dipendenti hanno diritto ad un'ora all'anno per ciascun dipendente.
Qual è il montante orario minimo dei permessi retribuiti dei dirigenti delle RSA in unità produttive con più di 3000 dipendenti, ex art. 23 dello Statuto dei lavoratori?   I dirigenti di RSA hanno diritto a permessi retribuiti non inferiori a otto ore mensili.
Qual è il montante orario minimo dei permessi retribuiti dei dirigenti delle RSA in unità produttive da 301 dipendenti fino a 3000 dipendenti, ex art. 23 dello Statuto dei lavoratori?   I dirigenti di RSA hanno diritto a permessi retribuiti non inferiori a otto ore mensili.
Qual è il termine di presentazione della domanda di integrazione salariale nel procedimento di concessione della Cassa Integrazione guadagni straordinaria?   La domanda deve essere presentata entro 25 giorni dalla fine del periodo di paga in corso della settimana in cui ha avuto inizio la sospensione o la riduzione dell'orario di lavoro.
Qual è la cadenza secondo il quale il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale redige la relazione sull'attività svolta da inviare al “Fondo di sostegno alla piccola e media impresa, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali e alla pariteticità”?   Cadenza annuale
Qual è la durata dell'indennità di disoccupazione ordinaria per gli assicurati che hanno superato i cinquanta anni di età?   Dodici mesi.
Qual è la durata dell'indennità di disoccupazione ordinaria per gli assicurati con meno di cinquanta anni?   Otto mesi.
Qual è la durata massima dell'indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti?   180 giornate.
Qual è la finalità dei c.d. contributi da riscatto?   I contributi da riscatto servono a coprire, dietro pagamento di una certa somma, quei periodi espressamente previsti dalla legge per i quali non esiste un obbligo assicurativo.
QUAL E' L'ENTE CHE ATTUALMENTE E' TENUTO AL RILASCIO DEL LIBRETTO DI LAVORO?   Nessuno dei citati
Quale è il presupposto per la procedura di mobilità di cui all'art. 4 della L. n. 223/1991?   L'essere stati ammessi al trattamento straordinario di Cassa Integrazione Guadagni, ed il ritenere, da parte dell'impresa, di non poter riassorbire tutti i lavoratori sospesi e non poter ricorrere a misure alternative.
Quale è l'importo massimo dell'indennità ordinaria di disoccupazione?   E' di euro 886,31 elevato a euro 1.065,26 per i lavoratori che hanno una retribuzione mensile lorda superiore a euro 1.917,48.
Quale è una delle finalità di cui all'art. 1 della legge n. 104/1992?   Perseguire il recupero funzionale e sociale della persona affetta da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali e assicurare i servizi e le prestazioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle minorazioni, nonché la tutela giuridica ed economica della persona handicappata.
Quale è una delle finalità di cui all'art. 1 della legge n. 104/1992?   Predisporre interventi volti a superare stati di emarginazione e di esclusione sociale della persona handicappata.
QUALE AFFERMAZIONE TRA QUELLE PROPOSTE NON CORRISPONDE AD UN PRINCIPIO DETTATO DAL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLE P.A.?   L'impiegato deve eseguire l'ordine del superiore anche quando l'atto costituisca illecito amministrativo.
Quale carattere di pubblicità deve essere dato, ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, al codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni?   Deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.
Quale categoria di pensionati è esclusa dal diritto alla pensione supplementare?   I titolari di pensione estera di un Paese extracomunitario non convenzionato con l'Italia.
Quale categoria di pensionati è esclusa dal diritto alla pensione supplementare?   I titolari di pensione estera di un Paese comunitario o extracomunitario convenzionato, in quanto hanno diritto alla totalizzazione dei periodi esteri e italiani e quindi alla liquidazione della pensione pro-rata.
Quale categoria di pensionati è esclusa dal diritto alla pensione supplementare?   I titolari di pensione a carico di Casse e Fondi per liberi professionisti (medici, avvocati, ingegneri ecc.).
Quale competenza attribuisce alla Corte dei Conti il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di verifica degli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni?   La Corte dei Conti, anche nelle sue articolazioni regionali di controllo, verifica periodicamente gli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni, utilizzando, per ciascun comparto, insiemi significativi di amministrazioni.
QUALE COMPORTAMENTO DEL PUBBLICO DIPENDENTE CONFIGURA "DANNO INGIUSTO" FACENDO CONSEGUENTEMENTE SORGERE DANNO VERSO TERZI?   Qualsiasi violazione dei diritti dei terzi che l'impiegato abbia commesso per dolo o per colpa grave.
QUALE DEI SEGUENTI E' UN PRINCIPIO COSTITUZIONALE IN MATERIA DI PUBBLICO IMPIEGO?   Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge.
Quale dei seguenti requisiti non è espressamente richiesto. dall'art. 5 del D.Lgs. n. 276/2003, per l'iscrizione all'albo delle agenzie per il lavoro ai fini dello svolgimento delle attività di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale?   La costituzione della agenzia nella forma della Società europea (SE) di cui al Regolamento (CE) n. 2157/2001 del Consiglio.
QUALE DELLE SEGUENTI E' UNA SANZIONE DISCIPLINARE PROPRIA DEL RAPPORTO DI IMPIEGO?   Rimprovero verbale.
Quale delle seguenti forme di apprendistato non è indicata dall'art. 47 del D.Lgs. n. 276/2003?   Contratto di apprendistato per lavoratori con meno di 18 anni di età per l'acquisizione della qualifica di operaio.
QUALE DELLE SEGUENTI MISURE DI SOSTEGNO SONO PREVISTE ALLO SCOPO DI FAVORIRE LA RIABILITAZIONE E IL RECUPERO DEI DIPENDENTI IN PARTICOLARI CONDIZIONI PSICO-FISICHE CHE SI IMPEGNINO A SOTTOPORSI A UN PROGETTO TERAPEUTICO DI RECUPERO?   Il diritto alla conservazione del posto per l'intera durata del progetto di recupero.
Quale delle seguenti misure generali a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori non fa parte dell'elenco di cui all'art. 15, comma 1 del D.Lgs. 81 del 2001?   La partecipazione e consultazione degli ispettori del lavoro.
QUALE DELLE SEGUENTI VOCI COSTITUISCE COMPONENTE DEL TRATTAMENTO FONDAMENTALE DELLA RETRIBUZIONE DEL PUBBLICO DIPENDENTE?   L'assegno per il nucleo famigliare, ove spettante.
Quale di queste categorie non ha diritto alla prestazione in caso di Cassa integrazione guadagni ordinaria?   Dirigenti.
Quale di queste prestazioni non è subordinata ad un certo valore dell'ISE o ISEE?   Diritto all'assegno di accompagnamento per gli anziani affetti da patologie che ne determinano la non autosufficienza.
Quale di queste vicende non dà diritto al lavoratore di richiedere un'anticipazione del TFR maturato (ex. art. 2120 c.c.)?   Ricostruzione o ristrutturazione dell'abitazione propria o dei figli.
Quale diritto è riconosciuto dall'art. 12-bis del D.Lgs. n. 61/2000, ai lavoratori del settore privato affetti da patologie oncologiche, per i quali residui una ridotta capacità lavorativa, anche a causa degli effetti invalidanti di terapie salva vita, accertata dalla Commissione medica?   Hanno diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in lavoro a tempo parziale verticale od orizzontale, ed a richiesta, il rapporto di lavoro a tempo parziale deve essere trasformato nuovamente in rapporto di lavoro a tempo pieno.
Quale diritto riconosce l'art. 33 della legge n. 104/1992 al lavoratore maggiorenne con handicap in condizione di gravità?   Il diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio.
Quale diritto riconosce l'art. 33 della legge n. 104/1992 al lavoratore maggiorenne con handicap in condizione di gravità?   Il diritto a non essere trasferito ad altra sede di lavoro senza il suo consenso.
Quale diritto riconosce l'art. 5 comma 4 quinquies del D.Lgs. n. 368/2001 al lavoratore assunto a termine per lo svolgimento di attività stagionali?   Ha diritto di precedenza, rispetto a nuove assunzioni a termine da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime attività stagionali.
Quale diritto/priorità è riconosciuto dall'art. 12-bis del D.Lgs. n. 61/2000, al lavoratore o alla lavoratrice che assista una persona convivente con totale e permanente inabilità lavorativa, che assuma connotazione di gravità, alla quale è stata riconosciuta una percentuale di invalidità pari al 100%, con necessità di assistenza continua in quanto non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita?   La priorità della trasformazione del contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, salvo gli altri istituti riconosciuti dalla legislazione vigente.
Quale forma di assicurazione sociale ha per oggetto la tutela dei lavoratori disoccupati?   L'assicurazione generale obbligatoria contro la disoccupazione involontaria.
QUALE FRA LE SEGUENTI IPOTESI NON INTEGRA UNA CAUSA DI INTERVENTO STRAORDINARIO DI INTEGRAZIONE SALARIALE:   Le dimissioni di almeno 5 lavoratori e di un dirigente
Quale tra le seguenti funzioni/competenze non è espressamente demandata dall'art. 2 del D.Lgs. n. 276/2003 agli "enti bilaterali"?   La definizione del libretto personale del lavoratore.
Quale tra le seguenti funzioni/competenze non è espressamente demandata dall'art. 2 del D.Lgs. n. 276/2003 agli "enti bilaterali"?   Il controllo del rispetto della normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Quale tra queste rappresenta la corretta definizione di “unità produttiva” sancita nell'art. 2 del D.Lgs. n. 81/2008?   Stabilimento o struttura finalizzati alla produzione di beni o all'erogazione di servizi, dotati di autonomia finanziaria e tecnico funzionale
Quale, tra i seguenti soggetti, non è un ente pubblico avente compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ex art. 9, comma 1 del D.Lgs. n. 81/2008?   Il CNEL.
Quali categorie di lavoratori sono escluse dalla disciplina dell'assegno per il nucleo familiare e continuano a percepire gli assegni familiari?   Coltivatori diretti, mezzadri e coloni, piccoli coltivatori diretti e pensionati delle gestioni speciali per i lavoratori autonomi.
Quali condizioni tassative pone il D.Lgs. n. 368/2001 affinché sia ammissibile per una sola volta la proroga del termine di un contratto a tempo determinato?   Il rispetto della durata massima di tre anni, il consenso del lavoratore, ragioni oggettive da parte del datore di lavoro, e stessa attività lavorativa per la quale è stato stipulato il contratto a termine.
Quali dei seguenti redditi non sono considerati ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   I trattamenti di fine rapporto.
Quali dei seguenti redditi non sono considerati ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   L'indennità di comunicazione per i sordomuti.
Quali dei seguenti redditi sono considerati ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Gli assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile.
Quali delle seguenti prestazioni di lavoro non possono essere considerate di tipo "accessorio" ai sensi dell'art. 70 D.Lgs n. 276/2003?   Quelle relative ai lavori domestici a carattere ordinario di cui alla Legge n. 339/1958.
Quali di questi organi non sono abilitati alla certificazione dei contratti di lavoro attraverso l'istituzione di commissioni di certificazione (art. 76 D.Lgs. n. 276/2003)?   I Consigli dell'Ordine degli Avvocati esclusivamente per i contratti di lavoro instaurati nell'ambito territoriale di riferimento e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Quali forme retributive sono previste dall'art. 2099 del codice civile?   A tempo, a cottimo, con partecipazione agli utili o ai prodotti, con provvigione, con prestazione in natura.
Quali sono gli adempimenti che il dirigente di RSA deve, ex art. 23, comma 4 dello Statuto dei lavoratori, porre in essere per usufruire dei permessi retribuiti?   Il dirigente deve, tramite le rappresentanze sindacali aziendali, dare almeno 24 ore prima, comunicazione scritta al datore di lavoro della sua intenzione di beneficiare di permessi retribuiti.
Quali sono i compiti attribuiti al Collegio istruttorio ai sensi dell'art. 11 D.Lgs. n. 198/2006?   Istruire gli atti relativi alla individuazione e alla rimozione delle discriminazioni e redigere i pareri del Comitato per l'attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità tra lavoratori e lavoratrici e alle consigliere e ai consiglieri di parità.
Quali sono i requisiti che il lavoratore subordinato deve possedere per richiedere l'indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti ridotti?   Lo stato di disoccupazione involontaria; almeno due anni di iscrizione all'assicurazione; almeno 78 giornate di lavoro nell'anno precedente.
Quali sono i requisiti che il lavoratore subordinato deve possedere per richiedere l'indennità ordinaria di disoccupazione involontaria?   Lo stato di disoccupazione involontaria; almeno due anni di iscrizione all'assicurazione; almeno 52 contributi settimanali nel biennio precedente lo stato di disoccupazione.
Quali sono i requisiti per ottenere la pensione supplementare?   Essere già titolare di una pensione a carico di un Fondo sostitutivo, esclusivo o esonerativo dell'assicurazione generale obbligatoria; avere altri contributi versati nell'assicurazione generale obbligatoria Inps, non sufficienti per raggiungere il diritto alla pensione di vecchiaia o di invalidità; avere compiuto l'età pensionabile; avere cessato l'attività lavorativa, se lavoratore dipendente.
Quali sono i soggetti che possono chiedere il diritto a godere del congedo straordinario di cui all'art. 42, comma 5, D.Lgs. 151/2001 per l'assistenza di soggetto con handicap in situazione di gravità di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge medesima?   Il coniuge convivente, la lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre o, dopo la loro scomparsa, uno dei fratelli o sorelle conviventi.
Quali sono le aree di intervento assegnate all'INAIL dalla normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro?   Informazione, assistenza e consulenza, formazione, promozione in materia anche attraverso il sostegno economico
Quali sono le cause che danno il diritto al padre lavoratore, in alternativa alla lavoratrice madre, ad usufruire del congedo di paternità?   Le cause che danno diritto al padre di astenersi dal lavoro sono la morte oppure la grave infermità della madre, oppure l'abbandono o l'affidamento esclusivo del bambino al padre per tutta la durata del congedo di maternità, oppure per la parte residua che sarebbe spettata alla lavoratrice.
Quali sono le fonti del diritto del lavoro?   Fonti di diritto internazionale e sovranazionale, Costituzione, codice civile, leggi ordinarie, leggi regionali e fonti sindacali
Quali tra i seguenti lavori, peraltro previsti nell'Allegato XI del D.Lgs. n. 81/2008, comportano rischi particolari per la sicurezza e per la salute dei lavoratori?   I lavori in cassoni ad aria compressa
QUALI VINCOLI SONO POSTI DALLA NORMATIVA VIGENTE IN MERITO AGLL'AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DA PARTE DELL'ARAN?   Non possono ricevere incarichi dirigenziali persone che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici ovvero che ricoprano o abbiano ricoperto nei cinque anni precedenti alla nomina cariche in organizzazioni sindacali.
Quali, tra i seguenti soggetti, possono partecipare all'assemblea, previo avviso al datore di lavoro, ex art. 20, comma 3 (Diritto di assemblea) dello Statuto dei lavoratori?   I dirigenti esterni del sindacato che ha costituito la rappresentanza aziendale.
QUALI, TRA I SEGUENTI SOGGETTI, SONO AMMESSI AL TRATTAMENTO STRAORDINARIO DI INTEGRAZIONE SALARIALE?   Gli operai che abbiano un'anzianità di servizio di almeno 90 giorni dalla data della richiesta
Qualora comporti un trasferimento a una unità produttiva sita a più di 50 km da quella in cui il lavoratore è adibito, il distacco può avvenire, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 276/2003,....   Soltanto per comprovate ragioni tecniche, organizzative, produttive o sostitutive.
Qualora il lavoratore per malattia superi il periodo di comporto....   Il datore di lavoro può intimare il licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
Qualora il rapporto di lavoro a tempo determinato intercorrente con un datore di lavoro privato continui dopo la scadenza del termine originariamente fissato nel contratto o successivamente prorogato, l'art. 5, c. 2, d. lgs. n. 368/2001, stabilisce che:   se il rapporto continua oltre il ventesimo giorno in caso di contratto di durata inferiore a sei mesi, ovvero oltre il trentesimo giorno negli altri casi, il contratto stesso si considera a tempo indeterminato dalla scadenza dei predetti termini
QUALORA L'ORARIO DI LAVORO GIORNALIERO ECCEDA IL LIMITE DI SEI ORE:   Il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa, le cui modalità e la cui durata sono stabilite dai contratti collettivi di lavoro.
Qualora sussistano tutti i presupposti di legge, qual è l'organo deputato a concedere il provvedimento di erogazione della Cassa Integrazione guadagni straordinaria?   Il Ministero del lavoro con proprio decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.
QUALORA SUSSISTANO TUTTI I PRESUPPOSTI DI LEGGE, QUAL E' L'ORGANO DEPUTATO A CONCEDERE IL PROVVEDIMENTO DI EROGAZIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA?   Il Ministero del Lavoro
Quando deve essere rielaborato il documento di valutazione dei rischi?   In occasione di modifiche del processo produttivo o dell'organizzazione del lavoro; in relazione alle innovazioni tecniche; a seguito di infortuni significativi; sulla base dei risultati della sorveglianza sanitaria
Quando il lavoratore in malattia, è assente ingiustificato alla visita di controllo disposta dall'INPS o dalla ASL è prevista la perdita totale dell'indennità per un massimo di 10 giorni. In caso di seconda assenza non giustificata....   Per il restante periodo di malattia, la riduzione dell'indennità è del 50%.
Quando il lavoratore in malattia, è assente ingiustificato alla visita di controllo disposta dall'INPS o dalla ASL è prevista la perdita totale dell'indennità....   Per un massimo di 10 giorni; in caso di seconda assenza non giustificata la riduzione dell'indennità è del 50% per il restante periodo di malattia.
Quando il pagamento dei contributi da riscatto è rateizzato....   Vengono applicati gli interessi di dilazione calcolati al tasso annuo previsto dalla legge.
Quando si intenda effettuare, ai sensi dell'articolo 2112 del codice civile, un trasferimento d'azienda in cui sono complessivamente occupati più di quindici lavoratori....   Il cedente ed il cessionario devono darne comunicazione per iscritto almeno venticinque giorni prima che sia perfezionato l'atto da cui deriva il trasferimento o che sia raggiunta un'intesa vincolante tra le parti, se precedente, alle rappresentanze sindacali.
QUANDO, IL PRESTATORE DI LAVORO PUO' ESSERE ADIBITO A MANSIONI PROPRIE DELLA QUALIFICA IMMEDIATAMENTE SUPERIORE?   Nel caso di vacanza di posto organico e nel caso di sostituzione di altro dipendente assente con diritto alla conservazione del posto.
Quanti e quali tipi di contratti di apprendistato prevede il D.Lgs. n. 276/2003?   Tre: apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione; apprendistato professionalizzante; apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione.