>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il modo più idoneo di confrontare il tenore di vita tra Paesi?   Attraverso il PIL misurato in termini di Ppp.
Qual è l'andamento tipico della funzione di produzione di breve periodo?   Inizialmente, all'aumentare del fattore di produzione variabile, la produzione aumenta a un tasso crescente, oltre ad un certo punto la produzione aumenta a tassi decrescenti.
Quale affermazione circa la relazione tra produzione, vendite e investimento in scorte è errata:   Vendite = produzione + investimento in scorte.
Quale affermazione su elasticità incrociata della domanda al prezzo, beni sostitutivi, complementari o indipendenti è corretta.   Due beni sono indipendenti (né sostituti né complementari) se una variazione del prezzo di uno di essi non ha effetti sulla quantità domandata dell'altro bene.
Quale affermazione su elasticità incrociata della domanda al prezzo, beni sostitutivi, complementari o indipendenti è corretta.   Due beni sono sostitutivi se un aumento (diminuzione) del prezzo di uno di essi porta a un aumento (diminuzione) della quantità domandata dell'altro bene.
Quale affermazione su elasticità incrociata della domanda al prezzo, beni sostitutivi, complementari o indipendenti è corretta.   L'elasticità incrociata della domanda al prezzo misura la reattività della quantità domandata di un bene alla variazione del prezzo di un altro bene, sostituto o complementare che sia.
Quale dei seguenti eventi comporta come conseguenza uno spostamento verso il basso della curva LM?   Acquisto di titoli sul mercato aperto da parte della banca centrale.
Quale dei seguenti motivi fa sì che un aumento dell'inflazione attesa incrementi l'inflazione effettiva?   Induce i sindacati a richiedere un salario nominale più elevato.
Quale delle seguenti è conseguenza di un aumento del reddito nominale?   Un aumento della domanda di moneta.
Quale delle seguenti è conseguenza di una riduzione dell'attivo di una banca?   Riduzione dei prestiti erogati.
Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al tasso di disoccupazione naturale?   Varia nel tempo e tra Paesi.
Quale delle seguenti affermazioni sul mercato del lavoro è vera?   Il tasso di occupazione è pari al rapporto tra il numero delle persone occupate e la popolazione in età lavorativa.
Quale delle seguenti affermazioni sulla curva di Phillips e sulle sue successive elaborazioni è falsa.   Negli anni '70 negli Stati Uniti come in gran parte dei Paesi Ocse si registrarono contemporaneamente un'elevata inflazione e un'elevata disoccupazione, ciò a riprova della validità della c.d. curva di Phillips originaria.
Quale delle seguenti affermazioni sulla propensione al risparmio è corretta.   È pari a 1 meno la propensione al consumo.
Quale delle seguenti affermazioni sulla propensione marginale al consumo è corretta?   Rappresenta l'effetto sul consumo di una unità aggiuntiva di reddito disponibile.
Quale delle seguenti considerazioni sta alla base di un'autolimitazione dei responsabili della politica economica?   Se gli effetti della politica economica sono incerti, politiche più attive aumentano l'incertezza.
Quale delle seguenti voci di spesa non rappresenta un investimento fisso rientrante nel calcolo del Pil?   L'acquisto di azioni di una società.
Quale effetto comporta nella relazione di Phillips l'introduzione dell'indicizzazione salariale?   L'inflazione risponde di più a una variazione del tasso di occupazione.
Quale espressione fu introdotta da Keynes nella sua "Teoria generale" per indicare variazioni nel livello di investimento che non potevano ricondursi a variazioni nelle variabili correnti?   Animal spirits.
Quale osservazione empirica ha condotto alla formulazione della curva di Phillips accelerata?   L'osservazione che a partire dagli anni 70 è venuto meno il trade - off negativo tra il tasso di inflazione il tasso di disoccupazione.
Quale termine adottano gli economisti per descrivere una recessione seguita da una ripresa a cui segue un'altra recessione?   Double-dip.
Quale tipo di discriminazione di prezzo è compatibile con il modello di concorrenza perfetta?   Nessuna forma di discriminazione è contemplata dal modello di concorrenza perfetta per cui vige la cosiddetta legge del prezzo unico.
Quale tra i seguenti è effetto di una diminuzione del reddito aggregato?   Diminuzione della domanda di moneta.
Quali sono i tratti maggiormente distintivi dei modelli di oligopolio proposti da Cournot e Bertrand?   Il modello di Cournot è incentrato sull'ipotesi che le imprese concorrenti produrranno una determinata quantità.
Quali sono le ipotesi generalmente assunte dalla teoria economica per configurare un mercato di concorrenza monopolistica, oltre a quella che l'obiettivo primario dell'impresa sia la massimizzazione dei profitti?   Molte imprese - libertà di ingresso priva di restrizioni - prodotto differenziato - l'impresa ha un certo grado di controllo sul prezzo.
Quali sono le ipotesi generalmente assunte dalla teoria economica per configurare un mercato in oligopolio, oltre a quella che l'obiettivo primario dell'impresa sia la massimizzazione dei profitti?   Poche imprese - libertà di ingresso limitata - il prodotto può essere sia indifferenziato sia differenziato - la domanda ha pendenza negativa, è relativamente anelastica ma dipende dalle reazioni dei concorrenti a una variazione del prezzo.
Quali sono le ipotesi generalmente assunte dalla teoria economica per configurare un mercato monopolistico, oltre a quella che l'obiettivo primario dell'impresa sia la massimizzazione dei profitti?   Una sola impresa - libertà di ingresso limitata o completamente bloccata - notevole controllo sul prezzo.
Quali sono le ipotesi generalmente assunte dalla teoria economica per configurare un mercato perfettamente concorrenziale, oltre a quella che l'obiettivo primario dell'impresa sia la massimizzazione dei profitti?   Moltissime imprese - libertà di ingresso priva di restrizioni - prodotto omogeneo/indifferenziato - price taker.
Qualora si assuma che gli individui, se la loro previsione circa una certa variabile in un dato periodo di tempo si riveli troppo bassa, adattano le proprie aspettative prevedendo un maggior valore della variabile per il periodo successivo, le aspettative sono di tipo:   Adattivo.
Qualsiasi fattore che ostacoli o impedisca l'ingresso di nuove imprese in un settore produttivo, riducendo di conseguenza le pressioni concorrenziali sulle imprese esistenti:   Barriera all'entrata.
Quando la curva LM è orizzontale:   La politica fiscale non influenza il tasso di interesse.
Quando la disoccupazione è elevata:   È più probabile che i lavoratori occupati perdano il lavoro e meno probabile che i lavori disoccupati trovino un lavoro.
Quando si ottiene la curva di Phillips originaria e quando una c.d. accelerata?   Originaria quando le aspettative di inflazione prevedono un tasso di inflazione costante, accelerata quando le aspettative di inflazione vengono formulate in base al tasso di inflazione nel periodo precedente.
Quando si verifica la cosiddetta "trappola della liquidità"?   Quando il tasso di interesse nominale è uguale a zero, e quindi la politica monetaria non può diminuirlo ulteriormente.
Quanti modi di misurare il livello dei prezzi esistono?   Molteplici.
Quantità di un bene che un consumatore è disposto o in grado di acquistare a un dato prezzo in un determinato periodo di tempo:   Quantità domandata.
Quello delle aspettative non è un tema nuovo in macroeconomia, ma fino ai primi anni '70, i macroeconomisti interpretavano le aspettative con gli animal spirits o con altre semplici regole. Per la teoria degli animal spirits:   I cambiamenti nelle aspettative erano considerati rilevanti ma non venivano spiegati.
Quello delle aspettative non è un tema nuovo in macroeconomia, ma fino ai primi anni '70, i macroeconomisti interpretavano le aspettative con gli animal spirits o con aspettative statiche o adattive. L'ipotesi di aspettative statiche assume che:   Gli individui ritengono il futuro uguale al passato.