>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvo i casi espressamente previsti dalla legge, le richieste di referendum di cui all'art. 75 della Costituzione devono essere depositate in ciascun anno:   Dal 1° gennaio al 30 settembre.
Salvo i casi espressamente previsti, la Costituzione prevede che nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiore a:   Sette.
Salvo le eccezioni previste dalla Costituzione, le Regioni partecipano all'elezione del Presidente della Repubblica, con:   Tre delegati.
Sancisce la Costituzione che ogni membro del Parlamento:   Rappresenta l'intera Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.
Sancisce la Costituzione che senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento:   Può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza. Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazioni, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza.
Sancisce l'art. 3 della Costituzione che "È compito della Repubblica italiana rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini impediscono l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori:   All'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Sancisce l'art. 64 della Costituzione che:   Le sedute delle Camere e del Parlamento a Camere riunite sono pubbliche; tuttavia ciascuna delle due Camere e il Parlamento a Camere riunite possono deliberare di adunarsi in seduta segreta.
Sancisce l'art. 9 della Costituzione che: è compito della Repubblica in materia di cultura e di ricerca scientifica e tecnica:   Promuoverne lo sviluppo.
Se non diversamente stabilito, le Camere votano:   Con scrutinio palese.
Se si considera, per ciascun tipo di atti del Presidente della Repubblica, il grado di autodeterminazione di cui in effetti dispone, quale dei seguenti è atto d'iniziativa presidenziale?   Messaggi alle Camere compresi quelli che non comportano alcuna richiesta di rideliberare su testi legislativi già approvati.
Se si considera, per ciascun tipo di atti del Presidente della Repubblica, il grado di autodeterminazione di cui in effetti dispone, quale dei seguenti è atto d'iniziativa presidenziale?   Rinvio delle leggi operabile in sede di promulgazione.
Se un soggetto perde la cittadinanza italiana, può riacquistarla?   Sì, nei casi previsti dalla legge.
Secondo il dettato costituzionale, lo Stato garantisce i prestiti contratti da Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni?   No, la Costituzione esclude ogni garanzia dello Stato su tali prestiti.
Secondo quanto dispone la Costituzione, i giudici costituzionali sono nominati per:   9 anni.
Secondo quanto dispone l'art. 64, comma primo, della Costituzione "Ciascuna camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti". I regolamenti parlamentari:   Sono fonti del diritto che sfuggono, però, ad una collocazione nella scala gerarchica delle fonti.
Secondo quanto stabilito dalla Costituzione, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni?   Sì, tra l'altro, nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
Si individui l'affermazione corretta circa le sanzioni disciplinari a carico dei parlamentari.   Le sanzioni disciplinari a carico dei parlamentari consistono nel richiamo all'ordine, nell'esclusione dall'aula per il resto della seduta, nella censura alla quale può accompagnarsi l'esclusione dall'aula.
Si leggano le seguenti affermazioni circa i regolamenti emanati dal Governo in forza della potestà attribuitagli dalla legge n. 400/1988: 1 - sono atti formalmente e sostanzialmente normativi; 2 - vengono deliberati dal Consiglio dei Ministri, udito il parere del Consiglio di Stato, ed emanati con decreto del Presidente della Repubblica; 3 - sono inseriti nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana e pubblicati sulla Gazzetta ufficiale; 4 - entrano in vigore di norma dopo una vacatio di 30 giorni, salvo l'indicazione di un termine più breve.   Sono corrette solo le affermazioni contrassegnate con i numeri 2 e 3.
Si leggano le seguenti affermazioni circa le guarentigie di cui godono le Camere. 1) Godono della c.d. l'immunità della sede, cioè il divieto fatto alla forza pubblica, compresa la polizia giudiziaria, di entrare nelle sedi in cui le camere svolgono i loro lavori se non per ordine del presidente dell'assemblea. 2) I poteri necessari per il mantenimento dell'ordine all'interno delle camere spettano alle camere stesse e sono esercitati dal presidente che direttamente, o dando disposizioni ai questori, si avvale della guardia di servizio. La forza pubblica non può in ogni caso entrare nell'aula se non per ordine del presidente e dopo che sia stata sospesa o tolta la seduta. 3) Godono di autonomia contabile, esse determinano da se stesse il loro fabbisogno finanziario e gestiscono i fondi somministrati dal tesoro dello Stato senza essere sottoposti ad alcun controllo esterno.   Le affermazioni sopra riportate sono tutte corrette.
Si leggano le seguenti affermazioni sul concetto di ostruzionismo e si individui quella errata.   L'ostruzionismo fisico si avvale tipicamente di espedienti quali discorsi in aula protratti per ore e ore o la presentazione di centinaia o migliaia di emendamenti.
Si parla di "ostruzionismo parlamentare":   Quando i poteri dei parlamentari sono esercitati in maniera da impedire o ritardare il funzionamento delle Camere.
Si può sciogliere un Consiglio regionale,:   Tra l'altro, in caso di dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti il Consiglio.
Stabilisce il Regolamento della camera dei deputati che ciascuna commissione permanente è costituita mediante la elezione del proprio ufficio di presidenza composto:   Di un presidente, di due vicepresidenti e di due segretari.
Sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri aventi ad oggetto il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali e le direttive generali per l'indirizzo e per lo svolgimento dell'azione amministrativa la Corte dei conti esercita un controllo (art. 3, l. 20/1994):   Preventivo di legittimità.
Sugli atti del Presidente del Consiglio dei ministri e sugli atti dei ministri aventi ad oggetto la definizione delle piante organiche la corte dei conti esercita un controllo (art. 3, l. 20/1994):   Preventivo di legittimità.
Sui provvedimenti dei comitati interministeriali di riparto o di assegnazione dei fondi la Corte dei conti esercita un controllo (art. 3, l. 20/1994):   Preventivo di legittimità.