>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Camera dei deputati è eletta per:   Cinque anni.
La Camera dei deputati è eletta, ai sensi dell'art. 56 della Costituzione:   A suffragio universale e diretto.
La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni, costituenti la durata della "legislatura". La durata della legislatura può essere inferiore o superiore a cinque anni?   Sì, in caso di scioglimento anticipato ovvero in caso di dichiarazione dello Stato di guerra.
La Camera dei deputati organizza i propri lavori secondo il metodo della programmazione. Il programma dei lavori dell'Assemblea è deliberato dalla Conferenza dei presidenti di Gruppo per un periodo:   Di almeno due mesi e, comunque, non superiore a tre mesi.
La Carta Costituzionale con gli artt. 13/54 differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio. Il diritto di libertà di cui all'art. 16 della si estrinseca in:   Tre facoltà: libera circolazione nel territorio dello Stato, libertà di fissare ovunque la propria residenza, libertà di uscire e di rientrare nello Stato.
La Carta Costituzionale con gli artt. 13/54 differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio. Limitazioni alla libertà di circolazione e soggiorno possono essere stabilite esclusivamente in due casi; uno di questi è:   Per motivi sanitari.
La Corte costituzionale:   Decide l'ammissibilità del referendum popolare abrogativo.
La Corte costituzionale:   Gode di autodichia, infatti la Corte esercita in via esclusiva la giurisdizione dei propri dipendenti sulla base di un proprio regolamento.
La Corte dei conti esercita il controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato; sul risultato del riscontro riferisce, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione:   Direttamente alle Camere.
La Corte dei conti partecipa, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, al controllo sulla gestione finanziaria:   Degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
La Corte di Cassazione:   Decide la conformità alle norme di legge del referendum popolare abrogativo.
La Costituzione (art. 41 ss.) presenta un carattere sociale e "interventista" perché:   Pur riconoscendo l'iniziativa economica privata e il diritto alla proprietà privata ritiene necessario che la legge possa assicurarne l'utilità sociale.
La Costituzione definisce i decreti-legge:   Provvedimenti provvisori con forza di legge.
La Costituzione definisce la magistratura:   Un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.
La Costituzione definisce la struttura dello Stato italiano, che si può considerare "decentrato", perché:   L'amministrazione dello Stato viene in parte delegata ad enti governativi periferici o locali.
La Costituzione definisce la struttura dello Stato italiano, indicandolo come "repubblicano", perché:   Il Capo dello Stato viene scelto non secondo il principio ereditario ma mediante elezione da parte dei parlamentari e dei delegati regionali.
La Costituzione definisce la struttura dello Stato italiano; esso si connota come "parlamentare" perché:   Il Governo deve avere e conservare la fiducia del Parlamento, che si pone, quindi, al centro del sistema costituzionale.
La Costituzione disciplina nel Titolo I della Parte prima i rapporti civili. Si tratta di libertà che riguardano l'uomo come persona fisica, come essere spirituale e come individuo che vive insieme agli altri. Cosa prevede l'art. 13 sull'ispezione o perquisizione personale?   Che possono essere ammesse per atto motivato dall'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
La Costituzione dispone che ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria, tra l'altro, per iniziativa:   Del suo Presidente.
La Costituzione dispone che ciascuna Regione ha uno Statuto che ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento:   In armonia con la Costituzione.
La Costituzione dispone che ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina...   Tra l'altro, la forma di Governo.
La Costituzione dispone che le assunzioni dei magistrati spettano:   Al Consiglio Superiore della magistratura.
La Costituzione esclude l'esame e l'approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di:   Disegni di legge in materia costituzionale.
La Costituzione esclude l'esame ed approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di:   Disegni di legge di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
La Costituzione esclude l'esame ed approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di:   Disegni di legge di approvazione di bilanci e consuntivi.
La Costituzione fissa il numero dei deputati in seicentotrenta; quanti sono quelli eletti nella circoscrizione Estero?   Dodici.
La Costituzione fissa il numero dei senatori in trecentoquindici; quanti sono quelli eletti nella circoscrizione Estero?   Sei.
La Costituzione ha conferito il potere di emanare i regolamenti regionali:   Al Presidente della Giunta regionale.
La Costituzione italiana è composta da:   139 articoli e XVIII disposizioni finali e transitorie.
La Costituzione italiana è:   Votata, rigida, scritta, lunga.
La Costituzione italiana ammette la revisione della forma repubblicana dello Stato italiano?   No, l'art. 139 della Costituzione lo esclude espressamente.
La Costituzione italiana sancisce il diritto dei cittadini a riunirsi. Perché l'esercizio di tale diritto sia conforme al dettato costituzionale, le riunioni:   Devono essere pacifiche e senza armi.
La Costituzione italiana si connota come "programmatica" perché:   Non è rivolta solo al presente, ma tende anche a stabilire obiettivi di lunga durata che devono ispirare l'attività dei pubblici poteri.
La Costituzione italiana:   Rappresenta il punto di incontro del compromesso fra le varie forze politiche presenti nell'Assemblea Costituente.
La Costituzione prescrive che per la loro validità gli atti del Presidente della Repubblica:   Siano controfirmati dai ministri proponenti.
La Costituzione prevede che le norme sull'ordinamento giudiziario sono stabilite:   Con legge dello Stato.
La Costituzione prevede che tutte le regioni siano dotate di una struttura imperniata su:   Tre organi di vertice: il Consiglio regionale, la Giunta regionale, il Presidente della Giunta.
La Costituzione riconosce allo Stato una potestà legislativa esclusiva nelle materie enumerate al comma 2 dell'art. 117, tra le quali è ricompresa:   Tutela della concorrenza.
La Costituzione riconosce allo Stato una potestà legislativa esclusiva nelle materie enumerate al comma 2 dell'art. 117, tra le quali è ricompresa:   Politica estera e rapporti internazionali dello Stato.
La Costituzione riconosce la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio, essa tutela anche i figli nati fuori dal matrimonio?   Sì, l'art. 30 dispone che la legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibilmente con i diritti dei membri della famiglia legittima.
La Costituzione sancisce i principi dell'autonomia e di un forte decentramento, riconoscendo alle regioni ampi poteri politici, legislativi, finanziari e amministrativi. Essa pone anche dei "limiti" ai poteri delle regioni?   Sì, stabilisce che le Regioni non possano istituire dazi doganali. Ostacolare la libera circolazione delle persone e delle cose e limitare l'esercizio del diritto al lavoro.
La Costituzione sancisce i principi dell'autonomia e di un forte decentramento, riconoscendo alle regioni ampi poteri politici, legislativi, finanziari e amministrativi. Essa pone anche dei "limiti" ai poteri delle regioni?   Sì, ad esempio attribuendo allo Stato la possibilità di esercitare un potere sostitutivo nei confronti degli organi delle autonomie territoriali per la tutela dell'interesse nazionale.
La Costituzione sancisce l'obbligo del giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica del Presidente del Consiglio dei ministri?   Sì, tale obbligo è sancito dall'art. 93 della Costituzione.
La Costituzione stabilisce che i decreti-legge perdono efficacia se non sono convertiti in legge entro 60 giorni. Quale data è assunta a riferimento ai fini della decorrenza dei 60 giorni?   La data della pubblicazione.
La Costituzione stabilisce che i giudici sono soggetti:   Soltanto alla legge.
La Costituzione stabilisce che possono essere create nuove Regioni con un minimo di:   Un milione di abitanti.
La Costituzione stabilisce il numero dei deputati, indicandolo in:   630.
La Costituzione stabilisce il numero dei senatori elettivi in:   315.
La Costituzione stabilisce un limite massimo di età per l'ufficio di Presidente della Repubblica?   No. La Costituzione fissa solo un limite minimo di età.
La Costituzione stabilisce un numero minimo di senatori per ciascuna Regione. Quanti senatori sono attribuiti alla Valle d'Aosta?   Uno.
La Costituzione, in tema di tutela dei minori sul lavoro, dispone che:   La legge stabilisce il limite minimo d'età per il lavoro salariato.
La Costituzione:   Definisce la salute un fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività.
La creazione di nuove Regioni o la fusione di Regioni esistenti è disposta con:   Legge costituzionale.
La disciplina costituzionale, in merito al diritto di riunione dei cittadini, distingue espressamente tra luoghi aperti al pubblico e luoghi pubblici. Sono aperti al pubblico:   Quei luoghi materialmente chiusi o comunque, separati dall'esterno, in cui il libero accesso del pubblico è subordinato all'osservanza di determinate modalità e condizioni poste da chi di quel luogo ha la disponibilità.
La disciplina costituzionale, in merito al diritto di riunione dei cittadini, distingue espressamente tra luoghi aperti al pubblico e luoghi pubblici. Sono luoghi pubblici:   Quelli ammessi al libero transito delle persone come vie e piazze.
La disciplina del funzionamento e dell'organizzazione del Parlamento:   È contenuta principalmente nella Costituzione e nei regolamenti parlamentari.
La disciplina sull'autonomia legislativa dello Stato e delle Regioni è contenuta nell'art. 117 Cost., il quale attribuisce alle Regioni competenza concorrente in materia di:   Casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale.
La durata della legislatura può essere inferiore a cinque anni?   Sì, l'ipotesi ricorre in caso di scioglimento anticipato.
La durata in carica del Presidente della Giunta regionale è stabilita:   Con legge della Repubblica.
La fase legislativa inizia con la presentazione da parte dei soggetti titolari del potere di iniziativa legislativa di un progetto di legge. A quale dei seguenti soggetti/organi compete l'iniziativa legislativa?   A ciascun membro delle Camere.
La fase legislativa inizia con la presentazione da parte dei soggetti titolari del potere di iniziativa legislativa di un progetto di legge. A quale dei seguenti soggetti/organi compete l'iniziativa legislativa?   Al Governo.
La fase legislativa inizia con la presentazione da parte dei soggetti titolari del potere di iniziativa legislativa di un progetto di legge. A quale dei seguenti soggetti/organi compete l'iniziativa legislativa?   Al popolo.
La fiducia al Governo è accordata:   Mediante mozione motivata, votata per appello nominale.
La libertà di riunione è garantita ai cittadini dall'art. 17 della Costituzione. Si usa il termine assembramenti:   Per indicare, di norma, riunioni occasionali causate da una circostanza improvvisa ed imprevista.
La libertà di riunione è garantita ai cittadini dall'art. 17 della Costituzione. Si usa il termine cortei:   Per indicare, di norma, riunioni in movimento dove l'identità del luogo è puramente relativa a soggetti riuniti e compresenti nello stesso spazio, sia che rimangano fermi, sia che si muovano.
La libertà di riunione è garantita ai cittadini dall'art. 17 della Costituzione. Si usa il termine dimostrazioni:   Per indicare, di norma, riunioni che danno luogo a manifestazioni per scopi civili o politici.
La mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale deve essere sottoscritta:   Da almeno un quinto dei componenti il Consiglio regionale e approvata per appello nominale.
La natura flessibile dello statuto albertino consentì al regime fascista di aggirarne facilmente le norme, così l'Assemblea costituente, preoccupata che potessero nuovamente verificarsi simili esperienze, decise che le modifiche alla nostra Costituzione potessero avvenire solo attraverso il particolare procedimento:   Previsto dall'art. 138.
La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti economici troviamo:   Diritto al lavoro; Riconoscimento dei sindacati.
La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti etico-sociali troviamo:   Diritto alla famiglia; Diritti dei figli e doveri dei genitori; Diritto alla salute.
La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti civili troviamo:   Libertà personale; Libertà di riunione; Libertà di religione.
La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti civili troviamo:   Libertà di associazione e di culto; Tutela del domicilio.
La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti politici troviamo:   Riconoscimento dei partiti politici; Diritto di accedere agli uffici pubblici ed alle cariche elettive.
La petizione è indirizzata:   Al Parlamento.
La presidenza di quale dei seguenti organi è affidata dalla Costituzione al Presidente della Repubblica?   Consiglio superiore della magistratura.
La prima fase del processo di formazione della legge è quello dell'iniziativa legislativa. Cosa si intende per iniziativa vincolata e iniziativa riservata?   La prima si ha quando la presentazione di una proposta di legge alle camere non ha carattere facoltativo ma si pone come attuazione di un obbligo, la seconda si ha quando ad esercitare il relativo potere è uno solo dei titolari.
La prima riunione delle Camere ha luogo, ai sensi dell'art. 61 della Costituzione,:   Non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni.
La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata,:   Per i disegni di legge di delegazione legislativa.
La proposta, da parte di almeno 50 mila elettori, dei progetti di legge ai sensi dell'art. 71, comma secondo, della Costituzione, deve essere presentata, corredata delle firme degli elettori proponenti, al Presidente di una delle due Camere; a chi spetta provvedere alla verifica ed al computo delle firme dei richiedenti?   Spetta a tale Camera provvedere alla verifica ed al computo delle firme dei richiedenti al fine di accertare la regolarità della richiesta.
La ratifica dei trattati internazionali che importano modificazioni di leggi:   È autorizzata dalle Camere.
La Regione, conformemente ai principi sanciti dalla Costituzione,:   Non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone e delle cose fra le Regioni.
La Regione, conformemente ai principi sanciti dalla Costituzione,:   Non può istituire dazi d'importazione fra le Regioni.
La Regione, conformemente ai principi sanciti dalla Costituzione,:   Non può limitare l'esercizio del diritto al lavoro in qualunque parte del territorio nazionale.
La Regione, quando ritenga che una legge o un atto avente valore di legge dello Stato leda la sua sfera di competenza, può promuovere la questione di legittimità costituzionale?   Sì, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro 60 giorni dalla pubblicazione della legge o dell'atto avente valore di legge.
La Regione, quando ritenga che una legge o un atto avente valore di legge di un'altra Regione leda la sua sfera di competenza, può promuovere la questione di legittimità costituzionale?   Sì, dinanzi alla Corte costituzionale.
La Repubblica tutela la salute come:   Fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
La richiesta di referendum di cui all'art. 138 della Costituzione avanzata dagli elettori deve contenere accanto alle firme (L. 352/1970):   Per esteso il nome, cognome, luogo e data di nascita del sottoscrittore e il comune nelle cui liste elettorali questi è iscritto ovvero, per i cittadini italiani residenti all'estero, la loro iscrizione nelle liste elettorali dell'anagrafe unica dei cittadini italiani residenti all'estero.
La richiesta di referendum di cui all'art. 138 della Costituzione deve pervenire:   Alla cancelleria della Corte di cassazione entro tre mesi dalla pubblicazione.
La ripartizione dei seggi senatoriali tra le Regioni avviene:   In proporzione alla popolazione delle Regioni.
La ripartizione territoriale dei deputati avviene con riferimento proporzionale alla popolazione:   Delle circoscrizioni.
La seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica è convocata:   Trenta giorni prima che scada il termine del settennato presidenziale.
La separazione del giudice dal legislatore e dall'amministratore trova la sua ragione nella diffidenza, ormai radicata nella cultura democratica, verso ogni concentrazione di competenze. È questo il principio:   Della separazione dei poteri.
La separazione del giudice dal legislatore e dall'amministratore trova la sua ragione nella diffidenza, ormai radicata nella cultura democratica, verso ogni concentrazione di competenze. Per garantire la libertà degli individui le funzioni dello Stato sono suddivise tra diversi poteri, fra loro:   Autonomi e indipendenti.
La sigla "D.P.R." è l'abbreviazione di:   Decreto del Presidente della Repubblica.
La struttura della Corte costituzionale è contraddistinta dalla diversa estrazione dei quindici giudici costituzionali. Per quanto attiene ai giudici eletti dalle Camere riunite, la loro nomina deve essere deliberata:   Con la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea, ridotta a tre quinti a partire dal quarto scrutinio.
L'amnistia e l'indulto:   Sono concessi con legge che stabilisce il termine per la loro applicazione.
L'art. 101 della Costituzione dispone che:   La giustizia è amministrata in nome del popolo.
L'art. 104 della Costituzione dispone che due terzi dei componenti elettivi del Consiglio superiore della magistratura:   Sono designati da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti alle varie categorie.
L'art. 107 della Costituzione attribuisce la facoltà di promuovere l'azione disciplinare a carico dei magistrati:   Al Ministro della giustizia.
L'art. 117 Cost. opera una distinzione tra potestà legislativa che qualifica esclusiva (comma 2), potestà legislativa che qualifica concorrente (comma 3) e potestà legislativa residuale (comma 4). Indicare per quale materia lo Stato ha potestà legislativa esclusiva.   Diritto di asilo.
L'art. 117 della Costituzione, a seguito dell'approvazione della Legge Costituzionale 3/2001, ha portato ad un totale rinnovamento della suddivisione della potestà legislativa. In quale materia le Regioni esercitano una potestà legislativa concorrente?   Promozione e organizzazione di attività culturali.
L'art. 119 della Costituzione stabilisce che la legge dello Stato istituisce un fondo perequativo:   Senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.
L'art. 13 della Costituzione proclama l'inviolabilità della libertà personale e ne ammette limitazioni: hanno efficacia nel tempo i provvedimenti limitativi della libertà personale dell'autorità di Pubblica sicurezza, adottati in casi eccezionali di necessità ed urgenza, se non convalidati nel termine stabilito?   No, si intendono revocati.
L'art. 13 della Costituzione proclama l'inviolabilità della libertà personale e ne ammette limitazioni: l'autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori sulla restrizione della libertà personale?   Sì, in casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge.
L'art. 135 della Costituzione dispone testualmente che l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è:   Incompatibile, tra l'altro, con la carica di membro del Parlamento.
L'art. 14, comma 3, del regolamento della Camera dei Deputati e l'articolo 14, comma 2 del regolamento del Senato stabiliscono entro quanto dalla prima seduta rispettivamente i deputati e i senatori sono tenuti ad indicare il gruppo del quale intendono far parte. Tali termini essendo fissati in:   Due giorni e tre giorni.
L'art. 17 della Costituzione afferma il diritto dei cittadini a riunirsi liberamente purché pacificamente e senza armi. Le riunioni a seconda del luogo in cui si svolgono si distinguono in:   Private, aperte al pubblico e pubbliche.
L'art. 17 tratta della libertà di riunione. Le riunioni possono avvenire in luoghi privati, in luoghi aperti al pubblico o in luoghi pubblici. Sono privati:   Quei luoghi riservati ad un uso privato da parte di soggetti determinati che ne dispongono, in quanto proprietari o per altro titolo legittimo in modo esclusivo.
L'art. 22, comma 3, del regolamento della Camera dei deputati, e valevole anche per le commissioni senatoriali, espone i compiti delle commissioni permanenti. Tali compiti comprendono quelli di riunirsi 1) in sede referente, 2) in sede consultiva, 3) in sede legislativa, 4) in sede redigente e 5) in sede "politica" (per ascoltare e discutere comunicazioni del governo nonché esercitare le funzioni di indirizzo, di controllo e di informazione e per presentare all'assemblea, di propria iniziativa, relazioni e proposte sulle materie di loro competenza)?   Sì, i compiti delle commissioni permanenti sono tutti quelli esposti dal punto 1) al punto 5) compresi.
L'art. 31 della Costituzione prevede espressamente il compito dello Stato di agevolare:   La formazione della famiglia.
L'art. 38 della Costituzione dispone che i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò:   In caso di invalidità e vecchiaia.
L'art. 48, quarto comma, della Costituzione, dispone che il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi d'indegnità morale indicati dalla legge. A norma dell'articolo 2 del D.P.R. n. 223/1967 e successive modifiche, attuativo della norma costituzionale:   Le sentenze penali producono la perdita del diritto elettorale solo quando sono passate in giudicato.
L'art. 56 della Costituzione dispone che "sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età". Come è definito tale diritto?   Elettorato passivo.
L'articolo 139 della Costituzione sancisce l'immodificabilità:   Della forma repubblicana dello Stato italiano.
L'articolo 139 della Costituzione stabilisce che la forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale. La forma repubblicana caratterizza quegli ordinamenti statali in cui la carica di capo dello Stato, rappresentante dell'unità nazionale,:   Ha natura elettiva e temporanea.
L'assegnazione del progetto di legge alla commissione in sede deliberante è proposta a ciascuna delle camere dai rispettivi presidenti (art. 92 R.C. e 35 R.S.). Deve essere approvata dalle assemblee?   Deve essere approvata dall'Assemblea solo alla camera, mentre al senato è decisa dal suo presidente che ne dà comunicazione all'assemblea.
L'assemblea rappresentativa eletta dal corpo elettorale, che nel sistema politico italiano ha avuto riconosciuta una posizione preferenziale, in quanto unico organo di emanazione diretta degli indirizzi popolari è:   Il Parlamento.
L'autorizzazione prevista dall'articolo 96 della Costituzione spetta alla Camera dei deputati:   Qualora il procedimento riguardi oltre ad un deputato, soggetti che non sono membri di nessuna delle due Camere.
L'Avvocatura generale dello Stato (L. n. 103/1979) provvede alla rappresentanza e difesa delle amministrazioni nei giudizi davanti: 1. alla Corte costituzionale, 2. alla Corte di cassazione, 3. al Tribunale superiore delle acque pubbliche, 4. alle altre supreme giurisdizioni, anche amministrative, 4. ai collegi arbitrali con sede in Roma, 5. ai collegi internazionali o comunitari?   Sì, l'Avvocatura generale dello Stato provvede alla rappresentanza e difesa delle amministrazioni nei giudizi davanti a tutti i giudici/tribunali citati dal n. 1 al n. 5, compresi.
Le Camere riunite in seduta comune sono chiamate a svolgere compiti elettorali ed accusatori, tra i quali è ricompresa:   L'elezione di un terzo dei membri della Corte costituzionale.
Le commissioni permanenti sono organi interni alle camere composte, di regola, in modo da rispecchiare la proporzione dei vari gruppi parlamentari. In particolare al Senato:   Ciascun gruppo, entro cinque giorni dalla sua costituzione, procede alla designazione dei propri rappresentanti nelle singole commissioni, in ragione di uno ogni 13 iscritti; i gruppi composti da un numero di Senatori inferiore a quello delle commissioni possono designare uno stesso senatore in tre commissioni.
Le deliberazioni di ciascuna Camera e del Parlamento non sono valide se:   Non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo che la Costituzione prescriva una maggioranza speciale.
Le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro:   Settanta giorni dalla fine della precedente legislatura.
Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare quando ne facciano domanda:   Cinque Consigli regionali.
Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare quando ne facciano domanda:   Un quinto dei membri di una Camera.
Le leggi regionali necessitano di promulgazione?   Sì, le leggi regionali sono promulgate dal Presidente della Giunta regionale.
Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che sia stabilito un termine diverso. Chi stabilisce il diverso termine?   La stessa legge.
Le norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo sono dettate:   Dalla Legge 25/5/1970 n. 352.
Le Regioni a statuto speciale espressamente previste dalla Costituzione sono:   Sicilia, Sardegna, Trentino-Alto Adige/Sudtirol, Friuli-Venezia Giulia e Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste.
Le regioni possono avvalersi del patrocinio legale e della consulenza dell'Avvocatura dello Stato?   Sì. Le regioni possono avvalersi del patrocinio legale e della consulenza dell'Avvocatura dello Stato. Tale disposizione non si applica nei giudizi in cui sono parti l'amministrazione dello Stato e le regioni, eccettuato il caso di litisconsorzio attivo. Nel caso di litisconsorzio passivo, qualora non vi sia conflitto d'interessi tra Stato e regione, quest'ultima può avvalersi del patrocinio dell'Avvocatura dello Stato.
Le Riforme istituzionali, cambiamenti dell'ordinamento politico che modificano la configurazione dei poteri dello Stato e i loro rapporti reciproci,:   Possono essere realizzate mediante revisione costituzionale, oppure, se non toccano la Costituzione, con leggi ordinarie.
Le riunioni in luogo pubblico possono essere vietate, ai sensi della Costituzione:   Per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.
Le votazioni delle Camere possono essere palesi o segrete e il modo più frequentemente usato in entrambe è il procedimento elettronico. In quale dei seguenti casi è prevista la votazione segreta?   Per le votazioni riguardanti persone.
Le votazioni delle Camere possono essere palesi o segrete e il modo più frequentemente usato in entrambe è il procedimento elettronico. In quale dei seguenti casi è prevista la votazione palese?   Per le votazioni concernenti la legge finanziaria.
Le votazioni delle Camere possono essere palesi o segrete e il modo più frequentemente usato in entrambe è il procedimento elettronico. In quale dei seguenti casi può essere prevista la votazione segreta?   Per le votazioni che incidono sui diritti di libertà e sui diritti della famiglia.
Le votazioni delle camere possono essere palesi o segrete. La votazione palese può avvenire per alzata di mano, per divisione, con procedimento elettronico, per appello nominale. Quest'ultima forma di votazione:   È sempre richiesta per accordare o revocare la fiducia al Governo (art. 94, comma secondo, Cost.).
L'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato non può essere concesso se non per:   Periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.
L'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato:   Può essere concesso solo per legge.
L'incarico di avvocato distrettuale dello Stato è conferito (L. n. 103/1979):   Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
L'incarico di vice avvocato generale e quello di avvocato distrettuale dello Stato hanno natura temporanea (L. n. 103/1979)?   Sì, e sono conferiti per la durata di quattro anni, al termine dei quali l'incarico può essere rinnovato, per una sola volta.
L'incompatibilità è un impedimento giuridico che:   Il soggetto deve rimuovere dopo essere stato eletto.
L'indipendenza della Corte dei conti e dei suoi componenti di fronte al Governo è assicurata, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione:   Dalla legge.
L'indulto, come dispone l'art. 79 della Costituzione, è concesso:   Con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
L'insieme delle disposizioni scritte, delle consuetudini e delle prassi che regolano l'organizzazione e il funzionamento delle Camere prende il nome di:   Diritto parlamentare.
L'insindacabilità del Parlamentare significa che:   Egli non può essere chiamato a rispondere per le opinioni espresse e i voti dati nell'esercizio delle sue funzioni di parlamentare.
L'irresponsabilità parlamentare per le opinioni espresse e i voti dati a norma dell'art. 68, comma primo, della Costituzione, così come modificato dalla legge cost. n. 3/1993, permane anche alla scadenza del mandato e coinvolge anche i fatti materiali oltre ai voti e al opinioni?   Essa permane anche alla scadenza del mandato. È limitata ai voti e alle opinioni, per cui se viene commesso un fatto materiale, e questo integra gli estremi di un reato, il parlamentare è perseguibile penalmente.
Lo stato di guerra è deliberato:   Dalle Camere, che conferiscono al Governo i poteri necessari.
Lo Stato ha competenza, che la Costituzione qualifica esclusiva, nelle materie enumerate al comma 2 dell'art. 117, tra le quali rientra/rientrano:   Previdenza sociale.
Lo Statuto della Regione regola, tra l'altro,:   La pubblicazione delle leggi e dei regolamenti regionali.
Lo statuto della Regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol:   È stato adottato con legge costituzionale.
Lo Statuto di una Regione a statuto ordinario è approvato e/o modificato:   Con legge regionale.
Lo statuto regionale è sottoposto a referendum popolare se, entro tre mesi dalla sua pubblicazione, ne faccia richiesta (art. 123, Cost.):   Un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale.
L'ordine del giorno, il programma e il calendario sono gli atti espressivi dell'organizzazione della programmazione dei lavori:   Delle Camere.
L'ufficio centrale istituito presso la Corte di cassazione per il referendum di cui all'art. 138 della Costituzione si compone (L. 352/1970):   Dei tre presidenti di sezione della Corte di cassazione più anziani nonché dei tre consiglieri più anziani di ciascuna sezione; il più anziano dei tre presidenti presiede l'ufficio e gli altri due esercitano le funzioni di vice presidente.
L'Ufficio centrale per il referendum verifica che la richiesta sia conforme alle norme dell'art. 138 della Costituzione e della legge e decide, con ordinanza, sulla legittimità della richiesta (L. 352/1970):   Entro 30 giorni dalla sua presentazione e contesta, entro lo stesso termine, ai presentatori le eventuali irregolarità.
L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale:   È eletto dal Consiglio regionale tra i suoi componenti.
L'ultimo comma dell'art. 33 della Costituzione tratta delle istituzioni di alta cultura, ossia le Università e le Accademie:   Alle quali viene riconosciuto il diritto di darsi ordinamenti autonomi, nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.