>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli "organi costituzionali" sono:   Organi la cui disciplina è dettata direttamente dalla Costituzione.
Gli articoli da 29 a 34 della Costituzione affermano principi diretti a tutelare i rapporti etico - sociali. Quale dei seguenti non rientra tra questi?   Libertà di stampa.
Gli artt. 135 bis del regolamento della Camera dei Deputati e 151 bis del regolamento del Senato hanno introdotto un tipo di interrogazione a risposta immediata, il cosiddetto question time. Si individui la risposta errata.   Al question time è riservato una seduta ogni 15 giorni alla camera o ogni 90 giorni al senato.
Gli atti del Presidente della Repubblica che hanno un valore legislativo sono controfirmati:   Anche dal Presidente del Consiglio dei ministri.
Gli atti sui quali si esercita il controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti:   Sono stabiliti dalla legge.
Gli atti tipici della funzione di controllo del Parlamento sono: le interrogazioni, le interpellanze e le inchieste. Le inchieste:   Possono essere attivate da ciascuna Camera su materie di pubblico interesse, tramite la costituzione di apposite Commissioni.
Gli atti tipici della funzione di controllo del Parlamento sono: le interrogazioni, le interpellanze e le inchieste. Le interpellanze:   Sono domande scritte rivolte al Governo per conoscere i motivi o gli intendimenti della condotta del Governo.
Gli atti tipici della funzione di controllo del Parlamento sono: le interrogazioni, le interpellanze e le inchieste. Le interrogazioni:   Sono semplici domande formulate per iscritto al Governo per sapere se un fatto è vero e per conoscere se il Governo è a conoscenza di qualche informazione a tal proposito.
Gli avvocati ed i procuratori dello Stato (L. n. 103/1979) possono essere incaricati della rappresentanza e difesa delle amministrazioni in cause che si svolgono fuori della circoscrizione del loro ufficio?   Sì, su proposta dell'avvocato distrettuale e previo parere del comitato consultivo.
Gli organi regionali espressamente previsti dalla Costituzione sono, oltre il Consiglio:   La Giunta e il Presidente della Giunta.
Gli Statuti delle Regioni Ordinarie sono:   Leggi regionali rinforzate.
Gli Statuti delle Regioni Speciali sono:   Leggi costituzionali.