>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 0001-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la fase propulsiva del procedimento amministrativo?   Fase dell'iniziativa.
Quale è la caratteristica dei provvedimenti ablativi?   La produzione di due effetti: quello privativo, che consiste nella sottrazione di una facoltà o di un diritto ad un altro soggetto, quello appropriativo che consiste nell'acquisizione del bene o della facoltà al patrimonio della p.a.
Quale carattere consiste nella capacità del provvedimento amministrativo di produrre effetti giuridici in capo a terzi senza che sia necessario il consenso o la collaborazione delle stessi?   Imperatività o autoritarietà.
Quale carattere del provvedimento amministrativo comporta che la legge definisca finalità ed effetti del provvedimento?   Tipicità.
Quale carattere del provvedimento amministrativo implica che ad ogni interesse pubblico corrisponde un certo tipo di atto definito e disciplinato dalla legge?   Nominatività.
Quale carattere del provvedimento amministrativo implica che i provvedimenti debbano essere previsti dalla legge che ne deve individuare funzione e contenuto?   Tipicità.
Quale carattere del provvedimento amministrativo implica che ogni provvedimento deve rispondere ad una causa tipica della norma che ne definisce il contenuto?   Tipicità.
Quale carattere del provvedimento amministrativo impone che la legge individui gli schemi provvedimentali da utilizzare per il perseguimento delle singole finalità di interesse pubblico e per la produzione delle singole tipologie di effetti giuridici?   Nominatività.
Quale carattere del provvedimento amministrativo si sostanzia nell'attitudine ad essere portato ad esecuzione coattivamente anche contro la volontà del destinatario e senza necessità di ottenere preventivamente una conforme pronuncia giurisdizionale?   Esecutorietà.
Quale carattere del provvedimento amministrativo si sostanzia nell'idoneità a produrre effetti in modo automatico ed immediato una volta divenuto efficacie, indipendentemente dal fatto che lo stesso sia valido o invalido?   Esecutività.
Quale carattere del provvedimento amministrativo si sostanzia nell'impossibilità per i destinatari di ricorrere contro il provvedimento una volta decorsi i termini decadenziali?   Inoppugnabilità.
Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo?   Accordi sostitutivi.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo è corretta?   Il soggetto è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo è corretta?   L'oggetto è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo è corretta?   Il contenuto è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo è corretta?   La finalità è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo è corretta?   La forma è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo non è corretta?   Il termine è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di tipo sanzionatorio?   Confisca di cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione costituisce illecito amministrativo.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di tipo sanzionatorio?   Confisca di cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione è consentita solo previa autorizzazione amministrativa.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine di sospensione del godimento di fondi per inerbarli al fine di pascolo.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine del Sindaco di abbattimento di muri pericolanti.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Sequestro di sostanze alimentari ritenute nocive in attesa dell'ordine definitivo della loro distruzione.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine del Sindaco di distruzione di sostanze alimentari ritenute nocive.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine del Sindaco di abbattimento di animali infetti.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Sequestro cautelare di beni in attesa di ulteriori provvedimenti da emanare.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Occupazione necessitata dall'urgenza di eseguire opere dichiarate indifferibili e urgenti.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Occupazione necessitata da eventi naturali calamitosi.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Requisizione in uso di aree per provvedere all'alloggio temporaneo di senza tetto in caso di pubblici disastri.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Requisizione di edifici per provvedere all'alloggio delle truppe di passaggio.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Occupazione di suolo per ragioni militari.
Quale fase del procedimento amministrativo è diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare?   Fase dell'iniziativa.
Quale obbligo è previsto dall'art. 7 della legge n. 241/1990?   L'obbligo della comunicazione dell'avvio del procedimento.
Quale obbligo pone a carico dell'amministrazione l'art. 3 della legge n. 241 del 1990?   In ogni atto notificato al destinatario devono essere indicati il termine e l'autorità cui è possibile ricorrere.
Quale obbligo pone a carico delle pubbliche amministrazioni l'art. 7, della legge n. 241/1990?   La comunicazione di avvio del procedimento.
Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo che attiene all'agente?   Compatibilità.
Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo che attiene all'agente?   Competenza.
Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo che attiene all'agente?   Legittimazione.
Quale tra i seguenti soggetti previsti all'art. 9 l. n. 241/1990 pur se non destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento hanno il potere di intervenire nel procedimento?   I portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
Quale tra i seguenti soggetti previsti all'art. 9 l. n. 241/1990 pur se non destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento hanno il potere di intervenire nel procedimento?   I portatori di interessi pubblici, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
Quale tra i seguenti soggetti previsti all'art. 9 l. n. 241/1990 pur se non destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento hanno il potere di intervenire nel procedimento?   I portatori di interessi privati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
Quale tra le seguenti è ritenuta una figura affine all'autorizzazione?   Abilitazione.
Quale tra le seguenti è ritenuta una figura affine all'autorizzazione?   Licenza.
Quale tra le seguenti è ritenuta una figura affine all'autorizzazione?   Approvazione.
Quale tra le seguenti è ritenuta una figura affine all'autorizzazione?   Omologazione.
Quale tra le seguenti è ritenuta una figura affine all'autorizzazione?   Nulla-osta.
Quale tra le seguenti è ritenuta una figura affine all'autorizzazione?   Dispensa.
Quale tra le seguenti affermazioni è conforme ai principi esposti all'art. 1 della legge n. 241/1990?   L'attività amministrativa è retta anche da criteri di economicità.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla motivazione del provvedimento non è correttamente riferibile ai principi di cui all'art. 3 della legge n. 241/1990.   La motivazione è richiesta anche per gli atti normativi e per gli atti a contenuto generale.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione costitutiva?   Concessione di cittadinanza.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione costitutiva?   Concessione di onorificenze.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione di attività professionali?   Concessione di piazza notarile.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione di diritti soggettivi?   Concessione di onorificenze.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione di funzioni pubbliche?   Concessione all'esazione di imposte.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione di status?   Concessione della cittadinanza.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione traslativa?   Concessione di beni.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione traslativa?   Concessione di servizi.
Quali provvedimenti amministrativi consistono nel trasferimento coattivo di un bene o di un diritto reale alla pubblica amministrazione?   Provvedimenti ablatori reali.
Quali provvedimenti amministrativi consistono nella sottrazione di diritti reali dei privati e in particolare, del diritto di proprietà con contestuale acquisizione di tali diritti alla pubblica amministrazione?   Provvedimenti ablatori reali.
Quali provvedimenti amministrativi costituiscono un rapporto obbligatorio tra cittadino e pubblica amministrazione, imponendo ai destinatari lo svolgimento di una determinata prestazione?   Provvedimenti ablatori obbligatori.
Quali provvedimenti amministrativi sono tradizionalmente identificati negli ordini amministrativi, e in quanto provvedimenti che limitano la sfera giuridica dei destinatari sono soggetti al principio di legalità?   Provvedimenti ablatori personali.
Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono al profilo funzionale degli atti discrezionali e costituiscono i limiti interni della discrezionalità?   La corrispondenza all'interesse pubblico, la corrispondenza alla causa del potere e il rispetto dei precetti di logica e imparzialità.
Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono al profilo funzionale degli atti discrezionali e costituiscono i limiti interni della discrezionalità?   La corrispondenza all'interesse pubblico.
Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono al profilo funzionale degli atti discrezionali e costituiscono i limiti interni della discrezionalità?   La corrispondenza alla causa del potere.
Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono al profilo funzionale degli atti discrezionali e costituiscono i limiti interni della discrezionalità?   Il rispetto dei precetti di logica e imparzialità.
Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono all'agente?   Compatibilità, la competenza e legittimazione.
Quando è idoneo a produrre effetti giuridici il provvedimento amministrativo è:   Efficace.
Quando la pubblica amministrazione trasferisce al privato alcune potestà delle quali essa è titolare, si parla di concessione:   Traslativa.
Quando la situazione giuridica attribuita è totalmente nuova e della stessa non è titolare neppure la pubblica amministrazione, si parla di concessione:   Costitutiva.
Quando la volontà autorizzatoria della pubblica amministrazione è ricavata dal suo silenzio a seguito dell'istanza l'autorizzazione è definita:   Tacita.
Quando l'autorizzazione è rilasciata con un provvedimento manifesto "ad hoc" è definita:   Espressa.
Quando si è concluso il procedimento strutturale alla sua formazione il provvedimento amministrativo è:   Perfetto.
Quando un procedimento amministrativo sia iniziato d'ufficio l'Amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso?   Si, lo prevede espressamente la legge sul procedimento amministrativo.
Quando un procedimento amministrativo sia iniziato su istanza di parte, l'Amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso?   Si, lo prevede espressamente la legge sul procedimento amministrativo.