>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 0001-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Esecutività, eseguibilità e esecutorietà; quale delle citate caratteristiche del provvedimento consiste nel potere, in capo all'amministrazione, di attuare in maniera coattiva la determinazione provvedimentale, senza dover ricorrere all'autorità giurisdizionale?   Esecutorietà.
Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa?   Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
Esiste per la pubblica amministrazione, ai sensi della legge n. 241/1990, un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi?   Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto generale?   No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto normativo?   No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
Esiste un obbligo generale di comunicare ai soggetti di cui all'art. 7 della legge n. 241/1990 - ossia i soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti e quelli che per legge debbono intervenirvi - l'unità organizzativa competente?   Si, tale obbligo è sancito dall'art. 5.
Esiste un obbligo generale di comunicare ai soggetti di cui all'art. 7 della legge n. 241/1990 - ossia i soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti e quelli che per legge debbono intervenirvi - il nominativo del responsabile del procedimento?   Si, tale obbligo è sancito dall'art. 5.