>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 001-100

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Il c.p.c. agli artt. 7 e seg. disciplina tre tipi di competenza, ovvero:   Competenza per valore, competenza per materia, competenza per territorio.
Il c.p.c. agli artt. 7 e seg. disciplina tre tipi di competenza: per valore, per materia, per territorio. La competenza per materia si determina:   In base alla natura del rapporto giuridico dedotto in giudizio.
Il c.p.c. agli artt. 7 e seg. disciplina tre tipi di competenza: per valore, per materia, per territorio. La competenza per territorio è determinata:   In base a specifici criteri di collegamento tra la singola controversia e lo specifico ambito territoriale in cui il giudice-ufficio giudiziario estrinseca la sua competenza.
Il c.p.c. agli artt. 7 e seg. disciplina tre tipi di competenza: per valore, per materia, per territorio. La competenza per valore si determina:   In base al valore economico del petitum mediato (bene della vita) avuto di mira dall'attore, cristallizzato nella domanda.
Il cancelliere è civilmente responsabile nell'esercizio delle sue attribuzioni quando compia un atto nullo con dolo o colpa grave?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 60 del c.p.c.
Il cancelliere è civilmente responsabile nell'esercizio delle sue attribuzioni quando senza giustificato motivo rifiuti di compiere gli atti che gli sono legalmente richiesti?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 60 del c.p.c.
Il cancelliere nell'esercizio delle funzioni di documentazione delle attività proprie, degli organi giudiziari e delle parti e dei fatti che si verificano nell'ambito del processo:   È un pubblico ufficiale
Il giudice in sentenza condanna la parte al rimborso delle spese sostenute comprese quelle dovute al difensore ed al consulente tecnico di ufficio. Se vi è soccombenza reciproca:   Il giudice può compensare parzialmente o totalmente le spese, nel senso che rimangono a carico delle parti che le hanno anticipate.
Indicate quale affermazione sul principio della circoscrizione territoriale degli organi giudiziari civile è corretta.   La Corte di Cassazione ha competenza su tutto il territorio della Repubblica
Indicate quale affermazione sul principio della circoscrizione territoriale degli organi giudiziari civile è corretta.   Le Corti di Appello hanno sede nei capoluoghi di regione ed in sette capoluoghi di provincia ed esercitano le loro funzioni nell'ambito del distretto
Indicate quale affermazione sul principio della circoscrizione territoriale degli organi giudiziari civile è corretta.   All'interno dei distretti vi sono i Tribunali, ogni Tribunale ha un circondario