>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 001-100

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Con riferimento al processo civile, indicare quale affermazione sulle attribuzioni e poteri del giudice non è corretta.   Il Collegio ha il potere di risolvere le questioni che sono sorte durante la fase istruttoria, di decidere la causa e valutare liberamente le prove
Con riferimento al processo civile, indicare quale affermazione sulle attribuzioni e poteri del giudice non è corretta.   Il Giudice istruttore ha il potere di decidere la causa ed il potere di valutare le prove salvo che la legge disponga diversamente.
Con riferimento al processo civile, indicare quale affermazione sulle attribuzioni e poteri del giudice non è corretta.   Il Giudice di pace ha funzione conciliativa e contenziosa in primo e secondo grado.
Con riferimento al processo civile, le cancellerie devono rifiutare il deposito degli atti endoprocessuali inviati in forma telematica per i quali non è stata allegata copia cartacea?   No, le cancellerie saranno tenute ad accettare il deposito degli atti endoprocessuali inviati in forma telematica, senza doverne rifiutare il deposito per il fatto che non sia stata allegata copia cartacea.
Con riferimento al processo civile, le copie in forma esecutiva possono essere richieste solo dalla parte a cui favore è stato pronunciato il provvedimento o dai suoi successori. Alla stessa parte può essere rilasciata più di una copia in forma esecutiva dello stesso atto?   No, ulteriori copie possono essere richieste, in caso di necessità, dalla parte interessata al capo dell'ufficio giudiziario che ha pronunciato il provvedimento, che provvede con decreto.
Con riferimento alla rappresentanza nel processo civile, assume una denominazione di rappresentante processuale:   Chi agisce in nome e per conto altrui.
Con riferimento alla rappresentanza nel processo civile, assume una denominazione di sostituto processuale:   Chi agisce in nome proprio, ma per un diritto altrui.
Cosa dispone l'art. 149-bis del c.p.c. afferente la notificazione a mezzo posta elettronica?   Se non è fatto espresso divieto dalla legge, la notificazione può eseguirsi a mezzo posta elettronica certificata, anche previa estrazione di copia informatica del documento cartaceo.
Cosa dispone l'art. 149-bis del c.p.c. afferente la notificazione a mezzo posta elettronica?   L'ufficiale giudiziario trasmette copia informatica dell'atto, sottoscritta con firma, all'indirizzo di PEC del destinatario risultante da pubblici elenchi o comunque accessibili dalle pubbliche amministrazioni.
Cosa dispone l'art. 149-bis del c.p.c. afferente la notificazione a mezzo posta elettronica?   La notifica si intende perfezionata nel momento in cui il gestore rende disponibile il documento informatico nella casella di posta elettronica certificata del destinatario.
Cosa dispone l'art. 149-bis del c.p.c. afferente la notificazione a mezzo posta elettronica?   Eseguita la notificazione l'ufficiale giudiziario restituisce all'istante o al richiedente, anche per via telematica, l'atto notificato, unitamente alla relazione di notificazione e ai relativi allegati.