>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


la c.d. riforma sanitaria fu varata nel:   1999
La carta dei servizi è:   Un sistema di tutela che consente un controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati
LA CARTA DEI SERVIZI PUBBLICI SANITARI PREVEDE:   Il principio di uguaglianza, di imparzialità, di continuità, di diritto di scelta, di partecipazione , di efficacia ed efficienza.
LA CARTELLA CLINICA:   È conservabile anche solo in forma digitale, anche dalle strutture private accreditate.
LA CLONAZIONE UMANA E ANIMALE NEL NOSTRO ORDINAMENTO:   È consentita la sola clonazione animale a determinate condizioni.
LA COLLABORAZIONE FRA SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E UNIVERSITÀ SI REALIZZA ATTRAVERSO:   Aziende ospedaliere-universitarie.
LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA SI OCCUPA:   Della programmazione delle attività di formazione del personale medico.
LA CROCE ROSSA ITALIANA FU COSTITUITA:   Nel 1864.
la fonte disciplinare degli obblighi del personale dipendente del SSN è:   La contrattazione collettiva
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E PERMANENTE NONCHÉ L'AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO CULTURALE DEL PERSONALE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE RIENTRANO TRA GLI OBIETTIVI DELLA LEGGE N. 833/78?   Si
LA FUNZIONE DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE ESERCITATE DALLA REGIONE IN MATERIA SANITARIA È DI COMPETENZA DELLO STATO?   Si, anche dopo la L.cost. 3/2001.
LA FUNZIONE PRINCIPALE DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ È:   Svolgere funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo e formazione nel settore della salute pubblica
LA GESTIONE DEI PROGRAMMI DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA È DI COMPETENZA:   Dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali.
LA L.194/1978 ALL'ART. 6 PREVEDE CHE L'I.V.G. (INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA) DOPO I PRIMI NOVANTA GIORNI POSSA ESSERE PRATICATA:   Quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna, ovvero siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinano un grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna.
LA L.20-3-1865, N.2248 AFFIDAVA LA COMPETENZA IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA:   A livello centrale al Ministero dell'Interno e a livello periferico ai Prefetti e ai Sindaci.
LA L.26-2-1999, N.42 IN MATERIA DI PERSONALE SANITARIO:   Accomuna tutte le professioni svolte nell'ambito sanitario in un'unica categoria di professioni sanitarie.
LA L.5-6-1990, N. 135 RIGUARDA:   La prevenzione del contagio HIV.
LA L.833/1978 DISCIPLINA ANCHE:   Tutte le precedenti.
LA L.833/1978 HA ABOLITO DEFINITIVAMENTE LE MUTUE?   Si.
LA LEGGE N. 833/78 STABILISCE CHE IL SINDACO SIA DA CONSIDERARE:   Autorità sanitaria locale.
LA LEGISLAZIONE SANITARIA GARANTISCE ASSISTENZA SANITARIA AI DETENUTI?   Si, con il D.Lgs.22-3-1999, n.230.
LA NOMINA DEI DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE AVVIENE AD OPERA:   Della Regione.
La profilassi delle malattie infettive si realizza attraverso:   La denuncia all'autorità sanitaria competente, l'isolamento del malato, la disinfezione e la disinfestazione.
LA RESPONSABILITÀ DELLA GESTIONE COMPLESSIVA DELLA ASL È IMPUTATA:   Al Direttore generale.
LA REVOCA DELLA COSTITUZIONE IN AZIENDA OSPEDALIERA PUÒ AVVENIRE:   In caso di grave disavanzo economico e in caso di perdita dei requisiti costituzionali.
LA RIFORMA DEL SSN APPLICATA CON IL D.L.GS 229/99 HA COME PUNTO CARDINE :   La valorizzazione delle regione.
LA VACCINAZIONE ANTIPOLIOMIELITICA È:   Obbligatoria per tutti.
LA VIGILANZA SULL'AGENZIA PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI È ESERCITATA:   Dal Ministero della Salute.
l'accreditamento istituzionale viene rilasciato:   Dalla Regione di appartenenza della struttura da accreditare
L'AIFA ESERCITA FUNZIONI DI ALTA CONSULENZA IN DIVERSI AMBITI. QUALE FRA I SEGUENTI È DA ESCLUDERE?   Verifica del possesso dei requisiti per l'accreditamento delle strutture pubbliche e private.
L'ASSISTENZA MEDICO-GENERICA E PEDIATRICA È EROGATA:   Dal medico di base e dal pediatra di libera scelta.
L'ATTIVITÀ SANITARIA E SOCIOSANITARIA DI PREVENZIONE, CURA, RIABILITAZIONE E REINSERIMENTO SOCIALE DEGLI ALCOOLDIPENDENTI NON È SVOLTA:   Nei SERT.
L'ATTUAZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE COMPETE:   Allo Stato, alle Regioni e agli enti locali territoriali
L'ATTUAZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE COMPETE:   Allo Stato, alle Regioni e agli enti locali territoriali.
L'AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ SANITARIE E SOCIOSANITARIE VA INOLTRATA:   Al Comune territorialmente competente.
L'AZIENDA SANITARIA LOCALE DI POTENZA E L'AZIENDA SANITARIA LOCALE DI MATERA SUCCEDONO ALLE AZIENDE UU.SS.LL., ISTITUITE CON L.R. BASILICATA N. 50/1994 DAL:   1° gennaio 2009.
LE ASL EROGANO L'ASSISTENZA FARMACEUTICA ATTRAVERSO:   Le farmacie di cui sono titolari gli enti pubblici e le farmacie private convenzionate a norma di legge.
LE ASL POSSONO ASSUMERE LA GESTIONE DI ATTIVITÀ O SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI?   Si, su delega dei singoli enti locali.
LE CATEGORIE E LE TIPOLOGIE DELLE PRESTAZIONI EROGABILI DALLE STRUTTURE SANITARIE MILITARI SONO PREVISTE:   Con decreto concertato dal Ministero della Salute e Ministero della Difesa.
LE CAUSE DI RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEL DIRETTORE AMMINISTRATIVO E SANITARIO DELL'AZIENDA SANITARIA SONO DISCIPLINATE:   Dalla Regione.
LE PRESCRIZIONI FARMACEUTICHE ELETTRONICHE, SECONDO IL D.L.179/2012, A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2014:   Saranno fruibili su tutto il territorio nazionale e su quello regionale.
LE PRESTAZIONI SOCIOSANITARIE AD ELEVATE INTEGRAZIONE SANITARIA SONO:   Le attività assistenziali caratterizzate da particolare rilevanza terapeutica e intensità della componente sanitaria.
LE REGIONI ADOTTANO I PIANI SANITARI REGIONALI:   Entro 150 giorni dalla data di entrata in vigore del Piano sanitario nazionale.
L'EFFICACIA DELLA NOMINA DEI DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE È SUBORDINATA ALLA STIPULA DI APPOSITO CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO:   non superiore a cinque anni.
L'ELENCO DELLE MALATTIE INFETTIVE È CONTENUTO:   In un decreto ministeriale.
L'EUTANASIA TROVA DISCIPLINA NELLA NOSTRA LEGISLAZIONE SANITARIA?   No, non trova disciplina.
L'INDENNIZZO SPETTANTE A CHI ABBIA RIPORTATO LESIONI, INFERMITÀ O MENOMAZIONI PERMANENTI A SEGUITO DI VACCINAZIONI SPETTA:   A chi si sia sottoposto a vaccinazioni obbligatorie per legge o ordinanza dell'autorità sanitaria.
L'INFORMATIVA ED IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI SANITARI POSSONO INTERVENIRE SENZA RITARDO, OVVERO SUCCESSIVAMENTE ALLA PRESTAZIONE SANITARIA?   Si, ma solo in particolari circostanze.
LO STATO GARANTISCE LA TUTELA DELLA SALUTE ATTRAVERSO:   Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
L'ORGANIZZAZIONE DI UNA AZIENDA OSPEDALIERA È DI TIPO:   Dipartimentale.
l'osservatorio nazionale sull'impiego di medicinali è:   Uno degli strumenti di controllo e monitoraggio dell'AIFA