>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


CHE COS'È IL PIANO SANITARIO NAZIONALE?   Il documento programmatico mediante il quale sono stabilite le linee generali di indirizzo del Servizio sanitario nazionale.
CHE COS'È IL PIANO SANITARIO REGIONALE?   Il piano strategico degli interventi finalizzati alla tutela della salute diretto a soddisfare le esigenze della popolazione regionale.
CHE COS'È IL SERVIZIO TRASFUSIONALE?   L'insieme delle strutture e delle articolazioni organizzative preposte dalla normativa vigente alla raccolta e al controllo dell'utilizzo del sangue umano.
CHE COS'È L'HACCP?   La procedura di controllo sulla salubrità degli alimenti.
CHE COSA È IL CENTRO PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE?   Un organismo operativo presso il Ministero.
CHE COSA SI INTENDE PER "DOCUMENTO DIGITALE UNIFICATO"?   L'unificazione della carta d'identità elettronica e della tessera sanitaria.
CHE COSA SI INTENDE PER DISTRETTO SANITARIO DI BASE?   Una articolazione organizzativo-funzionale della ASL per l'erogazione dei servizi di primo livello e di pronto intervento.
CHE DURATA HA IL PIANO SANITARIO NAZIONALE?   Triennale.
CHI È IL RESPONSABILE DELL'ASSEGNAZIONE DEI PAZIENTI NELLE LISTE D'ATTESA?   Il Direttore di unità operativa.
CHI INDIVIDUA I LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA?   Stato.
CHI NOMINA IL DIRETTORE SANITARIO DI UN'AZIENDA SANITARIA?   Il Direttore Generale.
CHI SONO SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO CUI IL D.LGS. 8-1-2007, N.3 RICONOSCE IL DIRITTO ALL'ASSISTENZA SANITARIA?   Gli stranieri in possesso di almeno cinque anni di permesso di soggiorno in corso di validità.
CHI, AI SENSI DEL D.LGS. 502/1992, PROVVEDE ALL'AUTORIZZAZIONE E ALL'ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE PUBBLICHE O PRIVATE A FORNIRE PRESTAZIONI PER CONTO DEL SSN?   Le Regioni.
CHI, AI SENSI DELLA LEGGE N. 833/78, PUÒ EMETTERE ORDINANZE DI CARATTERE CONTINGIBILE E URGENTE IN MATERIA DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA E DI POLIZIA VETERINARIA?   Il Ministro della Sanità, con efficacia estesa all'intero territorio nazionale o a parte di esso comprendente più regioni.
COME SI ARTICOLA L'AREA OPERATIVA TECNICO-SCIENTIFICA DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ?   Dipartimenti e Centri.
COME VENGONO DISCIPLINATE L'AUTORIZZAZIONE E LA VIGILANZA SULLE "ISTITUZIONI SANITARIE DI CARATTERE PRIVATO"?   Con Legge regionale.
COME VENGONO DISCIPLINATI I PREZZI DEI FARMACI?   Con legge dello Stato, mediante una corretta metodologia per la valutazione dei costi.
COME VIENE EROGATA L'ASSISTENZA FARMACEUTICA NEL SSN?   Attraverso le tre strutture di cui alle risposte precedenti.
CON LA RIFORMA SANITARIA TER IL RUOLO DEI COMUNI VIENE RAFFORZATO NELL'AMBITO:   Della programmazione.
CON QUALE DELLE SEGUENTI NORME È STATA INTRODOTTA LA CARTA DEI SERVIZI SANITARI?   D.P.C.M. 19 maggio 1995.
CON QUALE PROVVEDIMENTO LA L.40/2004 È STATA DICHIARATA ILLEGITTIMA COSTITUZIONALMENTE?   Sentenza 162/2014.
CON QUALE PROVVEDIMENTO SI È ESTESA LA POSSIBILITÀ DI VENDITA DI ALCUNI MEDICINALI IN ESERCIZI COMMERCIALI DIVERSI DALLE FARMACIE?   Con la L.4-8-2006, n.248.
CON QUALE TRA I SEGUENTI PROVVEDIMENTI SI È PROCEDUTO AL RIORDINO DEGLI ENTI VIGILATI DAL MINISTERO DELLA SALUTE?   D.Lgs. 28-6-2012, n.106.
COS'È LA CASA DELLA SALUTE?   Una struttura polivalente in cui convergono i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie.
COSA ACCADE QUALORA VENGANO A MANCARE ALCUNI DEI REQUISITI CHE LA LEGGE RITIENE NECESSARI PER LA COSTITUZIONE DI UN OSPEDALE IN AZIENDA OSPEDALIERA?   Può aversi la riconferma provvisoria.
COSA RIFERISCE IL MINISTRO DELLA SALUTE, TRA LE ALTRE COSE, IN SEDE DI PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE SULLO STATO SANITARIO DEL PAESE?   Riferisce in merito alla tutela dei diritti dei cittadini con riferimento all'attuazione degli indicatori di qualità
COSA SI INTENDE CON LA SIGLA O.M.S.?   Organizzazione mondiale della sanità.
COSA SI INTENDE CON L'ACRONIMO ECM?   Educazione continua in medicina.
COSA SI INTENDE PER "PACCHETTO IGIENE"?   L'insieme dei regolamenti comunitari contenenti la legislazione in materia di igiene dei prodotti alimentari.
COSA SONO GLI INTERVENTI DI RIABILITAZIONE?   Prestazione dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali dipendenti da qualsiasi causa.