>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se il comportamento di un condannato in semilibertà è ritenuto incompatibile con la prosecuzione....   Il Magistrato di Sorveglianza dispone la sospensione della misura.
Se il Tribunale di Sorveglianza prende atto del venir meno delle condizioni di ammissibilità alla misura dell'affidamento in prova al Servizio Sociale....   Dispone che l'esecuzione della pena prosegua in regime detentivo.
Se l'affidato in prova al servizio sociale pone in essere comportamenti tali da determinare la revoca della misura il Magistrato di Sorveglianza....   Dispone con decreto motivato la provvisoria sospensione ordinando l'accompagnamento dal trasgressore in istituto e quindi trasmette immediatamente gli atti al Tribunale di Sorveglianza per le decisioni di competenza.
Se l'ammesso alla detenzione domiciliare pone in essere comportamenti tali da determinare la revoca della misura il Magistrato di Sorveglianza....   Dispone con decreto motivato la sospensione provvisoria ordinando la traduzione in carcere e trasmette gli atti al Tribunale di Sorveglianza per la decisione.
Se l'ammesso alla detenzione domiciliare pone in essere comportamenti tali da determinare la revoca della misura il Magistrato di Sorveglianza....   Dispone con decreto motivato la sospensione provvisoria ordinando la traduzione in carcere e trasmette gli atti al Tribunale di Sorveglianza per la decisione.
Se l'istanza di affidamento in prova al servizio sociale è proposta dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena, il Magistrato di Sorveglianza può sospendere l'esecuzione della pena e ordinare la liberazione del condannato?   Si, quando sono offerte concrete indicazioni in ordine alla sussistenza dei presupposti per l'ammissione e al grave pregiudizio derivante dallo stato di detenzione e non vi sia pericolo di fuga.
Se l'istanza sull'affidamento in prova al servizio sociale è proposta dopo che avuto inizio l'esecuzione della pena, il Magistrato di Sorveglianza può sospendere l'esecuzione della pena e ordinare la liberazione, se vi sono i presupposti. La sospensione dell'esecuzione della pena....   Opera sino alla decisione del Tribunale di Sorveglianza.
Se l'istanza sull'affidamento in prova al servizio sociale è proposta dopo che avuto inizio l'esecuzione della pena, il Magistrato di Sorveglianza può sospendere l'esecuzione della pena e ordinare la liberazione, se vi sono i presupposti. La sospensione dell'esecuzione della pena opera sino alla decisione del Tribunale di Sorveglianza. Se l'istanza non è accolta....   Riprende l'esecuzione della pena e non può essere accordata altra sospensione, anche nel caso sia proposta ulteriore istanza.
Se un condannato che usufruisce della liberazione condizionale trasgredisce agli obblighi inerenti alla libertà vigilata....   Tale misura gli viene revocata.
Secondo il nostro ordinamento, le pene principali....   Sono inflitte dal Giudice con sentenza di condanna.
Secondo la vigente normativa, detenuti ed internati possono essere sottoposti a perquisizione personale ordinaria per motivi di sicurezza?   Si, nel pieno rispetto della personalità.
Secondo le disposizioni dell'art. 20 del codice penale, le pene accessorie....   Conseguono di diritto alla condanna, come effetti penali di essa.
Si possono portare armi all'interno dell'istituto penitenziario?   No.
Si può affermare che gli imputati possono essere sottoposti a regime di sorveglianza particolare?   Si.
Si può sottoporre al regime di sorveglianza particolare....   I condannati, gli internati e gli imputati.
Sono a carico del condannato le spese di mantenimento?   Si, sono a carico del condannato.
Sono a carico del detenuto le spese per l'esecuzione delle pene?   No, sono a carico dello Stato.
Sono assegnati ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro....   Chi è dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza.
Sono previsti corsi di formazione professionale all'interno degli istituti penitenziari?   Si.
Sono spese di mantenimento alimenti e corredo?   Si.
Sono spese di mantenimento sigarette e giornali?   No, lo sono solo alimenti e corredo.
Sottoporre a visita medica nelle prime 24 ore il detenuto all'ingresso nell'istituto è un obbligo della direzione?   Si.
Sottoporre a visita medica, nelle prime 24 ore, il detenuto all'ingresso nell'istituto è un obbligo della direzione?   Si.