>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Psicologia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per "effetto Rosenthal" si intende:   L'influenza delle aspettative dello sperimentatore sull'esito dell'esperimento.
Per "mondo fenomenico" si intende:   L'insieme dei percetti.
Per "quasi esperimento" si intende:   Un esperimento in cui lo sperimentatore non può manipolare i diversi valori della variabile indipendente.
Per "spazio del problema" si intende:   Il modo in cui i dati di un problema vengono rappresentati dal soggetto.
Per allofono si intende:   Una variante della stessa parola.
Per anosmia si intende:   L'insensibilità a particolari odori.
Per attendibilità o fedeltà di un test psicologico si intende:   La capacità del test di consentire misurazioni con poche o ridotte distorsioni.
Per bisogno di affiliazione si intende:   Ricercare la presenza degli altri.
Per catena psicofisica si intende la trasformazione dell'informazione:   Dallo stimolo distale al percetto attraverso lo stimolo prossimale.
Per ciclo percezione-azione il cognitivista Neisser intende:   L'unità di analisi atta a descrivere la visione "attiva".
Per colloquio libero intendiamo:   Un colloquio in cui l'iniziativa è lasciata principalmente al soggetto.
Per colloquio per aree intendiamo   Un colloquio che possiede una struttura.
Per diagnosi clinica in psicologia si intende:   Una ricostruzione di un intreccio di eventi, alla luce di un'ipotesi teorica.
Per diagnosi si intende:   Una valutazione del fenomeno in termini di eziopatogenesi.
Per dolore fasico si intende:   Il dolore di breve durata provato immediatamente dopo la stimolazione dolorosa.
Per dolore tonico si intende:   Il dolore di lunga durata provato anche molto tempo dopo la stimolazione dolorosa.
Per effetto Simon si intende il fenomeno per cui quando al soggetto è presentato uno stimolo nella metà destra o sinistra di uno schermo ed egli deve premere un tasto a destra o a sinistra a seconda della forma dello stimolo presentato:   I tempi di reazione sono più brevi quando lo stimolo compare nella stessa posizione del tasto da premere.
Per fenomeno cocktail party si intende:   Il corrispettivo uditivo del principio di organizzazione percettiva figura-sfondo.
Per fonema si intende:   L'elemento minimo osservabile all'interno di una sequenza fonica.
Per intervallo di ritenzione si intende:   Il periodo di tempo trascorso tra l'apprendimento e il ricordo.
Per Kennedy Murder Effect si intende:   La capacità di ricordare un'abbondanza di particolari insignificanti circa il contesto in cui ci si trovava quando si apprese una notizia di alto contenuto emotivo.
Per margini amodali si intendono:   Dei margini illusori che non corrispondono ad alcuno stimolo distale.
Per metacognizione si intende:   La conoscenza e regolazione delle proprie attività cognitive da parte del soggetto.
Per metacognizione si intende:   La conoscenza e il controllo dei propri processi cognitivi.
Per metamemoria si intende:   La consapevolezza delle caratteristiche della propria memoria.
Per metamemoria si intende:   La conoscenza e il controllo dei propri processi di memoria.
Per metamerismo si intende il fenomeno per cui:   Due miscele di radiazioni luminose diverse vengono percepite come identiche.
Per movimento indotto si intende il fenomeno per cui:   Si percepisce come in movimento un oggetto fisicamente immobile collocato entro una cornice in movimento.
Per quanto riguarda il problema del colloquio come strumento di misura, l'approccio clinico sosteneva che:   Non è possibile dare un'interpretazione psicometrica della personalità e una valutazione oggettiva dell'uomo.
Per quanto riguarda il problema del colloquio come strumento di misura, l'approccio psicometrico sosteneva che:   Il colloquio non ha valore scientifico in quanto strumento non oggettivo.
Per ridondanza dell'informazione (per esempio un testo scritto o una comunicazione verbale) si intende il fatto che:   L'informazione è sovrabbondante e può essere ricostruita anche se ci giunge in forma lacunosa.
Per rinforzo negativo si intende:   Un evento che quando smette fa aumentare la probabilità di emissione di una risposta.
Per senso cinestesico si intende:   L'insieme di sensazioni relative alla nostra postura e al movimento del nostro corpo.
Per studiare la memoria ricostruttiva Bartlett utilizzò una storia tratta da una leggenda degli Indiani d'America chiamata "La guerra degli spettri". Egli notò che i soggetti:   Tendevano sistematicamente a distorcere, ad aggiungere e a togliere particolari in modo da rendere la storia meno strana e inusuale.
Per test di intelligenza culture-fair si intende:   Un test ideato in modo da minimizzare l'impatto che la cultura di appartenenza potrebbe avere sui risultati.
Per visione fotopica si intende:   La visione dominata dal sottosistema dei coni.
Per visione scotopica si intende:   La visione dominata dal sottosistema dei bastoncelli.
Per Volterra e Bates la forma di intersoggettività secondaria in cui il bambino vuole che l'adulto porti la sua attenzione su un certo oggetto o evento è definita:   Comunicazione di tipo dichiarativo.
Ponendo a confronto colloquio, intervista e questionario, il grado massimo di strutturazione viene raggiunto con:   Il questionario che prevede un numero fisso di riposte possibili.
Possiamo definire l'ipotesi diagnostica:   Un'ipotesi esplicativa di tipo teorico.
Prendendo come parametro di riferimento un colloquio di orientamento della durata di un'ora i tempi potrebbero essere ripartiti in   10 minuti per l'accoglienza e l'introduzione, 40 minuti per la fase centrale, 10 minuti per la conclusione.