>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 3 (quesiti 501-750)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- L' Autorità Giudiziaria dispone direttamente della polizia giudiziaria?   Si, perché così dispone l'art. 109 Cost..
- La balestra viene ormai generalmente considerata..   Un'arma impropria
- La banca dati dei produttori biologici contiene i certificati di conformità che sono:   L'elenco dei prodotti che l'azienda può commercializzare con il marchio "biologico";
- La delega al Governo per l'emanazione di un decreto delegato viene conferita..   Dal Parlamento
- La difesa è:   Un diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.
- La difesa legittima autorizza..   A difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta.
- La forza maggiore di cui all'art. 45 c.p. costituisce ...   Una causa tipica di esclusione della coscienza e volontà.
- La forza vincolante della direttiva a cosa è circoscritta?   Al risultato da conseguire.
- La nostra costituzione è "rigida" perché...   Può essere modificata solo con un procedimento legislativo aggravato.
- La perquisizione è disposta:   Quando vi è fondato motivo di ritenere che taluno occulti sulla persona cose pertinenti al reato.
- La perquisizione nel domicilio:   Non può essere iniziata prima delle ore 7.
- La potestà legislativa regionale si distingue in..   Concorrente o esclusiva
- La pubblica amministrazione: AMMVO   È soggetta ad un generale divieto di aggravamento del procedimento, salvo che ricorrano straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
- La raccolta in cui un flusso di rifiuti è tenuto separato in base al tipo ed alla natura dei rifiuti al fine di facilitarne il trattamento specifico è denominata dal D.Lgs. n. 152/2006:   Raccolta differenziata.
- La reclusione si estende da..   15 giorni a 24 anni.
- La responsabilità è oggettiva quando l'evento..   È posto altrimenti a carico dell'agente come conseguenza della sua azione od omissione.
- La ricostruzione dell'ordigno incendiario è importante nello studio di un caso reale?   Si, perché consente di verificare la funzionalità dell'ordigno incendiario
- La rinuncia alla querela sottoposta a termini o condizioni:   Non produce effetti.
- La tutela dell'ambiente deve essere garantita da tutti gli enti pubblici?   Si.
- L'adesione a un "gruppo parlamentare" è obbligatoria?   Si.
- L'anagrafe zootecnica:   Riporta tutti i capi presenti in azienda e quelli che sono transitati per l'azienda;
- L'arresto si estende da..   5 giorni a 3 anni.
- L'art. 179, D.Lgs. n. 152/2006 individua una scala gerarchica che deve essere rispettata nell'attività di gestione dei rifiuti. Quale attività è quella prioritaria?   Prevenzione.
- L'art. 179, D.Lgs. n. 152/2006 individua una scala gerarchica che deve essere rispettata nell'attività di gestione dei rifiuti. Quale attività tra quelle indicate è prioritaria?   Preparazione per il riutilizzo.
- L'art. 184, D.Lgs. n. 152/2006 classifica i rifiuti in:   Urbani e speciali secondo l'origine; pericolosi e non pericolosi secondo le caratteristiche di pericolosità.
- L'art. 349 c.p.p. consente di procedere all'identificazione di persone diverse dall'indagato?   Si.
- L'attività della pubblica amministrazione deve essere finalizzata a consentire la migliore attuazione possibile del principio dello sviluppo sostenibile?   Si, tale principio si applica all'attività amministrativa.
- L'autorità di pubblica sicurezza:   È provinciale e locale.
- L'autorità di pubblica sicurezza:   Ha facoltà di ordinare che le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità siano sottoposti a rilievi segnaletici.
- L'autorizzazione all'intercettazione:   È data dal g.i.p. su richiesta del pubblico ministero.
- Le circostanze soggettive sono..   Aggravanti e attenuanti.
- Le informative a carico di ignoti vanno inserite in quale modello?   Modello 44
- Le operazioni attraverso le quali prodotti o componenti che non sono rifiuti sono reimpiegati per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti corrispondono ai fini del D.Lgs. n. 152/2006:   Riutilizzo.
- Le operazioni di recupero attraverso cui i rifiuti sono trattati per ottenere prodotti, materiali o sostanze da utilizzare per la loro funzione originaria o per altri fini, ai fini del D.Lgs. n. 152/2006, sono denominate:   Riciclaggio.
- Le operazioni di recupero o smaltimento, inclusa la preparazione prima del recupero o dello smaltimento, sono denominate dal D.Lgs. n. 152/2006:   Trattamento.
- Le pubbliche amministrazioni hanno il dovere di concludere il procedimento mediante l'adozione di un provvedimento espresso:   Sia ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad un'istanza, sia ove debba essere iniziato d'ufficio.
- L'elemento oggettivo è composto da..   Condotta, evento, nesso causale.
- L'evento naturalistico è ...   L'effetto naturale della condotta umana penalmente rilevante.
- L'informativa di P.G. viene inserita..   Nel fascicolo del Pubblico ministero
- L'iniziativa di legge "parlamentare" spetta a:   Ciascun deputato o senatore .
- L'ispezione è disposta:   Con decreto motivato, quando occorre accertare le tracce e gli altri effetti materiali del reato.
- Lo scioglimento delle Camere compete..   Al Presidente della Repubblica
- Lo studio e la catalogazione degli ordigni incendiari identificati nei casi reali può essere utile?   Si, per verificare nel tempo analogie costruttive e manualità dell'incendiario
- L'udienza dibattimentale è pubblica?   Sì, a pena di nullità.
- L'ufficiale di polizia giudiziaria può procedere all'immediata apertura di un plico sigillato:   Quando l'apertura sia stata autorizzata dal pubblico ministero .
- L'uso legittimo delle armi è la scriminante tipica..   Del pubblico ufficiale.