>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Raramente c'è coincidenza tra colui che lo Stato indica come soggetto passivo del tributo e colui che di fatto ne sopporta il peso economico. Se in seguito alla percussione, il contribuente mette in atto comportamenti economici che hanno lo scopo di trasferire totalmente a carico di qualche altro soggetto l'onere effettivo dell'imposta e da tali comportamenti risulta che colui che di fatto è gravato dall'imposta è un soggetto che si trova a valle del processo produttivo rispetto al percosso, si è in presenza di....   Traslazione in avanti.
Relativamente al conto economico consolidato delle amministrazioni pubbliche quali delle seguenti affermazioni è corretta?   La differenza tra le entrate correnti e le uscite correnti è definita risparmio pubblico.
Relativamente al conto economico consolidato delle amministrazioni pubbliche quali delle seguenti affermazioni è corretta?   Il saldo (avanzo o disavanzo) primario è pari all'indebitamento netto meno la spesa per interessi.
Riguardo alle modalità con cui il debito consolidato viene rimborsato, sono detti debiti redimibili a scadenza fissa.....   I debiti che lo Stato si impegna rimborsare in un'unica soluzione e ad una scadenza determinata.
Riguardo alle modalità con cui il debito consolidato viene rimborsato, sono detti prestiti a cartelle ammortizzabili.....   I prestiti di cui lo Stato estingue annualmente un determinato numero dei titoli, in genere estratti a sorte; al creditore estratto viene rimborsato l'intero capitale.
Riprendendo ed approfondendo la teoria dell'equilibrio economico generale di Walras, Pareto individua le tre condizioni che garantiscano l'efficiente allocazione delle risorse: efficienza produttiva, efficienza nello scambio e efficienza sociale. Si ha efficienza produttiva quando....   Non è possibile incrementare la produzione di un bene senza diminuire la quantità prodotta di un altro bene.
Riprendendo ed approfondendo la teoria dell'equilibrio economico generale di Walras, Pareto individua le tre condizioni che garantiscano l'efficiente allocazione delle risorse: efficienza produttiva, efficienza nello scambio e efficienza sociale. Le combinazioni efficienti dal punto di vista della tecnica produttiva sono graficamente rappresentabili mediante.....   Una curva decrescente, concava verso l'origine degli assi.
Riprendendo ed approfondendo la teoria dell'equilibrio economico generale di Walras, Pareto individua le tre condizioni che garantiscano l'efficiente allocazione delle risorse: efficienza produttiva, efficienza nello scambio e efficienza sociale. Si ha efficienza nello scambio quando....   Tutti i componenti della collettività ricevono o cedono esattamente la quantità di beni che desiderano.
Rispetto al fenomeno della traslazione dell'imposta si distinguono due categorie di contribuenti: il contribuente di diritto e il contribuente di fatto. Per contribuente di diritto si intende.....   Colui che, per legge, è tenuto a pagare l'imposta, ed è altrimenti detto percosso.
Rispetto al fenomeno della traslazione dell'imposta si distinguono due categorie di contribuenti: il contribuente di diritto e il contribuente di fatto. Per contribuente di fatto si intende.....   Colui il quale finisce con il sopportare il peso dell'imposta, ed è altrimenti detto inciso.
Rispetto al fenomeno della traslazione si distinguono due categorie di contribuenti: chi per legge è tenuto a pagare l'imposta e chi finisce col sopportarne il peso. Colui che, per legge, è tenuto a pagare l'imposta è detto.....   Contribuente di diritto o percosso.
Rispetto al fenomeno della traslazione si distinguono due categorie di contribuenti: chi per legge è tenuto a pagare l'imposta e chi finisce col sopportarne il peso. Come sono rispettivamente denominati gli appartenenti alla prima e alla seconda categoria?   Rispettivamente contribuenti di diritto o percossi e contribuenti di fatto o incisi.