>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale dei seguenti costituisce l'oggetto principale di studio della scienza delle finanze?   Il finanziamento delle attività dello Stato nelle moderne economie di mercato.
Quale dei seguenti non risulta essere un elemento proprio della tassa?   Aliquota.
Quale delle seguenti affermazioni non può essere correttamente riferita a quel particolare tipo di beni che sono i beni pubblici?   Sono beni che il mercato ha incentivo a produrre e dei quali i cittadini hanno incentivo a rivelare la loro disponibilità al pagamento.
Quale delle seguenti affermazioni non può essere correttamente riferita alla scienza delle finanze?   È quel ramo del diritto che studia i rapporti giuridici tra enti pubblici e cittadini derivanti dalle attività di imposizione e riscossione dei tributi.
Quale delle seguenti affermazioni non può essere correttamente riferita alle esenzioni da imposta?   Sono gli oneri deducibili dal reddito complessivo lordo.
Quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita alle esenzioni da imposta?   Sono l'esonero da un'obbligazione tributaria altrimenti dovuta.
Quale delle seguenti affermazioni riferita al "prezzo pubblico" è errata?   É il prezzo individuato dal rispetto della condizione costo marginale=ricavo marginale.
Quale delle seguenti affermazioni riferita alla scienza delle finanze non è corretta?   È quel ramo del diritto pubblico che espone i principi e le norme relative alla imposizione e alla riscossione dei tributi.
Quale delle seguenti affermazioni sul fenomeno della traslazione delle imposte è errata?   Si parla di traslazione in avanti se il trasferimento dell'imposta riguarda beni o servizi di genere diverso da quelli colpiti dall'imposta, ma a questi collegati per affinità o per altri motivi.
Quale delle seguenti definizioni di aliquota fiscale è corretta?   È la percentuale che si applica a un determinato importo, detto imponibile, per ottenere l'imposta da pagare.
Quale delle seguenti definizioni di aliquota fiscale è corretta?   È il rapporto tra ammontare dell'imposta e ammontare dell'imponibile.
Quale delle seguenti non costituisce una definizione corretta di pressione tributaria?   È il rapporto espresso con la formula, dovuta a Barone, P= V/T, dove V è il numero degli abitanti e T la somma dei tributi prelevati.
Quale delle seguenti non è un'imposta diretta?   IVA.
Quale delle seguenti non è un'imposta diretta?   INVIM.
Quale relazione tra aliquota media (data dal rapporto fra debito di imposta e base imponibile) e aliquota marginale (che indica di quanto varia il debito di imposta al variare della base imponibile) caratterizza una imposta progressiva?   L'aliquota media è sempre inferiore all'aliquota marginale.
Quali delle seguenti voci delle uscite del conto economico delle amministrazioni pubbliche non fa parte dei trasferimenti?   Consumi collettivi finali.
Quando il mercato non è in grado di assicurare autonomamente l'ottimo paretiano, occorre che le condizioni di massimo benessere siano ripristinate con interventi dell'operatore pubblico. Molti autori hanno proposto regole e formulato teorie su come attuare questi interventi. I sostenitori del "marginal cost pricing" affermavano che.....   Compito dello Stato non sia assicurare contemporaneamente tutte le condizioni di ottimo, quanto operare in ogni singolo settore di intervento in modo che anche solo in esso l'eguaglianza prezzo=costo marginale sia assicurata.
Quando il mercato non è in grado di assicurare autonomamente l'ottimo paretiano, occorre che le condizioni di massimo benessere siano ripristinate con interventi dell'operatore pubblico. Molti autori hanno proposto regole e formulato teorie su come attuare questi interventi. I sostenitori del "second best" affermavano che.....   Se in un sistema economico generale viene introdotto un vincolo che impedisce di ottenere anche solo una delle condizioni paretiane, le altre condizioni paretiane (pur essendo ancora raggiungibili) non sono più, in genere, desiderabili.
Quando la base imponibile di una imposta è espressa in termini monetari, ad esempio, nel caso di un'imposta patrimoniale, il valore monetario del patrimonio ad una certa data, l'imposta sarà definita....   Ad valorem.
Quando lo Stato offre quei beni e servizi ritenuti funzionali allo sviluppo morale e sociale della collettività prescindendo da una domanda specifica dei cittadini, ma ritenendo di possedere informazioni migliori o di saper meglio giudicare circa i vantaggi che l'intera società può trarne, siamo in presenza di.....   Beni meritori.
Quando lo Stato riduce l'interesse del debito pubblico attraverso vie indirette, applicando ad esempio un'imposta speciale sull'interesse dei prestiti pubblici, attua una operazione di.....   Conversione mascherata.
Quando lo Stato, allo scopo di ridurre l'interesse dei suoi debiti, emette carta moneta addizionale che crea una spinta inflazionistica facendo ridurre il potere d'acquisto della moneta e riducendo così, in termini reali, il debito, si dice che pone in essere.....   Una manovra di conversione mascherata.
Quando si verifica il fenomeno denominato fiscal drag?   Quando i redditi monetari aumentano a causa dell'inflazione e sono colpiti da aliquota fiscale più elevata, per il fenomeno della progressività delle imposte.
Quando, da un atto legale dell'autorità competente, risulta l'obbligo per l'amministrazione pubblica di effettuare un certo pagamento, si dice che si verifica.....   L'impegno di detta somma.
Quello di competenza è un bilancio che pone l'enfasi.....   Sulla maturazione dei diritti a pagare e a incassare e, come tale, determina l'insorgere dei residui di bilancio.