>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se gli obblighi di riserva aumentano, il valore del moltiplicatore dei depositi:   Diminuisce.
Se il prezzo di un bene muta del 10% e la sua domanda del 15%, l’elasticità della domanda di tale bene rispetto al prezzo....   È maggiore di 1 e la domanda è definita elastica.
Se il prezzo di un bene muta del 12% e la sua domanda non varia al variare del prezzo, l’elasticità della domanda di tale bene rispetto al prezzo....   È uguale a 0 e la domanda è definita perfettamente anelastica o rigida.
Se il prezzo di un bene muta del 14% e la sua domanda varia dell’identica percentuale (14%), l’elasticità della domanda di tale bene rispetto al prezzo....   È uguale ad 1 e la domanda è definita neutrale o ad elasticità unitaria.
Se il prezzo di un bene muta del 20% e la sua domanda del 10%, l’elasticità della domanda di tale bene rispetto al prezzo....   È minore di 1 e la domanda è definita anelastica.
Se il risparmio pubblico è negativo, il risparmio dell’intero sistema è superiore o inferiore a quello privato?   Inferiore.
Se un'impresa vende lo stesso bene o servizio a prezzi diversi a differenti consumatori, si dice che pratica la discriminazione di prezzo. In quali dei seguenti punti è descritta la discriminazione di prezzo di primo ordine?   Per ogni unità di bene venduta viene applicato al consumatore esattamente il prezzo che è disposto a pagare (prezzo di riserva).
Secondo la teoria tradizionale della domanda è corretto affermare....   Che il consumatore sia razionale e che siano dati il suo reddito ed i prezzi di mercato delle varie merci.
Seguendo la tradizionale classificazione di Pigou, esistono tre tipi diversi di discriminazione del prezzo. Si ha discriminazione del secondo tipo quando ….   Si vende ogni unità prodotta a un prezzo che dipende dal numero di unità acquistate da ciascuno.
Seguono brevi cenni di storia del pensiero economico. In quale viene tratteggiata la teoria neoclassica?   Indirizzo della teoria economica basato sul concetto di utilità marginale e sul metodo dell’analisi marginale che studia le variazioni delle grandezze, invece dei loro valori assoluti, e le relazioni che intercorrono fra tali variazioni: questo concetto, già implicitamente presente nelle opere degli economisti dei primi del XIX sec., venne assunto a base di una teoria economica da W. S. Jevons, K. Menger, L. Walras intorno al 1870 e, qualche anno dopo, da E. Böhm-Bawerk e F. Wieser e V. Pareto.
Si definisce come manovra di controllo qualitativo del credito...   Il credito agevolato (ad. es. all'esportazione, alle aree montane e depresse, ecc.).
Si definisce domanda individuale di moneta....   L'ammontare delle scorte liquide che un soggetto tiene presso di sé.
Si definisce moltiplicatore keynesiano....   Il rapporto fra l'aumento del reddito (necessario per generare una sufficiente quantità di risparmio addizionale), e l'aumento iniziale degli investimenti.
Si può affermare tranquillamente che nella realtà difficilmente i cartelli sono in grado di conseguire la massimizzazione dei profitti congiunti?   Si, e ciò può accadere anche quando il cartello può formarsi per collusione diretta.
Si può in qualche modo parlare di corso forzoso della moneta bancaria?   No.
Si supponga che in un dato sistema economico l'inflazione attesa, pari al 3%, diminuisca a 0, a parità delle altre condizioni. Come varia la posizione delle curve IS e LM, e come variano la produzione e il tasso di interesse reale?   La curva LM si sposta in alto in misura pari alla riduzione dell'inflazione attesa, la curva IS non si sposta, il tasso di interesse reale aumenta e la produzione diminuisce, al ridursi della domanda di beni.
Siamo di fronte a un oligopolio di Bertrand quando.....   La strategia di ciascuna impresa consiste nel fissare il prezzo del proprio prodotto una volta per tutte.
Siamo di fronte a un oligopolio di Cournot quando.....   La strategia di ciascuna impresa oligopolistica consiste nello scegliere il proprio volume di produzione una volta per tutte.
Siano M1 la moneta nominale e H la base monetaria, quale delle seguenti eguaglianze non è corretta?   H = circolante + depositi
Siano M1 la moneta nominale e H la base monetaria, vale la seguente relazione.....   M1 = H x moltiplicatore della moneta
Solitamente si ipotizza che un'impresa venda il suo output ad un solo prezzo; talvolta, però, le imprese possono decidere di praticare la discriminazione di prezzo, vendendo il prodotto a prezzi diversi sul mercato per tentare di massimizzare i loro profitti. Siamo in presenza di discriminazione cosiddetta del terzo tipo quando.....   Si individuano diverse categorie di consumatori di un certo bene e si applicano loro prezzi diversi per questo bene.
Solo parte dei redditi ricevuti dalle famiglie verrà spesa per l’acquisto di beni e servizi prodotti dalle imprese nazionali ed analogamente solo parte dei redditi generati presso le imprese verrà pagata alle famiglie residenti. Il resto è rappresentato dai c.d. prelievi. Fa parte dei prelievi….   Risparmio.
Solo parte dei redditi ricevuti dalle famiglie verrà spesa per l’acquisto di beni e servizi prodotti dalle imprese nazionali ed analogamente solo parte dei redditi generati presso le imprese verrà pagata alle famiglie residenti. Il resto è rappresentato dai c.d. prelievi. Fa parte dei prelievi….   Importazioni.
Solo parte della domanda dei prodotti delle imprese (la domanda aggregata) deriva dalla spesa in consumi. Tra le “componenti aggiuntive” della domanda aggregata, note come immissioni, vi è…   Investimenti.
Solo parte della domanda dei prodotti delle imprese (la domanda aggregata) deriva dalla spesa in consumi. Tra le “componenti aggiuntive” della domanda aggregata, note come immissioni, vi è…   Spesa pubblica.
Sono caratteristiche fondamentali di un modello di concorrenza monopolistica....   La presenza di un gran numero di venditori e di compratori e che i prodotti venduti siano molto differenziati pur essendo sostituibili.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   A prezzi più alti le persone saranno incoraggiate a risparmiare di più per conservare il valore dei loro risparmi.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   La curva di offerta è crescente nei prezzi perché prezzi più alti incoraggeranno le imprese a produrre di più (a meno che i costi non salgano con la stessa rapidità dei prezzi).
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   Nel modello del flusso circolare del reddito sono prelievi il risparmio, le tasse e le importazioni.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   Nel modello del flusso circolare del reddito sono immissioni gli investimenti, la spesa pubblica e le esportazioni.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   Avendo presente il flusso circolare del reddito, se le immissioni superano i prelievi, il reddito nazionale aumenta, la disoccupazione tende a calare, l’inflazione tende a salire, le importazioni tendono ad aumentare e le esportazioni a diminuire.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   Il ciclo economico può essere diviso in quattro fasi: la ripresa, l'espansione, il rallentamento e la recessione.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   La durata e la dimensione delle fasi del ciclo economico (ripresa, espansione, rallentamento e recessione) sono variabili per cui il ciclo è irregolare.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   La disoccupazione può essere un fenomeno di equilibrio o di disequilibrio.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   Sia ha disoccupazione di disequilibrio in tre situazioni: quando il salario reale medio è al di sopra del livello di equilibrio, quando c’è un’insufficiente domanda aggregata, in seguito ad un aumento dell’offerta di lavoro.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   La disoccupazione di equilibrio si ha quando vi sono persone che non riescono o non sono disposte a occupare i posti disponibili.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   Sono tipi di disoccupazione strutturale la disoccupazione tecnologica e regionale.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   La curva di domanda è decrescente rispetto al prezzo.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   A prezzi più alti il tasso di interesse tenderà ad essere più alto, comportando riduzione dell’indebitamento e aumento del risparmio.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   L'inflazione da domanda si verifica in conseguenza di aumenti continui della domanda aggregata cui non è possibile far fronte con espansioni dell’offerta.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   L'inflazione da costi si verifica quando vi sono continui aumenti dei costi di produzione per una data quantità da produrre.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   Le aspettative svolgono un ruolo fondamentale nella determinazione del livello di inflazione: maggiore è l'inflazione attesa, più quella effettiva aumenta.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   Il tasso di interesse nominale è il tasso di interesse misurato in termini monetari.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   Il tasso di interesse reale è il tasso di interesse misurato in termini di beni che è possibile acquistare.
Sono di seguito proposte alcune affermazioni sulle più importanti problematiche macroeconomiche. Individuare quella corretta.   Sono disoccupazioni di equilibrio la disoccupazione frizionale, la disoccupazione strutturale, la disoccupazione stagionale.
Spesso si criminalizza il debito pubblico parlandone in termini più che allarmistici, in realtà un disavanzo pubblico elevato in sé e per sé non è né un bene, né un male. I disavanzi (e gli avanzi) di bilancio servono per ridistribuire nel tempo l'onere della tassazione. Infatti.....   A parità di spesa pubblica, una riduzione delle imposte correnti deve essere compensata da un aumento delle imposte future.
Studiando la produzione dell’impresa nel lungo periodo, ci si trova davanti ad una situazione di rendimenti costanti di scala se.....   Un dato aumento percentuale di tutti gli input produce lo stesso incremento percentuale di output.
Studiando la produzione dell’impresa nel lungo periodo, ci si troverebbe davanti ad una situazione di rendimenti crescenti di scala nel caso in cui.....   Un dato aumento percentuale di tutti gli input produce un aumento più che proporzionale dell’output.
Studiando la produzione dell’impresa nel lungo periodo, ci si troverebbe davanti ad una situazione di rendimenti decrescenti di scala nel caso in cui.....   Un dato aumento percentuale di tutti gli input produce un aumento meno che proporzionale dell’output.
Su quale delle seguenti asserzioni Cournot fonda il suo modello?   Ciascuna impresa sceglie il proprio volume di produzione in funzione della quantità che, secondo le sue previsioni, produrranno le altre imprese.
Supponiamo di voler analizzare l'evoluzione della moneta nominale, molto probabilmente prenderemmo in considerazione sia lo stock di moneta (misurato da M1), sia la base monetaria (che indichiamo con H) ma anche l'andamento di M1/H e di M1/P (dove P è l'indice dei prezzi al consumo). Le ultime due grandezze indicano rispettivamente.....   Il moltiplicatore della moneta e i saldi monetari reali.