>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la condizione di equilibrio di breve periodo di un'impresa perfettamente concorrenziale?   Costo marginale = Ricavo marginale = Prezzo di vendita
Qual è la condizione di equilibrio di un'impresa monopolistica?   Costo marginale = Ricavo marginale
Qual è la definizione di risparmio?   È la differenza tra il reddito disponibile e la parte di esso destinata alla spesa per consumi.
Qual è la differenza tra azione e obbligazione?   L'azione rappresenta la proprietà di una parte dell'impresa, l'obbligazione rappresenta un credito
Qual è la differenza tra bisogni primari e bisogni secondari?   I primi a differenza dei secondi derivano da esigenze di sussistenza dell'individuo.
Qual è la differenza tra capitale fisso e capitale circolante?   Il primo è costituito dalle attrezzature utilizzate nei vari processi produttivi, il secondo dalle scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.
Qual è la differenza tra il consumo inteso come attività del consumare e la domanda dei consumi?   Il primo indica l'utilizzazione dei beni e dei servizi al fine di soddisfare le necessità e i desideri dell'individuo; la seconda il momento in cui l'individuo acquista il bene o il servizio che poi consumerà.
Qual è la differenza tra il salario nominale e il salario reale?   Il salario reale è dato dal rapporto tra il salario nominale e l'indice dei prezzi al consumo.
Qual è la differenza tra la meccanizzazione e l'automazione?   La seconda permette la sostituzione dell'uomo non solo nell'esecuzione ma anche nel controllo di un'attività.
Qual è la differenza tra l'economia positiva e l'economia normativa?   La prima ha il solo scopo di descrivere e analizzare il suo oggetto di studio, la seconda di proporre misure per influire sul suo oggetto di studio.
Qual è la differenza tra l'investimento sostitutivo e l'investimento netto?   Il primo rimpiazza i vecchi beni capitale, il secondo accresce la dotazione di beni capitale.
Qual è la differenza tra PIL e PIN?   Gli ammortamenti.
Qual è la differenza tra rendita assoluta e la rendita differenziale?   La rendita differenziale è la parte di rendita, eccedente il livello della rendita assoluta, goduta dalle risorse che offrono contributi produttivi superiori al minimo.
Qual è la differenza tra strumenti di produzione e beni intermedi?   Gli strumenti di produzione entrano in più cicli di produzione senza mutare la loro forma, i beni intermedi sono beni oggetto di utilizzo immediato o di trasformazione materiale nel corso del processo produttivo.
Qual è l'effetto di una diminuzione della spesa pubblica sul livello del reddito?   Il reddito diminuisce.
Qual è lo scopo che spinge le imprese verso l'integrazione orizzontale?   Il perseguimento di un maggiore potere di mercato.
Qual è l'oggetto della Macroeconomia?   Il comportamento dell'intero sistema economico.
Qual è una differenza tra il PIL ai prezzi di mercato e PIL al costo dei fattori?   Nel primo il prezzo di mercato utilizzato per valutare i beni include le imposte indirette, nel secondo il prezzo è al netto delle imposte indirette.
Quale conseguenza ha portato la rivoluzione keynesiana?   Il controllo della domanda aggregata tramite l'uso combinato delle politiche monetarie e fiscali al fine di mantenere l'economia vicina al punto di piena occupazione.
Quale dei seguenti effetti non può essere conseguenza di un aumento del rapporto circolante/depositi?   Un aumento del rapporto circolante depositi modifica la base monetaria.
Quale dei seguenti non è un carattere proprio dei fattori della produzione:   Sono disponibili in quantità illimitata.
Quale delle seguenti affermazioni circa il modello IS- LM è corretta?   La trappola della liquidità illustra una situazione in cui il tasso di interesse è così basso che gli operatori sono disposti a detenere in forma liquida qualsiasi quantità di moneta. Graficamente, tale situazione è rappresentata da una LM orizzontale.
Quale delle seguenti affermazioni circa il modello IS- LM è corretta?   A destra e sopra la curva IS la domanda aggregata è minore di quella di equilibrio e dunque ci troviamo in un caso di eccesso di offerta di beni.
Quale delle seguenti affermazioni circa il modello IS- LM non è corretta?   La curva IS rappresenta il luogo dei punti di equilibrio sul mercato della moneta nello spazio (Y, r).
Quale delle seguenti affermazioni circa il modello IS- LM non è corretta?   La domanda di moneta dipende, secondo una relazione inversa, dal livello del reddito e, secondo una relazione diretta, dal tasso di interesse.
Quale delle seguenti affermazioni circa il modello IS- LM non è corretta?   La curva LM è inclinata negativamente.
Quale delle seguenti affermazioni circa il modello IS- LM non è corretta?   A destra e sotto la curva LM la domanda di moneta è minore di quella di equilibrio e, dunque, ci troviamo in un caso di eccesso di offerta di moneta.
Quale delle seguenti affermazioni circa il modello IS- LM non è corretta?   A sinistra e sopra la curva LM la domanda di moneta è maggiore di quella di equilibrio e, dunque, ci troviamo in un caso di eccesso di domanda di moneta.
Quale delle seguenti affermazioni circa il modello IS- LM non è corretta?   Le politiche fiscali agiscono su spesa pubblica e tassazione, e sono condotte dalla Banca centrale.
Quale delle seguenti affermazioni circa il modello IS- LM non è corretta?   La trappola della liquidità illustra una situazione in cui il tasso di interesse è così basso che gli operatori sono disposti a detenere in forma liquida qualsiasi quantità di moneta. Graficamente, tale situazione è rappresentata da una LM verticale.
Quale delle seguenti affermazioni evidenzia l'effetto di sostituzione?   La caduta del prezzo di un bene induce il consumatore ad acquistare una quantità maggiore del bene il cui prezzo è sceso, diminuendo l'acquisto di altri beni.
Quale delle seguenti affermazioni in tema di determinazione del reddito e di ruolo della politica fiscale è corretta?   Il principio della domanda effettiva vale se i mercati sono di concorrenza imperfetta e le imprese hanno convenienza a tenere i prezzi fissi.
Quale delle seguenti affermazioni in tema di determinazione del reddito e di ruolo della politica fiscale è corretta?   A partire dalla funzione keynesiana del consumo distinguiamo due parametri importanti: la propensione marginale al consumo (la parte d'incremento unitario di reddito che viene consumata) e la propensione media al consumo (la parte del reddito che viene consumata in media).
Quale delle seguenti affermazioni in tema di determinazione del reddito e di ruolo della politica fiscale è corretta?   Una politica fiscale restrittiva implica una riduzione della spesa pubblica e/o un aumento delle tasse.
Quale delle seguenti affermazioni in tema di determinazione del reddito e di ruolo della politica fiscale è corretta?   È complicato prevedere l’entità degli effetti della politica fiscale discrezionale. La politica fiscale espansiva può agire da spinta e stimolare la spesa privata in crescita, oppure può spiazzare la spesa privata. Il successo o meno dipende anche dalla fiducia degli operatori, che è molto difficile da prevedere.
Quale delle seguenti affermazioni in tema di determinazione del reddito e di ruolo della politica fiscale è corretta?   Si ha una politica fiscale discrezionale quando il governo varia deliberatamente le tasse o la spesa pubblica allo scopo di alterare il livello della domanda aggregata.
Quale delle seguenti affermazioni in tema di determinazione del reddito e di ruolo della politica fiscale è corretta?   La legge di Say afferma che l'offerta crea da sé la propria domanda mentre il principio della domanda effettiva afferma l’esatto contrario: la domanda stabilisce il livello di produzione dell’economia.
Quale delle seguenti affermazioni in tema di determinazione del reddito e di ruolo della politica fiscale è corretta?   La legge di Say vale in un’economia di baratto se tutti i mercati sono perfettamente concorrenziali; è valida in un'economia monetaria se, oltre a mercati perfettamente concorrenziali, vi è anche assenza di tesaurizzazione della moneta.
Quale delle seguenti affermazioni in tema di determinazione del reddito e di ruolo della politica fiscale è errata?   Le scuole macroeconomiche possono essere raggruppate in due filoni principali: i keynesiani e i liberisti. I monetaristi rappresentano una posizione estrema nell'ambito del filone keynesiano.
Quale delle seguenti affermazioni in tema di determinazione del reddito e di ruolo della politica fiscale è errata?   Il principio della domanda effettiva cessa di valere se i mercati sono di concorrenza imperfetta.
Quale delle seguenti affermazioni in tema di determinazione del reddito e di ruolo della politica fiscale è errata?   Un’importante innovazione teorica di Keynes riguarda la funzione del consumo: non è il livello di prodotto dell'economia la sua principale determinante come affermavano i liberisti, ma il tasso di interesse.
Quale delle seguenti affermazioni in tema di determinazione del reddito e di ruolo fiscale è errata?   I monetaristi rappresentano una posizione estrema nell'ambito del filone keynesiano delle scuole macroeconomiche.
Quale delle seguenti affermazioni riferite alla produttività marginale (fisica) di un fattore della produzione è errata?   Si calcola dividendo il prodotto totale per le unità di capitale impiegato.
Quale delle seguenti affermazioni riguardanti il rapporto tra gli andamenti del costo marginale e del costo medio è corretta?   Il costo medio diminuisce fino a quando il costo marginale è inferiore ad esso.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   Quella di costituire “riserva di valore” non è tra le funzioni normalmente svolte dalla moneta.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   A seconda della definizione, alcune attività finanziarie vengono considerate moneta e altre no: ad esempio talvolta non è considerato tale il denaro circolante (banconote e moneta metallica).
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   Le banche mirano a realizzare profitti, ma devono anche conservare una certa liquidità: le attività illiquide sono poco remunerate, mentre le attività più remunerate sono quelle liquide.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   La Banca centrale emette il denaro circolante, agisce come Banca dello Stato, esercita la vigilanza sulle banche commerciali, sulle società quotate e sulla Borsa.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   Il moltiplicatore dei depositi bancari è pari al doppio del tasso di liquidità.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   Se le banche scelgono di mantenere un grado di liquidità più basso in modo da creare più credito per una data base monetaria l'offerta di moneta diminuisce.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   Se c'è un afflusso di fondi dall'estero l'offerta di moneta diminuisce.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   Se il governo aumenta il proprio fabbisogno finanziario e lo finanzia con l’intervento della Banca centrale che emette moneta l'offerta di moneta diminuisce.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   La somma della domanda di moneta a scopo transazionale e quella a scopo precauzionale è anche nota come saldo monetario inattivo.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   La domanda di moneta a scopo speculativo è anche nota come saldo monetario attivo.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   La domanda di moneta è una funzione crescente del tasso di interesse ed è nota come curva della preferenza per la liquidità.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   Un aumento dell'offerta di moneta, a partire da una situazione di equilibrio, spinge gli individui a impiegare tale moneta aggiuntiva in attività finanziarie illiquide; questo genera un aumento del loro prezzo e una riduzione del tasso di interesse che fa aumentare gli investimenti; si ha quindi una diminuzione della domanda aggregata e, di conseguenza, del reddito nazionale.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   Un aumento del tasso di interesse corrisponde a una politica monetaria espansiva.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   Una diminuzione del tasso di interesse corrisponde ad una politica monetaria restrittiva.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   Le passività bancarie sono costituite da depositi, depositi vincolati, certificati di deposito e disponibilità presso la Banca centrale.
Quale delle seguenti affermazioni sulla moneta e la politica monetaria non è corretta?   L'attivo delle banche include il circolante, le disponibilità presso la Banca centrale, i prestiti, le anticipazioni e i depositi vincolati.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   Le quattro fondamentali forme di mercato in ordine crescente di potere di mercato delle imprese sono: concorrenza monopolistica, concorrenza perfetta, oligopolio e monopolio.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   Le condizioni necessarie per avere concorrenza perfetta sono: un numero molto grande di imprese, prodotti differenziati, perfetta informazione e libertà di entrata e di uscita.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   L'equilibrio di breve periodo per la singola impresa di concorrenza perfetta è dato dalla condizione secondo cui il prezzo è uguale al costo marginale, in un punto in cui quest'ultimo è decrescente.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   L'equilibrio di lungo periodo in concorrenza perfetta sarà realizzato quando il prezzo di mercato è uguale al costo medio di lungo periodo. In tal caso ciascuna impresa consegue extra profitti.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   La presenza di notevoli economie di scala è compatibile con la concorrenza perfetta.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   Si ha monopolio quando l'industria è composta da una sola impresa: quindi è molto facile stabilire quando un'industria è monopolistica.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   Per mantenere nel tempo un monopolio ci vogliono barriere all'entrata. Tali barriere possono essere dovute a economie di scala, economie di varietà, controllo sulle forniture di fattori produttivi o sugli sbocchi commerciali, diritti di sfruttamento di brevetti o diritti d'autore, ma non a strategie anticompetitive quali acquisizioni di controllo o pubblicità aggressiva.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   Se un certo prodotto può essere offerto alle stesse condizioni di costo da una industria monopolista o da un'industria di concorrenza perfetta, il monopolio offrirà una quantità superiore ma a prezzi più elevati rispetto all'industria perfettamente concorrenziale.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   Se un certo prodotto può essere offerto alle stesse condizioni di costo da una industria monopolista o da un'industria di concorrenza perfetta, il monopolio offrirà una quantità inferiore ma a prezzi più bassi rispetto all'industria perfettamente concorrenziale.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   La concorrenza potenziale potrebbe avere la stessa importanza di quella reale nella determinazione dei prezzi e delle quantità. La minaccia della concorrenza potenziale è tanto minore quanto più bassi sono i costi di entrata e di uscita nell’industria.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   C'è concorrenza monopolistica quando vi sono barriere di entrata nell'industria ed esiste un elevato numero di imprese che operano indipendentemente l’una dall'altra, ma con un certo potere di mercato dovuto al fatto di realizzare prodotti differenziati.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   In concorrenza monopolistica, nel breve periodo, un'impresa non può ottenere extra profitti, mentre può nel lungo periodo.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   In oligopolio vi è un numero relativamente piccolo di imprese e non esistono barriere all'entrata.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   In oligopolio le imprese non sono legate reciprocamente da interazione strategica.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   In oligopolio ci può essere collusione tra le imprese, sia palese che tacita, ma non competizione.
Quale delle seguenti affermazioni sulle forme di mercato è errata?   Un accordo formale di collusione viene definito cartello. Se comprende tutte le imprese dell’industria, dà luogo ad un equilibrio concorrenziale.
Quale delle seguenti considerazioni sta alla base dei vincoli autoimposti dai responsabili della politica economica?   Quanto più attiva è la politica economica, sia la politica fiscale che la politica monetaria, tanto più ampio sarà lo spettro dei possibili risultati e più incerti i suoi effetti.
Quale di questi eventi sposta verso sinistra e verso l'alto la curva di offerta di un bene?   La diminuzione della capacità produttiva delle imprese.
Quale è il valore assunto dal «moltiplicatore dei depositi»?   È sempre uguale al reciproco della riserva legale.
Quale è la denominazione attribuita da A. Smith all'indirizzo di pensiero economico sviluppatosi dal sec. XVI al XVIII a opera soprattutto di mercanti e amministratori e generato storicamente, da una parte, dal processo di formazione degli Stati nazionali e, dall'altra, dal passaggio dal particolarismo dell'economia feudale al capitalismo mercantile?   Mercantilismo.
Quale forma di integrazione persegue il cartello di imprese?   Nessuna.
Quale tra i seguenti eventi non comporta uno spostamento verso destra della curva di domanda di un bene?   Gli aumenti della spesa totale per consumi se il bene è un bene inferiore.
Quale tra i seguenti fattori non è un fattore produttivo?   Il tempo.
Quale tra le seguenti manovre non è finalizzata ad aumentare l'offerta di moneta?   La vendita di titoli in una operazione in mercato aperto.
Quale tra le seguenti non è una caratteristica dei bisogni economici?   Incomparabilità
Quale tra le seguenti proposizioni è correttamente riconducibile alle ipotesi fondamentali su cui si basa il modello di concorrenza perfetta?   I venditori non fanno il prezzo e i compratori non fanno il prezzo
Quale tra le seguenti proposizioni è correttamente riconducibile alle ipotesi fondamentali su cui si basa il modello di monopolio?   I venditori fanno il prezzo e i compratori non fanno il prezzo.
Quali dei seguenti costi possono essere considerati «fissi» nel breve periodo?   Stipendi del personale amministrativo.
Quali dei seguenti costi possono essere considerati «fissi» nel breve periodo?   Spese di affitto.
Quali delle seguenti decisioni si trova a dover prendere un monopolista?   Determinare il prezzo o la quantità della merce.
Quali delle seguenti scuole di pensiero economico si sono sviluppate ed affermate negli anni attorno al 1970?   Monetarista, delle aspettative razionali, supply side economics.
Quali sono i fattori alla base della crescita di un'impresa?   La capacità di ottenere profitti e la capacità di ottenere finanziamenti.
Quali sono i fattori che differenziano l'oligopolio dalla concorrenza monopolistica?   In concorrenza monopolistica il singolo venditore con il suo comportamento non è in grado di apportare apprezzabili modificazioni nella condizione del mercato.
Quali sono i fattori che differenziano l'oligopolio dalla concorrenza monopolistica?   In concorrenza monopolistica il singolo venditore con il suo comportamento non è in grado di apportare apprezzabili modificazioni nella condizione del mercato.
Quali sono i requisiti fondamentali che la moneta deve avere per assolvere alle sue funzioni?   Potere liberatorio delle obbligazioni e stabilità (almeno relativa) di valore nel tempo.
Quali sono le componenti della domanda aggregata?   La spesa per consumi privati delle famiglie, la spesa per investimenti privati delle imprese e delle famiglie, la spesa pubblica per consumi e investimenti e le esportazioni nette.
Quali sono le componenti di costo del prezzo dei beni?   Il costo del lavoro (comprensivo degli oneri sociali a carico dell'impresa), il costo per i beni intermedi, l'ammortamento dei beni strumentali e il pagamento delle rendite (per la disponibilità delle risorse non liberamente disponibili) e degli interessi sul capitale (sia preso a prestito che di proprietà dell'impresa).
Quali sono le conseguenze di una discriminazione completa dei prezzi?   Si accresce il ricavo del monopolista.
Quali sono le conseguenze di una discriminazione completa/perfetta dei prezzi?   Si accresce il ricavo del monopolista.
Quali sono le situazioni denominate «trappole della liquidità»?   Le situazioni in cui l'effetto di una politica di aumento dell'offerta di moneta viene reso sterile dalla domanda di moneta a scopo speculativo.
Quando è nata la scienza economica?   Con l'avvento del capitalismo. Per consuetudine la sua data di nascita viene fatta coincidere con la pubblicazione, nel 1776 del saggio "Indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni" di A. Smith.
Quando i locali pubblici prevedono prezzi di favore per le donne in determinate serate della settimana, applicano una discriminazione dei prezzi.....   Di terzo grado.
Quando il volume delle transazioni può considerarsi stabile e come tale essere assunto costante?   Solo quando riflette un reddito di piena occupazione.
Quando la domanda viene definita anelastica?   Quando l'elasticità è inferiore a 1.
Quando la tecnologia utilizzata dall'impresa è caratterizzata dal fatto che il rendimento marginale del lavoro è crescente....   La curva del prodotto marginale del lavoro è crescente.
Quando le case automobilistiche vendono uno stesso modello a due prezzi differenti a seconda del mercato geografico, esempio Germania e Stati Uniti, applicano una discriminazione dei prezzi.....   Di terzo grado.
Quando un gioco si dice ad informazione completa?   Quando tutte le informazioni rilevanti sono note ai giocatori.