>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli anni recenti vi è stato un ampio dibattito sulle diverse strategie che le autorità monetarie possono perseguire per realizzare l'obiettivo della stabilità dei prezzi. Al riguardo, sono stati oggetto di particolare attenzione due approcci denominati rispettivamente monetary targeting e inflation targeting. Cosa si intende per monetary targeting?   Strategia che si basa sull'annuncio da parte della Banca centrale di un tasso di crescita della quantità di moneta. L'azione della Banca centrale si concentra sulla realizzazione di quel tasso di crescita: non appena la quantità di moneta si discosta dal sentiero di crescita previsto, la Banca centrale interviene apportando le opportune correzioni.
Nel 1913 il valore di tutte le banconote e le monete circolanti in Germania era di 6 miliardi di marchi. Dieci anni dopo, nell'ottobre del 1923, 6 miliardi di marchi a Berlino sarebbero stati appena sufficienti a comprare un chilo di pane di segale. Un mese dopo, il prezzo del pane sarebbe salito a 428 miliardi di marchi. Infatti le iperinflazioni sono generalmente caratterizzate da un'inflazione crescente. Questo è dovuto a due ragioni….   1) una maggiore crescita della moneta genera una maggiore inflazione, inducendo le persone a ridurre i loro saldi monetari reali e richiedendo una crescita monetaria ancora più elevata per finanziare lo stesso disavanzo reale; 2) una maggiore inflazione spesso riduce il gettito fiscale e aumenta il disavanzo che a sua volta richiede una maggiore crescita monetaria e quindi un'inflazione ancora più elevata.
Nel 1958 A.W. Phillips disegnò un grafico che sarebbe diventato famoso: riportò il tasso di inflazione in funzione del tasso di disoccupazione nel Regno Unito per gli anni dal 1861 al 1957. In tal modo egli trovò chiara evidenza a favore di una relazione fra disoccupazione e inflazione….   Quando il tasso di disoccupazione era basso, il tasso di inflazione era alto, quando il tasso di disoccupazione era alto, il tasso di inflazione era basso, spesso anche negativo.
Nel 2002 negli Stati Uniti gli investimenti rappresentavano il 15% del PIL. Quale delle seguenti spese è un investimento in senso macroeconomico e di conseguenza ricompreso nel calcolo del PIL?   L'acquisto di un computer da parte di una impresa.
Nel breve periodo, la funzione del consumo:   Mostra aumenti del consumo meno che proporzionali rispetto agli aumenti del reddito.
Nel lungo periodo tutti i fattori di produzione sono variabili. Nel caso in cui un dato aumento percentuale di tutti gli input produce lo stesso incremento percentuale di output si parla di....   Rendimenti costanti di scala.
Nel lungo periodo tutti i fattori di produzione sono variabili. Nel caso in cui un dato aumento percentuale di tutti gli input produce un aumento meno che proporzionale dell’output si parla di....   Rendimenti decrescenti di scala.
Nel lungo periodo tutti i fattori di produzione sono variabili. Nel caso in cui un dato aumento percentuale di tutti gli input produce un aumento più che proporzionale dell’output si parla di....   Rendimenti crescenti di scala.
Nel lungo periodo, l’impresa ha tempo di costruire un nuovo impianto, di installare nuove macchine, di usare tecniche di produzione diverse, in generale di combinare i suoi input in qualsiasi proporzione e quantità. Se un’impresa decidendo di raddoppiare tutti gli input producesse un output doppio, la situazione in cui si verrebbe a trovare è caratterizzata da....   Rendimenti costanti di scala.
Nel lungo periodo, l’impresa ha tempo di costruire un nuovo impianto, di installare nuove macchine, di usare tecniche di produzione diverse, in generale di combinare i suoi input in qualsiasi proporzione e quantità. Se un’impresa decidendo di raddoppiare tutti gli input producesse un output meno che doppio, la situazione in cui si verrebbe a trovare è caratterizzata da....   Rendimenti decrescenti di scala.
Nel lungo periodo, l’impresa ha tempo di costruire un nuovo impianto, di installare nuove macchine, di usare tecniche di produzione diverse, in generale di combinare i suoi input in qualsiasi proporzione e quantità. Se un’impresa decidendo di triplicare tutti gli input producesse un output più che triplo, la situazione in cui si verrebbe a trovare è caratterizzata da....   Rendimenti crescenti di scala.
Nel modello del flusso circolare del reddito, vi sono alcuni flussi monetari (immissioni) che fanno aumentare il valore del reddito ed altri flussi (prelievi, detrazioni o dispersioni) che fanno diminuire il valore del reddito nazionale. Quali sono rispettivamente le immissioni ed i prelievi?   Investimenti, spesa pubblica, esportazioni; risparmio, tassazione, importazioni.
Nella realtà, una politica di discriminazione dei prezzi può essere usata per raggiungere finalità sociali?   Si, la comunità e gli altri enti in cui essa si esprime possono usarla come strumento di redistribuzione del reddito.
Nella teoria economica tradizionale la forma della curva di domanda per l'impresa è diversa in relazione alle differenti forme di mercato. In una situazione di....   Concorrenza pura la domanda per la singola impresa è perfettamente elastica.
Nell'ambito della "teoria dei giochi", col termine "strategia" si intende....   Un completo piano d'azione che un giocatore segue nel gioco, e dipende, fra l'altro, dalle informazioni iniziali e da quelle ottenute durante lo svolgimento stesso del gioco.
Nell'ambito della «Teoria dei giochi», un gioco c.d. a somma nulla, è un gioco in cui....   Prendendo ad esempio il caso di due imprese, ogni guadagno di un’impresa è esattamente bilanciato dalla perdita dell'altra.
Nell'ambito della teoria dei giochi se, per esempio l'obiettivo dell'impresa è quello di massimizzare il profitto, il pay-off di una strategia sarà....   Misurato in termini di profitto che essa determina.
Nell'ambito della teoria dei giochi, il "dilemma del prigioniero" è un gioco....   Ad informazione imperfetta.
Nell'ambito della teoria dei giochi, un gioco a informazione incompleta è un gioco in cui....   Qualcuno dei giocatori non conosce con certezza tutte le informazioni necessarie sull'altro, ad esempio, le vincite degli altri giocatori.
Nell'economia statunitense, negli anni dal 1933 al 1941 ci fu una disoccupazione elevata accompagnata da una crescita altrettanto elevata. In quel periodo, infatti, il tasso medio di crescita fu del 7,7%, mentre nel 1941, alla vigilia dell'entrata in guerra degli Stati Uniti, il tasso di disoccupazione era ancora al 9,9%. La situazione sopra descritta smentisce in qualche modo la c.d. "Legge di Okun"?   No, non vi è alcuna contraddizione, conformemente alla relazione di Okun è necessario un lungo periodo di crescita elevata per ridurre stabilmente un elevato tasso di disoccupazione.
Nello studio del mercato del lavoro, ossia il mercato nel quale vengono determinati i salari, si definisce salario di riserva.....   Il salario che rende i lavoratori indifferenti tra lavorare ed essere disoccupati.